REPORT DI FRASPAIN

2235 grafts FUE (di cui 1335 Bht da barba) con Dr.Kaan Pekiner

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Donor: i capelli si sono allungati e se ne giova la nuca che appare ben coperta o, quantomeno, decisamente meglio dell'ultima foto.
    I capelli devo andare a tagliarli a giorni e studiare quindi una lunghezza tale da coniugare estetica e copertura.

    Per quanto riguarda invece la ricevente, sono a 2 mesi e mezzo e credo di essere in questo momento nel picco negativo. Nella foto a 2 mesi credo fosse ancora rimasto qualche trapiantato che in queste settimane è caduto.
    In pratica sono tornato come nel PRE e lo capisco perchè, finito l'effetto copertura temporaneo dato dai neo-innestati, quà e là riaffiora qualche zona esposta che non vedevo da 2 mesi.

    Nessuna premura, nè tantomeno panico. Dovrò attendere un mese, o qualcosina in più, per l'inizio della fioritura :D Speriamo bene.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    531
    Reputation
    +2
    Location
    Termoli (Cb)

    Status
    Offline
    continua così fraspain... questa è la volta buona
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    336
    Reputation
    -1
    Location
    puglia

    Status
    Offline
    Tutto molto bene, dico in generale, hai preso per le palle una calvizie importante. Le scar degli interventi precedenti, a capelli non rasati, non si notano proprio,per non parlare del prelievo dalla barba. Speriamo in una buona ricrescita.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ottimo risultato !! il dotttore consiglia fina , minoxidil o entrambi nella fase di ricrescita post intervento?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Magari per la risposta ufficiale aspettiamo il consulente del dottore, Mr. First-duty :D
    Io ho detto che prendevo fina da oltre un anno e che avrei continuato a farlo. Ho aggiunto che non usavo il minoxidil.
    Sulla fina credo che Kaan, come il 99% dei chirurghi che si occupano di trapianti di capelli, la consideri quasi indispensabile o comunque molto utile. Forse il minoxidil utile, ma non indispensabile.

    Ne approfitto per dire che a 3 mesi non ho aggiornato con foto perchè la situazione è stabile e non avrei cosa dire di realmente importante.
    Il picco più basso come caduta dei trapiantati credo di averlo raggiunto a 2 mesi e mezzo. Adesso, a 3 mesi ed una settimana, mi sento come in stand-by. Cerco di non pensarci e di aspettare. Fra l'altro il mio è un caso di repair ed i tempi potrebbero risentirne.

    L'unica cosa che ho capito in questi mesi è la lunghezza minima da tenere in nuca per evitare di fare vedere vuoti da scarsezza di densità in donor e da cicatrici da strip. Il taglio da militare, considerata anche l'età non più da teen ager, per fortuna non mi si addice più, probabilmente la lunghezza da portare sarà quella di un Di Maio o di un Costacurta. Insomma capelli corti, ma non cortissimi a spazzola.
    Ma la donor stava così da prima, nessuno shock loss ribadisco. Kaan mi ha solo tolto altre 900 graft che mancano all'appello di una donor che era già molto povera e che non credo possa permettersi di dare - proprio come aveva detto lui ad Ankara - nemmeno altre 100 graft. :(.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Consulenti
    Posts
    719
    Reputation
    +31

    Status
    Anonymous
    Dipende da caso a caso, il dottore a volte consiglia caldamente l'utilizzo di finasteride, perlomeno a dosi ridotte, in casi di miniaturizzazione in corso quindi di aga in avanzamento. A volte può consigliare minoxidil o saw palmetto / serenoa repens solitamente sottoforma di Xpecia.

    La scelta la lascia al paziente senza forzature ma in alcune situazioni operarsi senza cure non ha molto senso e questo viene fatto presente.
    In determinate circostanze si possono fare dei planning conservativi senza protocolli di cura (o con cure blande) mettendo in chiaro i rischi nel caso si andassero a perdere i capelli nativi per l'avanzamento dell'androgenetica negli anni successivi all'autotrapianto.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fraspain @ 25/2/2018, 20:40) 
    Magari per la risposta ufficiale aspettiamo il consulente del dottore, Mr. First-duty :D
    Io ho detto che prendevo fina da oltre un anno e che avrei continuato a farlo. Ho aggiunto che non usavo il minoxidil.
    Sulla fina credo che Kaan, come il 99% dei chirurghi che si occupano di trapianti di capelli, la consideri quasi indispensabile o comunque molto utile. Forse il minoxidil utile, ma non indispensabile.

