Finasteride gel/lozione: risultati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    517
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Aggiorno la mia situazione: a novembre 2020, dopo un utilizzo costante da marzo 2018 ho sospeso per comparsa sides improvvisi e forti, calo drastico libido, la finasteride gel 2,5% liposomiale della Parati, che assumevo circa 6 giorni a settimana.
    Fatto una marea di esami e visite compreso visita endocrinologica, avevo il valore della prolattina e dell’ormone della crescita sballati, ho fatto anche una risonanza encefalica negativa.
    Non mi spiego come, ma fina deve aver alterato quei 2 valori, dato che non mi è stata data altra spiegazione.
    Per fortuna i sides sono piano piano rientrati, anche se a livello psicologico mi ha segnato parecchio questa esperienza.
    Purtroppo dal punto di vista tricologico, in questi pochi mesi gli effetti della sospensione si sono visti, in un generale peggioramento della qualità dei capelli e in un diradamento nella zona centrale della testa.
    Attualmente mi sono fatto preparare un composto sempre liposomiale (il che dovrebbe limitare al massimo l assorbimento sistemico) una finasteride gel con principio attivo allo 0,25% che ho iniziato a usare da lunedì per 2 volte a settimana.
    Non nego che la paura c’è, ma anche la voglia di trovare una dose che mi permetta di avere dei discreti benefici sui capelli senza effetti collaterali.
    Se anche questo tentativo non dovesse andare bene o mi sentissi troppo preoccupato per portarlo avanti continuerò soltanto col minox al 5% e integratori, pur a malincuore, ma quello che ho passato vi assicuro non è stato bello e mi ha fatto spaventare parecchio.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,923
    Reputation
    +7
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    anche io usai PARATI per un ann con effetti collaterali poi ho sospeso
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Utilizzo fina in gel 0,25% (quella di gigli per intenderci), inizialmente a 1,25 ml tutti i giorni sulle tempie per un annetto abbondante poi ho notato che per l’area che trattavo era troppa la quantità’ ed ho ridotto a 1,10 ml 5 volte alla settimana.
    Purtroppo non ho fatto prima di iniziare con la fina (Gennaio 2020) le analisi del sangue per poterle comparare ma non ho riscontrato nessun side fortunatamente, e qualche effetto positivo l’ho avuto in HL ed e’ aumentata la qualità del capello in generale.
    Penso di continuare così anche perché quest’anno pensavo di correggere l’HL tramite un piccolo trapianto da 1800/2000gft.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti utilizzo finasteride 0.1+minox 5% veicolante trichosol in un'unica lozione...ho cominciato da appena una settimana, aggiornerò la mia esperienza qui
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    517
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rod1983 @ 2/4/2021, 10:28) 
    anche io usai PARATI per un ann con effetti collaterali poi ho sospeso

    Il problema è che a posteriori ho scoperto essere la dose a 2,5%, molto alta, ancor Più che assumere una compressa di fina 1mg.
    Nei prossimi giorni andrò da un dermatologo, per sentire cosa mi consiglia in vista di un trapianto zona hairline da programmare a inizio 2022.
    Comunque a costo di essere bannato, mi sento di sconsigliare fortemente l’utilizzo del gel della Parati, quanto meno al 2,5%, dosaggio ripeto altissimo.
    La storia dell assorbimento sistemico limitato è una cagata, tanto che è ‘sparito’ lo studio dell’Università di Milano in cui se ne parlava e a mia richiesta di ripostarlo, vi è stato il nulla cosmico.
    Dico ciò sconfortato perché io stesso pensavo di aver trovato una soluzione e ne ho fatto un uso continuo per un periodo lungo di tempo.
    Non incolpo in alcun modo la farmacia che comunque crea delle formulazioni personalizzate sulla base di prescrizioni mediche ricevute.
    Detto ciò penso che una possibile soluzione (almeno nel mio caso) possa essere un uso topico con percentuali molto basse.
    A riaggiornarci.

    Edited by Kappa15 - 5/7/2021, 18:00
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    107
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Da circa 2 mesi sono passato dalla finasteride topica galenica al caretopic . Quei lievi effetti avversi che avvertivo prima non ci sono piu' (diluizione dell'eiaculato), suppongo che il caretopic sia studiato proprio per ridurre l'assorbimento sistemico .
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe Pollarini @ 19/7/2021, 21:49) 
    Da circa 2 mesi sono passato dalla finasteride topica galenica al caretopic . Quei lievi effetti avversi che avvertivo prima non ci sono piu' (diluizione dell'eiaculato), suppongo che il caretopic sia studiato proprio per ridurre l'assorbimento sistemico .

