REPORT DI FRASPAIN

2235 grafts FUE (di cui 1335 Bht da barba) con Dr.Kaan Pekiner

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Grazie per le attenzioni. Non avevo mai visto tante foto del mio scalpo tutte di fila :D .
    Che dire, sono ancora sotto shock :blink:. La macchina fotografica professionale del dottore non è certo l'Iphone con il quale sono solito fare le foto e molte sono davvero crude, specie quella del crown che avevo definito da qualche parte sopra "un piccolo buchino" :sick:. Ed anche se ricordo che si erano spostati i capelli per fare la foto, devo dire che l'impatto è forte anche per il sottoscritto.
    Insomma, ora capisco l'importanza del riporto come copertura, quando si va a fondo le magagne superano l'immaginazione.



    CITAZIONE (BOLA @ 25/11/2017, 15:58) 
    CITAZIONE (fraspain @ 25/11/2017, 15:40) 
    Grazie Pino.

    Ottavo giorno post intervento:
    Voi, anime dannate, condannate al bruciore delle fiamme da micromotore in donor; voi, che avete vissuto il post fue nelle viscere della terra, in compagnia di Lucifero in persona e di altre anime peccatrici ululanti di sofferenza; voi, che nell'oscurità delle prime 9 - 10 notti insonni avete implorato il perdono, chiedendolo, non al padre eterno, ma direttamente al diavolo, nella ardita speranza che solo lui, il maligno, potesse intercedere e fare cessare il dolore; voi, condannati per una colpa non vostra......sappiate che al di là di questa fue, oltre la barricata, poco più in là, ci sono prati e pascoli verdi, una luce intensa chiamata sole, cori celestiali ed angeli dalle bionde trecce che vi augurano ogni sera la buonanotte e, senza lasciarvi un istante, vi accompagnano nei sogni fino al risveglio del mattino seguente.

    E' il paradiso del post fue: senza dolore, senza gonfiori, senza arrossamenti, senza rintanarsi in casa perchè le crosticine in ricevente sono nascoste dai capelli lunghi. Si chiama Kaan. Ed ho aspettato l'ottavo giorno (di beatitudine), prima di dirvi che questo altro mondo esiste per davvero e non me lo ero sognato per 7 notti consecutive. :D

    ahhaha ma che ti hanno dato al posto dell'anestetico ?

    OM9zhzT

    Qualunque cosa essa fosse, ne voglio ancora :D :D :P

    CITAZIONE (Fl1nt @ 25/11/2017, 15:55) 
    Inanzitutto buena suerte
    Poi in realtà a Kul ne possiamo dire e dette di tutti i colori, ma io devo dire che a livello di colore e fastidio post intervento non ho davvero sofferto nulla

    Scherzi a parte, volevo enfatizzare il fatto che questa volta il post intervento è stato veramente easy, direi che non è esistito. Per me, abituato a disturbi non fortissimi, ma comunque fastidiosi nel lungo termine che mi avevano tolto il sonno fino alla nona notte, è stata una gran sorpresa.

    E lo è stata anche per la mia famiglia che pensava, come un anno fà, di dovermi sopportare nel rivedermi passeggiare di notte, spalmare compulsivamente creme varie ed aloe gel, girare e rigirare il cuscino in attesa di una posizione da sonno, provare improbabili soluzioni come asciugamani intorno al collo, peluche della figlia, cuscini per aereo, per evitare il contatto della nuca con qualsiasi cosa estranea, per poi finire sistematicamente davanti la tv a vedere la messa in onda alle 4 del mattino della replica di "Colpo Grosso", famosa quanto interessante trasmissione dei mitici anni 1980.

    CITAZIONE (BOLA @ 25/11/2017, 19:56) 
    Densità d'innesto: tra 20 e 30 grafts per cm2 su una densità locale variabile (dai 10 in su)

    Nello specifico credo di ricordare che Kaan l'ultimo giorno mi abbia detto: "in hair line avevi 10 graft per cm2 ed adesso con quelle innestate dovresti arrivare a 40". In pratica ha aggiunto all'incirca altre 30 graft per cm2.

    Sul mid, mi disse: "la densità era di suo superiore". Forse in quelle aree ha innestato a 20.

    Va detto anche che, a mia precisa domanda, il dottore ha risposto che, se la mia donor fosse stata buona, avrebbe innestato 2000 graft solo per la hair line per raggiungere una densità di 55 graft cm2 e non le 40 attuali che spero bastino.

    CITAZIONE (BOLA @ 25/11/2017, 19:56) 
    FUE a capello lungo (senza rasatura della ricevente).

