Posologia Serenoa Repens e Minoxidil

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ..ragazzi la NON certezza che esiste sull'efficacia terapeutica della serenoa repens nella cura dell'AGA è legata al fatto che non sono stati eseguiti adeguati studi clinici controllati con grossi numeri (cosa che ince si è fatta per la finansteride). In PUBMED ho trovato un solo studio pilota eseguito su 10 pazienti in cui si è dimostrato un risultato soddisfacente su 6 (60 %). La serenoa è invece stata studiata ampiamente nell'ipertrofia prostatica benigna dimostrando una certa efficacia nel ridurre le dimensioni della prostata (cira 10 %) ma soprattutto riducendo i sintomi legati alla patologia. E' stato poi chiarito il meccanismo di azione evidenziando che, come per la finansteride, è un inibitore degli isoenzimi delle 5 alfa reduttasi enzimi che trasformano il testosterone in diidrotestosterone che è il principale metabolità "tossico" per i capelli (e non solo). Da queste osservazioni si è pensato che la serenoa potesse avere un effetto nella cura dell'AGA. Alcuni dermatologi che la usano, tra cui il dr. Gigli, sostengono che dei benefici oggettivi ci siano. Personalmente considerati i meccanismi biochimici di come agisce credo che la serenoa abbia degli effetti favorevoli per la salute dei capelli anche se forse non ecclatanti come nel caso della fina.
     
    .
  2. _the_joker_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LomaXino @ 22/5/2012, 09:36) 
    CITAZIONE (_the_joker_ @ 22/5/2012, 09:29) 
    l'assunzione di questi farmaci contenenti Serenoa Repens può causare effetti collaterali come l'impotenza o il calo della libido?

    Non ho mai letto di impotenza, ho letto solo persone che hanno riscontrato calo libido e diminuzione del volume spermatico. Personalmente ritengo che se si verifica impotenza, questa e' psicologica.

    In alcuni casi può causare impotenza ed altre patologie irreversibili ad essa legate, per questo sono restio a iniziare una cura a base di fina
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_the_joker_ @ 22/5/2012, 14:34) 
    In alcuni casi può causare impotenza ed altre patologie irreversibili ad essa legate, per questo sono restio a iniziare una cura a base di fina

    Scusa ma non stavi parlando della serenoa ?
    Se cosi' fosse, magari e' scritto nel bugiardino, ma non ho letto di alcun caso di impotenza su assunzione e tanto meno patologie irreversibili.
     
    .
  4. romano69
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anthony18 @ 22/5/2012, 14:05) 
    ..ragazzi la NON certezza che esiste sull'efficacia terapeutica della serenoa repens nella cura dell'AGA è legata al fatto che non sono stati eseguiti adeguati studi clinici controllati con grossi numeri (cosa che ince si è fatta per la finansteride). In PUBMED ho trovato un solo studio pilota eseguito su 10 pazienti in cui si è dimostrato un risultato soddisfacente su 6 (60 %). La serenoa è invece stata studiata ampiamente nell'ipertrofia prostatica benigna dimostrando una certa efficacia nel ridurre le dimensioni della prostata (cira 10 %) ma soprattutto riducendo i sintomi legati alla patologia. E' stato poi chiarito il meccanismo di azione evidenziando che, come per la finansteride, è un inibitore degli isoenzimi delle 5 alfa reduttasi enzimi che trasformano il testosterone in diidrotestosterone che è il principale metabolità "tossico" per i capelli (e non solo). Da queste osservazioni si è pensato che la serenoa potesse avere un effetto nella cura dell'AGA. Alcuni dermatologi che la usano, tra cui il dr. Gigli, sostengono che dei benefici oggettivi ci siano. Personalmente considerati i meccanismi biochimici di come agisce credo che la serenoa abbia degli effetti favorevoli per la salute dei capelli anche se forse non ecclatanti come nel caso della fina.

    grazie dottore per la sua esauriente e chiarificatrice risposta.......
     
    .
  5. luca41b
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    grazie antony...molto più esaustivo del doc Gigli ;)
     
    .
  6. _the_joker_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LomaXino @ 22/5/2012, 14:45) 
    CITAZIONE (_the_joker_ @ 22/5/2012, 14:34) 
    In alcuni casi può causare impotenza ed altre patologie irreversibili ad essa legate, per questo sono restio a iniziare una cura a base di fina

    Scusa ma non stavi parlando della serenoa ?
    Se cosi' fosse, magari e' scritto nel bugiardino, ma non ho letto di alcun caso di impotenza su assunzione e tanto meno patologie irreversibili.

    oops scusa ho frainteso la questione :P pensavo ti riferissi alla fina... scusami ma sono proprio arrivato xd
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,489
    Reputation
    +54
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    Gli anti dht naturali hanno una loro efficacia e' v
    Chiaro che vanno usati in caso non gravi ed ad voluzione rapida e in asociazione a terapia topica
    Saluti
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ..dimenticavo di dire che non essendo stati eseguiti studi approfonditi nessuno può stabilire la quantità esatta di serenoa repens ottimale nella cura dell'AGA. Tuttavia considerato che nella cura dell'ipertrofia prostatica benigna di grado I e II (da lieve a moderata) il dosaggio stabilito è di 320 mg /die titolata al 90-95%, i tricologi ritengono che la quantità corretta sia quella. Il che ovviamente non è provato ma a mio parere ci può stare per varie ragioni che non sto a spiegare, anche se ad ogni modo un'approfondimento andrebbe fatto...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,489
    Reputation
    +54
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    Appunto di provato sciewntificamente alla lettera non c'e niente che permetta come avevo gia'detto di dire numeri e % come stato richiesto
    saluti
     
    .
  10. ElShàrawy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma la serenoa può dare sides sessuali ?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    263
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Posto qui la foto, qualcuno mi sa dire l'esatto significato di questa tabella sulla confezione di serenoa repens body spring? Grazie in anticipo
    Attached Image
    image

     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,489
    Reputation
    +54
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    E' una serenoa estratto secvo titolata al 45 per cento, la poslogia sapra' consigliarlela chi la segue in base alla sua situazione
    Saluti
     
    .
  13. TwinWolf
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gent.mo Dott. Gigli,
    ho acquistato da poco un integratore di Serenoa della Solgar, azienda che ritengo tra le migliori.
    La composizione è la seguente: x ogni capsula
    300 mg. di estratto secco di bacche
    220 mg. di bacche polverizzate
    Dose consigliata 3 capsule al giorno.
    Riguardo alla titolazione non è scritto nulla.

    Per caso ha già avuto a che fare con questo prodotto?
    Se la psologia consigliata di Serenoa è di 360 mg al giorno, come mi devo comportare con questo integratore che ne consiglia 900 + 660 mg. al giorno?
    Grazie
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Moderator
    Posts
    8,489
    Reputation
    +54
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    Mai usato non saprei aiutarla mi spiace
    Saluti
     
    .
58 replies since 6/5/2012, 22:33   6963 views
  Share  
.
Open chat