REPORT DI FRASPAIN

2235 grafts FUE (di cui 1335 Bht da barba) con Dr.Kaan Pekiner

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Grazie Pupino e First. Stamattina, a distanza di 2 giorni dal fattaccio, ho controllato molto accuratamente la situazione usando occhiali da vista e specchio con immagine riflessa ingrandita. Sembra tutto ok. Pelle libera da qualsiasi fattore esterno. Di crescita per il momento ne vedo molto poca.
    Sicuramente sono un caso più lento e certamente non ho la velocità di Mayhemag, anche se alcuni puntini - sparsi per la verità e non omogenei - si intravedono all'orizzonte sottocute o appena affiorati.

    Da stasera laverò i capelli 3 volte a settimana e massaggerò accuratamente con i polpastrelli e non più con il solo palmo della mano.
    Speriamo di non avere compromesso il risultato per eccesso di cautela :( :cry: .
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Consulenti
    Posts
    719
    Reputation
    +31

    Status
    Anonymous
    Ho sentito il dottore, mi ha detto che se è qualcosa di simile alla foto che allego qui sotto allora si tratta dei dermatite seborroica lieve e non è preoccupante. Però lava pure i capelli più spesso, non bisogna eccedere nella prudenza soprattutto dopo 1 mese. Puoi provare uno shampoo al Ketoconazolo ha detto il doc.

    WhatsApp_Image_2018_03_12_at_19
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fraspain @ 12/3/2018, 10:09) 
    Grazie Pupino e First. Stamattina, a distanza di 2 giorni dal fattaccio, ho controllato molto accuratamente la situazione usando occhiali da vista e specchio con immagine riflessa ingrandita. Sembra tutto ok. Pelle libera da qualsiasi fattore esterno. Di crescita per il momento ne vedo molto poca.
    Sicuramente sono un caso più lento e certamente non ho la velocità di Mayhemag, anche se alcuni puntini - sparsi per la verità e non omogenei - si intravedono all'orizzonte sottocute o appena affiorati.

    Da stasera laverò i capelli 3 volte a settimana e massaggerò accuratamente con i polpastrelli e non più con il solo palmo della mano.
    Speriamo di non avere compromesso il risultato per eccesso di cautela :( :cry: .

    Perdonami Fraspain, se ho ben capito nonostante lavoro e attività sportiva fino a ora hai lavato i capelli solo una volta a settimana? :blink:
    Più che un eccesso di precauzione direi che è controindicato, nei vari protocolli viene detto chiaramente che un'accurata igiene dello scalpo è molto importante, Pekiner nello specifico dice che dal decimo giorno si può tornare a lavare normalmente, io infatti dopo tale data ho iniziato a lavare tutti i giorni fino a ora, inizialmente in modo delicato poi via via dopo la caduta croste come al solito(anche perché lavorando in fabbrica devo per forza lavare tutti i giorni), al tuo posto perciò laverei una volta al giorno.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Grazie First, si tratta proprio di una situazione identica a quella della foto. Forse leggermente più leggera e più localizzata nel mio caso.
    Sono appena tornato dalla partita di calcetto ed ho lavato accuratamente e profondamente i capelli con il Sebamed, per la seconda volta in 3 giorni. Cute assolutamente libera (lo era già dal primo VERO shampoo di sabato) e capelli diventati quasi secchi.

    Ho cambiato completamente atteggiamento e d'ora in avanti, invece di guardarmi il meno possibile per non pensarci, controllerò la situazione allo specchio giornalmente e con molta attenzione.
    Non avendo al momento più niente direi di continuare con il Sebamed e lasciare gli shampoo al Ketoconazolo, notoriamente aggressivi, solo per l'eventuale ricaduta.

    Mi confermi quindi che con "non è preoccupante" il dottore intende dire che non posso avere soffocato le graft o pregiudicato la crescita dei trapiantati?

