Finasteride gel/lozione: risultati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Justanto @ 15/1/2022, 09:57) 
    Ciao Buongiorno,

    Ho assunto per circa due anni fina 1 mg al giorno e applicazione di minox 5%.
    Nessun particolare sides ma non c è stato alcun boost in zona vertex (quindi presumo sia servita a "mantenimento")

    Ad una recente visita con secondo tricologo mi è stata proposta fina 0.25% abbinata in lozione con minox 5% ed idro cortisone con assunzione di serenoa sistemica. Questo perché agendo localmente e direttamente sui bulbi "dovrebbe" avere una maggiore azione.

    Ha senso effettuare questo switch o meglio sistemica "per sempre"? Rischio di perdere benefici di quest ultima?

    (Noto comunque risultati incoraggianti in rete con utilizzo della topica)

    Grazie a tutti.

    secondo me potresti provare mesoterapia con dutasteride nella zona del crown ogni 3 mesi e mantenere la tua vecchia terapia
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao,
    Grazie per i consigli.
    Quindi condividete con me le perplessità di questo cambio terapia.

    Sono sempre stato incuriosito dalla fina topica, pensando che davvero l'azione diretta sul cuoio capelluto potesse dare una marcia in più o smuovere qualcosa.

    Mi rendo conto però (anche sentendo altri riscontri) che non raggiunge in termini di efficacia la sistemica.

    Una confusione totale comunque in questo momento.

    Degli AA topici invece che mi dite?

    Grazie
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    509
    Reputation
    +75

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Justanto @ 24/3/2022, 13:45) 
    Ciao,
    Grazie per i consigli.
    Quindi condividete con me le perplessità di questo cambio terapia.

    Sono sempre stato incuriosito dalla fina topica, pensando che davvero l'azione diretta sul cuoio capelluto potesse dare una marcia in più o smuovere qualcosa.

    Mi rendo conto però (anche sentendo altri riscontri) che non raggiunge in termini di efficacia la sistemica.

    Una confusione totale comunque in questo momento.

    Degli AA topici invece che mi dite?

    Grazie

    Nessuno studio su AA topici
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    229
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Ma il nome del farmaco è proprio finasteride gel per richiederlo in farmacia?

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    davvero, io per il crown non sottovaluterei la mesoterapa.. guarda i risultati su istagram di sergio vanog o dra.alopecia
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Finasteride gel a me in più di 3 mesi non ho visto nessun risultato, anzi. Aggiornerò la mia cartella a 6 mesi di utilizzo ma credo che il passaggio alla sistemica sia sempre più vicino anche se il medico che mi segue fa dipendere la scelta da me. Sembra quasi che nemmeno la finasteride sistemica abbia alta garanzia di successo. Eppure non ho aga aggressiva e vado ormai verso i 30 anni... Misteri a cui vorrei avere risposte ma che nessuno mi dà, nemmeno chi pago.
    Comunque fina gel per adesso nulla se non scocciatura di doverla applicare la sera e capelli unti per almeno un'ora. Per contro però ha un effetto volumizzante e fissante che nasconde il problema
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,306
    Reputation
    +956

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Javierz @ 26/3/2022, 14:10) 
    Finasteride gel a me in più di 3 mesi non ho visto nessun risultato, anzi. Aggiornerò la mia cartella a 6 mesi di utilizzo ma credo che il passaggio alla sistemica sia sempre più vicino anche se il medico che mi segue fa dipendere la scelta da me. Sembra quasi che nemmeno la finasteride sistemica abbia alta garanzia di successo. Eppure non ho aga aggressiva e vado ormai verso i 30 anni... Misteri a cui vorrei avere risposte ma che nessuno mi dà, nemmeno chi pago.
    Comunque fina gel per adesso nulla se non scocciatura di doverla applicare la sera e capelli unti per almeno un'ora. Per contro però ha un effetto volumizzante e fissante che nasconde il problema

    Semplicemente gli effetti in termini di benefici sui capelli della fina topica (gel o lozione), non sono affatto equiparabili a quella sistemica.
    Attendi altri 3, 4 mesi e poi determinati con il medico presso cui sei in cura.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Senza dubbio è come dici tu. Siccome però nasce la discussione fina gel riporto la mia testimonianza, cioè risultati al momento nulla. E poi sottolineavo la difficoltà dei medici, malgrado il consenso del paziente, a prescrivere la sistemica con un'aga accertata. Se è quella l'unica strada, una volta appurata l'aga perché non prescriverla subito? Questa insicurezza dei medici poi si riversa sul paziente. Certe cose non me le spiego..
    Oltretutto anche in età adulta. Posso capire in ragazzini di 18-20 anni avere delle preoccupazioni. Ma se non la prendi alla soglia dei 30 anni (ripeto, con aga accerttata seppur lenta) quando la devi prendere? A 50 anni e con stile di vita diversi e altri interessi? Misteri!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,306
    Reputation
    +956

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Javierz @ 26/3/2022, 14:44) 
    Senza dubbio è come dici tu. Siccome però nasce la discussione fina gel riporto la mia testimonianza, cioè risultati al momento nulla. E poi sottolineavo la difficoltà dei medici, malgrado il consenso del paziente, a prescrivere la sistemica con un'aga accertata. Se è quella l'unica strada, una volta appurata l'aga perché non prescriverla subito? Questa insicurezza dei medici poi si riversa sul paziente. Certe cose non me le spiego..

    Hai fatto benissimo e ti incoraggio a condividere il tuo percorso qui, in modo da aiutare anche gli altri.
    Volevo rispondere sinteticamente al tuo quesito.