    Un ultimo commento sul capello lungo. Come potete notare dall'unica foto del front pubblicata, i capelli lunghi coprono gli innesti quasi completamente. Direi anzi che le graft innestate in hl fanno quasi un effetto Toppik di maggiore copertura.

    A differenza della fue a capello corto, dove senza cappello sei davvero impresentabile perché hai la pelle a vista e le crosticine sono la prima cosa che chiunque noterebbe, con i capelli lunghi sono uscito da subito e nessuno - a meno di non mettere la lente di ingrandimento o stare a distanza ravvicinatisima - ha notato nulla.
    Es,. vicini di casa, commesse dei supermercati, conoscenti, ecc. credo abbiano notato solo come.......un taglio più aggressivo.

    Peccato per le mie scar dietro, ma vi assicuro che se il vostro problema fosse tornare in società in tempi brevissimi (e non dopo 3 - 4 mesi) la fue a capello non rasato in ricevente, vi mette nelle condizioni di passare inosservati per il 90% delle persone (esclusi gli impiccioni o i contatti molto ravvicinati) già dopo 3 max 4 giorni.
    Un esempio i mie figli. Al mio rientro dopo la fue a capello corto: "papà!!! Che schifo, non mi piaci!!".
    Questa volta, capelli cortissimi ai lati e bagnati/sporchi dallo spay a soluzione salina fornito dalla clinica al centro: "papà!! Sembri una rock star " :D :cry:

    Altra novità: non ho mia usato fino ad oggi il cappellino.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    1/4 proscar dal 1/7/2015

    Group
    Member
    Posts
    1,111
    Reputation
    +1
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Interessante il fatto di non rasare, ma hai usato bepantenol o similari i primi gg post ht oppure solo acqua fisiologica?

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Ciao Bari1. In ricevente, per tenere le graft umide, il dottore fà usare solo lo spray a soluzione salina da spruzzare ogni 2 ore fino ad esaurimento della bottiglietta data direttamente dalla clinica.
    Gli ho fatto notare che io avevo usato la crema e lui mi ha aggiunto: "so bene che tanti colleghi fanno usare il Bepanthol, ma ai miei pazienti è andata sempre bene così con lo spray e non vedo la ragione per la quale cambiare".

    In donor, invece si usa il Bepanthol, anche questo gentilmente offerto dalla clinica, fino alla caduta delle crosticine.
    Nel mio caso quelle da barba sono cadute tutte in max 5 giorni, mentre quelle in testa a partire dal 7mo. Diciamo che adesso me ne rimangono molto poche e che, conseguentemente, sospenderò a brevissimo anche l'applicazione della crema.

    Posso dirti che c'è una spiegazione a questo: pare che il punch per estrarre le graft dalla barba sia di diametro più piccolo di quello usato per la testa. Io pensavo :huh: :blink: ...barba con calibro più grosso quindi punch di maggiore diametro. Invece pare che il diametro sia inferiore perchè la graft da barba sono per il 99% singole.

    Inoltre mi ha colpito molto la pulizia delle estrazioni, intendo dire nessun grumo di sangue che si unisce e diventa tutt'uno con la cicatrice da foro da estrazione, quindi crosticine tutte molto piccole. Se vedi la mia barba a 7 giorni è pulitissima (e lo era già da prima).
    Solo dal 7mo giorno si può rasare con macchinetta tagliabasette la zona della barba dove sono state eseguite le estrazioni e solo dal 10mo, non ci sono ancora arrivato, si può rasare a zero con lametta Gilette.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    1/4 proscar dal 1/7/2015

    Group
    Member
    Posts
    1,111
    Reputation
    +1
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Trovo interessante anche il fatto di innestare senza rasare la ricevente, secondo me è un po piu fastidioso per il chirurgo, ma probabilmente aiuta ad innestare senza far danni agli indigeni vicini, cioe si traumatizza meno il tutto.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    E' una chiave di lettura, specie se non si ha fiducia nel chirurgo.
    Certo che se c'è già il capello sul posto e lavori con la lente al microscopio, difficile che gli vai ad innestare sopra una nuova graft.

    Con Kaan ne abbiamo parlato. Lui sostiene che fare una cosa del genere è un errore davvero grossolano.
    A me, che non avevo una uniformità di densità, ma specifiche piccole parti con mancanze più marcate ed altre decisamente messe meglio, anche all'interno di una stessa zona, è piaciuto tanto il fatto che Kaan non spalmava le graft coprendo la zona uniformemente, ma aumentava o diminuiva la densità di innesto a seconda di ciò che mi serviva.

