Alopecia androgenetica - Mia cura naturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,107
    Reputation
    -21

    Status
    Offline
    Per i casi critici di alopecia androgenetica conclamata l'approccio deve essere più duro: eliminare tutti i carboidrati, eliminare tutti i latticini, eliminare tutta la carne, questo per abbassare drasticamente l'IGF-1 che da analisi sicuramente risulta alto.

    Che cosa mangiare in questo caso? Il pesce, il quale non contiene IGF-1, i legumi (massimo 50 gr. secchi al giorno) che per forza di cose escludendo i carboidrati non sono messi nella condizione di generare IGF-1, la frutta secca, tutta la verdura e limitare la frutta a 2 frutti al giorno, quindi il grosso dell'alimentazione dovrebbe venire dalla verdura biologica.

    Riducendo, quindi, l’assunzione di proteine animali, i livelli di IGF-1 diminuiscono.

    Dopo soli 11 giorni senza proteine animali, i livelli di IGF-1 si riducono del 20%, e quelli della proteina che lega il IGF-1 (e lo rende innocuo) aumenta del 50%.

    In questo modo il corpo si protegge dal cancro.

    Che cosa accade all’IGF-1 che è stato prodotto nelle settimane precedenti dall’inizio della dieta-a-base-vegetale? Il fegato produce le proteine che si legano all’IGF-1 e lo eliminano dalla circolazione.

    I vegetariani, i quali eliminano solo carne e pesce dalla propria alimentazione, ma consumano i derivati animali (uova, latte e formaggi) non hanno una significativa riduzione dell’IGF-1.

    Solo quelli che seguono una dieta-a-base-vegetale hanno una riduzione significativa dell’IGF-1 ed un aumento delle proteine-leganti l’IGF1

    Edited by benefabio - 5/10/2017, 11:10
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,107
    Reputation
    -21

    Status
    Offline
    Ecco lo studio nel dettaglio, interessanti sono questi punti:

    1 - "Dunque, solo pochi giorni di attività fisica (camminare per 30-60 minuti al giorno - no esercizio vigoroso) e cibi vegetali sani (aggiungo io biologici) e l’IGF-1 scende."
    2 - "questo esperimento dimostra che sono sufficienti 11 giorni di una dieta sana per riprogrammare il nostro corpo in modo da rallentare la produzione di IGF-1. E così con questa combinazione, il 20% in meno di IGF-1, e il 50% in più di IGF binding protein (proteine leganti)"
    3 - "Uova e pollame sono le proteine animali (A) peggiori, dato che duplicano e quadruplicano rispettivamente il rischio di progresso del cancro alla prostata"
    4 - "Le verdure crucifere sono invece le proteine vegetali (V) migliori, dato che basta una sola portata al giorno di broccoli, cavoli, verza, cavoletti di Bruxelles o cavolfiori per dimezzare il rischio di progresso del cancro alla prostata"

    Sappiamo come la prostata è legata all'alopecia androgenetica, di conseguenza queste potrebbero essere indicazioni molto importanti per chi ha problemi di aga, quindi solo le persone che limitano le proteine animali sembrano riuscire a far calare in maniera significativa i livelli di IGF-1 (quindi meno isoenzima 5 alfa reduttasi di tipi I e II e di conseguenza meno DHT, direi che viene riportato tutto ai giusti livelli) ed aumentare quelli delle proteine leganti che svolgono una funzione protettiva.

    www.myvegidea.it/ligf-1-o-somatomedina/

    Edited by benefabio - 6/10/2017, 14:18
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,107
    Reputation
    -21

    Status
    Offline
    CITAZIONE (benefabio @ 25/9/2017, 16:05) 
    Per rispondere al tuo desiderio di risultati, da valutare con il beneficio di inventario, sappi che da analisi approfondita sotto il centimetro di capelli normali (livello di lunghezza che tengo quasi sempre) mi sono spuntati ciuffetti di capelli di grosso diametro e anche più scuri degli altri, che è la cosa che mi ha sorpreso di più, ovviamente non a tappeto, per ciuffetti intendo che da un singolo poro mi sono spuntati 4 o 5 capelli insieme ancora molto corti però, li ho fatti osservare dopo che al tatto li ho sentiti passando la mano sui capelli, soprattutto sopra. E' come se questi capelli avessero mantenuto nel tempo la giovinezza dei ventanni, quindi niente vellus per intenderci.
    Aspetto che mi crescono un po' di più e dopo li pareggio con gli altri, magari scendo a mezzo centimetro.

    Ho pareggiato sabato tutti i capelli a mezzo centimetro, direi che il risultato è veramente ottimo, una bella densità, adesso voglio vedere quanta differenza c'è nella velocità di crescita fra i nuovi e i vecchi, ma sotto ne stanno spuntando altri, adesso ho affinato così:

    - finito il sole ho iniziato le lampade, una lampada a settimana di 250 j/m2, valida per me che sono fototipo II

    - cibo tutto rigorosamente biologico, molta più verdura.

    - pane, pasta, riso, patate e dolci limitati ai minimi termini, ma ovviamente biologici, il pane quello sciapo integrale, la pasta semintegrale.

