SERENOA REPENS

(chi la usa...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AleMB81 @ 11/8/2012, 11:47) 
    eh non lo so..piacerebbe saperlo anche a me...però sta di fatto che in sto periodo ci sono gli effluvi stagionali che possono "rapare" ...l'importante è vedere cosa cresce sotto..

    Hm.. se questo e' un periodo di effluvio, allora dovremmo avere l'effluvio tutto l'anno :) Ho sempre saputo che questo si verifica nei periodi di sostanziale cambio climatico, vedi aprile-maggio .. vedi ottobre-novembre. Quando sei nel pieno inverno, in piena estate, non dovrebbe verificarsi.

    CITAZIONE (AleMB81 @ 11/8/2012, 11:47) 
    Tra l'altro se non erro da caduta di un capello allo spuntare di un altro dovrebbe rimanere un "buco" quindi questo potrebbe portare all'effetto visivo di un diradamento, corretto?

    Il buco resta, ma a detta di qualcuno tempo 2, 3 giorni e dovresti vedere spuntare gia' il nuovo, a meno che non ci sia carenza o altro problema che determina lo stato dormiente del follicolo.
     
    .
  2. AleMB81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lomax tu si che sai rincuorare le persone :D Va bhe..mi starò pelando :D Comunque attenzione che l'effluvio primaverile molti lo hanno più tardi.. Comunque chi vivrà vedrà :)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AleMB81 @ 11/8/2012, 12:18) 
    Lomax tu si che sai rincuorare le persone :D

    Ma stai avendo caduta? Come la riscontri ? Visivamente, notando diradamento.. o praticamente, perche' ne perdi molti nei lavaggi? Potresti anche avere un effluvio cronico, causato da carenze.. Gigli ti ha chiesto esami del sangue ?
     
    .
  4. AleMB81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sembra di aver meno capelli sul frontale da quando ho iniziato (un mese fa) saw palmetto. La caduta mi sembra diminuita rispetto a luglio ma forse un po ripresa negli ultimi giorni (è anche vero che in sto ultimo periodo sono stato molto stressato). La cosa bella è che 10 giorni fa avevo detto a Gigli che mi sembravo peggiorato sul vertex e che il frontale era proprio ok ! Lui ha invece detto che sono ok sul vertex e che non ho grandi problemi (continuare con minox + anti-dht topici). Ora veramente non so..magari sono molto fissato o anche il taglio di capelli che ho fatto può influire essendo più corto.. Comunque vedremo...sicuramente al massimo posso avere perso qualcosina perchè - avendo appunto fatto una decina di giorni fa visita con Gigli - non credo che poss esser cambiato più di tanto...

    Spero che comunque serenoa repens aiuti un po..ma devo aspettare comunque i canonici sei mesi come dice gigli
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Pero' non mi hai risposto sulle analisi del sangue :) non sottovalutarle.

    Tornando alla serenoa, mi sembra di capire che tu avessi iniziato l'assunzione con PF prima della visita da Gigli, e che lui dunque ti ha prescritto solo lozione, dicendoti che avresti potuto continuare l'assunzione del prostafactors.. senza sostituirlo con il restax ? :) .. strano ultimamente stava spingendo molto per quest'ultimo
     
    .
  6. AleMB81
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora no aspetta che faccio un po di chiarezza:

    1) Sono in cura da Gigli da 3 anni (da quando l'AGA si è resa un po visibile) e mi ha sempre prescritto minox 3,5% solfato + anti-dht topici e prostafactor.

    2) Alla prima visita avevo il ferro basso e mi ha dato due integratori (sinceramente avevo anche un parametro basso ma non ricordo quale)

    3) In questi anni sono sempre stato molto costante con il minox ma poco con il prostafactor (facevo cicli di due mesi e poi magari abbandonavo) e anche con gli integratori (manco ho rifatto più le analisi del sangue)

    4) A settembre rifaccio le analisi del sangue perchè so che comunque il ferro è sempre molto assorbito in caso di stress e quindi questo penalizza i capelli

    5) Il 30 luglio ho fatto una visita di controllo dove come ti dicevo gigli a seguito di confronto foto e dermoscopia non ha notato niente di strano dicendomi di andare avanti con la cura (mi ha detto che per adesso non ho bisogno neanche di cose tipo PRP o latanoprost)

    6) si mi ha sostituito il prostafactor con il restax però gli ho detto che siccome avevo appena preso sia delle confezioni di prostafactor che di integratori se potevo finirle prima e mi ha detto si.

    Comunque cercherò di stare più tranquillo in quanto - da quel che capisco dalle parole di Gigli - il peggioramente è decisamente visibile (quindi non dubbi) e poi in una situazione come il mio il vero "allarme" lo fa il vertex ed il mid che però sono messi bene ad oggi

    Vediamo comunque se con prostafactor e dopo restax miglioro un po...a me basta giusto un pochino per ritornare ad un'ottimo livello (sempre per la mia età eh! ) :)

     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AleMB81 @ 11/8/2012, 13:23) 
    4) A settembre rifaccio le analisi del sangue perchè so che comunque il ferro è sempre molto assorbito in caso di stress e quindi questo penalizza i capelli

    Si, una ferritina bassa per lungo tempo, puo' causare ipotrichia e caduta. Per questo chiedevo della tua attuale situazione, se dici di riscontrare caduta in questo periodo.. pensavo ad effluvio, ma non quello stagionale, bensi' cronico.