    In precedenza parlavo si, genericamente, di 30 graft per cm2 in hl + le 10 preesistenti, ma solo per semplificare e per dire che più o meno si era arrivati a 40 graft per cm2. Kaan mi ha subito specificato che in alcune zone c'è stato più bisogno di graft ed in altre molto meno.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,085
    Reputation
    +2
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    bell intervento!!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Consulenti
    Posts
    719
    Reputation
    +31

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bari1 @ 26/11/2017, 21:09) 
    Trovo interessante anche il fatto di innestare senza rasare la ricevente, secondo me è un po piu fastidioso per il chirurgo, ma probabilmente aiuta ad innestare senza far danni agli indigeni vicini, cioe si traumatizza meno il tutto.

    Inviato tramite ForumFree App


    No quello non è un problema, con gli occhiali magnificatori (loupes) anche un capello rasato risulta bello grosso. La non rasatura è molto difficile in pazienti con alta densità, capello spesso, insomma in certi casi non si può fare. Sicuramente è più laborioso e lento un trapianto a ricevente non rasata rispetto ad uno a capelli rasati.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    "chiunque potrebbe capire che qualcosa è successo nella mia testa. Posso quindi tranquillamente affermare di stare oggi peggio del pre. Niente di drammatico, ma certamente un disagio estetico o sociale. Anche nel precedente trapianto non avevo usato fina prima dell'intervento, ma non avevo avuto il minimo shock loss. Certo quando ho fatto la strip avevo 25 anni meno e forse questo ha inciso. Ma non posso non notare la differenza. Qui non so se parlare di shock loss generalizzato, ovvero sia donante che mid, o ristretto alla sola donor."
    Ecco, questo è quello che scrivevo a 2 mesi dalla mia precedente FUE. Diciamocelo pure, non mi era mancato niente.

    Ma perchè inizio proprio da lì? Perchè ad un mese dall'intervento di repair non posso certo parlavi di risultati, ma mi và di raccontarvi ciò che mi ha veramente sorpreso, quasi meravigliato direi, e che ha fatto di questa seconda FUE una esperienza con solo il nome e pochissimo altro in comune rispetto alla precedente operazione.
    Per salvarmi dalla scure della censura, che colpirebbe ogni tentativo di paragone tra cliniche e/o dottori, dico subito che sono troppe le variabili che entrano in gioco ed il chirurgo è solo una di queste: micromotore contro estrazione manuale, capello tagliato a zero contro capello lungo, niente fina contro 1mg di fina preso da 15 mesi, ben 3000 graft dalla nuca contro sole 900, 1335 estrazioni da barba contro zero, operazione in pienissima estate contro intervento eseguito all'inizio dell'inverno.

    Beh, alla fine il risultato è l'unica cosa che conta, la torta, ma di quello ne parleremo non prima di 6 - 7 - 8 mesi.
    Per ora posso solo limitarmi a raccontarvi dei dettagli: accoglienza e simpatia dottore, dolore intervento, dolore post intervento, reinserimento sociale, l'importanza della scelta del mese dell'operazione.
    Ed a me i dettagli di Kaan mi sono davvero piaciuti tantissimo. Anzi, sono rimasto davvero a bocca aperta per la sorpresa.

    - Accoglienza e simpatia: sono state eccezionali sin dall'inizio per quello che possono contare, cioè quasi zero.
    Ricordo la frase che dissi a First-duty la sera prima dell'intervento quando "capitai" all'Argentum hotel: "a me non interessa che l'hotel sia buono ed il dottore simpatico, preferisco un hotel brutto ed un dottore antipatico, l'importante che mi crescano tanti capelli".
    Ma è chiaro che è tanto meglio un dottore simpatico e disponibile che uno antipatico e scontroso, proprio come stare all'hotel Check-Inn invece che nel vicino ed angusto Argentum.

    - Dolore intervento: questo ed il nome "fue" sono le uniche cose veramente in comune ai miei 2 interventi. Le iniezioni da anestesia fanno male alla stessa identica maniera. Non sono insopportabili, ma si sentono tutte.