    @Pupino: diciamo che li lavavo 3 volte a settimana, 2 volte con sola acqua (per paura di fare danni) ed una volta con lo shampoo Sebamed.
    Il vero problema è che, anche quando usavo il Sebamed, massaggiavo discretamente bene SOLO la parte della testa non trattata dal trapianto e molto, troppo, delicatamente, col solo palmo della mano, la parte della ricevente con le graft innestate. In pratica il mio era un movimento delicato da destra a sinistra e viceversa, come a volere cambiare la piega dei capelli, senza andare in profondità fino alla cute con i polpastrelli. Si, ormai sempre shampoo e sempre massaggio in cute. L'eccesso di cautela a volte ti porta a fare cretinate.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fraspain @ 12/3/2018, 23:21) 
    Grazie First, si tratta proprio di una situazione identica a quella della foto. Forse leggermente più leggera e più localizzata nel mio caso.
    Sono appena tornato dalla partita di calcetto ed ho lavato accuratamente e profondamente i capelli con il Sebamed, per la seconda volta in 3 giorni. Cute assolutamente libera (lo era già dal primo VERO shampoo di sabato) e capelli diventati quasi secchi.

    Ho cambiato completamente atteggiamento e d'ora in avanti, invece di guardarmi il meno possibile per non pensarci, controllerò la situazione allo specchio giornalmente e con molta attenzione.
    Non avendo al momento più niente direi di continuare con il Sebamed e lasciare gli shampoo al Ketoconazolo, notoriamente aggressivi, solo per l'eventuale ricaduta.

    Mi confermi quindi che con "non è preoccupante" il dottore intende dire che non posso avere soffocato le graft o pregiudicato la crescita dei trapiantati?

    @Pupino: diciamo che li lavavo 3 volte a settimana, 2 volte con sola acqua (per paura di fare danni) ed una volta con lo shampoo Sebamed.
    Il vero problema è che, anche quando usavo il Sebamed, massaggiavo discretamente bene SOLO la parte della testa non trattata dal trapianto e molto, troppo, delicatamente, col solo palmo della mano, la parte della ricevente con le graft innestate. In pratica il mio era un movimento delicato da destra a sinistra e viceversa, come a volere cambiare la piega dei capelli, senza andare in profondità fino alla cute con i polpastrelli. Si, ormai sempre shampoo e sempre massaggio in cute. L'eccesso di cautela a volte ti porta a fare cretinate.

    L'igiene è fondamentale, posso capire all'inizio ma già dopo un mese puoi lavare normalmente, non dico di grattare ma una bella massaggiata con i polpastrelli può far solo che bene alla pulizia dello scalpo, io addirittura non ho nemmeno usato Sebamed ma mi ero equipaggiato prima del viaggio con uno shampoo per bambini sempre a ph 5.5 e appena rientrato visto lo stato in cui mi trovavo non mi andava molto di uscire. :lol:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Consulenti
    Posts
    719
    Reputation
    +31

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fraspain @ 12/3/2018, 23:21) 
    Grazie First, si tratta proprio di una situazione identica a quella della foto. Forse leggermente più leggera e più localizzata nel mio caso.
    Sono appena tornato dalla partita di calcetto ed ho lavato accuratamente e profondamente i capelli con il Sebamed, per la seconda volta in 3 giorni. Cute assolutamente libera (lo era già dal primo VERO shampoo di sabato) e capelli diventati quasi secchi.

    Ho cambiato completamente atteggiamento e d'ora in avanti, invece di guardarmi il meno possibile per non pensarci, controllerò la situazione allo specchio giornalmente e con molta attenzione.
    Non avendo al momento più niente direi di continuare con il Sebamed e lasciare gli shampoo al Ketoconazolo, notoriamente aggressivi, solo per l'eventuale ricaduta.

    Mi confermi quindi che con "non è preoccupante" il dottore intende dire che non posso avere soffocato le graft o pregiudicato la crescita dei trapiantati?

