EFFETTI COLLATERALI PERMANENTI DOPO USO DI FINASTERIDE/DUTASTERIDE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    737
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rod1983 @ 21/7/2016, 13:28) 
    CITAZIONE (finnikola @ 21/7/2016, 13:17) 
    Ne avevi già parlato in passato ed è quello che penso anch'io.
    Se si è sensibili da accusare i sides ad 1mg.... vedendo quelle curve di riduzione del dht a 0.25mg secondo me si avranno sides anche a quel dosaggio.

    ci sono soggetti peró che dichiarano di rientrare dai sides riducendo la dose, suggestione forse?
    mi chiedo anche come mai medici come gigli la prescrivano a dosi piu basse in fase di mantenimento,
    Idem hasson 3 volte a settimana per il gel parati, forse non hanno visto lo studio sopra?


    in merito al discorso sopra finnikola si siamo d'accordo in linea generale ma forse tu hai la tendenza a sminuire, dici con leggerezza che fosse anche uno su 1000 ad avere side permanenti é un numero molto basso e quindi sembra che non sia rilevante, io invece tendo a sottolineare anche che esiste questa minoranza piu sfortunata

    Mmmhh probabilmente ti do questa impressione ma, come ripetuto sopra trovami un post dove io dico che non è rilevante, penso tu possa cercare in tutti i forum italiani e mai troverai scritto quello che dici.
    Difatti tu stesso hai premesso "forse", "sembra". Anche per la minoranza più sfortunata lo ho detto anche in questo stesso thread che esiste...

    Quindi veramente non capisco, anche perché in pratica la pensiamo in maniera identica...probabilmente è il mio modo di esporre che ad alcuni fa interpretare il mio pensiero in modo errato.
    Ne prendo atto e cercherò di essere ancora più preciso.

    Edited by finnikola - 21/7/2016, 14:03
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    333
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Per rispondere a Finikkola, è ovvio che abbiamo due punti di vista diversi...partiamo da due esperienze completamente opposte, seppur io abbia completato il ciclo finasteride (inizio, uso, parziale sospensione, dismissione e sides) e tu se non ho capito male non l'hai ancora dismessa. Quindi se vogliamo dirla tutta ne io ne te siamo detentori delle verità su questo farmaco (probabilmente ancora nessuno) ma perlomeno io ho sperimentato tutta la fase di eventuale rischio, a differenza tua (sempre che non abbia letto male la tua esperienza...). Per cui se proprio vogliamo avvalorare le ipotesi la mia è almeno più completa della tua. Quando la dismetterai e avrai (spero di no) o no i sides allora avremo due esperienze paragonabili. Sempre ovviamente, stando a parlare di esperienze e null'altro.
    Altra cosa, si continua a dire della parte silenziosa che utilizza il farmaco e stà bene non si accorge di nulla, e questo fà propendere l'ago della bilancia di sides/no sides dalla parte di chi non accusa sintomi, come percentuale. Ma della parte che invece ha i sides e per mille motivi non ne parla? Che sia disinformazione, pudore ecc. vogliamo metterla nel calderone?
    Io non sarei così sicuro che la parte di quelli senza sides sia più cospicua dell'altra...anzi
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    737
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Capito il messaggio, chi non ha avuto sides come purtroppo è capitato a te ha una visione incompleta e per tanto ogni sua parola non può avere il peso che hanno le tue.
    Diciamo che nell'ambito di questo thread che parla di sides post fina può anche essere un'idea ragionevole (per me non corretta ma ragionevole dato che io i sides non so manco dove stanno di casa).

    Mi limiterò quindi solo a leggerlo, a meno che non mi venga chiesto qualcosa direttamente ;-)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    333
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Puoi tranquillamente esprimere la tua opinione su qualunque cosa, non sarò certo io a zittirti. L'unica cosa è che di solito si parla x esperienza diretta e soprattutto completa, non a metà.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    737
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Meal @ 21/7/2016, 14:36) 
    Puoi tranquillamente esprimere la tua opinione su qualunque cosa, non sarò certo io a zittirti. L'unica cosa è che di solito si parla x esperienza diretta e soprattutto completa, non a metà.

    Quindi perché parlare se secondo te sbaglio in partenza non avendo gli essenziali requisiti da te richiesti? ;)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    333
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Perchè hanno inventato la libertà di parola...
     
