Report di Kanis, 2414 grafts FUE con dr. Kaan Pekiner

2414 grafts FUE hairline e crown su Norwood 3 vertex

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Consulenti
    Posts
    719
    Reputation
    +31

    Status
    Anonymous
    SCHEDA TECNICA

    DATA INTERVENTO:
    17-18 settembre 2020

    Età del paziente: 32

    Scala norwood: 3 vertex

    Cure farmacologiche seguite e situazione pre operatoria: cura con Finasteride sospesa nel 2016 causa effetti collaterali

    Tipo di capello: liscio, calibro medio

    Strategia d'intervento: ricostruzione e rinfoltimento di hairline e front, riempimento del crown

    Dati della chirurgia:
    Estrazioni, incisioni ed innesti eseguiti personalmente dal dottor Kaan Pekiner con tecnica FUE manuale.

    Graft Singole: 266 (266)
    Doppie: 1481 (2962)
    Triple: 589 (1767)
    Multiple: 78 (312)

    Totale capelli: 5307
    Totale graft da capelli: 2414
    Capelli per graft in media: 2.2

    Totale body hair: 0

    Totale graft: 2414

    Superficie trattata: Vertex 40 cm2 per 920 grafts
    Densità d'innesto: Front/hairline circa 30 cm2 per 1624 grafts (920 sinistra, 704 destra)

    Edited by first_duty Dr. Pekiner Clinic - 16/9/2021, 02:08
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Scrivo brevemente il post di apertura, prima che vengano caricate le foto.
    La piaga dell'AGA è entrata nella mia vita intorno ai 18/19 anni, quando ho cominciato a notare un'eccessiva caduta di capelli. Mi ricordo che dopo qualche mese mi decisi a fissare un appuntamento con una dermatologa di Roma, che, senza nemmeno fare un tricogramma e con un semplice pull test, mi disse che non avevo nulla e che era una normale caduta.
    Dopo un paio di anni, a fronte del vertex che cominciava ad aprirsi sempre di più, mi rivolsi ad un rinomato tricologo di Roma, che mi prescrisse la classica finasteride ad 1 mg al giorno, più minoxidil, che però non ho mai iniziato, visto che non sarei stato costante nella doppia applicazione quotidiana.
    Finasteride fece il suo lavoro, il vertex non si richiuse mai del tutto, ma rafforzò tutta la capigliatura e mantenne la hairline a NW0.
    Ho assunto finasteride orale per 7 anni, ma negli ultimi 3 la mia salute è cominciata a degenerare, nonostante gli allenamenti frequenti con i pesi in palestra e la dieta rigida per tutto l'anno. I chiari effetti collaterali da carenza di androgeni si fecero sempre più invalidanti, fino a quando nel 2016 due dottori mi fecero notare che ero diventato ipogonadico e che dovevo assolutamente interrompere il trattamento con finasteride.
    Ho fatto diversi tentativi per provare a far ripartire L'HPTA, ma sono tutti falliti. Sono quindi da 3 anni sotto trattamento con testosterone esogeno che ha ovviamente risolto i sintomi da ipogonadismo, ma ha martoriato i capelli.
    Sono passato da NW1 vertex a NW3 vertex con miniaturizzazione diffusa su tutto il pattern del NW 6.

    Dopo una ricerca di qualche mese riguardo i trapianti secondo metodologia FUE, ho optato per il dott Pekiner, anche se le prime scelte erano due dottori iberici, decaduti dalle preferenze dopo aver visto la lista d'attesa senza fine.
    L'intervento era in programma a fine marzo, ma il doc fu costretto ad annullare, visto che le autorità turche lo costrinsero a chiudere la clinica. Lo posticipammo a luglio, ma questa volta non mi consentirono di viaggiare e quindi lo rimandammo a settembre.
    Dopo 4 voli cancellati, di cui l'ultimo 16 ore prima della partenza prevista, sono riuscito ad arrivare ad Ankara.
    Confermo quanto detto sulla clinica e l'hotel, anche se praticamente nessuno parla inglese fluente, a parte Kaan stesso. Anche in albergo la maggior parte delle volte era un problema per comunicare.
    In ogni caso, il preventivo iniziale era per 1700 grafts, ma siamo arrivati a 2414 d'accordo col doc, con un dense pack sulla hairline e 30 grafts per cm2 sul crown.
    Per il resto, vedremo come va col trattamento topico "nucleare" che inizierò e se sarà abbastanza per ingrossare e irrobustire gli indigeni, altrimenti dovrò fare un altro viaggio ad Ankara nel futuro prossimo.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    356
    Reputation
    +62

    Status
    Offline
    Ciao Kanis, ecco qui anche la tua esperienza. Ti faccio una domanda: l'ipogonadismo che hai riscontrato lo associ a finasteride? Perché il blocco HPTA è una classica conseguenza dell'uso di steroidi anabolizzanti o sarms. Hai un'idea della tua baseline di testosterone prima delle cure con fina?