    Giuseppe Pollarini

    Puoi darci un feedback sul caretopic? grazie
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    107
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    QUOTE (antany @ 8/10/2021, 12:05) 
    QUOTE (Giuseppe Pollarini @ 19/7/2021, 21:49) 
    Da circa 2 mesi sono passato dalla finasteride topica galenica al caretopic . Quei lievi effetti avversi che avvertivo prima non ci sono piu' (diluizione dell'eiaculato), suppongo che il caretopic sia studiato proprio per ridurre l'assorbimento sistemico .

    Giuseppe Pollarini

    Puoi darci un feedback sul caretopic? grazie

    Ragazzi vi aggiorno tra due mesi , non appena faccio la prossima videodermatoscopia . A presto !
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    689
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Ok grazie.... impressioni tue invece sin qui?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    107
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Alcuni giorni ho l'impressione di aver perso qualcosa , in altri mi sembra di aver mantenuto abbastanza bene . Effetti avversi trascurabili.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Ecco il mio contributo, Vi terrò aggiornati. Ho iniziato da una settimana con la finasteride gel 2,5 per cento della Farmacia Parati. Applicazione quotidiana di 4 giri del flacone ( quindi 1mg). Un puff sul crown alto ( diradato) , due ai lati alti della testa, uno sul mid. Per le tempie 4 giorni non bastano. Altra soluzione potrebbe essere quella di metterlo a giorni alterni. Un giorno sul crown e lati, Il giorno successivo su mid e tempie. Da ragazzo usavo il minoxidil poi abbandonato causa dermatite. Ho usato in passato per tantissimi anni propecia con buoni risultati sul crown ma con scarsi risultati su mid e tempie. Ho abbandonato la sistemica nel 2015 subito dopo il trapianto. Ho 57 anni e ho effettuato una Fue di 3000 UF 6 anni fa, con risultati discreti ( partivo da una situazione grave) per i primi 3 anni post trapianto ma con un progressivo deterioramento dei trapiantati e degli indigeni negli ultimi tempi, dovuto secondo me all’abbandono della fina sistemica. Un saluto a tutti.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,299
    Reputation
    +955

    Status
    Anonymous
    Pragmatico8
    Grazie mille per il tuo contributo.
    Una domanda...
    Come mai hai deciso di utilizzare il gel parati, anziché il caretopic, forse più gestibile?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    123
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    [SPOILER][/SPOILER]
    Ragazzi non so se vado off topic...l altro giorno (avendo capelli lunghi) e non trovando lo specchietto mi sono fatto aiutare da mia madre a mettere il gel? Per le donne è pericoloso il contatto con la pelle?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Noc grazie Avevo letto diverse testimonianze sulla buona texture del Gel Parati e risultano ampiamente confermate. Lascia i capelli morbidi e naturali. Poi lascio asciugare Il gel e applico pochissimo toppik. Se non sbaglio caretopic é in lozione spray. Forse copre di più le varie zone ma forse ha lo svantaggio che cola. La mia é solo una ipotesi. Poi se non sbaglio contiene una soluzione alcolica.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Aggiornamento. Durante le prime settimane di applicazione quotidiana della fina gel Parati 2, 5 per cento ( 1 mg ogni sera), nessun side di rilievo da segnalare. Capelli all’apparenza meno fragili, più pigmentati e più robusti. Aggiornerò ogni mese.
    Vorrei stimolare la discussione su un aspetto che risulta davvero poco chiaro e che meriterebbe a mio avviso un approfondimento. I gel funziona ed ha una capacità di penetrazione anche nelle zone immediatamente circostanti alla parte in cui viene applicato? Chiarire questo profilo sarebbe di grande utilità per chi ha un diradamento diffuso ( e io sono tra questi) e si rende conto che 4 giri del contenitore ( 1mg) non bastano assolutamente a coprire le zone soggette ad alopecia. Ringrazio chi vorrà fornire un contributo a questa discussione.
     
    .
213 replies since 16/3/2015, 11:34   58905 views
  Share  
.
Open chat