    - Post intervento: sta tutta qui e nel rapidissimo "reinserimento sociale" la sorpresa "Kaan".
    Abituato ad antidolorifici, gonfiori, cicatrici che bruciano, grumi di sangue coagulato, notti insonni fino almeno alla nona, shock loss generalizzato e kg di creme ed aloe gel per alleviare il dolore, posso solo dirvi che il mio post intervento questa volta non è esistito. Io ho sentito il dolore delle anestesie, poi alla fine del secondo giorno, mi sono alzato dal lettino operatorio e dal quel preciso momento non ho mai più sofferto. Mai, neanche per un secondo.
    In dettaglio, niente analgesico che mi era stato fornito per ogni evenienza, niente gonfiore, sogni d'oro dalla prima notte fino ad oggi, ovviamente nessuno shock loss né in donor né in ricevente, cicatrici da estrazione da barba andate via a tempo record, cicatrici in ricevente cadute nei tempi standard (tutte insieme tra il 15mo ed il 17mo giorno) e ben nascoste dai capelli lunghi.

    - Reinserimento sociale: qui il capello lungo in ricevente e l'assenza totale di shock loss, che invece la scorsa volta mi aveva profondamente colpito rientrando solo a 3 mesi e mezzo, hanno davvero fatto la differenza. Peccato per le mie cicatrici da strip che mi porto dietro in nuca; senza di loro, posso dirvi che dopo una settimana, cioè dopo la caduta delle crosticine da estrazione dalla barba, ero presentabile alla maggioranza delle persone (eccetto i rompiscatole impiccioni :D ) senza destare alcun sospetto. Si, perché le crosticine da innesti in ricevente non solo venivano coperte dai capelli lunghi buttati in avanti, ma addirittura facevano un effetto "Toppik" che migliorava la situazione.
    Tante volte ho letto sul forum sui tempi di recupero per tornare al lavoro o non essere sgamati, posso dirvi che la differenza con la rasatura a zero è abissale.
    Nel mio caso purtroppo, pur essendo cresciuti i capelli sulla nuca, lo stato della mia donor di cui vi ho ampiamente parlato e le 3 cicatrici da strip che ancora si vedono, ad 1 mese fanno pagare dazio come pronosticato dallo stesso Kaan che mi parlava di almeno 2 mesi per rendere le scar invisibili.
    Ma questa è una vecchia storia e qui Kaan non c'entra assolutamente nulla.

    - Il mese dell'operazione: si anche quello credo abbia influito nel limitare i disagi. Novembre, azzeccatissimo !!!
    Il sole fà male ai "trapiantati" e si sà dopo l'intervento bisogna proteggersi.
    L'ultima a volta mi ero operato a fine luglio ed ancora oggi i miei familiari mi prendono per il xxxx....sedere :D perchè nella precedente operazione mi hanno visto indossare un cappellino per 8 lunghissimi mesi (in realtà ci ho messo del mio perchè le indicazioni parlavano di soli 3 mesi). Cappellino, che è diventato ormai una reliquia di famiglia alla quale sono legati anche determinati ricordi ed annessi sfottò.
    Questa volta Kaan mi ha detto:"metti il cappellino solo se ti troverai di fronte al sole forte, quello che pensi faccia abbronzare e che non è certamente il sole turco o italiano di novembre In tutti gli altri casi, capelli al sole ed al vento".
    Avrò messo il cappellino 2 volte, ciascuna per 4 - 5 minuti e solo per scrupolo personale ed eccesso di zelo. In fondo, non dovevo coprire le cicatrici dagli sguardi perchè già ben coperte dai capelli e neanche proteggermi dal sole invernale. Fantastico !

    Io so solo che auguro a tutti un post fue come il mio :D
    In attesa della pubblicazione delle foto, che più o meno sarebbero state uguali già dal 15 - 17mo giorno, da domani, 31mo giorno, giusto protocollo post intervento, sarò un uomo normale. Si, perchè avrò chiesto 10 volte a Kaan: "dopo un mese posso giocare a calcetto? Palestra? Correre?". La sua risposta per 10 volte di seguito è stata: "Normal life!! Normal Life!! :D
    Altro che cappellino con cui andavo a dormire fino all'ottavo mese :D :woot: :woot:, da domani il mio post è già finito.

    Edited by fraspain - 17/12/2017, 19:20
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,463
    Reputation
    +1,311
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 1 MESE

    Fraspain%2030%20giorni%202_zpsjnlea1dv
    Fraspain%2030%20giorni%201_zpssn6nwfdu
    Fraspain%2030%20giorni%203_zpsme5zlpzr
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Oggi sono a 2 mesi esatti. Non vi parlerò di crescita naturalmente e vi anticipo che, come da prassi, la gran parte dei capelli trapiantati è caduta. Di questi temi ne parleremo (speriamo :D ) nei prossimi mesi, probabilmente dal quarto in poi.