    So che finasteride è sconsigliata in caso di ipogonadismo in quanto conduce inesorabilmente all'avvento di sides da deprivazione di androgeni,ma non ho mai letto di studi riguardo l'inibizione dell'asse proprio da parte della fina.

    Comunque assurdo che in turchia nessuno parli inglese, fortuna il doc😅
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Faccio analisi del sangue a cadenza regolare da quando avevo 20 anni. Testosterone normale e DHT a 600 pg/mL controllato come baseline. Arrivai a testosterone totale a 200-300 ng/dL, con esami ripetuti più volte e tutta una costellazione di sintomi.

    È una cosa che accade a pochi, ma ci sono altre esperienze come la mia online. Un ragazzo su HLT scrisse la stessa cosa. Testosterone totale da 900 ng/dL che precipitò a 400.
    È il classico meccanismo da feedback negativo su HPTA innescato in pochi casi dall'innalzamento del testosterone o dell'estradiolo nei tessuti. Se vanno sopra la soglia consentita dal corredo genetico personale, parte il segnale all'HPTA di rallentare. Nella maggior parte c'è solo un lieve rallentamento da compensazione, in pochi l'HPTA rimane assestata sui valori aumentati di testosterone ed estradiolo (quelli che hanno costante innalzamento di libido) o va in caduta libera negli anni, come successo a me.

    In ogni caso, queste sono le eccezioni, non la regola.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    356
    Reputation
    +62

    Status
    Offline
    Quindi hai visto progressivamente un lento calo del testosterone fino a valori sotto soglia durante l'assunzione di finasteride? o è stato un crollo improvviso?

    Io ho fatto varie volte i bloodwork, ma devo dire che ultimamente a distanza di 2 settimane ho avuto la prima volta 250 ng/dl e dopo due settimane 594 ng/dl, in nessun caso ho notato una differenza nella libido o altri parametri che indicassero ipogonadismo, quindi ancora non mi sono dato una spiegazione, ma devo dire che ho perso parecchia fiducia nelle analisi del sangue, almeno con immunoessay...

    Comunque il tuo è un case study interessante, in bocca al lupo con la ricrescita, faremo il percorso insieme, la scelta del doc è stata delle migliori in ogni caso
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    È stato un processo graduale, non immediato.
    La libido è uno degli ultimi indicatori da tenere in considerazione per l'ipogonadismo, perché è condizionata da diversi parametri.
    Nel caso di deprivazione da androgeni (e da estrogeni di conseguenza) i sintomi classici sono insonnia primaria o secondaria, stanchezza cronica, mancanza di motivazione, scarsa fiducia in sé stessi, ansia, depressione oltre tutti quelli legati alla sfera sessuale ed alla prestazione fisica.

    L'immunoassay è abbastanza fallace. Il testosterone totale sarebbe meglio misurarlo con LC/MS/MS e quello libero con ED o UF.
    Ma ampie variazioni come nel tuo caso potrebbero essere imputabili a diversi parametri di lifestyle, come sonno, alcool, alimentazione ecc.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    356
    Reputation
    +62

    Status
    Offline
    Sisi infatti ho valutato diversi parametri, anche iperprolattinemia da mk677, sovrallenamento cronico in palestra e deficit calorico per definirmi.

    Quello che ho trovato strano è che in 2 settimane sembra essersi risolto da solo, ora ripeterò i test tra qualche mese, magari con la LC/MS.

    Come ti trovi con l'HRT?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Sopratutto il deficit calorico prolungato è l'ammazza testosterone per antonomasia.