    - latticini molli al bando, unica eccezione per il formaggio stagionato di pecora o capra biologico.

    - attenzione nel non mangiare insieme i legumi con i carboidrati: pane, pasta, riso e patate.

    - carne grass fed a piccole porzioni di 50/60 gr.

    - la mattina thè verde e limone, dopo un'ora frutta e frutta secca biologiche.

    - 2 litri di acqua al giorno (di cui mezzo litro di acqua di fiuggi, due bicchieri), per accelerare il processo di disintossicazione dai pesticidi e diserbanti.

    - uno yogurt di soia biologico e pepe di cayenna biologico.

    - palestra ridotta a 40 minuti 3 volte a settimana, evitando l'allenamento intensivo e vigoroso.

    - inseriti i 12.000 passi al giorno, cercando di evitare il traffico motorizzato.

    - 100 picchettamenti energici con i polpastrelli sul cuoio capelluto la mattina e la sera.

    A chi è abbastanza giovane consiglio il test genetico, già disponibile, in grado di stabilire con esattezza quante possibilità ci sono di perdere i capelli prima dei 50 anni, chi risulta positivo a questo test deve sapere che per non perdere i capelli dovrà necessariamente tenere sempre la glicemia bassa con pasti a basso indice glicemico, diminuire i fattori di crescita IGF-1 eliminando totalmente i latticini molli, fare un lavoro o uno sport senza sforzo fisico eccessivo ed incrementare l'attività fisica con passeggiate o sport leggeri, tipo nuoto o ginnastica a corpo libero.

    Edited by benefabio - 9/10/2017, 09:21
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    617
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    Questi sono consigli salutisti (per altro discutibili), che con i capelli non c'entrano un bel niente.
    C'è gente, obesa, che mangia le peggio porcherie e si ritrova un cesto di capelli in testa. Non diffondiamo messaggi sbagliati...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,107
    Reputation
    -21

    Status
    Offline
    Il tuo pressapochismo non mi sorprende, proprio per questo la gente perde i capelli, perché si ferma al superficiale degli argomenti e non va mai a fondo, bastava ragionarci un po' per capire che le persone obese, che mangiano porcherie e hanno un cesto di capelli in testa, molto probabilmente non hanno il difetto (o caratteristica secondo i punti di vista) al cromosoma X o 20.
     
    .
  6. Sw93
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ahahah se vabbè ! Poi cosa fai la vita non te la godi più ? E chi sei action men !

    Guarda se vuoi ti prenderò molti miei amici che fanno una vitaccia molto sdregolata assumono tranquillamente anche droghe giornalmente ma di capelli ma ne possono vendere..vai tranquillo che con la genetica ci puoi fare ben poco

    Comunque ti auguro il meglio ma io se mi metto a fare le cose che hai scritto impazzisco e perdo prima i capelli secondo me ahah
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,107
    Reputation
    -21

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sw93 @ 10/10/2017, 15:12) 
    Ahahah se vabbè ! Poi cosa fai la vita non te la godi più ? E chi sei action men !

    Guarda se vuoi ti prenderò molti miei amici che fanno una vitaccia molto sdregolata assumono tranquillamente anche droghe giornalmente ma di capelli ma ne possono vendere..vai tranquillo che con la genetica ci puoi fare ben poco

    Fagli fare il test genetico per vedere se sono predisposti alla caduta e vedrai che non lo sono, solo se lo sei devi fare attenzione alla glicemia, ai latticini e all'igf-1, ma stai sicuro che se anche queste persone passano il test dei capelli quello stile di vita alla lunga le porterà dove vanno un po' tutti: diabete di tipo II, sla, cancro a tutti i livelli, artrite reumatoide, malattie cardiache, ictus, infarto, non è solo un problema di capelli ma anche di altro.

    Chi ha il difetto al cromosoma X o 20 ha solo la possibilità di vedere prima gli effetti sbagliati sui capelli del proprio stile di vita e della propria alimentazione e correre ai ripari per tempo, dopo se uno vuole continuare a perdere i capelli ed ad avere una prospettiva di malattia è libero di farlo.

    Mangiare pasta, pane, patate, legumi, colazione cappuccino e cornetto, pizza napoletana, carne non grass fed, alimentazione di frutta e verdura non biologiche portano solo verso problemi, il nostro corpo non è strutturato per gestire simili sostanze (carboidrati e pesticidi).

    Edited by benefabio - 10/10/2017, 15:24
     
    .
  8. Sw93
        Like  
     
    .

