REPORT DI FRASPAIN

2235 grafts FUE (di cui 1335 Bht da barba) con Dr.Kaan Pekiner

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Molto bene direi, nessun segno nella barba, manca ancora un po' di densità in prima linea ma andrà a posto anche lì.
    Manca una foto della zona sopra però.. Dove c'era lo stacco con l'hairline.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Buongiorno, rieccomi qui ad aggiornare il report dopo la pubblicazione delle foto a 6 mesi.

    Non ho scritto molto negli ultimi tempi perchè, ribadisco quanto detto in precedenza, prima di mettere le mie idee in nero su bianco volevo essere sicuro e farmi un'idea più precisa. Cosa non sempre facile quando la situazione è in forte evoluzione e non sai mai se al bivio che si avvicina davanti al tuo orizzonte, andrai all'inferno o in paradiso.

    Vi premetto che non sono stato un caso veloce, fino al quarto mese si è mosso poco.
    Poi tra il quarto ed il quinto mese ho avuto una forte crescita (secondo me in quei 30 giorni, si è fatta più della metà della storia :D ), crescita poi continuata a ritmo più lento fino ad oggi.

    Nel valutare il mio trapianto con Kaan Pekiner, giova ricordare e tenere bene a mente alcuni punti focali che ne hanno fatto un intervento ben più difficile della media. Ne elenco solo alcuni: repair, uso massiccio di graft dalla barba (leggasi: graft singole), lavoro tra gli indigeni, densità di innesto di "sole" 40 graft cm2 a causa della inadeguatezza e scarsità della mia donor compromessa dalla precedente fue.

    Fatte tutte le premesse, vi dico che sono ben contento della mia situazione attuale. Vi spiego anche il perchè:
    - intanto i capelli sono cresciuti. Tutti o quasi tutti. Cosa che non davo più per scontato.
    - il motivo principale del mio intervento era eliminare lo spazio desertico (diciamolo pure: pelle a vista) di circa 1,5 cm tra la hair line vecchia e compatta e l'avamposto isolato ed abbandonato a se stesso, che avevo difficoltà a chiamare "nuova hair line". Ebbene, oggi quello spazio è popolato da capelli.
    - posso finalmente portare i capelli non "schiacciati in avanti con riporto", stile frate cappuccino, unica maniera di coprire un vecchio misfatto. Io oggi porto i capelli all'insù, a sinistra, a destra o come mi alzo la mattina, ma non sono più un monaco con frangia cadente. :D

    Se vi è già venuta la sbornia da troppo miele, ci penso io a rimediare. Cosa si poteva migliorare?
    In una delle foto, indico con il dito un punto dove la crescita è stata inferiore rispetto a tutte le altre aree. E devo dire che, per evidenziarla, ho anche spostato qualche capello che altrimenti avrebbe coperto. Ecco, sarà 1 cm2, forse 1,5. Se calcoliamo che la mia densità è di 40 graft a cm2, si tratterebbe di ...... :rolleyes: non arriviamo neanche a 100 graft. Pane al pane, vino al vino, da quelle parti poteva andare meglio. Ma non me la sento di dare la colpa a chi mi ha messo i capelli in testa, a chi ha operato alla stessa maniera in quel cm2 come nelle altre aree dove invece tutto è cresciuto. Probabilmente è andata così, probabilmente fattori esterni o magari perfino fattori soggettivi (penso ad irrorazione sanguigna inferiore per esempio). Nessuno lo saprà mai, ma la mia fiducia e la mia gratitudine per il dott. Kaan rimangono intatte. Il suo è stato un lavoraccio, condito da tante variabili negative. E ne è uscito alla grande.

