Cartella clinica di f.mulder

Dubbio su possibile calvizia futura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. f.mulder
        Like  
     
    .

    User deleted


    Capisco.. Quindi è sicuro che ho quest aga? Perché mio nonno materno li perse ma sono sopra.. Cioè ha il classico riporto ma è l unico caso in tutte e due le famiglie di calvizia non c'è la farei senza capelli.. Ricorrei al trapianto... Spero bene jack.. Grazie per la tempestiva risposta!
     
    .
  2. Jack1909
        Like  
     
    .

    User deleted


    La sicurezza te la può dare solo un dermatologo esperto tricologo. Non è detto che tu abbia preso interamente da tuo nonno materno, e conseguentemente diventerai come lui. Magari sei destinato a diventare una via di mezzo tra i due rami familiari. Nessuno può dirlo. Comunque, se ti curi, probabilmente hai davanti a te anni e anni di capelli. Al trapianto ci pensi tra 5 anni, ora non ne hai bisogno (e magari neppure tra 5 anni).
     
    .
  3. f.mulder
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo spero.. Come si capisce però se si perdono capelli? Perché andare ora dal dermatologo avete detto è difficile fare una diagnosi.. In quanto tempo agisce questa cosa.. Se degenera e come
     
    .
  4. idontknow
        Like  
     
    .

    User deleted


    un dermatologo con una dermoscopia non ha problemi a rilevare se aga o no, quindi cerca un dottore esperto in capelli e con la dermoscopia ti togli ogni dubbio
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,674
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    mulder purtroppo noi non te lo possiamo dire, l'unica è andare da un dermatologo esperto in tricologia ed aga perché se, e sottolineo se, il tuo è un arretramento da primissimo stadio di aga, fare una diagnosi scientifica, basata come ha detto idontknow su una dermoscopia di solito, è comunque difficile perché le zone colpite da aga in questi casi sono molto sottili.

    io sono messo bene ora come ora, però mi curo. Tuttavia la stempiatura non l' ho recuperata. Fai conto che dalla tua situazione ho aspettato altri 2/3 anni prima di iniziare fina quindi sono lievemente peggiorato. Poi ho fatto due pause lunghe da fina e senza farmaci sono tornato a peggiorare, la leggera apertura del crown l'ho recuperata al 90% mentre la stempiatura, che è avanzata lievemente nei periodi senza fina, non l' ho mai recuperata.

    Leggiti la mia cartella clinica comunque se vuoi una cronistoria più completa.

    Aspetta nella mia cartella in questo forum non c'è la storia che ho avuto con i dermatologi, forse ti interessa. Comunque quando ero nella tua situazione, oramai circa 10 anni fa ma penso di più, ho provato a distanza di breve tempo due dermatologi (uno della mutua e poi uno tra i più gettonati della città) che mi hanno semplicemente dato una pacca sulla spalla e qualche integratore, tutti e due.
    Dopo 1 anno / 1 anno e mezzo, stufo di vedere la stempiatura avanzare lenta ed inesorabile, ho scelto un dermatologo che aveva lo studio non troppo distante da casa mia e che conoscevo perché mi aveva suturato in pronto soccorso dopo un incidente. Anche con lui è stato un po' un tira e molla ma dopo una visita lunga e una dermoscopia si convinse che poteva essere aga e mi prescrisse finasteride. I miniaturizzati li vedeva ma solo in una zona molto stretta, poi secondo una sua teoria mancavano i "monumenti ai caduti" e il pull test era normale quindi non era sicuro di questa aga e di darmi fina. Comunque dietro mia insistenza iniziai fina e i capelli li mantenni perfetti per qualche anno. Poi, preso(i) dal dubbio che potessi non avere aga, feci due lunghe pause: durante la prima mi sembrò che la stempiatura tornasse ad aumentare quindi ripresi fina dopo circa 6 mesi. Venni riassalito in breve tempo dagli stessi dubbi (che non avevo aga e prendevo fina per niente come un imparanoiato, spinto anche da alcuni utenti del forum che frequentavo allora) poco tempo dopo e feci una pausa più lunga fino a quando non notai che anche il vertex stava iniziando ad aprirsi oltre la stempiatura ad aumentare (e qui più o meno inizia la mia storia su questo forum, infatti nelle prime foto si può notare il vertex leggermente aperto che ora ho recuperato al 90%) quindi tornai sotto fina senza se e senza ma. La stempiatura persa nei primi anni e durante le due pause non l' ho mai recuperata però.

