EFFETTI COLLATERALI PERMANENTI DOPO USO DI FINASTERIDE/DUTASTERIDE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    333
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se io fossi un dermatologo "furbo" direi peste e corna di finasteride ed indirizzeri il mio paziente su cure alternative, magari reperibili in qualche farmacia di fiducia, in modo da fidelizzarlo e spillargli più soldi possibili in visite e prodotti. Sarebbe molto più conveniente agire in questo modo piuttosto che indirizzare i pazienti su un farmaco industriale dal costo irrisorio. Questo tanto per chiarire il concetto che a pensar male sarebbe più conveniente per i dermatologi percrorrere la strada opposta a quella che indichi tu.

    Con l'unico problema che perderei la faccia e la popolarità non curando, da dermatologo o tricologo che sia, il problema che mi ha portato il paziente, ovvero l'alopecia.
    Se fossi uno psichiatra e viene da te un paziente che dice di avere l'ansia a palla e hai dei dubbi sugli effetti collaterali di un farmaco, ma sicuro della sua utilità per l'ansia cosa fai gli fai girare 100 farmacie a comprare prodotti inefficaci? No gli prescrivi quel farmaco punto. Anche perchè se hai fatto un patto con la scienza se non hai prove certe, non hai diritto di allarmare, non penso ci sia tanto da discutere su questo punto.
    Poi c'è anche spesso il problema della convenienza.

    CITAZIONE
    Sul discorso principale devo dire che io ho fatto due lunghe pause(8 mesi e quasi un anno) da fina e quei pochissimi effetti collaterali, che fondamentale erano sperma di minore consistenza e erezioni mattutine più sporadiche, sono rientrati tutti nel giro di 1 mese.

    Buon per te. Io non ho mai detto che gli effetti collaterali sono per tutti.

    CITAZIONE
    Ad ogni modo Meal cerca di essere più rispettoso nei confronti di chi ha idee diverse dalle tue, leggendo questo ed altri topic, trovo che tu sia troppo aggressivo, sembri voler portare avanti una crociata contro la finasteride e dai l'impressione che tu stia combattendo dei nemici piuttosto che partecipare a una discussione.

    Se ti sono parso aggressivo mi scuso con te da moderatore quale sei.
    Però evidentemente sono stato pizzicato dove era lecito aspettarsi una mia risposta aggressiva.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    HASTA LA VICTORIA SIEMPRE !!!

    Group
    Member
    Posts
    17,977
    Reputation
    0
    Location
    ROMA

    Status
    Anonymous
    Seguo la discussione con molto interesse, anche perche Sono stato da poche settimane da Tesauro per un primo consulto.. Risultato : fina da 0,25 3 volte a settimana piu lozione topica di minox 2% e serenoa.. A settembre inizero il tutto..
     
    .
  3. Zanni2004
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io sn in cura da tesauro con la stessa grammatura...ma la serenoa sempre 3 volte a settimana o tutti i giorni?
    E la fina per quanti mesi te la fa prendere?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    645
    Reputation
    +1
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    A leggere ste cose mi viene un colpo, sono utilizzatore da più di un anno...aiuto.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Che senso ha aggiungere alla fina un altro anti-DHT benchè naturale?.
     
    .
  6. antush2
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vorrei portare anche la mia esperienza..ho utilizzato fina per tre mesi poco più di 10 anni fa ormai quando avevo 23 anni..non ho mai capito e forse non capirò mai se mi ha causato in quei 3 mesi sides o no..sostanzialmente l'ho iniziato a prendere con tranquillità estrema ma più passava il tempo e più cresceva in me un leggero senso ansiogeno sfociato in un episodio di ansia da prestazione che forse devo anche ringraziare perché mi ha fatto subito cestinare la fina..dopo di che ho parlato con urologi e ho fatto svariati esami che risultavano sempre nella norma così mi sono tranquillizzato..l'unica cosa che però a volte mi fa ripensare a quel periodo è la sensazione che la mia libido (che al momento credo sia nella media) sia leggermente calata e questa sensazione è alimentata anche dal fatto che la libido non si può quantificare con degli esami da laboratorio..cmq io penso che solo per il fatto che possa causare problemi di leggera ansia come è capitato a me, e penso a molti, non dovrebbe essere utilizzato..poi una domanda per tutti..sulla libido esiste per caso una scala di valutazione che qualcuno di voi sappia?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    333
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Robi G @ 22/7/2016, 16:27) 
    A leggere ste cose mi viene un colpo, sono utilizzatore da più di un anno...aiuto.

