shampoo (abbastanza) delicato al supermarket

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    467
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    L'importante è che, usandoli alla giusta dose anche tutti i giorni, non mi danneggeranno la cute nè il capello sul lungo periodo ;) Purtroppo ormai, con la mia alopecia e non volendo assumere farmaci, posso solo evitare shampoo troppo aggressivi che mi spezzano i capelli già in fin di vita però sarà inevitabile che mi cadranno dai bulbi e... solo il pavimento li potrà fermare :lol:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Reputation
    +302
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fasteagle @ 28/9/2023, 13:56) 
    L'importante è che, usandoli alla giusta dose anche tutti i giorni, non mi danneggeranno la cute nè il capello sul lungo periodo ;) Purtroppo ormai, con la mia alopecia e non volendo assumere farmaci, posso solo evitare shampoo troppo aggressivi che mi spezzano i capelli già in fin di vita però sarà inevitabile che mi cadranno dai bulbi e... solo il pavimento li potrà fermare :lol:

    Magari puoi valutare i naturali per tirare a campare (che è meglio che tirare le cuoia).

    Semi cit.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,314
    Reputation
    +963

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fasteagle @ 28/9/2023, 13:56) 
    L'importante è che, usandoli alla giusta dose anche tutti i giorni, non mi danneggeranno la cute nè il capello sul lungo periodo ;) Purtroppo ormai, con la mia alopecia e non volendo assumere farmaci, posso solo evitare shampoo troppo aggressivi che mi spezzano i capelli già in fin di vita però sarà inevitabile che mi cadranno dai bulbi e... solo il pavimento li potrà fermare :lol:

    Mi sento di rassicurarti.
    Come detto comunque valuta tu il da farsi, visto che tutto è soggettivo. Eh.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    467
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sì, infatti bisogna provare ed io lo so bene perchè la mia situazione, cioè i capelli sempre più sfibrati dall'alopecia, cambia da un anno all'altro.
    Oggi ho preso l'elvive Olio Straordinario di cocco a 3,39 euro in GDO. Ho trovato solo il formato 285ml e... ovviamente c'è scritto "nuova formula" e qualcosina della grafica cambia un po', comunque è sicuro che si tratti di quello già postato perchè il codice a barre è identico (3600523943999). Posto le foto di quello che ho in mano e, soprattutto, l'inci aggiornato:
    shampoo%20loreal%20elvive%20olio%20straordinario%20cocco%20fronte
    shampoo%20loreal%20elvive%20olio%20straordinario%20cocco%20retro
    Aqua / Water, Sodium Laureth Sulfate, Coco-Betaine, Ci 19140 / Yellow 5, Dicaprylyl ether, Cocos Nucifera Oil / Coconut Oil, Tocopherol, Sodium Chloride, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Hydroxypropyl GUAR Hydroxypropyltrimonium Chloride, Oleyl Alcohol, Ppg-5-Ceteth-20, Peg-55 Propylene Glycol oleate, Peg-60 Hydrogenated Castor Oil, Salicylic Acid, Polyquaternium-7, Linalool, PROPYLENE GLYCOL, Caramel, Citric Acid, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Parfum / Fragrance. (F.I.L. C205091/1).
    Noco dimmi che non l'hanno peggiorato... :=/:

    CITAZIONE (Vivanco @ 28/9/2023, 15:41) 
    Magari puoi valutare i naturali per tirare a campare (che è meglio che tirare le cuoia).

    Posso però... che vantaggi avrei con quelli "naturali"? Guarda che l'equilibra all'aloe che ancora uso è "98% di origine naturale", almeno così c'è scritto sul flacone :B):
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,390
    Reputation
    +302
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vivanco @ 28/9/2023, 15:41) 
    Magari puoi valutare i naturali per tirare a campare (che è meglio che tirare le cuoia).

    Posso però... che vantaggi avrei con quelli "naturali"? Guarda che l'equilibra all'aloe che ancora uso è "98% di origine naturale", almeno così c'è scritto sul flacone :B):
    [/QUOTE]
    Intendevo che vista la tua indisponibilità, e considerato l'inutilità degli shampoo ai fini dell'AGA, magari potresti valutare l'opzione naturale, ossia la serenoa magari unita alla finasteride topica
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,314
    Reputation
    +963

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vivanco @ 30/9/2023, 10:44) 
    CITAZIONE (Vivanco @ 28/9/2023, 15:41) 
    Magari puoi valutare i naturali per tirare a campare (che è meglio che tirare le cuoia).