    User deleted


    La tua affermazione è molto giusta credo..però amigo io vado per i 25 anni ed ho una stempiatura se mi metto già da adesso a fare la vita da te descritta non me la godo...come farei ad delimitare tutto ciò che è buono ??? Poi io a queste cose ci credo e non ci credo nel senso che sicuramente fare un tipo di vita così aiuta ma non sempre ci sono caso di fumatori che fumano da 40 anni e non hanno nulla non gli vengono tumori o robe varie, chi non ha mai fumato magari si becca il tumore propio ai polmoni..quindi io credo che L alimentazione giochi un ruolo fondamentale importantissimo, ma non da contrastare questi fenomeni esempio alopecia o altre cose..può aiutare ma caro mio se hai alopecia androgentica solo i farmaci potranno conteastrtela relamente il resto per me è un supporto..
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,107
    Reputation
    -21

    Status
    Offline
    Ti puoi anche prendere i farmaci ma se continui con quell'alimentazione i farmaci potranno fare poco e niente, come poco e niente può fare un trapianto se non supportato da un'inversione di tendenza nell'alimentazione, a 25 anni ancora sei in tempo per bloccare il processo e rinfoltirti, ma devi virare sul biologico, limitare i carboidrati, soprattutto pane, pasta e dolci, eliminare il latte e i suoi derivati molli e considerare come vai aumentando i tuoi livelli di IGF-1 con la vita sedentaria o con uno sport eccessivamente faticoso.

    Se perdi i capelli hai il difetto al cromosoma X o 20 senza che fai il test, quindi nel tuo caso anche dal punto di vista estetico un ruolo centrale lo svolgono sia l'insulina che l'IFG-1, sono questi quelli che devi tenere non bassi ma nella norma, quindi non alti., il problema è che se perdi i capelli è perché il tuo stile di vita li porta verso valori alti.

    Edited by benefabio - 10/10/2017, 15:31
     
    .
  10. Sw93
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sono un botanico quindi nel biologico quasi ci vivo...cercherò di ascoltare questi tuoi consigli..sicuramente anche con una alimentazione più corretta ma non credo sarà facilissimo
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,107
    Reputation
    -21

    Status
    Offline
    Primo obiettivo virare nel biologico ma al tempo stesso limitare i carboidrati a massimo 50/60 grammi per tenere sempre l'indice glicemico sui 50

    secondo obiettivo eliminare i latticini molli e prediligere i formaggi stagionati di capra e pecora (il loro IGF-1 non è programmato per crescere 200 kg in 6 mesi come la mucca), cercare la carne grass fed e il pesce non di allevamento

    terzo obiettivo fare le analisi della vitamina D e muoversi o con le lampade da ottobre a marzo o con il sole da aprile a settembre, il nostro obiettivo sarà il livello compreso tra 40 e 60 ng/ml senza integrazione.

    Non mi sembra una tragedia, anzi il biologico è molto più saporito e nutriente e la lampada fatta con criterio è anche piacevole, per non parlare della carne grass fed che ha tutto un altro sapore, ma che veramente pensate che non sono godereccio!
    Come godo quando mangio meglio e più buono, con un bell'aspetto abbronzato più salutare e come si sta meglio senza veleni, con più energia senza pesantezza addosso.

    Edited by benefabio - 10/10/2017, 15:45
     
    .
  12. Sw93
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sei tosto comunque ! Ma fammi capire tu a capelli come stai messo ?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,107
    Reputation
    -21

    Status
    Offline
    La parte peggiore ce l'ho sopra, dove ho un più marcato diradamento, ma sono fiducioso perché or ora sento i capelli duri come il fil di ferro, ho anche una bella età avanzata di 55 e un po' mi rode di non aver avuto le giuste informazioni ai 25 anni, fossi stato al tuo posto avrei mantenuto tutta la bella chioma.

    Adesso per me è un po' improponibile portare i capelli lunghi, infatti o li raso d'estate o li tengo mezzo centimetro massimo uno d'inverno, anche perché comincio ad averli anche brizzolati, ma ti dico ancora non sto al 100% biologico e viaggio che è una bellezza con i capelli.

    Edited by benefabio - 10/10/2017, 15:54
     
    .
  14. Sw93
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah ma capita 55 anni..be allora sicuramente tu riuscirai a fare un tipo di vita così in confronto a un ragazzo di 25 anni tu che dici ?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,107
    Reputation
    -21

    Status
    Offline
    Per esempio puoi cominciare a pranzo e a cena solo con il secondo un po' più abbondante, a colazione puoi sostituire il latte con il latte di mandorla (quello senza zucchero), ti devi dare un po' da fare per trovare un biologico che non ti faccia spendere una cifra, per esempio io a Roma ho trovato un banco che mi fa i prezzi meno del supermercato.

    Inserisci la frutta secca 20 gr al giorno: noci, mandorle e nocciole che ti danno una bella sazietà e la frutta come colazione e spuntino di metà giornata (poca frutta massimo 2 al giorno).

    Quando vai a mangiare fuori prendi solo il secondo con verdure, no pasta, pane (massimo 50 grammi) e pizza, al bar niente cappuccini ma caffè e succhi di frutta, massimo una bustina di zucchero bianco al giorno.

    Condisci con olio extra vergine di oliva biologico, un cucchiaio a pranzo e uno a cena.

    Comincia a capire a quanto corrispondono i 50/60 grammi di pasta (cruda) e di pane.

    Edited by benefabio - 10/10/2017, 16:17
     
    .
1479 replies since 13/2/2016, 18:09   86629 views
  Share  
.
Open chat