    Robi, se le mie considerazioni/esperienze ti hanno preoccupato sappi che ci tengo a sottolineare e a ribadire che non'è una condizione in cui tutti si ritrovano quando dismettono la finasteride. Molti l'hanno sospesa senza che accadesse nulla.
    Quello che ti posso dire è di far di tutto per vedere se riesci ad evitare un farmaco anti-androgeno per avere i capelli, perchè sia sulla carta, sia nella realtà (però è più difficile rendersene conto) il gioco non regge l'eventuale rischio.
    Poi ripeto i sintomi sono molti e molto variegati. Io ad esempio sul lato sessuale ho solo una diminuzione della libido, che può essere causata dagli altri sintomi, soprattutto quelli digestiv che mi ha lasciato in eredità la fina.
    La sotto funziona regolarmente tutto.
     
    .
  8. paoloio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (klauss @ 21/7/2016, 17:48) 
    Ho fatto giusto ieri la visita andrologica da un urologo e si è dimostrato assolutamente profina (al di là del fatto che la usi per altre patologie e pazienti più vecchi)...anche in campo tricologico la approva, nonostante si è messo a fare un discorso sull'importanza che può avere il dht come regolatore dell'umore nell'uomo, imprinting caratteriale ecc
    (è tutto scritto in cartella https://bellicapelli.forumfree.it/?t=71859626)

    In passato ho visitato un endocrinologo, per lui è semplicemente una terapia facoltativa che va affrontata valutando rischi benefici, ma non c'è stata una sola parola da terrorista

    Medico di base (come un padre) che al dosaggio che usavo io non dovevo preoccuparmi, seppur la prima volta che gliela ho nominata nel lontano 2013 a momenti balza dalla sedia :D
    Ora me l'ha fatta sospendere ma in via del tutto precauzionale, lui sostiene che il progesterone che ho fuori squadra sia dato dal farmaco, e quindi in questo caso giusto sospenderla per lui e indagare meglio

    Poi ho consultato un andrologo online che però prendo con le pinze (soprattutto per i toni di supponenza), lui sostiene il profilo sicuro del farmaco e secondo i suoi dati fa più crescere la libido che calarla

    bel post
    mi è successa roba simile
    sintomi fortissimi dermatologici alla pelle ed estrone basso,molto e progesterone un pò basso imputato alla fina (con un po di duta un periodo)da derma (certi si,per poi magari passare al no certi no da subito)e dal medico di base(dopo decenni di uso,approvato)
    poi un endocrinologo ha molto smorzato le imputazioni al farmaco e rasserenato
    comunque per ora solo integratori
    molta confusione quella si,un delirio di confususione tra favorevoli contari,anche ammetto la buona fede e qualche buono spunto ogni tanto
    certo per l'aga è il miglior farmaco e uno mai l avrebbe presa senza motivi
    sinceramente sperma e libido non li sento perfetti tuttora il contrario e son quasi 2 anni che non uso piu farmaci
    non mi sbilancio ,un pò tanto stufo,con tutto il rispetto per tutti, di certezze e promesse dalla tricologia lo sono,anche se i farmaci anche topici coi loro sides o meno hanno aiutato
    almeno ora trovo gli integratori ,a parte un po di sides sessuali ,migliori di quanto pensassi
    ps poi sti problemi per chi ha sospeso o ha dubbi di tenuta han messo in discussione anche il discorso importante degli autotrapianti,per lo shockloss da trauma degli indigeni e il progredire dell'aga

    Edited by paoloio - 24/7/2016, 16:37
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    HASTA LA VICTORIA SIEMPRE !!!

    Group
    Member
    Posts
    17,977
    Reputation
    0
    Location
    ROMA

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zanni2004 @ 22/7/2016, 13:28) 
    Anche io sn in cura da tesauro con la stessa grammatura...ma la serenoa sempre 3 volte a settimana o tutti i giorni?
    E la fina per quanti mesi te la fa prendere?

    Ora sono in vacanza, quando rientro Ti faccio sapere precisamente..
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    382
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (massimo112 @ 20/7/2016, 15:14) 
    A questo interessantissimo post mi sento di aggiungere un ulteriore elemento, e cioè che i potenziali sides da fina possano variare anche a seconda dell'età di chi la assume. Su un 46enne, sul quale il tempo ha già modulato/moderato le tempeste ormonali, credo che i sides siano più improbabili o quantomeno impercettibili rispetto ad un ventenne. Io, ad esempio, che uso fina da quasi un anno, non avverto alcuno dei sides qui descritti

    Io ne ho quasi 56 e accuso dei seri sides da fina :wacko: ora sono passato alla fina gel e ancora i sides ci sono ma notevolmente ridotti.

    CITAZIONE (finnikola @ 21/7/2016, 18:03) 
    CITAZIONE (BenjiPrice01 @ 21/7/2016, 17:50) 
    Ad esempio come state messi nelle varie analisi (epatiche, renali, urine)? Ogni quanto le fate? Io a Settembre farò sia quelle epatiche che renali...