    Il Dott. Kaan Pekiner? Che altro dirvi?
    L'ho incontrato a Malaga in occasione di un convegno sulla tricologia e nuove tecniche di trapianto.
    Una bravissima persona. L'antitesi del millantatore. Lo rivedo a 5 mesi e qualche settimana dal trapianto. Mi ero dimenticato quasi della sua disponibilità e semplicità.
    Ho molti più capelli dell'ultima volta che mi ha visto. In questi mesi, amici/conoscenti mi hanno perfino fermato per strada per dirmelo. Lui, invece di farmi magari i complimenti sulla crescita (evidente), oppure minimizzare su quel piccolo dettaglio, insomma invece di dire: "và tutto benissimo" come mi sarei aspettato, la prima cosa che mi dice dopo i convenevoli ed i saluti è stata: "aspetta, vediamo un pò quella parte a sinistra. Lì sei un pò indietro".
    Ci salutiamo alla fine dell'incontro e si congeda da me dicendomi: "vediamo come và quella piccola parte, io naturalmente sono a tua disposizione". Molto apprezzato!!! E' così che ci si dovrebbe comportare. Anche se probabilmente, sia per la dimensione ridotta (100 graft??) che per il disagio soggettivo minimo che provo, essendo abituato a ben altro, non né avrò bisogno.

    6 mesi. Altro capitolo.
    Avrete notato che parlo già del mio risultato come se fosse quello definitivo, mentre sia i dottori che operano, sia sul forum in generale, da Bola ad i più esperti passando per i pazienti dei vari report, dicono tutti che il risultato finale si raggiunga a 12 - 15 - 18 mesi.
    Ecco, io mi conosco, non è il primo trapianto, io a 6 mesi (negli ultimi 15 giorni si è mosso qualcosa) credo di avere dato già il 90% e, augurandomi di sbagliare, penso che il margine di miglioramento da ora in avanti sia bassissimo.
    A me, in fondo, è andata bene così. Io, i miei obiettivi personali li ho già raggiunti in 6 mesi. Concedetemi una metafora finale: io mi sento come il Napoli in campionato. Si poteva fare di più? Certamente, senza quel piccolo difetto. Ma è stata comunque una stagione alla grande.

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,230
    Reputation
    +35

    Status
    Anonymous
    Di quel piccolo difetto ne riparleremo tra 6 mesi... e vedrai :D
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    La ricrescita non è quasi mai uniforme in tutte le zone, alcune possono essere più in ritardo di altre ma si può avere ricrescita fino al nono mese generalmente, inoltre ho notato che le hairline sono più lente a ingranare(io stesso ho l'attaccatura più indietro rispetto al resto con dei buchetti qui e la, ma essendo a 4 mesi e mezzo per ora non mi allarmo.), per tirare le somme io aspetterei quindi almeno 9 mesi poi al massimo pianificherei un eventuale ritocchino considerando anche che non sei un caso precoce.
    40 unità per cm2 non sono a mio avviso poche e danno comunque una copertura più che dignitosa secondo me(a 50 già viene considerato dense pack).
    Riguardo al dottore anch'io non posso che spendere belle parole, sono ansioso di vederti a 9 mesi. :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Consulenti
    Posts
    719
    Reputation
    +31

    Status
    Anonymous
    Ciao Fras, innanzitutto mi fa piacere che a livello psicologico il fattore capelli sia un cruccio in meno che hai. Effettivamente il tuo caso non era facile dati i molteplici interventi già effettuati ed il fatto che sia stata usata la barba per più del 50% delle graft totali.
    La zona di minor ricrescita può essere dovuta a vari fattori, speriamo sia solo un ritardo legato magari al tessuto cicatriziale localizzato, con conseguente scarsa microcircolazione, in aggiunta alle fasi dei capelli/barba che magari in quel punto sono più rallentate. Per adesso siamo a 6 mesi quindi direi che la situazione va più che bene e non è assolutamente il momento di tirare le conclusioni. Io mi aspetto ancora soddisfazioni dal tuo caso, alla fine 6 mesi sono pochi molto spesso anche per uno scalpo vergine quindi andiamo avanti con ricrescita e ispessimento finali sperando nel contempo di recuperare pure quella piccola area.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Lo spero. Posso solo dirti che da quando ho incontrato il dottore ad oggi, saranno cioè passati una ventina di giorni, in quella piccola zona si è mosso qualcosa. Anche se non sono un amante dello specchio, la tengo sotto controllo più di altre, ed è migliorata.
    Per il resto, ribadisco, in tutte le altre aree a me sta già bene così.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Ci eravamo lasciati così.....
    CITAZIONE (fraspain @ 21/5/2018, 14:44) 
    Se vi è già venuta la sbornia da troppo miele, ci penso io a rimediare. Cosa si poteva migliorare?
    In una delle foto, indico con il dito un punto dove la crescita è stata inferiore rispetto a tutte le altre aree. E devo dire che, per evidenziarla, ho anche spostato qualche capello che altrimenti avrebbe coperto. Ecco, sarà 1 cm2, forse 1,5. Se calcoliamo che la mia densità è di 40 graft a cm2, si tratterebbe di ...... :rolleyes: non arriviamo neanche a 100 graft. Pane al pane, vino al vino, da quelle parti poteva andare meglio.

