genetica calvizie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gelione
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma va geni della mamma o del padre secondo me c'entrano poco o niente, sono i geni tuoi personali che ti ritrovi ed è tutta una questione di sfiga o meno.
    Io dalla parte paterna tutti AGATI come me e mio fratello, da quella materna anch'essi ma con livelli più bassi massimo NW 3-4 da vecchi.
    Ma la cosa che mi fa più strano e mi fa veramente ridere è questa:
    Io abito in una piccolissima comunità ed essendo anche un po' timido ed introverso (di questo devo ringraziare anche l'alopecia) ho pure pochi amici e quindi la mia casistica sarà sicuramente ristretta, ma vi assicuro che la maggioranza se non totalità dei miei amici/coetanei con i capelli hanno i papà/nonni alopeciati anche NW 6-7 (magari anche loro in futuro...ma per ora...) invece i pochi sfigati come me con alopecia forte già sul NW 3-4 a vent'anni invece hanno i padri/nonni con tutti i loro cappelli perfetti nella capoccia.
    E' una cosa che ho notato veramente e non riesce a darmi pace.
    Quindi per me non ci sono regole, dipende tutto dalla fortuna o sfortuna che capita a te, come quelli brutti che hanno i figli belli o i genitori belli con figli brutti...per noi maschi quante volte c'è capitato con delle gran gnocche di dire: ma come ha fatto a venire fuori una così da quei due tipi lì???

    Edited by Gelione - 7/9/2014, 13:02
     
    .
  2. SaYWhat
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se ce aga in famiglia e probabile che venga ereditata, ma puo capitare che non venga, e questa e' un eccezione alla regola, sopratutto se cera in conto una situazione calvi, sia da parte del padre che della madre, conosco alcuni casi con fratello, padre, nonni e zii(sia paterni che materni) completamente calvi, ci vuole veramenta fortuna.
     
    .
  3. grazyana80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non so se può essere utile la mia testimonianza in quanto donna, ma anche io soffro di alopecia androgenetica (quel "soffro" è da intendere psicologicamente perché per me su tratta di sofferenza). Ho iniziato a notare diradamento nel 2007 e piano piano mi son resa conto che anche mio padre aveva lo stesso problema, anche suo padre (ambedue in misura più lieve rispetto a me) ma la parte più dolorosa è che la sorella di mio nonno ha una situazione davvero grave, è davvero spelacchiata e credo che la genetica mi abbia predestinata a finire esattamente come lei. :(
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,527
    Reputation
    0
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FB1969 @ 5/2/2014, 08:27) 
    Non è una cavolata avevo sentito che è della mamma il gene che "passa" la calvizie. Vero?

    Dipende dal rimescolamento genetico che si ha dai geni materni e paterni , non c'è una regola.
     
    .
  5. clive83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Padre e nonni capelloni. Due zii materni affetti da calvizie e il gioco è fatto. Conta maggiormente il ramo materno purtroppo.
     
    .
  6. flocka
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gli unici agati in famiglia sono due zii paterni dalla parte materna tutti pieni di capelli... boh!
     
    .
  7. grazyana80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cioè la mia è stata sfiga scritta a caratteri cubitali nei geni! (Onde evitare critiche so benissimo che poteva capitati di peggio geneticamente )
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    130
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Magari contasse il ramo materno, fosse così sarei a posto!

    Purtroppo io ho preso il gene da mio padre, ne sono sicuro perchè ho lo stesso tipo di pattern.
    La fregatura è che lui ha iniziato a perdere i capelli a 50 anni, io invece ne ho 28 :/

    Tra l'altro, cigliegina sulla torta, anche da parte paterna non ci sono mai stati casi gravi di calvizie, giusto qualche bella stempiatura o vertex diradato, mio padre è il primo a viaggiare verso un norwood 5/6 e io con lui :(

    Poi c'è mio zio che penso soffra di alopecia universale, ha perso tutti i capelli, anche ai lati, a 40 anni nel giro di un mese (!!!), però francamente non so se c'entrino geni o meno in questo caso
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,666
    Reputation
    +191

    Status
    Anonymous
    Ragazzi io l' ho detto e letto e ripetuto tante volte, l'ereditarietà dell'aga è poligenica, è complicata da decifrare e non è chiaro come avvenga, non potete pensare di seguire schemini scolastici tipo i piselli di Mendel.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    130
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Guarda io prima di sapere di averla non sapevo di nulla di calvizie ed ereditarietà, pensavo semplicemente che colpisse random, e quindi mi sono incazzato come una iena pensando che nessuno in famiglia ha avuto problemi di capelli.
    Poi però mi sono accorto del diradamento diffuso di mio padre e ho fatto 2+2.
    La mia sfiga è stata che a me il gene di sta merda si è attivato decenni prima...
     
    .
  11. sanderoto
        Like  
     
    .

    User deleted


    e' vero gli indiani,peruviani,cinesi e altre razze non soffrono di calvizie.noi si. cmq io ho avuto padre capellone sempre,fratelli con problemi di calvizie,nonno paterno e materno capellone,zii paterni capelloni,zio materno calvo,io ero capellone fino all' anno scorso,poi x stress sto diventando pelato e con capelli bianchi per diversi traumi subiti ingiustamente.
     
    .
  12. clive83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me se uno sapesse che può colpire in qualsiasi momento vivrebbe una merda. Quindi almeno ho vissuto 30 anni sereno e ignaro :D
     
    .
  13. sanderoto
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho vissuto 35 anni pensando quasi di essere un highlander dato che ho fratelli con calvizie precoce e nella mia vita ho preso x il sedere tutti i pelati e stempiati e quei b...stardi me le hanno mandate vendicandosi.
     
    .
  14. clive83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ahahaha. Mai sbeffeggiarsi del prossimo :D
     
    .
  15. flocka
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clive83 @ 7/1/2015, 12:30) 
    Ahahaha. Mai sbeffeggiarsi del prossimo :D

    quoto
     
    .
32 replies since 10/9/2013, 12:48   10764 views
  Share  
.
Open chat