    Sì esatto, così mi ha detto il dottore.
    Troppa prudenza, bravo, non bisogna eccedere.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Grande sollievo :)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Come va?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Ciao Pupino, scusa il ritardo. Sono appena tornato a casa dopo una settimana di fuoco, con annesso passaggio in Turchia :D
    Riassumo un pò. Da quando ho iniziato a massaggiare (e non sfiorare) i capelli durante lo shampoo il problema sebo è sparito.
    Ora vado ad un ritmo di 3 - 4 shampoo a settimana sempre col Sebamed consigliato dalla clinica per il post operazione. Non sono passato a qualcosa di specifico per il sebo perchè non ce n'è stato bisogno e perchè non volevo agire con prodotti forti se non in caso di effettiva necessità.

    Al quarto mese post operazione non ho aggiornato il report perchè non sapevo cosa dire. Non volevo scrivere banalità.
    Certamente non ero un caso di crescita precoce. Dovessi sbilanciarmi per darti una grossolana idea, direi che a 4 mesi mi sembrava di essere come sono alcuni pazienti a 3 mesi: "qualcosina si muove, ma è molto presto per giudicare".

    Fra 5 giorni, sarò invece a 5 mesi e devo dire che nel passaggio dal quarto al quinto mese, ho notato una accelerazione ed una velocità maggiori rispetto alla tappa precedente da 3 a 4 mesi dove, come dicevo, i cambiamenti erano di piccola entità.
    Sono naturalmente a disposizione per eventuali domande di utenti, ma vi anticipo che a 5 mesi non aggiornerò con foto il mio report.
    Il motivo è semplice: una decina di giorni dopo avrò il piacere di incontrare in Spagna il dottore Kaan in persona, che ricordo, fra l'altro, avere una macchina fotografica decisamente migliore del mio iPhone :P
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fraspain @ 13/4/2018, 21:33) 
    Ciao Pupino, scusa il ritardo. Sono appena tornato a casa dopo una settimana di fuoco, con annesso passaggio in Turchia :D
    Riassumo un pò. Da quando ho iniziato a massaggiare (e non sfiorare) i capelli durante lo shampoo il problema sebo è sparito.
    Ora vado ad un ritmo di 3 - 4 shampoo a settimana sempre col Sebamed consigliato dalla clinica per il post operazione. Non sono passato a qualcosa di specifico per il sebo perchè non ce n'è stato bisogno e perchè non volevo agire con prodotti forti se non in caso di effettiva necessità.

    Al quarto mese post operazione non ho aggiornato il report perchè non sapevo cosa dire. Non volevo scrivere banalità.
    Certamente non ero un caso di crescita precoce. Dovessi sbilanciarmi per darti una grossolana idea, direi che a 4 mesi mi sembrava di essere come sono alcuni pazienti a 3 mesi: "qualcosina si muove, ma è molto presto per giudicare".

    Fra 5 giorni, sarò invece a 5 mesi e devo dire che nel passaggio dal quarto al quinto mese, ho notato una accelerazione ed una velocità maggiori rispetto alla tappa precedente da 3 a 4 mesi dove, come dicevo, i cambiamenti erano di piccola entità.
    Sono naturalmente a disposizione per eventuali domande di utenti, ma vi anticipo che a 5 mesi non aggiornerò con foto il mio report.
    Il motivo è semplice: una decina di giorni dopo avrò il piacere di incontrare in Spagna il dottore Kaan in persona, che ricordo, fra l'altro, avere una macchina fotografica decisamente migliore del mio iPhone :P

    Bene, quindi la ricrescita è partita. :)
    Riguardo ai lavaggi non farti timori, considerando i mesi trascorsi direi che puoi usare qualsiasi shampoo senza nessuna limitazione, puoi anche lavare tutti i giorni, i bulbi ormai hanno attecchito da tempo..
    Attenderò ansiosamente le foto fatte dal dottore, considerando che sarà in Spagna quale occasione migliore per farsi visitare di persona.. Ottimo. :)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Si, da 25 giorni, la musica è cambiata e penso che si proceda alla massima velocità.
    D'altronde si sà che quarto, quinto e sesto mese sono i mesi più importanti.