    Per quanto riguarda la questione posta da te in essere, onestamente occorre anche mettersi nei panni dei medici dermatologi. C'è stata una campagna di diffamazione nei riguardi della finasteride, e spesse volte è il paziente stesso che ancora prima della terapia impostata dal medico, a non volere la finasteride.
    La finasteride topica "sembra" e ripeto sembra, tra virgolette, la soluzione più semplice per tutti quanti.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Non sono un medico e ovviamaente esprimo un'opinione nel rispetto delle evidenze scientifiche.. L'approccio dovrebbe essere finasteride e minox con le controindicazioni che il medico mette a conoscenza del paziente. Se il paziente non le accetta allora si propongono terapie alternative quali integratori naturali e composizioni più blande che sembrano essere dei palliativi.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    517
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Javierz @ 26/3/2022, 14:44) 
    Senza dubbio è come dici tu. Siccome però nasce la discussione fina gel riporto la mia testimonianza, cioè risultati al momento nulla. E poi sottolineavo la difficoltà dei medici, malgrado il consenso del paziente, a prescrivere la sistemica con un'aga accertata. Se è quella l'unica strada, una volta appurata l'aga perché non prescriverla subito? Questa insicurezza dei medici poi si riversa sul paziente. Certe cose non me le spiego..
    Oltretutto anche in età adulta. Posso capire in ragazzini di 18-20 anni avere delle preoccupazioni. Ma se non la prendi alla soglia dei 30 anni (ripeto, con aga accerttata seppur lenta) quando la devi prendere? A 50 anni e con stile di vita diversi e altri interessi? Misteri!

    Un dermatologo non me la volle prescrivere per gli effetti collaterali, un altro invece non aveva alcun problema. Dipende anche da chi ti trovi, non tutti hanno la medesima scuola di pensiero.
    La cosa migliore da fare sarebbe quella di assumerla senza nessun tipo di pregiudizio ne preconcetto, ossia sapendone il meno possibile, cosa ovviamente utopica se Si frequentata il forum.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    509
    Reputation
    +75

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Javierz @ 26/3/2022, 15:21) 
    Non sono un medico e ovviamaente esprimo un'opinione nel rispetto delle evidenze scientifiche.. L'approccio dovrebbe essere finasteride e minox con le controindicazioni che il medico mette a conoscenza del paziente. Se il paziente non le accetta allora si propongono terapie alternative quali integratori naturali e composizioni più blande che sembrano essere dei palliativi.

    Se il paziente non le accette, il medico serio ed onesto ti manda a casa, non ti propone gli integratori e i palliativi!

    CITAZIONE (Kappa15 @ 26/3/2022, 22:41) 
    CITAZIONE (Javierz @ 26/3/2022, 14:44) 
    Senza dubbio è come dici tu. Siccome però nasce la discussione fina gel riporto la mia testimonianza, cioè risultati al momento nulla. E poi sottolineavo la difficoltà dei medici, malgrado il consenso del paziente, a prescrivere la sistemica con un'aga accertata. Se è quella l'unica strada, una volta appurata l'aga perché non prescriverla subito? Questa insicurezza dei medici poi si riversa sul paziente. Certe cose non me le spiego..
    Oltretutto anche in età adulta. Posso capire in ragazzini di 18-20 anni avere delle preoccupazioni. Ma se non la prendi alla soglia dei 30 anni (ripeto, con aga accerttata seppur lenta) quando la devi prendere? A 50 anni e con stile di vita diversi e altri interessi? Misteri!

    Un dermatologo non me la volle prescrivere per gli effetti collaterali, un altro invece non aveva alcun problema. Dipende anche da chi ti trovi, non tutti hanno la medesima scuola di pensiero.
    La cosa migliore da fare sarebbe quella di assumerla senza nessun tipo di pregiudizio ne preconcetto, ossia sapendone il meno possibile, cosa ovviamente utopica se Si frequentata il forum.

    Invece va presa conoscendo a fondo il farmaco. È un farmaco che prenderai tutti i giorni per molti anni: perché vorresti conoscerlo poco? 😬
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    517
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Pregiudizio e preconcetto legato agli effetti collaterali, evitando effetto nocebo.
    Io stesso ho sperimentato degli effetti avversi col gel, ciò non toglie che la durata di tali effetti nel tempo sono dipesi, da una mia predisposizione mentale, se ne avessi saputo meno e letto meno, sono convinto che sarebbe stato tutto molto più veloce a risolversi.
    Comprendo che può risultare un discorso poco intelligente ma penso anche che a leggere e informarsi continuamente su possibili sides momentanei o permanenti di certo non aiuta.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,306
    Reputation
    +956

    Status
    Anonymous
    Kappa15
    Quoto e sottoscrivo.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    509
    Reputation
    +75

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kappa15 @ 27/3/2022, 12:18) 
    Pregiudizio e preconcetto legato agli effetti collaterali, evitando effetto nocebo.
    Io stesso ho sperimentato degli effetti avversi col gel, ciò non toglie che la durata di tali effetti nel tempo sono dipesi, da una mia predisposizione mentale, se ne avessi saputo meno e letto meno, sono convinto che sarebbe stato tutto molto più veloce a risolversi.
    Comprendo che può risultare un discorso poco intelligente ma penso anche che a leggere e informarsi continuamente su possibili sides momentanei o permanenti di certo non aiuta.

    Come siete "leggerini" ragazzi 😅.
    Comunque ok, ognuno fa ciò che crede. Però il mio pensiero è che nella vita conviene sempre sapere quello che si sta facendo
     
    .
213 replies since 16/3/2015, 11:34   58908 views
  Share  
.
Open chat