    Riassumendo avevo fatto i complimenti a Kaan per il risultato complessivo a 6 mesi dal trapianto. Segnalavo però un neo, cioè una zona di circa 1cm2 rimasta indietro rispetto a tutto il resto della ricevente. Aggiungevo anche che, passati i 6 mesi, ero pessimista sulle possibilità di recupero di quella piccola zona (indicata col dito nelle foto a 6 mesi).
    Invece NO !! Con immensa soddisfazione devo dirvi che oggi quel piccolo spazio meno denso si è perfettamente chiuso e non esiste più :D
    Qualcosa si è mosso in generale e tanto, tantissimo, si è mosso in quella specifica parte, che evidentemente era solo in ritardo di qualche settimana rispetto a tutto il resto. Che dire, sono soddisfattissimo. Considerati tutti i miei minus, per me il trapianto è riuscito e tutto il resto che verrà, se verrà, sarà solo grasso che cola.

    Giorno 18 giugno, cioè fra una settimana, sarò a 7 mesi. A questo punto non so se ci saranno ulteriori miglioramenti, ma per me va già iperbene così come sto adesso. Coi capelli all'insù come non li portavo da anni e come pensavo di non potere più portare, con l'onda davanti che fà una barriera visiva che a 51 anni non credo abbiano in molti, senza buchi e senza riporti, con i capelli cresciuti con grandissima omogeneità nonostante l'handicap delle sole 40 graft a cm2 - che, onestamente, pensavo potessero dare una densità minore di quella in effetti presente - e soprattutto con il ricordo di quelle mani di fata che hanno trattato la mia donor ed il mio post operatorio con i guanti bianchi, senza dolori, senza cicatrici e con sogni ininterrotti di 8 - 9 ore. Altro che notti insonni del precedente intervento.

    Un solo rimpianto: cosa avrei potuto ottenere e quali pene mi sarei potuto evitare se avessi dato a Kaan Pekiner la possibilità di innestarmi anche le precedenti 3000 graft della mia prima fue ?? Sto pensando all'avatar di Pupino84 :D Invece, barba a parte, gli ho concesso solo 900 graft :( che si è giocato come meglio non poteva. Il compito era difficile, ma lui ne è uscito a pieni voti. Il paragone con il precedente intervento - e qui ce ne sarebbe da scrivere, ma mi autocensuro per non incorrere in sanzioni disciplinari - letteralmente impietoso.

    Proverò nei giorni a seguire a fare delle foto per la loro pubblicazione a 7 mesi.

    Edited by fraspain - 11/6/2018, 10:05
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    1/4 proscar dal 1/7/2015

    Group
    Member
    Posts
    1,111
    Reputation
    +1
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Ciao fra, sono contento per te, sai che ti seguo praticamente da tempi della prima surgery, le foto a 6 mesi gia delineano un hl completamente diversa dal risultato finale della 1 fue.
    Non.ricordo se ti son stati tolti e reimpiantati quelli della 1 fue che denotavano un verso del tutto innaturale rispetto a queelo naturale.
    Ciao.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Molto bene direi..questo dimostra che si può avere ricrescita anche dopo i 6 mesi. :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Consulenti
    Posts
    719
    Reputation
    +31

    Status
    Anonymous
    Ottimo Fras, nel tuo caso, essendo al quarto intervento, la ricrescita un po' tardiva era quasi scontata dato il tessuto cicatriziale in ricevente e il mix di barba e capelli utilizzato.