    Personalmente non avendo problemi particolari le faccio una volta all'anno e le ultime erano perfette a parte la bilirubina indiretta che ho alta fin da bambino a causa della sindrome di Gilbert (come detto qualche pagina addietro).
    Inoltre essendo ad 1 anno di assunzione di fina feci, per mio scrupolo personale, anche quelle ormonali dove tutto era perfetto.... per un 40 enne ovviamente...ovvio che non posso pretendere di avere il testosterone che avevo a 20 anni ^_^ (nella mia cartella clinica è scritto tutto).
    Anzi, rimasi stupito dal fatto di trovare gli estrogeni bassi dato che mi aspettavo un innalzamento dovuto alla mancata conversione del testosterone in dht dovuta alla fina.

    A settembre conto di rifarle.

    Anch'io ho la sindrome di Gilbert, da sempre bilirubina alta.
     
    .
  11. paoloio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (klauss @ 25/7/2016, 10:31) 
    Paolo ti quoto sulla confusione generale, ho assistito anche a cambi di vedute da favorevoli a contrari...mi aspetto che i medici rimangano fermi sulle loro convinzioni e invece ho potuto verificare che non è sempre così
    E quindi nel dubbio non ho più intenzione di prendere il farmaco anche per questa confusione dilagante (anche perchè andrologi urologi potranno essere profina quanto vuoi, ma loro trattano cmq gente di una certa età con l'ipertrofia...e per i giovani la figura di riferimento dov'è?)

    ti quoto bis
    :)
    klaus a me medici han detto che l'estrone bassisimo,un pò il progesterone era per la fina,poi han cambiato idea
    da sclero
    poi vedo che la fina dovrebbe alzarlo
    scusa la schiettezza ma io lo sperma ce l ho ancora liquido e il pisello titra ma non come prima(resto cmq un torello :) ) quasi 2 anni che non prendo medicine,manco la serenoa ho assunto per tempo, l ho ripresa ora
    poi ovvio senti anche consigli medici utili ma sempre prudenza
    la verità ,o il dubbio che lo sia è che toccare gli ormoni è piccolo ma è un rischio,magari calcolato,da giovani sopratutto
    e poi chi dice ci sia una causa effetto così scontata
    anche il minox o lozioni forti danno anche sides nel tempo ,vasodilatazioni permanenti ,danneggiano il cuoio capelluto
    poi la fina minox o altro son assai utili lo capisco
    andrebbe però che sti qua capissero che i problemi son di chi ce li ha e non aspettasserro,detto rispettosamente ed ironicamnte, generazioni con bla bla bla per cambiare
    ciao

    Edited by paoloio - 25/7/2016, 14:33
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (klauss @ 25/7/2016, 14:41) 
    Poi, per concludere, ci metto un bel "fina o non fina"

    Soprattutto se non hai fatto un quadro ormonale prima dell'inizio cura.

    L'acufene l'ho riscontrato anche io qualche mese fa. ..durato un paio di mesi (avvertivo come se ci fosse acqua nell'orecchio) poi sparito senza far nulla. O meglio qualcosa ho fatto.. ora applico minoxidil solo al mattino.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (klauss @ 25/7/2016, 16:10) 
    Lomaxino ti ho già detto più di una volta

    La mia non era una domanda. Trattandosi di un topic pubblico dove si vuole condividere concetti ed opinioni personali, mi sono permesso di aggiungere quanto hai omesso/trascurato nella tua situazione. Quindi rilassati, non devi ripetere nulla.. ci penso io.

    CITAZIONE (klauss @ 25/7/2016, 16:10) 
    , che ho analisi dopo 2 mesi di pausa (che per il medico di base equivalgono a parametri pre-cura, ancora meglio 3 mesi)
    Quindi si, per il mio medico di base ho un quadro ormonale pre-fina (ho tolto dalla cartella tutti i valori + foto per motivi personali cmq li ho ovviamente ancora salvati)

    Quelle che hai fatto dopo due mesi di sospensione, in quanto tali .. non sono analisi pre fina, c'è poco su cui discutere. Ma se per te o il tuo medico (dai base? ROTFL) hanno lo stesso valore, allora puoi benissimo smettere di pensare a fina come causa, tanto equivalgono a parametri pre cura.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (klauss @ 25/7/2016, 16:53) 
    Di sicuro darò più retta ad un parere medico reale che a quello di un utente da forum

    I pareri degli utenti di forum sono sempre suggerimenti che richiedono condivisione/approvazione del medico. Vedi tutti quelli che suggeriscono assunzione di questo o quel farmaco.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    333
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (acid13 @ 24/7/2016, 22:20) 
    Anch'io ho la sindrome di Gilbert, da sempre bilirubina alta.

    Steve..ehm..voglio dire acid :D Accusi problemi digestivi a causa della finasteride?
     
    .
388 replies since 19/7/2016, 01:19   72475 views
  Share  
.
Open chat