    Posso però... che vantaggi avrei con quelli "naturali"? Guarda che l'equilibra all'aloe che ancora uso è "98% di origine naturale", almeno così c'è scritto sul flacone :B):

    Intendevo che vista la tua indisponibilità, e considerato l'inutilità degli shampoo ai fini dell'AGA, magari potresti valutare l'opzione naturale, ossia la serenoa magari unita alla finasteride topica
    [/QUOTE]
    Ora è tutto chiaro.
    😊😊😊
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    910
    Reputation
    +152
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    noconsumption :

    Avrei un parere da chiederti su di un prodotto.
    Qualche settimana fa al supermercato mi sono imbattuto in uno shampoo solido che da tempo ero curioso di provare (non tanto la marca eh ma intendo proprio il tipo di shampoo che sembra praticamente una saponetta).

    Si tratta di Shampoo solido sostenibile della white castle con burro di karitè.
    A parte che effettivamente sembra far risparmiare rispetto allo shampoo normale ma cosa ne pensi? io mi sto trovando benissimo.

    Ecco l'inci:

    Triticum vulgare starch, sodium cocoyl isethionate, disodium lauryl sulfosuccinate, cetearyl alcohol, aqua (water), glycerin, erythritol, hydrogenated castor oil, sodium lauroyl glutamate, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea) butter), parfum (fragrance), cocamidopropyl betaine, panthenol, tetrasodium glutamate diacetate, CI 42090 (F.D. & C. blue n. 1), CI 19140 (F.D. & C. yellow n. 5), limonene.

    mi dai un tuo parere please?
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,314
    Reputation
    +963

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saiyan86 @ 4/10/2023, 19:20) 
    noconsumption :

    Avrei un parere da chiederti su di un prodotto.
    Qualche settimana fa al supermercato mi sono imbattuto in uno shampoo solido che da tempo ero curioso di provare (non tanto la marca eh ma intendo proprio il tipo di shampoo che sembra praticamente una saponetta).

    Si tratta di Shampoo solido sostenibile della white castle con burro di karitè.
    A parte che effettivamente sembra far risparmiare rispetto allo shampoo normale ma cosa ne pensi? io mi sto trovando benissimo.

    Ecco l'inci:

    Triticum vulgare starch, sodium cocoyl isethionate, disodium lauryl sulfosuccinate, cetearyl alcohol, aqua (water), glycerin, erythritol, hydrogenated castor oil, sodium lauroyl glutamate, butyrospermum parkii butter (butyrospermum parkii (shea) butter), parfum (fragrance), cocamidopropyl betaine, panthenol, tetrasodium glutamate diacetate, CI 42090 (F.D. & C. blue n. 1), CI 19140 (F.D. & C. yellow n. 5), limonene.

    mi dai un tuo parere please?

    Come shampoo solido ha una buona formulazione, sicuramente migliore rispetto a molti altri shampoo solidi "famosi".
    Se ti trovi bene, benissimo così ;)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    910
    Reputation
    +152
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Grazie noconsumption sei gentile come sempre!
    Tra l'altro questa tipologia di shampoo (e non propriamente questa marca) consiglio di provarla un po' a tutti Perché effettivamente non sembra ma si risparmia molto rispetto agli shampoo tradizionali!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    467
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Scusate l'ignoranza... qual è la "ratio" dello shampoo solido? Il discrimine rispetto a quello liquido è etico (ecosostenibilità), pratico (all'aeroporto ne puoi portare 10kg), economico (spendo uguale ma ottengo più lavaggi), altro?

    Ne approfitto anche per chiedere a Noco: considerato che quei 2 shampoo della elvive che mi hai consigliato "abbondano" di condizionanti, ottengo un risultato migliore se li lascio in posa per qualche minuto e poi risciacquo con acqua fredda, cioè come si fa per il balsamo? Sempre rispettando la dose pari ad un cucchiaino.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,314
    Reputation
    +963

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fasteagle @ 5/10/2023, 11:29) 
    Scusate l'ignoranza... qual è la "ratio" dello shampoo solido? Il discrimine rispetto a quello liquido è etico (ecosostenibilità), pratico (all'aeroporto ne puoi portare 10kg), economico (spendo uguale ma ottengo più lavaggi), altro?

    Ne approfitto anche per chiedere a Noco: considerato che quei 2 shampoo della elvive che mi hai consigliato "abbondano" di condizionanti, ottengo un risultato migliore se li lascio in posa per qualche minuto e poi risciacquo con acqua fredda, cioè come si fa per il balsamo? Sempre rispettando la dose pari ad un cucchiaino.

