DIRADAMENTO BASETTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti gli utenti.

    In questa discussione non parlerò del mio trapianto, bensì di un diradamento che ho notato alle basette già da qualche anno.

    Fino a circa 4 anni fa le mie basette erano normalissime e omogenee come il resto di una capigliatura normale, ma come detto circa 4 anni fa mi accorsi che si stavano sfoltendo da ambo i lati, mi spiego meglio: i capelli ci sono praticamente tutti ma sono molto sottili e quasi trasparenti così da provocare una sensazione di vuoto visivo, esattamente come succede con l'aga ed altri tipi di alopecia nella parte superiore della testa.
    Inizialmente non diedi molto peso al fatto: oltre ad essere una zona che generalmente non salta molto all'occhio ho sempre portato tagli "a scodella", quindi rasando completamente a zero tutta la parte sotto della capigliatura(quindi anche le basette), perciò era abbastanza difficile constatarne le condizioni.

    Dopo il trapianto però non ho più adottato quel tipo di taglio e ora posso vedere bene lo sfoltimento rispetto al resto della testa che tra l'altro sembra si sta accentuando.

    So che i triangolini parietali possono anch'essi essere affetti da Aga ma i miei per il momento sono più o meno apposto come potrete notare.
    È possibile dunque che l'aga colpisca anche le basette?
    Teoricamente non dovrebbe essere zona safe?
    Nel mio caso escluderei la retrogada dato che non sono un caso grave se avete letto il mio report sul trapianto che ho eseguito, quindi da cosa può essere dovuto?
    Aggiungo che sono da 2 anni in cura con Finasteride e Minoxidil(che però non applico in questa zona).
    Allego 2 foto dei rispettivi lati per darvi un idea visiva della situazione, grazie a chi mi darà chiarimenti. :)

    LATO SINISTRO.
    Attached Image
    rps20170716_080623

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    LATO DESTRO.
    Attached Image
    rps20170716_080726

     
    .
  3. goshawk91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stessa situazione la mia con i parietali che si stanno indebolendo e sono arretrati però.. anche un po anche le basette sono peggiorate.. Ed è molto strano, non so se utilizzi il minox, nel caso potresti applicarlo anche li
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (goshawk91 @ 16/7/2017, 12:50) 
    Stessa situazione la mia con i parietali che si stanno indebolendo e sono arretrati però.. anche un po anche le basette sono peggiorate.. Ed è molto strano, non so se utilizzi il minox, nel caso potresti applicarlo anche li

    Il minoxidil lo uso da 2 anni ma solo nella zona superiore, li non ho mai pensato di applicarlo anche perché non sono un buon risponditore ai farmaci oltre forse al mantenimento, quindi se hanno fatto poco o nulla nella parte alta della testa dubito fortemente possano far qualcosa alle basette, prendo anche Proscar ma come già immaginavo non mi fa nulla nemmeno in quella zona.
    Più che altro vorrei sapere se l'aga può colpire anche quella zona che in teoria dovrebbe essere Safe e quali possono essere le eventuali cause. :unsure:
     
    .
  5. kristan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pupino,
    l'aga mangia anche le basette oltre che i parietali: proprio un settimana fa, dopo aver accorciato i capelli, ho notato che mi sta completamente partendo la parte inferiore ed estrema della basetta sx. Ho controllato come l'avessi circa 9 mesi fa e ti assicuro che, nonostante fina, è sensibilmente peggiorata (e la cosa non mi lascia affatto tranquillo).
    Ho spedito a Bola le foto di aggiornamento del report: qualcosa si vede, anche se non in primo piano.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    531
    Reputation
    +2
    Location
    Termoli (Cb)

    Status
    Offline
    Pupino a mio avviso non hai problemi, nel senso che le basette non sono molto piene ma guardando la barba noto che anche quella non è foltissima.
    Credo che puoi stare sereno, è tutto ok
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Innanzitutto vi ringrazio per i pareri. :)
    La mia barba non è mai stata molto folta fin dall'adolescenza,le basette però erano piene almeno fino a 4 anni fa, il fenomeno lo avevo già notato da tempo ma senza darci molto peso anche perché è un punto che non salta molto all'occhio.
    Anche io sono sotto Proscar ma come già immaginavo, dato che non mi fa praticamente niente nella parte alta del capo dubito fortemente che possa fare qualcosa nelle basette.
    Spero solo che la cosa non si allarghi fino ai parietali, tra l'altro Gabellini ha detto che nel mio caso potrebbe essere alopecia psicogena e non androgenetica, le cure ad ogni modo sono le stesse che si usano per l'Aga.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    531
    Reputation
    +2
    Location
    Termoli (Cb)