    CITAZIONE (AleMB81 @ 11/8/2012, 13:23) 
    6) si mi ha sostituito il prostafactor con il restax però gli ho detto che siccome avevo appena preso sia delle confezioni di prostafactor che di integratori se potevo finirle prima e mi ha detto si.

    Lo farai ? :D .. costa quasi il doppio.

    CITAZIONE (AleMB81 @ 11/8/2012, 13:23) 
    Comunque cercherò di stare più tranquillo in quanto - da quel che capisco dalle parole di Gigli - il peggioramente è decisamente visibile (quindi non dubbi) e poi in una situazione come il mio il vero "allarme" lo fa il vertex ed il mid che però sono messi bene ad oggi

    Beh questione di punti di vista. L'allarme lo fa cio' che piu' non ti piace. Ci sono casi di aga dove il vertex e' pienissimo, ed il frontale e mid completamente spariti. Gigli la pensa cosi', per lui il frontale ha gli anni contati, a chi pui' a chi meno. Vaglielo a dire a Mazzarri, o Gattuso, o altri scimmioni :)
    Forse e' di questo avviso perche' c'e' poco da fare, fina o lozioni .. le probabilita' di salvarlo sono basse, diversamente per il vertex e crown.
     
    .
  8. AleMB81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Loma:

    1) si devo controllare la ferritina magari c'è qualche carenza comunque come ti dicevo è già capitato mi pare una volta in passato di vedermi il frontale più vuoto e dopo è tornato..e pensa che era marzo (quindi ben prima della primavera) per quello ti dico che gli effluvi possono esser variabili

    2) Devi prendere solo una capsula di restax ed in più ha dentro anche le perle con astaxantina...comunque magari lo provo

    3) Hai ragione in parte però è anche vero che se ti "parte" il vertex vuol dire che hai un'AGA decisamente più aggressiva che se ti parte solo il frontale e se dovessi scegliere preferirei avere un situazione decente il più possibile anche a discapito di un po di frontale..certo se dovessi scegliere prendere il pacchetto "all inclusive" :)

    Comunque come dicevo non posso fare altro che aspettare e vedere; nel frattempo spero che saw palmetto comunqui aiuti qualcosa visto che fino ad oggi la mia AGA non si è dimostrata aggressiva...

    Comunque cosa invece strana mi sembra che siano cresciuti dei capelli sulla tempia sinistra e che sia leggermente più piena di vellus...e questo è strano in quanto la tempia sinistra era la più colpita dall'AGA e quella che è stata la prima a partire... per questo ti dico che è una situazione strana :\
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AleMB81 @ 11/8/2012, 14:03) 
    2) Devi prendere solo una capsula di restax ed in più ha dentro anche le perle con astaxantina...comunque magari lo provo

    Si, non lamentavo del fatto che fosse una compressa ed una tavoletta (del resto anche con PF devi ingegirne due :) .. .ma che costa quasi il doppio, e non so quanto possa esserci differenza. Pertanto, sto provando prima i 6 mesi con PF, e poi magari' decidero' se farne 6 con restax per metterli a confronto.

    CITAZIONE (AleMB81 @ 11/8/2012, 14:03) 
    Comunque cosa invece strana mi sembra che siano cresciuti dei capelli sulla tempia sinistra e che sia leggermente più piena di vellus...e questo è strano in quanto la tempia sinistra era la più colpita dall'AGA e quella che è stata la prima a partire... per questo ti dico che è una situazione strana :\

    Perche' dici strana ? Secondo me la tempia piu' svuotata e' quella che ha piu' follicoli recuperabili (in termini di vellus). Anche a me e' successo come te, che la tempia piu' piena sembra indifferente al minoxidil, nell'altra invece ho visto spuntare qualcosa..
     
    .
  10. AleMB81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bhe il problema è che sembrano cresciuti dopo 3 anni di terapia di minox quindi la cosa che potrebbe e dico potrebbe influire positivamente è la serenoa..paradossalmente mi sembra di avere il fronte più vuoto e la tempia sinistra più piena da quando prendo saw...per questo dico strano. Il minox non credo possa fare niente perchè dopo 3 anni al massimo mantengo :)
     
    .
  11. Rael05
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AleMB81 @ 11/8/2012, 14:03) 
    Loma:

    1) si devo controllare la ferritina magari c'è qualche carenza comunque come ti dicevo è già capitato mi pare una volta in passato di vedermi il frontale più vuoto e dopo è tornato..e pensa che era marzo (quindi ben prima della primavera) per quello ti dico che gli effluvi possono esser variabili

    Ragazzi scusate parlo per ignoranza probabilmente ma sti effluvi quando caspita arrivano? mi hanno detto in parecchi che il recupero avviene in 5-6 mesi, ma il cambio di stagione è ogni 3 mesi, ma allora sti capelli quando ricrescono, mai??? :)
     