    Ha risolto quasi tutti i sintomi, a parte il sonno, che era pessimo prima ed è ancora pessimo. Ma farò alcuni esperimenti (come al solito) nei prossimi giorni.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Kanis,

    inanzitutto auguri per l'intervento!
    Dopo l'operazione sei subito ritornato o sei rimasto per qualche giorno? Come sei arrivato dal dottore? Sò che non esiste un volo diretto dall'italia e nemmeno per il ritorno.
    Hai preso in considerazione un PRP?
    Grazie mille!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao Max,
    Sono praticamente partito la notte dopo la fine del secondo giorno di intervento perché non c'erano altri voli e ho dovuto fare 2 scali. È stata un'odissea. Considera che però vivo all'estero, quindi non so quali voli ci sono per l'Italia.
    Il doc ha lasciato il bendaggio sulla donor e ricevente scoperta. Non ho portato nemmeno il cappello su suggerimento del doc.
    In Turchia nessuno nemmeno ti guarda perché non so quanti ne vedono ogni giorno. Negli altri aeroporti era un po' imbarazzante.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    763
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kanis @ 13/10/2020, 14:33) 
    Faccio analisi del sangue a cadenza regolare da quando avevo 20 anni. Testosterone normale e DHT a 600 pg/mL controllato come baseline. Arrivai a testosterone totale a 200-300 ng/dL, con esami ripetuti più volte e tutta una costellazione di sintomi.

    È una cosa che accade a pochi, ma ci sono altre esperienze come la mia online. Un ragazzo su HLT scrisse la stessa cosa. Testosterone totale da 900 ng/dL che precipitò a 400.
    È il classico meccanismo da feedback negativo su HPTA innescato in pochi casi dall'innalzamento del testosterone o dell'estradiolo nei tessuti. Se vanno sopra la soglia consentita dal corredo genetico personale, parte il segnale all'HPTA di rallentare. Nella maggior parte c'è solo un lieve rallentamento da compensazione, in pochi l'HPTA rimane assestata sui valori aumentati di testosterone ed estradiolo (quelli che hanno costante innalzamento di libido) o va in caduta libera negli anni, come successo a me.

    In ogni caso, queste sono le eccezioni, non la regola.

    Quando avevi questi valori in calo hai anche visto la prolattina,?
    Se si come stava?
    Ciao grazie
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,463
    Reputation
    +1,311
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    PRE























    SURGERY










     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    QUOTE (fabius 76 @ 14/10/2020, 21:09) 
    QUOTE (Kanis @ 13/10/2020, 14:33) 
    Faccio analisi del sangue a cadenza regolare da quando avevo 20 anni. Testosterone normale e DHT a 600 pg/mL controllato come baseline. Arrivai a testosterone totale a 200-300 ng/dL, con esami ripetuti più volte e tutta una costellazione di sintomi.

    È una cosa che accade a pochi, ma ci sono altre esperienze come la mia online. Un ragazzo su HLT scrisse la stessa cosa. Testosterone totale da 900 ng/dL che precipitò a 400.
    È il classico meccanismo da feedback negativo su HPTA innescato in pochi casi dall'innalzamento del testosterone o dell'estradiolo nei tessuti. Se vanno sopra la soglia consentita dal corredo genetico personale, parte il segnale all'HPTA di rallentare. Nella maggior parte c'è solo un lieve rallentamento da compensazione, in pochi l'HPTA rimane assestata sui valori aumentati di testosterone ed estradiolo (quelli che hanno costante innalzamento di libido) o va in caduta libera negli anni, come successo a me.

    In ogni caso, queste sono le eccezioni, non la regola.

    Quando avevi questi valori in calo hai anche visto la prolattina,?
    Se si come stava?
    Ciao grazie

    Sì è sempre stata leggermente elevata, tra 18 e 22. Ho provato anche bassi dosaggi di cabergolina per diversi mesi, per vedere se la ghiandola pituitaria avrebbe segnalato la secrezione di LH e FSH una volta che la prolattina fosse tornata alla singola cifra, ma non ha funzionato.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao e in bocca al lupo per l’intervento appena fatto.anche io ho dovuto assumere per diversi motivi testo esogeno ma nell’ordine di 1ml NEBID ogni 2 mesi.
    I miei valori erano sempre nei range ma tendenti al basso DHT 596
    Testo 6.51 ng/ml parametri 1,63 a 34,00 Max
    Testo libero 25,7 pg/ml. Parametri 20,8 a 64.00 max
    Follitropina FSH leggermente alto
    Questi valori sono prima della somministrazione del NEBID
    Mi dici bene che tipologia di analisi dovrei fare per avere parametri più attendibili?
    Hai scritto sopra delle sigle!
    Magari potresti cortesemente illustrarmi meglio perché anche io sono costretto a fare spesso analisi ormonali
    Grazie un saluto
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,607
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    ciao quanti uf hai messi in hl ?grazie
     
    .
89 replies since 12/10/2020, 21:32   13560 views
  Share  
.
Open chat