INFO MINOXIDIL, minoxidil e aga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,299
    Reputation
    +955

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zizou75 @ 24/7/2023, 19:29) 
    CITAZIONE (noconsumption @ 23/7/2023, 22:12) 
    2-3 mesi, ma anche meno.

    Madò che tragedia. Ad averlo saputo non credo avrei iniziato la cura... :(
    Grazie della risposta comunque :)

    Stai tranquillo! Non succede nulla di grave anche se c'è caduta indotta.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    415
    Reputation
    +5

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (noconsumption @ 25/7/2023, 01:51) 
    Stai tranquillo! Non succede nulla di grave anche se c'è caduta indotta.

    Ci provo ma sai, fare una cura per i capelli e vedere che cadono invece che ricrescere, mi prende un po' male :(

    Non so più come coprire, avrei sperato che fosse molto più breve questa fase almeno ma purtroppo mi toccherà aspettare un po'.
    Avrei rimandato piuttosto a dopo le vacanze se avessi saputo prima di questa fase di caduta così lunga.

    Grazie mille per l'incoraggiamento comunque! :) Spero di non farmi prendere dallo sconforto e mollare tutto.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,299
    Reputation
    +955

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zizou75 @ 25/7/2023, 17:50) 
    CITAZIONE (noconsumption @ 25/7/2023, 01:51) 
    Stai tranquillo! Non succede nulla di grave anche se c'è caduta indotta.

    Ci provo ma sai, fare una cura per i capelli e vedere che cadono invece che ricrescere, mi prende un po' male :(

    Non so più come coprire, avrei sperato che fosse molto più breve questa fase almeno ma purtroppo mi toccherà aspettare un po'.
    Avrei rimandato piuttosto a dopo le vacanze se avessi saputo prima di questa fase di caduta così lunga.

    Grazie mille per l'incoraggiamento comunque! :) Spero di non farmi prendere dallo sconforto e mollare tutto.

    Può anche essere che la caduta indotta si concluda domani. Stai tranquillo.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    415
    Reputation
    +5

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (noconsumption @ 25/7/2023, 23:12) 
    Può anche essere che la caduta indotta si concluda domani. Stai tranquillo.

    Speriamo! Davvero è uno shock vedere una caduta così copiosa e spazi ampissimi in testa..
    Grazie mille :) speriamo vada tutto bene!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno gentilissimo noconsumption, ti scrivo per avere un consiglio se possibile. Ho 36 anni per un'alopecia mi è stato prescritto caretopic spray , di cui faccio uso da circa 9 mesi con discreti risultati, circa 5 volte a settimana uno spruzzo al giorno ( ho leggermente diminuito la dose prescritta perchè ho un pò paura della finasteride, sarebbe 2 spruzzi al giorno tutti i giorni) più fortiker compresse e tricovel shampoo. Soffro anche da anni di una dermatite seborroica al viso ed ho imparato che devo alternare continuamente i prodotti che uso per contenerla. Scrivo per chiederti: con questo spray che utilizzo potrebbe succedere la stessa cosa, ovvero che dopo alcuni mesi di utilizzo non abbia più effetto? Mi sembra che rispetto ai primi 5-6 mesi già inizi a essere leggermente meno efficace. Se cosi fosse con cosa potrei alternarlo? Sostituirlo per alcuni mesi con prodotti galenici contenenti una percentuale di finasteride topica insieme ad altre sostanze oppure minoxidil (magari 2%) potrebbe essere una soluzione secondo te? Scrivo un messaggio perchè non sono pratico del forum.
    Grazie se mi potrai rispondere
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,299
    Reputation
    +955

    Status
    Anonymous
    @silvioanna:
    Utilizzi caretopic spray perché hai alopecia androgenetica. Ti consiglio tuttavia di seguire le indicazioni terapeutiche e quindi utilizzare 2 spruzzi die.
    Gli eventuali effetti collaterali potrebbero comunque esserci, anche con dosi minori, in quanto il p.a. della finasteride va in accumulo, quindi non è che usare la quantità inferiore rispetto a quella effettivamente necessaria, sia una mossa furba.

    Per quanto riguarda la dermatite seborroica, fai bene ad alternare nel tempo i diversi principi attivi, fermo restando che l'approccio deve essere sempre conservativo e mai aggressivo sia sulla cute, sia sul cuoio capelluto.

    Non ti consiglio di associare il monoxidil, soprattutto se parliamo di galenico.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Avevo pensato per un periodo di staccare dal caretopic per 4-5 mesi e sostituirlo con minoxidil 2%, sia per gli effetti colllaterali sia per evitare l'effetto tolleranza della finasteride. Secondo te è una buona idea? E quale prodotto potrei usare?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Reputation
    +302
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (silvioanna @ 30/8/2023, 17:52) 
    Avevo pensato per un periodo di staccare dal caretopic per 4-5 mesi e sostituirlo con minoxidil 2%, sia per gli effetti colllaterali sia per evitare l'effetto tolleranza della finasteride. Secondo te è una buona idea? E quale prodotto potrei usare?

    È una pessima idea. Il minoxidil ha un effetto diverso dalla finasteride: solo quest'ultima molecola contrasta il processo di miniaturizzazione alla base dell'AGA. Per 4/5 mesi, poi...
    Tra l'altro, non è nota alcuna assuefazione alla finasteride (e se sei predisposto agli effetti collaterali, a prescindere da tutto, li avrai comunque). In ogni caso, la lotta all'AGA è una maratona che presuppone assoluta costanza, aderenza alla terapia e serenità. Se si parte in prima battuta con gli effetti collaterali, che nel tuo caso non sembri aver sperimentato (almeno così mi sembra di leggere), eviterei ogni terapia e lascerei che la "natura" faccia il suo corso verso il pavimento
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,299
    Reputation
    +955

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (silvioanna @ 30/8/2023, 17:52) 
    Avevo pensato per un periodo di staccare dal caretopic per 4-5 mesi e sostituirlo con minoxidil 2%, sia per gli effetti colllaterali sia per evitare l'effetto tolleranza della finasteride. Secondo te è una buona idea? E quale prodotto potrei usare?