    Cosa posso aggiungere quindi se non ribadire quanto già scritto sul report di Pupino, paziente che mostrava una donor perfetta a 15 giorni?
    Beh, la mia donor - sottoposta a 3 strip, ma soprattuto al precedente e devastante prelievo di 3000 graft via fue - non era perfetta già 2 mesi fà, ben prima cioè di cadere sotto le mani di Kaan (vedi foto di pag. 2 di questo report).
    Ecco perchè si sono potute ricavare solo 900 graft e si è subito dovuti passare ai prelievi da barba.

    Ma, se consideriamo il punto di partenza, posso dire che questa volta la mia donor è stata trattata con mani di fata.
    Ed ecco quindi il mio pensiero, ribadito nel copia/incolla di ciò che ho scritto proprio oggi su altro report:
    "Confermo, Kaan mi ha letteralmente "shockato" :woot: in positivo per il trattamento della donor sia barba che nuca e per l'assenza totale di fastidi (non parlo neanche di dolore) dal momento in cui ti alzi dal lettino della sala operatoria.
    La differenza con altre mie precedenti esperienze è stata abissale, un pò come prendere un pugno in testa da un 30enne palestrato o ricevere una carezza da una nonnina
    ."

    Non mi resta che:
    - fare avere a Bola le 2 foto panoramiche di nuca e front fatte oggi a capelli tagliati qualche giorno fà;
    - precisare che, a partire dal 30mo giorno, sto davvero mettendo in pratica il "Normal life !!!" di Kaan. Dalla palestra, ai colpi di testa a calcetto (si, Kaan mi ha permesso perfino quelli :D ), ecc. ecc

    Edited by fraspain - 17/1/2018, 14:01
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,463
    Reputation
    +1,311
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 2 MESI

    WhatsApp%20Image%202018-01-17%20at%2013.53.52_zpstezcnayc
    WhatsApp%20Image%202018-01-17%20at%2013.54.01_zps0fov2wb8
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Molto bene..!!!
    Peccato solo per le scar, eventualmente potresti fare una trico se proprio vuoi levarti lo sfizio ma se non ti rasi nella zona sotto non ne hai nemmeno bisogno.
    Sono ansioso di vedere la ricrescita. :)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Speriamo bene Pupino. Io dietro i capelli li porterò - e li porto normalmente - come li vedi in foto solo quando sono appena uscito dal barbiere, poi solitamente leggermente più lunghi. Speriamo basti.

    Per quanto riguarda il resto, rileggendomi in effetti posso apparire troppo mieloso nei confronti di Kaan che ho riempito di complimenti per il trattamento riservato alla donor (niente dolori, niente shock loss, ecc), ma vi assicuro che la mia vena critica non si è affatto assopita.
    E mi sono subito tolto il dubbio "eccessiva mielosità", andandomi a vedere come stavo l'ultima volta che ero a 2 mesi: mi è venuto subito il buon umore.
    Eccola: https://bellicapelli.forumfree.it/?t=72815460&st=60

    Edited by fraspain - 23/1/2018, 08:49
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fraspain @ 20/1/2018, 20:14) 
    Speriamo bene Pupino. Io dietro i capelli li porterò - e li porto normalmente - come li vedi in foto solo quando sono appena uscito dal barbiere, poi solitamente leggermente più lunghi. Speriamo basti.

    Per quanto riguarda il resto, rileggendomi in effetti posso apparire troppo mieloso nei confronti di Kaan che ho riempito di complimenti per il trattamento riservato alla donor (niente dolori, niente shock loss, ecc), ma vi assicuro che la mia vena critica non si è affatto assopita.
    E mi sono subito tolto il dubbio "eccessiva mielosità", andandomi a vedere come stavo l'ultima volta che ero a 2 mesi e mi è venuto subito il buon umore.
    Eccola: https://bellicapelli.forumfree.it/?t=72815460&st=60

    I complimenti ci stanno tutti, io stesso che mi definisco la pignoleria fatta a persona devo dire che il dottore mi è piaciuto molto sia per la sua semplicità che per la sua sicurezza di se durante l'operazione, non è sicuramente uno che lascia le cose al caso.
    Inoltre è estremamente disponibile, il giorno dopo(domenica) era venuto a prendermi personalmente in hotel con la sua auto, mi ha portato in clinica per togliere il bendaggio e poi mi ha riaccompagnato di persona.

    Vorrei approfittare dello spazio per chiederti se nelle barba si notano segni delle estrazioni una volta rasata a lametta, dalle tue foto sembra di no ma tu potrai dirmi in modo più preciso. :)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Zero assoluto. Non si vede assolutamente nulla.
     
    .
181 replies since 10/11/2017, 11:25   31122 views
  Share  
.
Open chat