    Status
    Offline
    credo anche io di soffrire di alopeci psicogena ma prima di tirare le conclusioni attendo la visita che ho già in programma.
    Io ti consiglio di rilassarti e non fasciarti la testa perché le basette sembrano in linea con la barba, fossi in te starei tranquillo
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raffyx8600 @ 17/7/2017, 11:04) 
    credo anche io di soffrire di alopeci psicogena ma prima di tirare le conclusioni attendo la visita che ho già in programma.
    Io ti consiglio di rilassarti e non fasciarti la testa perché le basette sembrano in linea con la barba, fossi in te starei tranquillo

    No ma infatti se restano così non me ne frega nulla, tengo però in considerazione il fatto che in pochi anni la densità è notevolmente cambiata, l'importante è che non salga e intacchi i parietali.
    Tra Androgenetica e Psicogena non cambia nulla in fatto di cure, se fina e minox non ti danno risultati non c'è molto altro da fare dal punto di vista dermatologico, l'unica è l'approccio chirurgico ma continua comunque ad assumere i farmaci, anche se non rispondi come recupero possono darti mantenimento o un rallentamento dell'alopecia.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    531
    Reputation
    +2
    Location
    Termoli (Cb)

    Status
    Offline
    eppure sono convinto che lo stress psicogeno appunto puo' solo far peggiorare le cose...ho visto amici che hanno iniziato a perdere i capelli da giovanissimi e quando hanno iniziato a fregarsene e rilassarsi mentalmente la situazione si è stabilizzata.
    Non solo tra l'altro solo io a dire che lo stress è davvero nocivo e forse la cosa migliore è star tranquilli, a me questa cosa dell'aga mi sta esasperando ma in qualche modo devo evitare di stressarmi ogni secondo della giornata, cerca di farlo anche tu che per il momento stai bene
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raffyx8600 @ 17/7/2017, 13:38) 
    eppure sono convinto che lo stress psicogeno appunto puo' solo far peggiorare le cose...ho visto amici che hanno iniziato a perdere i capelli da giovanissimi e quando hanno iniziato a fregarsene e rilassarsi mentalmente la situazione si è stabilizzata.
    Non solo tra l'altro solo io a dire che lo stress è davvero nocivo e forse la cosa migliore è star tranquilli, a me questa cosa dell'aga mi sta esasperando ma in qualche modo devo evitare di stressarmi ogni secondo della giornata, cerca di farlo anche tu che per il momento stai bene

    Che lo stress non aiuti è un dato di fatto, solo che l'alopecia da stress solitamente rientra appunto con il termine dell'evento stressante da ciò che ho letto, può diventare permanente solo in casi estremi e molto prolungati.. Gabellini mi chiese appunto come fossi messo in fatto di stress, io risposi che sul lavoro periodi stressanti mi sono capitati come credo a tutti, ma non credo sia quella la causa primaria seppur non aiuti sicuramente il benessere dei capelli, sono 13 anni che faccio il mio lavoro, se fosse davvero quella la causa avrei avuto il problema molti anni prima e non solo in questi ultimi 3, credo.

    Più che stress l'alopecia mi causa disagio o imbarazzo a stare in mezzo alla gente e forse un minimo di frustrazione a dover aspettare altri mesi prima di vedere il risultato finale del trapianto e pianificare l'eventuale touch up, ma non credo altro, almeno forse all'inizio anche stress ma non adesso.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    324
    Reputation
    +2
    Location
    CAGLIARI

    Status
    Offline
    Aga delle basette mai sentita. Trovatemi un articolo scientifico che ne parli e mi convinco.
    Lo stress non causa alopecia, al massimo ne accelera il processo già scritto nel nostro codice genetico.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andre37 @ 17/7/2017, 15:16) 
    Aga delle basette mai sentita. Trovatemi un articolo scientifico che ne parli e mi convinco.
    Lo stress non causa alopecia, al massimo ne accelera il processo già scritto nel nostro codice genetico.

    Lo stress non aiuta, può causare
    effulvi ma quasi sempre reversibili a meno che forse non siano casi gravi e prolungati.
    Riguardo alle basette nemmeno io ho mai letto niente al riguardo, sapevo dei parietali ma le basette ho sempre creduto fossero zona safe, però allora non mi spiego il fenomeno, forse si può perdere densità in caso di retrogada ma si parla di casi gravi e non è di certo il mio. <_<
     
    .
  14. goshawk91
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo stress, può scatenare l'aga secondo me. Io ho iniziato a perdere i capelli in un periodo di forte stress, che sia un caso non ci credo
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    L'aga in se è una patologia genetica che in caso di predisposizione succede comunque prima o poi.
    Sul fatto lo stress sia dannoso a tutto l'organismo siamo d'accordo, quindi anche ai capelli.
    Credo che nello specifico al massimo possa causare effluvi e accelerare la comparsa dell'aga che comunque sarebbe arrivata più tardi ma da qui a dire che sia la causa primaria ce ne passa.
     
    .
27 replies since 16/7/2017, 07:02   3311 views
  Share  
.
Open chat