    In linea teorica la sostenibilità ambientale perché si usa meno packaging, in pratica non cambia poi molto, visto che nel processo di produzione si spreca tanta energia.

    Anche lo shampoo dovresti lasciarlo in posa se proprio dobbiamo dirla tutta.
    Usa acqua tiepida per il risciacquo.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    910
    Reputation
    +152
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (noconsumption @ 5/10/2023, 12:10) 
    CITAZIONE (fasteagle @ 5/10/2023, 11:29) 
    Scusate l'ignoranza... qual è la "ratio" dello shampoo solido? Il discrimine rispetto a quello liquido è etico (ecosostenibilità), pratico (all'aeroporto ne puoi portare 10kg), economico (spendo uguale ma ottengo più lavaggi), altro?

    Ne approfitto anche per chiedere a Noco: considerato che quei 2 shampoo della elvive che mi hai consigliato "abbondano" di condizionanti, ottengo un risultato migliore se li lascio in posa per qualche minuto e poi risciacquo con acqua fredda, cioè come si fa per il balsamo? Sempre rispettando la dose pari ad un cucchiaino.

    In linea teorica la sostenibilità ambientale perché si usa meno packaging, in pratica non cambia poi molto, visto che nel processo di produzione si spreca tanta energia.

    Anche lo shampoo dovresti lasciarlo in posa se proprio dobbiamo dirla tutta.
    Usa acqua tiepida per il risciacquo.

    quanto tempo consigli di lasciarlo in posa? E se per il risciacquo finale si usasse acqua fredda?
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,314
    Reputation
    +963

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saiyan86 @ 5/10/2023, 12:12) 
    CITAZIONE (noconsumption @ 5/10/2023, 12:10) 
    In linea teorica la sostenibilità ambientale perché si usa meno packaging, in pratica non cambia poi molto, visto che nel processo di produzione si spreca tanta energia.

    Anche lo shampoo dovresti lasciarlo in posa se proprio dobbiamo dirla tutta.
    Usa acqua tiepida per il risciacquo.

    quanto tempo consigli di lasciarlo in posa? E se per il risciacquo finale si usasse acqua fredda?

    Per gli shampoo normali si consiglia circa 1 minuto, per quelli medicati, es. specifici pe DS, almeno 5 minuti. In questo caso, 2-3 minuti, per dare tempo ai tensioattivi e aì condizionanti di agire bene. Acqua tiepida meglio perché comunque considera che non ci sono solo condizionanti nella formulazione, e il risciacquo va effettuato bene.
    Stai tranquillo.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    467
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ciao noco, vorrei farti presente l'ennesima riformulazione dell'inci dello shampoo equilibra all'aloe, che uso ormai da molti anni. metto entrambi gli inci, cioè quello vecchio (cui ti chiesi parere nel 2021 qui) e quello attuale:
    - vecchio
    CITAZIONE
    Aqua (Water), Aloe Barbadensis Leaf Juice, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, betaine, Glycerin, Urtica dioica (Nettle) Leaf Extract, Linum usitatissimum (Linseed) Seed oil, Hydrolyzed Wheat Protein, guar hydroxypropyltrimonium chloride, Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, sodium phytate, potassium sorbate, sodium benzoate, sodium levulinate, Citric Acid, sodium chloride, Parfum (Fragrance)

    - attuale
    CITAZIONE
    Aqua (Water), Aloe Barbadensis Leaf Juice, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Betaine, Sodium Hyaluronate, Urtica Dioica (Nettle) Leaf Extract, Hydrolyzed Wheat Protein, Glycerin, Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, Sodium Phytate, Sodium Benzotriazolyl Butylphenol Sulfonate, Buteth-3, Tributyl Citrate, Citric Acid, Potassium Sorbate, Sodium Levulinate, Sodium Benzoate, Sodium Chloride, Parfum (Fragrance).

    come vedi, alcuni ingredienti sono stati cambiati di posto (es. Glycerin è "retrocessa"), altri sono stati introdotti, per es. Sodium Hyaluronate, Sodium Benzotriazolyl Butylphenol Sulfonate, Buteth-3, Tributyl Citrate.

    la domanda che ti pongo, come al solito, è se ancora può andar bene come shampoo delicato da usare ogni giorno.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,314
    Reputation
    +963

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fasteagle @ 2/1/2024, 15:22) 
    ...

    Dunque, sostanzialmente non è cambiato nulla.
    Potrebbe, e uso il condizionale, essere un pò meno idratante rispetto alla precedente formulazione, ma la base lavante resta valida.
     
    .
119 replies since 18/8/2013, 15:25   7052 views
  Share  
.
Open chat