    .
  7. BenjiPrice01
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'è qualcuno che segue anche forum americani?
     
    .
  8. LucaWSC L33
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io si, ma penso un po tutti
     
    .
  9. BenjiPrice01
        Like  
     
    .

    User deleted


    Verissima questa cosa nel sentirsi "spaesato" dalle sue dimensioni. Io non li frequento... cosa dicono?! Grazie mille, ragazzi!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ragazzi nei forum esteri la finasteride è stata demonizzata da tempo, ma la situazione ricalca perfettamente la nostra.

    Al di là di farmaci sperimentali la cui cinetica/dinamica non è del tutto chiarita (Ru, Cb) e che potenzialmente potrebbero portare ad effetti molto peggiori (così come ad assenza di effetti collaterali importanti), Finasteride rimane la scelta primaria per la cura dell'Aga.

    Perché? Perché Finasteride è il farmaco più sicuro, giusto per il motivo che non ne esistono altri

    Potrebbero anche esserci delle evidenze che Fina/duta causi il cancro o velocizzi l'Alzheimer in soggetti predisposti (già c'è qualcosa), ma finché sarà l'unica soluzione verrà adottata come proposta terapeutica

    Prendere o lasciare, un'altra ingiustizia che si aggiunge alla nostra ingiusta situazione

    Per chi della nostra generazione non vuole curarsi con fina (a causa delle sinistre evidenze) Brotzu rappresenta probabilmente l'unica speranza. Qui in Italia così come all'estero
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (klauss @ 21/7/2016, 17:33) 
    Non è che è demonizzata sui forum esteri, è che è proprio demonizzata su internet, ma nel mondo reale è un'altra storia (nella mia limitata esperienza di persone con cui ho affrontato l'argomento)

    E poi adesso pure alzheimer...primo post.....
    Ma non voglio flammare, non ce l'ho con te, è che sti 3d è facile farli finire in vacca

    Poi brotzu...per ora 80 pagine a parlare del nulla o quasi, uscisse sta benedetta lozione così proviamo (ok ci sono i tempi di attesa, ecc) ma tutto questo polverone che si sta alzando intorno non mi piace

    ps. tutti i medici con cui ho parlato di finasteride mi hanno detto che ho un problema: ne so troppo su quel farmaco, e questo è dovuto al fatto che leggo troppo su internet, pure il medico di base (non così pro-fina) mi ha invitato a smetterla perchè a suo avviso c'è veramente da stendere un velo pietoso sulla questione internet+farmaci
    Sempre avvalersi di un consulto medico reale, mai dare retta a chi scrive su internet in campo medico (a suo avviso)...e ripeto è più contro che pro-fina

    boh insomma neanche i medici sono così tanto pro finasteride, giusto giusto i dermatologi.
    Ho chiesto a due urologi riguardo la fina e tutti e due mi hanno sconsigliato vivamente di assumerla.
    Poi sono sempre più convinto che il 90% di chi la prescrive ne sa pochissimo, si limita a leggere i dati chiave ( tipo insorgenza 1-2% di questo e quello) senza approfondire minimamente ne aggiornarsi.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    333
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Siamo sempre allo stesso punto...Qualunque medico fino a che non avete sides che possono essere collegati alla finasteride non vi dirà nulla, o al massimo che il rischio è minimo quasi ininfluente.
    Finchè a livello scientifico non c'è nulla di ufficiale vi ripeteranno sempre le stesse cose. Perchè dovrebbero allontanarvi da un farmaco che cura l'alopecia se andate lì e gli chiedete di curare questo? Non'è vostro padre, che vi tutela, quindi ve la prescriverà. E da quel momento avete la vostra vita nelle vostre mani. Se volete rischiare di rovinarvela (irreversibilmente o meno conta fino ad un certo punto...) e pensate che l'alopecia sia la distruzione totale della vita e rischiate di suicidarvi per avere pochi capelli, e dopo aver vagliato tutte le altre decine modalità di recupero/cura dall'aga allora prendetela. Diversamente buttate nel cesso la ricetta, e x chi l'ha già comprata butti direttamente la scatola. Se siete maturi con la testa sulle spalle, anche se è difficile quando si è giovani, avrete fatto un'ottima scelta di vita, diversamente correte il rischio.
    Di più non sò veramente che dirvi...
     