    Pessima.

    [QUOTE=noconsumption,30/8/2023, 18:12 ?t=71779501&st=45#entry667063988]
    CITAZIONE (silvioanna @ 30/8/2023, 17:52) 
    Avevo pensato per un periodo di staccare dal caretopic per 4-5 mesi e sostituirlo con minoxidil 2%, sia per gli effetti colllaterali sia per evitare l'effetto tolleranza della finasteride. Secondo te è una buona idea? E quale prodotto potrei usare?

    Pessima.
    Usa solo caretopic. 2 volte die.
    Punto e fine.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie a entrambi per le risposte. No per fortuna al momento non ho sperimentato effetti negativi ma ho paura lo stesso.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76
    Reputation
    +19
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (noconsumption @ 26/7/2022, 15:52) 
    CITAZIONE (Bruno1967 @ 21/7/2022, 21:15) 
    Volevo un consiglio da noco o da chi può darmelo sull'assunzione del minoxidil. Io ho 55 anni e ho fatto il trapianto il 4 febbraio 2022 in Turchia da Serkan che mi ha prescritto oltre alla fina anche il minoxidil 5%, ma non capisco la posologia considerato che qui nel forum non ho mai letto di questo tipo di assunzione. Mi ha prescritto di metterlo 2 volte al giorno per 6 mesi il mattino e la sera, ed 1 volta al giorno per l'anno successivo e poi smettere. Considerato che non voglio smettere come da vostri consigli unanimi, volevo che mi diceste se posso passare a metterlo 1 volta al giorno dopo il quinto mese e non il sesto in quanto alla fine del 5 mesi mi trasferisco un mese al mare e per colpa della somministrazione mattutina non potrei andare a nuotare per le sucessive 4 ore ed io essendo un master di nuoto mi creerebbe non pochi disagi con il mio sport.
    Grazie a tutti.

    Lo puoi tranquillamente utilizzare anche una sola volta al giorno nella dose di 2 ml (la sera), avendo accortezza di aspettare un paio di ore prima di poggiare la testa sul cuscino.

    z Ciao Noco ti riscrivo a distanza di 18 mesi dal trapianto, ho 56 anni e ti confesso che mi sarei un po' stancato di assumere fina e minoxidil una volta al giorno, per questo volevo chiederti se a tuo parere posso sospendere l' uso di uno dei due o di entrambi, o se avresti altri consigli da darmi. Grazie mille per la tua disponibilità.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,299
    Reputation
    +955

    Status
    Anonymous
    @Bruno1967:
    Grazie per la stima e la fiducia nei confronti del sottoscritto, tuttavia ti consiglio di riferirti al medico dermatologo presso cui sei in cura.
    Come lui stesso avrà modo di dirti comunque la questione è quanto segue.
    Decidere se interrompere definire la terapia farmacologica dipende strettamente dalla tua situazione specifica/alopecia androgenetica. La finasteride è l'unico farmaco a ns disposizione in grado di contrastarla, discorso diverso è il minoxidil (non agisce direttamente sul DHT) che tuttavia non può essere interrotto di netto, ma gradualmente scalato sino a sospensione completa.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera, con il prossimo post mi presenterò ma nel frattempo vorrei chiedervi un consiglio su minoxidil.
    Mi sono sottoposto ad una fue un anno e mezzo fa in Italia con risultati veramente pessimi.
    Il medico dopo 8 mesi e mezzo mi ha fatto iniziare a prendere propria e soprattutto, dopo 13 mesi a prendere minoxidil al 5%. Ho preso quello della Biorga e sto usando quello. Risultato attuale: non solo nessun miglioramento quanto addirittura perdita di qualche capello che fino a prima del minoxidil non avveniva. Ora mi ha scritto di sospendere ma io ho letto che non si può fare di colpo. Vi chiederei un supporto perché non so proprio come comportarmi soprattutto in vista di un secondo HT. Grazie mille

    Integro dicendo che il minoxidil mi ha anche causato sensibilità sulle tempie (come prima dell'HT) e dermatite seborroica. È possibile sospendere di colpo o invece pericoloso? Un altro dottore mi ha detto che sospendere di colpo sarebbe pericoloso, che devo farlo entro un mese, che se continui a prendere minoxidil questo farà cadere i capelli trapiantati. Grazie
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,299
    Reputation
    +955

    Status
    Anonymous
    NCS
    Letto con attenzione e mi sento di tranquillizzarti. Per poterti aiutare al meglio dimmi...
    Quanti anni hai?
    Che grado di a.a. avevi prima di sottoporti al trapianto?
    Da quanto dura in tutto la terapia con minoxidil?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta. 38 anni, HT su fronte e crown di 1500 punch fue (quello che recita la cartella clinica). In realtà trovi non molti ma qualche capello che non sono quelli anteriori trapiantati (me ne accorgo dalla lunghezza).
    Ho parlato però con un medico che mi ha detto che il minoxidil può fare cadere i capelli trapiantati. Siccome noto sensibilità e probabile irritazione alle tempie mi sono preoccupato perché mi capita solo da quando prendo minoxidil. Magari ê stato dovuto al mare ma mi sembrerebbe strano perché cmq sono passate oramai 3 4 settimane. HT fatto un anno e mezzo fa
     
    .
77 replies since 1/12/2015, 20:08   12484 views
  Share  
.
Open chat