    Più in generale noto che nel forum ci sia una tendenza generale a prendere come riferimento per la ricrescita una sorta di tabella basata sui casi più riusciti oppure su quelli che hanno avuto una ricrescita abbastanza rapida. Quindi leggo spesso cose del tipo "a 2 mesi e mezzo spuntano i primi, a 3 mesi inizia la ricrescita, a 6 è spuntato tutto, poi ispessimento". Non è affatto così, ci possono essere casi con ricrescita tardiva, con zone in ritardo su altre, con dei piccoli cali di densità dopo un inizio sfolgorante etc. etc. per vari motivi. Il risultato va valutato sul lungo periodo, minimo a 10-12 mesi ci si può fare un'idea semi-definitiva. Da 12 a 24 mesi c'è infine tutta la fase di maturazione qualitativa. Ovviamente se a 12 mesi non è spuntato quasi nulla o molto poco,c'è qualcosa che non va. Ad ogni modo cercare di predire il risultato finale basandosi sui parziali è sbagliato.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (first_duty Dr. Pekiner Clinic @ 11/6/2018, 21:34) 
    Ottimo Fras, nel tuo caso, essendo al quarto intervento, la ricrescita un po' tardiva era quasi scontata dato il tessuto cicatriziale in ricevente e il mix di barba e capelli utilizzato.

    Più in generale noto che nel forum ci sia una tendenza generale a prendere come riferimento per la ricrescita una sorta di tabella basata sui casi più riusciti oppure su quelli che hanno avuto una ricrescita abbastanza rapida. Quindi leggo spesso cose del tipo "a 2 mesi e mezzo spuntano i primi, a 3 mesi inizia la ricrescita, a 6 è spuntato tutto, poi ispessimento". Non è affatto così, ci possono essere casi con ricrescita tardiva, con zone in ritardo su altre, con dei piccoli cali di densità dopo un inizio sfolgorante etc. etc. per vari motivi. Il risultato va valutato sul lungo periodo, minimo a 10-12 mesi ci si può fare un'idea semi-definitiva. Da 12 a 24 mesi c'è infine tutta la fase di maturazione qualitativa. Ovviamente se a 12 mesi non è spuntato quasi nulla o molto poco,c'è qualcosa che non va. Ad ogni modo cercare di predire il risultato finale basandosi sui parziali è sbagliato.

    Verissimo, anch'io a volte mi baso su tabelle standard dove dicono che un primo bilancio si fa a 6 mesi o su casi di altri quando invece ogni persona ha i suoi tempi.
    Anche il mio caso era un mezzo repair, o meglio un touch up di un precedente intervento repair non del tutto soddisfacente.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bari1 @ 11/6/2018, 20:37) 
    Ciao fra, sono contento per te, sai che ti seguo praticamente da tempi della prima surgery, le foto a 6 mesi gia delineano un hl completamente diversa dal risultato finale della 1 fue.
    Non.ricordo se ti son stati tolti e reimpiantati quelli della 1 fue che denotavano un verso del tutto innaturale rispetto a queelo naturale.
    Ciao.

    Inviato tramite ForumFree App


    Grazie Bari1, ho incontrato il dottore a 5 mesi e 10 giorni e devo dire che quel buchino c'era ed era anche abbastanza evidente perchè circondato da altre zone dove tutto era cresciuto ed era decisamente più avanti.
    Sottolineo anche che, quando incontrai il dottore, la cosa era ben più evidente di quanto risulta nella foto scattate a 6 mesi e pubblicate sul forum.

    La mia idea è che la crescita boom avuta nel resto della testa tra il quarto ed il quinto mese, in quella parte sia avvenuta proprio con leggero ritardo tra i 5 mesi e 10 giorni (incontro col dottore) ed i 6 mesi e mezzo. Oggi ti dicevo, non riesco più a distinguerla.

    Acuta osservazione la tua quella sulla direzionalità innaturale degli innesti della prima fue in hair line.
    La situazione è la seguente: a sinistra sono riuscito ad alzare in sù quei capelli che, quindi, si sono adeguati agli altri o quantomeno si riescono a modellare per la pettinatura. problema risolto.
    A destra invece, non ne vogliono sapere. Quelli, per fortuna pochi, della prima fue cadono in giù in avanti e, se pettino gli altri (quelli della fue con Kaan) in sù, questi rimbalzano in avanti. E' un problemino, ma devo tenermelo. Per fortuna sono pochi rispetto a tutti gli altri dietro o ai lati della seconda fue. Cercherò comunque di approfondire il particolare con le foto a 7 mesi.
    Secondo me, l'unico tentativo che potrei fare (disperato?) sarebbe quello di farli crescere più lunghi e forse la lunghezza toglierà un pò di rigidità.