    .
  12. AleMB81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora gli effluvi dovrebbero venire in primavera ed in autunno in considerazione del fatto che ci sono i veri cambi di stagione dal freddo al caldo e vicerversa. Il problema è che come ogni cosa ci sono vari fattori modificanti. Per esempio quest'anno il caldo è arrivato tardi quindi ci sta che l'effluvio di maggio giugno si sia spostato verso un mese caldo come luglio. C'è gente tra l'altro che gli effluvi ce li ha dopo e gente che li ha prima. Credo dipenda anche dalla sensibilità della singola persona. I tempi di recupero sono un'incognita ma sicuramente per noi che siamo soggetti ad AGA questo recupero ogni volta è un massacro in quanto avendo meno capelli se ne togliamo un altro po (anche se teoricamente ricrescono) vuol dire sembrare più diradati.

    Il vero problema per noi (almeno per me) è che ogni effluvio ti porta a pensare che la cura non stia funzionando..anche io adesso sto cercando di capire se è un effluvio che mi ha reso un po meno pieno il frontale oppure la mia cura che sta perdendo effetto... solo il tempo lo dirà...
     
    .
  13. Rael05
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AleMB81 @ 11/8/2012, 15:50) 
    per noi che siamo soggetti ad AGA questo recupero ogni volta è un massacro in quanto avendo meno capelli se ne togliamo un altro po (anche se teoricamente ricrescono) vuol dire sembrare più diradati.

    Il vero problema per noi (almeno per me) è che ogni effluvio ti porta a pensare che la cura non stia funzionando..anche io adesso sto cercando di capire se è un effluvio che mi ha reso un po meno pieno il frontale oppure la mia cura che sta perdendo effetto... solo il tempo lo dirà...

    Stessa identica situazione tua Ale! il front due mesi fa mi ha abbandonato all'improvviso; effluvio? Non potrei giurarci, e nel frattempo vado in giro diradato :( frontalmente mi sembra di essere arretrato di qualche mm... anche questo effluvio? bah... il fatto che sia avvenuto repentinamente nel passaggio tra primavera ed estate farebbe pensare di sì (forse il caldo è arrivato tardi da te, in Sicilia a giugno eravamo già chiusi in casa con i condizionatori :)). Il problema è: se l'effluvio sopraggiunge a maggio e per recuperare ci metti 5mesi, arrivi ad Ottobre tempo delle castagne e di un nuovo effluvio per cui ri-perdi quello che hai ri-ottenuto. Se siamo destinati ad avere due effluvi all'anno non abbiamo manco il tempo di recuperare che ci cascano di nuovo, non so se mi sono spiegato...
     
    .
  14. AleMB81
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sembrano tanti 5 mesi per recuperare però l'importante è che ci sia un recupero. Quello che penso io che è anche sostenuto dalla scienza è che non si diventa pelati da un giorno all'altro..il diradamento è sempre progressivo...un capello non passa mai da anagen 6 a vellus da un ciclo all'altro...La gente anche con alopecie aggressive ci sta almeno un paio di anni prima di "perdere" i capelli.. Avete mai visto un vostro amico che da un mese all'altro da vertex coperto si è ritrovato la chierica?

    Capire i capelli è davvero difficile per questo io preferisco spendere qualche soldo ed affidarmi ad un buon dermatologo perchè 1) vedi 1000 casi e quindi sa bene a livello reale cosa succede 2) non è soggeto ad allarmismi e vede davvero quando il peggioramento è in corso

    PS: Mi sono appena lavato i capelli e sembra adesso che il front sia quasi migliorato...secondo me l'estate è il peggior periodo per valutarsi perchè fra effluvi, sudore e sebo i capelli sembrano sempre meno!
     
    .
  15. Rael05
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AleMB81 @ 11/8/2012, 18:23) 
    Capire i capelli è davvero difficile per questo io preferisco spendere qualche soldo ed affidarmi ad un buon dermatologo perchè 1) vedi 1000 casi e quindi sa bene a livello reale cosa succede 2) non è soggeto ad allarmismi e vede davvero quando il peggioramento è in corso

    PS: Mi sono appena lavato i capelli e sembra adesso che il front sia quasi migliorato...secondo me l'estate è il peggior periodo per valutarsi perchè fra effluvi, sudore e sebo i capelli sembrano sempre meno!

    Sicuramente affidarsi ad un dermatologo esperto in capelli è la migliore delle scelte possibili, anche se non potendo effettuare controlli mensili possono sorgere dei dubbi e delle paure che ci trasciniamo dietro almeno fino alla visita successiva.
    Se l'estate è nemica dei capelli, aspettiamo l'autunno e vediamo... anche se non mi spiego come sia possibile che il primo effluvio io l'abbia avuto solo adesso a 24 anni. non ne avevo mai avuti prima.

    Potrebbe essere che io li abbia sempre avuti ma non me ne sia mai accorto prima perchè i capelli c'erano mentre adesso che cominciano a scarseggiare mi risulta più "visibile"?
     
    .
931 replies since 7/6/2012, 22:43   130058 views
  Share  
.
Open chat