    .
  13. BenjiPrice01
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ad esempio come state messi nelle varie analisi (epatiche, renali, urine)? Ogni quanto le fate? Io a Settembre farò sia quelle epatiche che renali...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    737
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BenjiPrice01 @ 21/7/2016, 17:50) 
    Ad esempio come state messi nelle varie analisi (epatiche, renali, urine)? Ogni quanto le fate? Io a Settembre farò sia quelle epatiche che renali...

    Personalmente non avendo problemi particolari le faccio una volta all'anno e le ultime erano perfette a parte la bilirubina indiretta che ho alta fin da bambino a causa della sindrome di Gilbert (come detto qualche pagina addietro).
    Inoltre essendo ad 1 anno di assunzione di fina feci, per mio scrupolo personale, anche quelle ormonali dove tutto era perfetto.... per un 40 enne ovviamente...ovvio che non posso pretendere di avere il testosterone che avevo a 20 anni ^_^ (nella mia cartella clinica è scritto tutto).
    Anzi, rimasi stupito dal fatto di trovare gli estrogeni bassi dato che mi aspettavo un innalzamento dovuto alla mancata conversione del testosterone in dht dovuta alla fina.

    A settembre conto di rifarle.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,666
    Reputation
    +191

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Meal @ 21/7/2016, 17:42) 
    Siamo sempre allo stesso punto...Qualunque medico fino a che non avete sides che possono essere collegati alla finasteride non vi dirà nulla, o al massimo che il rischio è minimo quasi ininfluente.
    Finchè a livello scientifico non c'è nulla di ufficiale vi ripeteranno sempre le stesse cose. Perchè dovrebbero allontanarvi da un farmaco che cura l'alopecia se andate lì e gli chiedete di curare questo? Non'è vostro padre, che vi tutela, quindi ve la prescriverà. E da quel momento avete la vostra vita nelle vostre mani. Se volete rischiare di rovinarvela (irreversibilmente o meno conta fino ad un certo punto...) e pensate che l'alopecia sia la distruzione totale della vita e rischiate di suicidarvi per avere pochi capelli, e dopo aver vagliato tutte le altre decine modalità di recupero/cura dall'aga allora prendetela. Diversamente buttate nel cesso la ricetta, e x chi l'ha già comprata butti direttamente la scatola. Se siete maturi con la testa sulle spalle, anche se è difficile quando si è giovani, avrete fatto un'ottima scelta di vita, diversamente correte il rischio.
    Di più non sò veramente che dirvi...

    Se ragioni in questo modo allora per i dottori sarebbe molto più conveniente cavalcare l'onda della paura generata dalle discussioni sulla sindrome post-finasteride. In questo modo non consiglierebbero proscar spezzato, che a loro non genera introiti, e che può curare l'aga per l'irrisoria cifra di 8 euro ogni 75 giorni, con conseguente sparizione del paziente che risolve il problema. Se io fossi un dermatologo "furbo" direi peste e corna di finasteride ed indirizzeri il mio paziente su cure alternative, magari reperibili in qualche farmacia di fiducia, in modo da fidelizzarlo e spillargli più soldi possibili in visite e prodotti. Sarebbe molto più conveniente agire in questo modo piuttosto che indirizzare i pazienti su un farmaco industriale dal costo irrisorio. Questo tanto per chiarire il concetto che a pensar male sarebbe più conveniente per i dermatologi percrorrere la strada opposta a quella che indichi tu.

    Sul discorso principale devo dire che io ho fatto due lunghe pause(8 mesi e quasi un anno) da fina e quei pochissimi effetti collaterali, che fondamentale erano sperma di minore consistenza e erezioni mattutine più sporadiche, sono rientrati tutti nel giro di 1 mese.

    Ad ogni modo Meal cerca di essere più rispettoso nei confronti di chi ha idee diverse dalle tue, leggendo questo ed altri topic, trovo che tu sia troppo aggressivo, sembri voler portare avanti una crociata contro la finasteride e dai l'impressione che tu stia combattendo dei nemici piuttosto che partecipare a una discussione.
     
    .
388 replies since 19/7/2016, 01:19   72473 views
  Share  
.
Open chat