    Ne approfitto per dire che a 3 mesi non ho aggiornato con foto perchè la situazione è stabile e non avrei cosa dire di realmente importante.
    Il picco più basso come caduta dei trapiantati credo di averlo raggiunto a 2 mesi e mezzo. Adesso, a 3 mesi ed una settimana, mi sento come in stand-by. Cerco di non pensarci e di aspettare. Fra l'altro il mio è un caso di repair ed i tempi potrebbero risentirne.

    L'unica cosa che ho capito in questi mesi è la lunghezza minima da tenere in nuca per evitare di fare vedere vuoti da scarsezza di densità in donor e da cicatrici da strip. Il taglio da militare, considerata anche l'età non più da teen ager, per fortuna non mi si addice più, probabilmente la lunghezza da portare sarà quella di un Di Maio o di un Costacurta. Insomma capelli corti, ma non cortissimi a spazzola.
    Ma la donor stava così da prima, nessuno shock loss ribadisco. Kaan mi ha solo tolto altre 900 graft che mancano all'appello di una donor che era già molto povera e che non credo possa permettersi di dare - proprio come aveva detto lui ad Ankara - nemmeno altre 100 graft. :(.

    Non mi è però chiara una cosa:come mai negli interventi strip degli anni 90 nel secondo e terzo intervento non hanno riaperto la vecchia scar del primo? In questo modo nonostante gli interventi fossero 3 avresti avuto una sola cicatrice sulla nuca anziché 3..forse ai tempi era una pratica che ancora non veniva usata?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    718
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    @first duty puoi chiedere al doc a che densità massima al cm2 innesta? Ovviamente graft e situazione permettendo
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    @Pupino: non ne ho idea. Concordo che sarebbe stato decisamente meglio.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Consulenti
    Posts
    719
    Reputation
    +31

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (allnakedorafk @ 26/2/2018, 06:42) 
    @first duty puoi chiedere al doc a che densità massima al cm2 innesta? Ovviamente graft e situazione permettendo

    Se il capello è fino e parliamo di hairline, cioè di graft singole, si può arrivare intorno alle 65 graft per centimetro quadrato, 70 è il limite logico a suo avviso.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    718
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Come il dr Keser se non sbaglio
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fraspain @ 26/2/2018, 08:12) 
    @Pupino: non ne ho idea. Concordo che sarebbe stato decisamente meglio.

    In parte sono state anche quelle secondo me a compromettere la Donor, se ho ben capito ora è completamente esaurita anche se si tentasse un nuovo intervento via strip?
    Chiedo perché vedo che le 2 inferiori sono piuttosto ravvicinate tra loro, teoricamente(elasticità permettendo) si potrebbe tentare un nuovo intervento via strip per inglobare le 2 scar riducendole a una molto più sottile e ricavando qualche altra unità ma sto ovviamente solo ipotizzando, nel caso fosse anche fattibile personalmente andrei solo dal chirurgo "dagli occhi a mandorla" per un intervento del genere.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Buongiorno, purtroppo devo segnalarvi che ci sono ricascato.

    Sono a circa 3 mesi e 20 giorni ed ho trascorso l'ultimo mese cercando di non pensare al trapianto. E quale miglior modo di non pensarci se non quello di non spostare i lunghi capelli di circa 4 cm (lunghezza massima davanti) per andare a controllare cosa succedeva sotto.
    L'ultimo taglio corto era stato fatto circa un mese fà ed è sempre in quel giorno che, sfruttando il capello più corto, ho sempre fatto il bilancio del mese trascorso. Il nuovo taglio era previsto proprio in settimana e sarebbe stato quello il giorno del controllo approfondito.