    CITAZIONE (first_duty Dr. Pekiner Clinic @ 11/6/2018, 21:34) 
    Ottimo Fras, nel tuo caso, essendo al quarto intervento, la ricrescita un po' tardiva era quasi scontata dato il tessuto cicatriziale in ricevente e il mix di barba e capelli utilizzato.

    Più in generale noto che nel forum ci sia una tendenza generale a prendere come riferimento per la ricrescita una sorta di tabella basata sui casi più riusciti oppure su quelli che hanno avuto una ricrescita abbastanza rapida. Quindi leggo spesso cose del tipo "a 2 mesi e mezzo spuntano i primi, a 3 mesi inizia la ricrescita, a 6 è spuntato tutto, poi ispessimento". Non è affatto così,

    Grazie first. Come detto, l'ho pure scritto sopra, ero molto pessimista sulle capacità di recupero oltre i 6 mesi e, memore delle cattive esperienze passate dove non si era mosso nulla, forse per motivazioni tecniche più profonde, ero molto pessimista.
    Avevo per questo tenuto in mente la proposta/offerta di Kaan di "essere a disposizione nel caso non dovesse migliorare " e conservavo l'idea di un ritocco come una concreta possibilità anche se ridotta ad uno spazio veramente piccolissimo (si parla di max 100 graft, forse meno alla mia densità). Da lui avrei eventualmente accettato perchè nutro piena fiducia e perchè tutto il resto era cresciuto alla grande.

    In realtà come dicevo, tra l'incontro col dottore e le foto a 6 mesi, già la situazione era migliorata e poi nelle ultime settimane si è fatto il resto. L'ipotesi ritocco è quindi definitivamente svanita e tramontata, ma ho molto apprezzato la disponibilità di Kaan.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    675
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Oggi sono esattamente a 7 mesi. Inviate le foto per la pubblicazione.

    A) Lato sinistro, a mio modesto parere perfetto e col piccolo buco della foto a 6 mesi completamente scomparso.
    Particolari:
    1) i capelli sono alzati e non a cadere in avanti o con la riga di lato, ovvero metodi che garantiscono un buon effetto copertura;
    2) la foto è stata fatta a distanza ravvicinatissima;
    3) la foto è stata fatta all'aperto (non sotto il sole);
    4) mi sono fatto prestare da un familiare l'ultimo modello di iPhone per garantire la massima definizione della camera,
    insomma ......ho messo i capelli nella peggiore situazione possibile.

    B) Lato destro: ringrazio Bari1 per avermelo fatto ricordare - l'errata direzionalità (secondo me di 180 gradi nord con sud) degli innesti della precedente fue con altro chirurgo non mi consentono di alzare tutti i capelli come dall'altra parte. I capelli, per fortuna non tantissimi, nati dalle graft innestate erroneamente, rimbalzano in avanti e non permettono la modellatura. Era un aspetto di cui mi ero quasi dimenticato, considerato che i miei problemi fino a 7 mesi fà erano ben altri. Giusto per ricordarli, ho inviato anche una vecchia foto dell'epoca.

    C) Aggiungo, altro aspetto non trascurabile, che al tatto non noto nessuna differenza rimarcabile (per la verità nessuna proprio) tra capelli nati da graft da barba ed altri.


    Conclusione: non so se il mio trapianto è finito. Per me lo è già. E sono soddisfattissimo.
    Grazie Kaan !!! Un grande !!!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    1/4 proscar dal 1/7/2015

    Group
    Member
    Posts
    1,111
    Reputation
    +1
    Location
    Bari

    Status
    Anonymous
    Un feedback importante, a mio avviso.
    La soddisfazione del cliente è sempre il miglior risultato per un professionista.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
  15. Tonio123
        Like  
     
    .

    User deleted


    Operarsi senza rasare la zona indigena consente di tornare presentabile in tempi minori quando la ricevente non è ampia. Ma se è ampia , operarsi senza rasare la zona indigena risulta essere ancora di più antiestetico rispetto alla rasatura.
    Magari avanti stai tipo capello rasato e indietro lunghi...giusto?
     
    .
181 replies since 10/11/2017, 11:25   31122 views
  Share  
.
Open chat