Differenza nella posologia di finasteride

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,676
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FDV89 @ 3/4/2017, 12:01) 
    Ma a questo punto allora perchè non si prescrivono dosi più basse? Giusto per capire dove sta l'inghippo

    Come sopra, la dose più efficace per contrastare la miniaturizzazione androgenetica è risultata essere quella che tutto il mondo conosce. Che poi ci possano essere casi in cui si può variare la dose a seconda delle esigenze specifiche non lo metto in dubbio e sono d'accordo.


    CITAZIONE (FDV89 @ 3/4/2017, 15:12) 
    Quindi è spiegata questa cosa? O viene solo detto è la dose ottimale "perchè si"?

    Cioè ci sono delle misurazioni del dht nello scalpo a diverse dosi e si vede che ci sono differenze rilevanti?

    Immagino che i papiri di studi al riguardo contengano alla fine come riassunto clinico "because yes" :D

    Misurazioni del DHT nello scalpo non credo si possano fare, forse il dottor Mengele.

    No a parte gli scherzi non lo so e comunque stiamo un po' entrando nel gioco delle domande infinite quindi senza offesa io esco dalla discussione.
     
    .
  2. FDV89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non volevo essere polemico volevo solo capire. Stavo facendo delle domande ingenue proprio perchè non ho letto gli studi e mi chiedevo se ci fosse una spiegazione o fosse un atto di fede (come lo è un po' tutti dati i limiti della ricerca ad oggi).
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Sottotenente della flotta stellare

    Group
    Moderator
    Posts
    12,676
    Reputation
    +196

    Status
    Anonymous
    Sì tranquillo l'avevo capito ma la battute mi sono venute spontanee. Avevo letto delle cose al tempo in inglese e su un forum americano ma ora non mi ricordo di preciso, gli studi al riguardo sono scientifici e si tratta pur sempre di letteratura medica. La dose ottimale è stata individuata come quella di 1 mg. al giorno. Se vuoi andare alla fonte delle informazioni cerca gli studi condotti fino al 1997 dalla Merck e non so quali altri enti americani e internazionali magari in internet si trovano pure tutti.

    Poi io sono il primo a dire che ogni aga è storia a sé e ci sono casi in cui magari 1 mg. al giorno neanche basta e altri dove si ottengono buoni risultati con un dosaggio più leggero eventualmente accompagnato ad altri farmaci.

    Però non vorrei che nel forum iniziasse a passare il messaggio "prendi 0.5 al giorno tanto è uguale a 1".

    Tutto qui.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,739
    Reputation
    +9
    Location
    France

    Status
    Offline
    It is so much depending on each, whatever diffuse baldness 1 mg is needed, 0, 5 mg is for those who have side effects.

    1 mg is the dose in general, it is a low percentage or guys have good results with less.

    Fina 1mg + minoxidil5% is always better than fina without anything but it is not a rule.
     
    .
  5. Spirito Ardito
        Like  
     
    .

    User deleted


    Capisco male i grafici io o posso affermare che Finasteride 1 mg inibisce al 68,7 e invece 0,5 sopra al 61,7?
     
    .
  6. FDV89
        Like  
     
    .

    User deleted


    Puoi affermare che all'incirca è così (i livelli sierici di DHT fluttuano quindi è un'approssimazione)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    138
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dr Paolo Gigli @ 3/4/2017, 11:36) 
    c0d4ad541593687
    Ecco il grafico
    saluyti

    Grazie mille dottor Gigli :)

    Volevo solo chiederle:ma può realmente fare la differenza quel 7% di dht inibito in più, a maggior ragione se di per sé già con 0.5mg abbiamo un'inibizione elevata (61% circa)?

    E aggiungo:sono stato un ottimo risponditore al dosaggio di 0.5mg ma adesso sembra che la cura faccia fatica e sto tornando lentamente a seminare e a perdere capelli in modo diffuso (calibro più fine). È per via del dosaggio? (sono ad un anno e mezzo di cura)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Vorrei fare una precisazione.
    Passando da una dose di 0.2 mg ad una di 1 mg come avete visto si passa da una inibizione del 61.7% al 68.7%. Questo significa che l'effetto inibitorio è aumentato del 11.3% = 61.7/(68.7-61.7)*100 e non del 7%.


    Prendendo per buono quel grafico, di cui posto una versione con più dettagli

    4880cbe968c760293154402879142519

    si può dedurre che
    a) l'effetto inibitorio di 0.5 mg è davvero molto simile a quello di 1 mg.
    b) probabilmente non ha senso andare sotto 0.2 né oltre 1 mg.
    c) i dosaggi col miglior rapporto inibizione/mg sono evidentemente quelli più bassi, ma come ha fatto notare first_duty non sappiamo se c'è una correlazione diretta tra potenza inibitoria del DHT ed effettivo contrasto della miniaturizzazione.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ma allora non sarebbe meglio 0.5 ogni 12 ore??
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    354
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enricop @ 7/4/2017, 11:59) 
    Ma allora non sarebbe meglio 0.5 ogni 12 ore??

    In effetti questa è una cosa che mi sono chiesto anche io. Vedendo soprattutto che l emivita della fina varia dalle 8/12 ore max. Però nessun dermatologo consiglia di assumerla mattina e sera. Un pò come si fa per serenoa (prostafactors).

    Edited by JoeTbr - 7/4/2017, 12:39
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JoeTbr @ 7/4/2017, 12:19) 
    CITAZIONE (enricop @ 7/4/2017, 11:59) 
    Ma allora non sarebbe meglio 0.5 ogni 12 ore??

    In effetti questa è una cosa che mi sono chiesto anche io. Vedendo soprattutto che l emivita della fina varia dalle 8/12 ore max. Però nessun dermatologo consiglia di assumerla mattina e sera. Un pò come si fa per serenoa (prostafactors).

    Come mai no?? Giriamo la domanda al Dott. Gigli.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    354
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ah non ho idea enrico. Sta di fatto che non ho mai visto prescrivere una cura che dividesse in due assunzioni(mattina-sera) la finasteride. E mi chiedevo proprio se potesse essere piu efficace del classico 1mg assunto 1a volta al giorno.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Medico Dermatologo tricologo

    Group
    Member
    Posts
    8,489
    Reputation
    +54
    Location
    Pistoia-Torino-milano-bologna -padova

    Status
    Anonymous
    la monosoministrazione e' ok l'inibizione dell'enzima e' per accumulo saluti
     
    .
  14. Lorenzzo
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'inibizione dell'enzima e' per accumulo Dott. Gigli vuol dire che il farmaco viene accumulato nell'organismo, e quindi anche per questo incomincia a dare i suoi primi effetti dopo almeno 3 mesi di assunzione?? :-)
     
    .
28 replies since 1/4/2017, 20:54   1238 views
  Share  
.
Open chat