    Ovviamente - e fate attenzione a questa frase - per la mia maniacale attenzione a non fare danni durante lo shampoo, non permettevo come solitamente faccio al barbiere di usare i suoi prodotti e le sue mani (lavavo i capelli prima di andare da lui).
    Il problema viene qui: nonostante io faccia sport 3 volte a settimana (leggasi: sudore da calcetto), ho lavato i capelli con lo shampoo, solo una volta a settimana (le altre volte solo acqua perchè non volevo turbare il trapianto) e, soprattutto, quando usavo il Sebamed consigliato dalla clinica, massaggiavo la ricevente solo con il palmo della mano (in pratica come carezzare un cane) e mai usando i polpastrelli per andare più a fondo. Eccesso di cautela. Per la verità forse l'unico che ho seguito durante un post intervento tranquillissimo.

    Ieri però, sdraiato sul divano, mi accorgo di qualcosa che non và. Penso a quanto avevo vissuto anche nel mio precedente trapianto con il dott. Kul. Corro alla specchio e...... vi faccio il copia incolla dal mio precedente report:

    ----------------------------

    "Intanto volevo segnalarvi che da qualche giorno, guardando tra i capelli dopo lo shampoo, mi sono accorto della presenza sul cuoio capelluto come di una spellatura abbastanza diffusa che, appena toccata, veniva via.
    Guardando meglio, più che spellatura, mi sembrava un leggero strato giallastro morbido che, almeno credo, abbia tutta l'aria di essere sebo.
    E' qualcosa che potrebbe assomigliare alla forfora, ma più piatta, sottile, uniforme e di dimensioni più grandi (immaginate come una spellatura di forfora :sick: ).
    ........ è possibile che i capelli stiano venendo fuori e facciano pressione dall'interno verso l'esterno?
    Altro indizio: succede solo nella zona ricevente. Tutte le altre aree non trattate ed anche la donor non sono interessate dal fenomeno.
    Ho pulito tutto molto delicatamente, facendo leggerissima pressione con i polpastrelli e facendo andare via la sostanza.
    La cute adesso sembra perfetta, In qualche caso però veniva giù anche un piccolo capello molto corto, radice o non so come chiamarlo tecnicamente. Mi è sembrato molto strano."


    ------------------------------------

    Sono quindi corso a farmi 2 shampoo energici, questa volta usando bene i polpastrelli ed è subito andato tutto via. Immediatamente.
    Era come una "crosta di sebo", direi come spalmata per fortuna solo in alcune importanti parti della zona ricevente.
    Insomma, tutto identico alla prima volta. Compreso che in qualche caso veniva giù un capello molto corto (probabilmente disconnettato dalla radice, insomma uno di quelli che doveva cadere e sarebbe caduto prima senza il problema). Unica differenza che questa volta probabilmente ho scoperto la cosa e rimediato un pò prima.

    Adesso sono preoccupato di avere soffocato le graft innestate e la crescita in corso.
    Potrei affermare con quasi certezza che un mese fà, data del mio precedente taglio di capelli, non era presente.

    Ovviamente da oggi specchio ed attenzione maniacale all'evolversi, ma......secondo voi, ho pregiudicato qualcosa ?
    L'esperienza ed il ricordo del risultato del mio precedente trapianto, quella volta era successo a 5 mesi, mi fanno venire i brividi.

    Edited by fraspain - 11/3/2018, 10:35
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Non credo, se il sebo avesse ucciso le graft ora avresti la zona piena di ascessi(e non parlo di brufoletti)..questo mi venne detto a me nel corso del primo trapianto quando siccome portavo spesso il cappellino avevo la paranoia che potesse appunto soffocare le unità e chiesi chiarimenti.. ma per levarti del tutto il dubbio sentirei il dottore.

    Edited by Pupino84 - 12/3/2018, 03:07
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Consulenti
    Posts
    719
    Reputation
    +31

    Status
    Anonymous
    Credo e spero di no Fraspain comunque domani chiedo al doc.
     
    .
181 replies since 10/11/2017, 11:25   31122 views
  Share  
.
Open chat