    Aggiungo un'altra cosa: con il terzo dermatologo, quello che mi aveva suturato e che conoscevo, perché ho insistito per la fina? Perché dopo la visita con il secondo derma, e la seconda pacca sulla spalla, sono caduto prima tra le grinfie di un centro tricologico (centinaia di Euro per pasticche all'arancia, lozioni, punturine sul cuoio, massaggi piacevoli etc.) e poi ho iniziato ad informarmi seriamente sull'aga grazie ad un forum che allora era per me il migliore ma che ora è decaduto, quindi mi sono fatto una mia cultura grazie ad internet. Prima (altrimenti non sarei caduto tra le grinfie del centro e non mi sarei fidato cecamente dei due derma) non avevo la minima conoscenza riguardo all'aga, alle cause, agli effetti, ai percorsi etc.
    Il forum che ho frequentato per primo non l' ho mai nominato perché qui il nome è censurato in automatico, comunque se digiti (ate) su google "salvare il salvabile foto agli inizi" trovate come prima risposta la mia storia, il mio nome utente era, anzi è, starscream. Lì puoi vedere che ho iniziato con i tuoi stessi dubbi e foto quasi identiche alle tue nel lontano 2006.

    PS
    ho notato che il forum in questione ha le cartella aperte in lettura anche ai visitatori quindi la mia storia si vede tranquillamente senza fare iscrizione o log-in.

    Però le foto senza log-in non si vedono....
     
    .
  6. f.mulder
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta first duty.. Cercherò un dermatologo serio e terrò sotto occhio questa cosa per sentire sia il parere medico sia vedere con il tempo se succede qualcosa... Ti ringrazio ancora

    Ah mi sono scordato di chiedervi se avete riscontrato nel costo al ero genealogico componenti della famiglia con aga, papà nonni ecc e se si quali sono? Grazie ancora

    È poi la parola AGA, sarebbe l acronimo di?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,674
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Sì io ho mio padre che ha sui 66 anni è norwood 2/3, mio zio a quasi 60 è 4, mentre mio nonno paterno era calvo. Padre materno non saprei, zio materno calvo.

    Aga è androgenetic alopecia, ovvero alopecia androgenetica, la calvizie comune.

    Edited by first_duty - 5/9/2014, 23:30
     
    .
  8. f.mulder
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, ti ringrazio sempre per le risposte e per la disponibilità first duty , molto gentile :)
     
    .
  9. f.mulder
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scadete se insisto ma ho notato, forse ci faccio caso ora perché mi sto fissando e agitando, che all attaccatura ho una linea piccola al centro non so se è norlame o è anch esso sintomo di AGA... Chiedo un parere in attesa della visita dermatologica


    Perdonatemi se insisto ma davvero sono parecchio preoccupato.
     
    .
  10. f.mulder
        Like  
     
    .

    User deleted


    Altra cosa ma l AGA ho letto come funziona la miniaturizzazione dei capelli, ma in teoria bisognerebbe notare che quando ci si pettina o sul cuscino ci siano dei capelli? Oppure regrediscono senza dare a vedere, cioè che mentre ti spazzoli oppure dormi non trovi i capelli sul cuscino o mentre ti pettini e li vedi cadere
     
    .
  11. SaYWhat
        Like  
     
    .

    User deleted


    A 19 anni e quasi impossibile diagnosticare a vista l'aga, renditi conto, aspetta i 22 anni e non fissarti troppo, nel frattempo le cure forse migliorano.
     
    .
  12. f.mulder
        Like  
     
    .

    User deleted


    Va bene farò così :)
     
    .
  13. f.mulder
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non riesco a non pensarci.. Ora mi sembra di vedere all inizio dell attaccatura come se ci fossero pochi capelli.. È miniaturizzazione!?

    Per favore rispondete..
     
    .
  14. Jack1909
        Like  
     
    .

    User deleted


    È difficile dirlo, la prima linea è un po' meno densa anche in persone che non soffrono di AGA..
     
    .
  15. f.mulder
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma potrebbe anche esistere l ipotesi di una stempiatura fisiologica?
     
    .
123 replies since 4/9/2014, 13:07   36617 views
  Share  
.
Open chat