    Diciamo che si vede che siamo nel momento clou e non resta che capire quanto durerà la fioritura a questi ritmi.
    Sarà un fuoco di paglia, inteso ma molto breve :( ??? Oppure proseguirà altri 2 bei mesetti e sarà un successo strepitoso :D ??
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,230
    Reputation
    +35

    Status
    Anonymous
    Hey Fra, come va la ricrescita ?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Avrei aggiornato a brevissimo. Sabato incontrerò il dott. Kaan che è in Spagna per un convegno e lì faremo il punto della situazione.
    E' vero, non ho scritto tanto perchè voglio essere sicuro di quello che scrivo sul report e, per farlo, prima devo avere io le idee chiare.
    Provo a spiegarmi con una metafora. Fino ad un mese fà (4 mesi) la situazione era la seguente. Immaginate di essere al cinema; il film è iniziato da 20 minuti. Si siede accanto a voi un ritardatario e vi chiede: "le sta piacendo il film?". E voi non avete ancora avuto il tempo di capirlo.

    Fatta la premessa, provo a sbilanciarmi: l'operazione come detto e scritto è stata da 10 e lode. Lo ribadisco, sono rimasto molto colpito dalla totale assenza di dolore e gonfiore del post operazione e, se a ciò uniamo anche l'assenza assoluta di shock loss (che nella precedente operazione fue avevo avuto eccome), non posso che dare la lode.
    Andiamo alla cosa più importante: la crescita.
    Fino al terzo mese, nulla o quasi nulla.
    Alla fine del quarto, qualcosa si era mosso, ma mi sentivo indietro di almeno 2 - 3 settimane rispetto ad alcuni casi.
    Dal quarto al quinto mese - mentre scrivo sono a 5 mesi e 8 giorni - una forte accelerazione che spero duri più a lungo possibile. Dalla lunghezza di questa accelerazione dipenderà il mio risultato finale. Forse, faccio gli scongiuri :D, mi basterebbe un solo altro mese alla stesa velocità per chiudere la pratica con successo.

    Risultati portati a casa: 2 persone negli ultimi venti giorni - una il mio barbiere che sà e l'altra proprio oggi un amico che non sà nulla - mi hanno detto: "ma hai sempre più capelli in testa? " :D
    Cosa si può migliorare: al centro, mio modesto parere, la pratica è già chiusa. A destra siamo a buon punto, la sinistra è un pò più indietro rispetto all'altro lato.

    Ultime riflessioni, poi fra qualche giorno, pubblicherò le foto fatte insieme a Kaan:
    1) non credo di essere un caso veloce, forse come dicevo sono 2 - 3 settimane indietro rispetto ad altri casi. Ma a me interessa arrivare al traguardo, anche 1 o 2 mesi dopo.
    2) causa donor compromessa ed il forte ricorso ai peli della barba, non dimenticate che la mia densità in hair line, tra quella del primo intervento fallimentare (circa 10 graft cm2 ) e questo secondo intervento (aggiunta di 30 graft cm2 sparse a seconda della necessità) è di complessive 40 graft cm2. Raggiungere 55 graft cm2 avrebbe richiesto ben altra donor.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    40 unità per cm2 non è male.
    50 le ho io ma solo in prima linea, per ora solo alcune sono cresciute.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,463
    Reputation
    +1,311
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 6 MESI

    IMG_6601_zpsy6fdlfr1
    IMG_6599_zpsnv3hooqk
    IMG_6600_zpsxe7uqzmh
     
    .
181 replies since 10/11/2017, 11:25   31122 views
  Share  
.
Open chat