Dilemma: non so se prendere finasteride!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sbeach77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fai bene ad informarti in internet in merito agli effetti collaterali xò fai attenzione a prendere quello che leggi con la dovuta "diffidenza".
    I farmaci hanno un bugiardino redatto secondo termini di legge che illustra chiaramente gli effetti collaterali e la loro frequenza nel manifestarsi, finasteride non fa eccezione.
    Condivido il suggerimento di chi ti ha detto di fare lo spermiogramma PRIMA di cominciare la cura con fina, in questo modo se in seguito all'assunzione di fina dovessero presentarsi eventuali problematiche nello spermiogramma potrai fare una valutazione su eventuali effetti collaterali di fina in modo più obiettivo senza coinvolgimenti di tipo psicologico.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Personalmente andrei oltre lo spermiogramma, e monitorerei anche la situazione ormonale prima e durante.. visto che si potrebbero verificare side asintomatici
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    356
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    i test ormonali risultano positivi, ho tutto nei "range" del laboratorio, a parte il progesterone leggermente elevato. farò uno spermiogramma e riandrò dal medico con tutte le analisi prima di iniziare ad assumere fina.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (valerio9944 @ 22/9/2012, 13:31) 
    riandrò dal medico con tutte le analisi prima di iniziare ad assumere fina.

    Ottimo. Diresti se le analisi le hai fatte in regime privato o in ssn (ricetta rossa) ? Fosse nel primo caso, quanto hai pagato e quali analisi hai eseguito ?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    356
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ho fatto tiroide (T3/T4), fsh, lh, SHGB, DHEA, cortisolo, prolattina, estrogeni, progesterone, testosterone, dht, PSA, le analisi le ho fatte all'estero in una clinica privata ed il tutto è costato sui 200 euro.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Sicuramente in Italia non costa di meno. In media i laboratori fanno pagare i singoli ormoni 20e circa. Ma te le ha prescritte qualcuno ? Voglio dire, bene che tu abbia fatto un quadro generale della situazione, ma in futuro non so quanto possano essere importanti relativamente ad una cura antidht, quelli della tiroide. Poi faccio altre considerazioni del tutto personali. E' vero che aumenti spropositati di cortisolo e prolattina possono alterare le funzioni ritenute secondarie dell'organismo (sfera sessuale), o addirittura la prolattina che agisce sulle mammelle per il discorso allattamento, ma anche questi aumenti, non avendo relazione con cura antidht (aumento testosterone) ..che senso ha controllarli ?
     
    .
  7. ilgrandelebowsky
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io ho già la ricetta pronta per propecia, ma non mi decido ad andare a prenderla. Ad ogni modo vorrei prenderla a giorni alterni e rimanere sull'originale propecia, perche anche qui sul forum i risultati con foto che ho visto sono con l'uso appunto di propecia e non di proscar.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    356
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    QUOTE (LomaXino @ 23/9/2012, 10:42) 
    Sicuramente in Italia non costa di meno. In media i laboratori fanno pagare i singoli ormoni 20e circa. Ma te le ha prescritte qualcuno ? Voglio dire, bene che tu abbia fatto un quadro generale della situazione, ma in futuro non so quanto possano essere importanti relativamente ad una cura antidht, quelli della tiroide. Poi faccio altre considerazioni del tutto personali. E' vero che aumenti spropositati di cortisolo e prolattina possono alterare le funzioni ritenute secondarie dell'organismo (sfera sessuale), o addirittura la prolattina che agisce sulle mammelle per il discorso allattamento, ma anche questi aumenti, non avendo relazione con cura antidht (aumento testosterone) ..che senso ha controllarli ?

    li ho controllati per curiosità personale dato che faccio sollevamento pesi come hobby e questi ormoni hanno tutti una loro importanza. gia che c'ero ho fatto un pannello completo invece di testosterone/dht/estrogeni e basta.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (valerio9944 @ 24/9/2012, 14:10) 
    li ho controllati per curiosità personale dato che faccio sollevamento pesi come hobby e questi ormoni hanno tutti una loro importanza.

    Diresti quali ed in che modo ?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    356
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    QUOTE (LomaXino @ 24/9/2012, 14:30) 
    QUOTE (valerio9944 @ 24/9/2012, 14:10) 
    li ho controllati per curiosità personale dato che faccio sollevamento pesi come hobby e questi ormoni hanno tutti una loro importanza.

    Diresti quali ed in che modo ?

    gli estrogeni/progestereone su come viene immagazzinato il grasso, ad esempio quando si cerca di scendere sotto una certa percentuale di grasso corporeo si vanno a vedere anche questi ormoni. Inoltro gliLH/SHGB sono più collegati alla fertilità/altro, stimolare l'LH fa produrre più testosterone e rende più fertili ma facevano comunque parte del pannello. TSH e ormoni tiroidei fanno parte del metabolismo, meglio controllare se è tutto apposto. E' inoltre importante, specialmente quando ci si allena molto e si assume molta caffeina essere sicuri che le ghiandole surrenali non siano troppo affaticate. Puoi in ogni caso fare una ricerca veloce su google ed è pieno di articoli interessantissimi, inutile andare OT.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    ...in realta' mi riferivo a cortisolo e prolattina, cosa c'entrano con l'attivita' di BB ?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    356
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    il cortisolo è catabolico, riduce la sintesi proteica, diciamo che io non voglio livelli alti :) la prolattina....... forse è quello che incide di meno fra tutti, ma ho controllato comunque, sia per curiosità, poi sai com'è, meglio essere sicuri che sia tutto apposto :D
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    356
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Volevo aspettare ancora un po prima di prendere finasteride ma la caduta era accelerata: la tempia sinistra ha subito più caduta e ci sono più capelli molto fini. Ho iniziato la cura martedì, vi terrò aggiornati. Per ora tutto bene ma sono solo 3 giorni :D
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Aggiorna anche l'eventuale variazione di peso, qualora rispetto al precura tu riesca a mantenere lo stesso apporto calorico e a sostenere gli stessi consumi tra attivita' quotidiane e sport ;)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    356
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Si, adesso sono in fase di massa quindi sto mangiando moltissime calorie, ed aspetto un aumento di peso, ma l'ho fatto in passato e di sicuro riuscirò a notare un aumento di peso/grasso anomalo, o diminuzione in performance/energia. Anzi, questi 3 giorni di fina mi sento più energetico del normale, stranamente. Sarà che mi sono tolto un bel peso dalla testa :P Diciamo che il dilemma è passato, adesso manterrò questo thread come "diario" della mia esperienza con fina.

    A distanza di qualche mese rifarò un esame degli ormoni che fina dovrebbe andare ad incidere per vedere se è tutto apposto. Per ora incrocio le dita e non mi faccio 1000 seghe mentali.
     
    .
363 replies since 11/8/2012, 21:29   48978 views
  Share  
.
Open chat