Report di p99, 1655 grafts FUE con dr. Kaan Pekiner

1655 grafts FUE manuale su hairline e front

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Consulenti
    Posts
    719
    Reputation
    +31

    Status
    Anonymous
    SCHEDA TECNICA

    DATA INTERVENTO:
    05 – 07 Luglio 2021

    Età del paziente: 33

    Scala norwood: 3

    Cure farmacologiche seguite e situazione pre operatoria: Precedente intervento FUE in hairline nel 2011. Minoxidil e Finasteride dal 2015 al 2018. Ripresa Finasteride con integratori per capelli a Settembre 2020.

    Tipo di capello: liscio, calibro medio fine.

    Strategia d'intervento: ricostruzione ad alta densità dell'hairline e parte del front.



    Dati della chirurgia:

    Estrazioni, incisioni ed innesti eseguiti personalmente dal dottor Kaan Pekiner con tecnica FUE manuale.

    Graft Singole: 222 (222)

    Doppie: 748 (1496)

    Triple: 612 (1836)

    Multiple: 73 (292)


    Totale capelli: 3846

    Totale graft da capelli: 1655

    Capelli per graft in media: 2.33


    Totale body hair: 0

    Totale graft: 1655

    Superficie trattata: circa 32 cm2 zona frontale

    Densità d'innesto: variabile, zona con presenza di capelli nativi e del precedente trapianto.
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,
    come da titolo il 5 e 6 luglio mi sono sottoposto ad un intervento di ricostruzione di hairline e tempie presso la clinica del dr. Pekiner ad Ankara.

    A seguito di un precedente intervento, sempre in Turchia, tutt'altro che riuscito (da un "soggetto" che, sebbene sia da molti incensato qui dentro, non oserei neppure chiamare medico... figuriamoci chirurgo), ho scelto il dr. Pekiner per provare a risolvere questo problema. E a lui e alla sua squadra, ancora prima di sapere come andranno effettivamente le cose, va la mia gratitudine e la mia stima. Perché sappiamo bene l'incognita ricrescita che un trapianto porta con sé... Ciononostante la meticolosità e l'attenzione con cui lavorano tutti, oltre all'incredibile umanità, hanno reso quest'esperienza decisamente più leggera.
    Non ho intenzione infatti di dilungarmi su volo, albergo, clinica, intervento... Sono cose che sicuramente avrete già letto. L'obiettivo di questo report è solo quello di dedicare un ringraziamento a tutti coloro che fanno parte di questo team eccezionale. Del resto dobbiamo ricordarci che UN TRAPIANTO NON E' UNA PASSEGGIATA. Ecco, quando i professionisti a cui ti affidi si dimostrano non solo competenti ma vicini al paziente, a 360 gradi, diventa tutto più facile.


    Alex (first duty) - E' il consulente italiano della clinica. Sempre disponibile, sia per dettagli tecnici che logistici, e che se ne ha non lesina consigli. Dopotutto è stato anche lui un "paziente", quindi sa cosa significa affrontare un percorso di questo tipo. Per me è stato un punto di riferimento sin dall'inizio, da quando ho avuto problemi con Poste Italiane per il deposito iniziale. Ad oggi, giorno 8 post-operatorio, nonostante le indicazioni che lui per primo ti manda per email ma anche il dottore al momento del congedo, continuo a tampinarlo quotidianamente di messaggi su dubbi e paranoie varie (e continuerò a farlo, probabilmente :D )

    Tugba - E' l'interprete italiana della clinica. Ho sempre avuto problemi con l'inglese, quindi a scanso di equivoci chiesi ad Alex se la clinica metteva a disposizione un'interprete. Il suo costo è compreso nel pacchetto, ma vista l'umanità (oltre che la preparazione) della persona il dottore potrebbe tranquillamente chiedere un sovrapprezzo! E' una sorta di angelo custode... Sempre pronta a chiederti durante l'intervento se è tutto ok, se senti dolore, se vuoi fermarti per un goccio d'acqua, come per distrarti prima dell'intervento parlando della vita in generale, delle relative esperienze etc. Solare, empatica, attenta, e con una padronanza dell'italiano livello C2 che ne fanno una professionista esemplare. Tanto per dare l'idea:
    - era in vacanza con la famiglia al mare, ma si è fatta dieci ore di macchina per tornare in città a farmi da interprete per i due giorni di intervento;
    - mi ha mandato una foto dove in macchina, al ritorno dalla famiglia, guardava l'Italia giocare l'Europeo :lol:

    Saide - E' la direttrice della clinica, colei che gestisce l'aspetto amministrativo e organizzativo. Persona alla mano, sempre con il sorriso. Non ho avuto modo di parlarci molto purtroppo, dato che non parla italiano (e io turco), tuttavia parla un ottimo inglese. E' lei che ti scrive per darti il benvenuto in città o per coordinare l'incontro in aeroporto tra te e l'autista (che ti porterà in albergo). Mi è venuta a prendere il giorno successivo il mio arrivo proprio davanti all'albergo e mi ha "scortato" alla clinica (che tra l'altro distano si e no 300 metri). Un rapido tour della struttura, e via con la sottoscrizione del consenso informato, foto a capelli lunghi, lavaggio capelli, rasatura, foto a capelli corti, pagamento e presentazione al dottore. La clinica in sé per sé è molto bella, minimale ma curata (un pò come lo stile del dottore), tuttavia non ho potuto "godermela" a pieno visto che per motivi di ristrutturazione ci siamo dovuti spostare in ospedale. Si trova in un grattacielo dietro l'albergo, anche questo con tipo 15 piani, in una zona nuova della città. Entri, lasci il documento in cambio della card per l'ascensore e vai.

    Kaan - Un vero professionista, con la P maiuscola. Ci siamo presentati e da subito si è mostrato con il sorriso, molto solare. Mi ha chiesto come stavo e poi dritti al punto, se mi ero sottoposto a precedenti interventi. Guardandomi ha deciso di lasciare l'hairline com'era (gli è piaciuto molto il disegno), pianificando una densificazione delle aree glabre in cui non era ricresciuto nulla (o quasi) nonostante il precedente trapianto. Inoltre si è stupito del fatto che la sua previsione non corrispondeva alle reali necessità (a suo dire il 95% delle volte ci azzecca :P ): aveva preventivato 2500 uf ma il fatto di avere la testa piccola lo ha indotto a pianificarne soltanto 1600. A testa rasata infatti mi ha messo un foglio quadrettato in testa per calcolare le grafts necessarie, e ha visto che operando con 50 uf per cm/2 su un area complessiva di 32 cm/2 ne sarebbero servite 1600 (32*50=1600). Quindi via, ci imbarchiamo in macchina direzione ospedale e si procede.
    Giorno 5 luglio: prima parte dell'operazione, tempia sinistra. Mi fa accomodare nella saletta, mi fa stendere e si procede con l'anestesia in donor. Un pò di fastidio per le punturine ma il dottore fa di tutto per farti provare meno dolore possibile (mi sono addirittura addormentato un paio di volte!). Nonostante faccia tutto lui è comunque assistito da due ragazzi, che si occupano delle uf prelevate e di idratare la ricevente con soluzione salina. Estrazioni, incisioni, innesti, il tutto per 800 e spiccioli grafts. Ciò che si avverte nitidamente è l'assoluta meticolosità e attenzione al dettaglio del dottore, una maniacalità che ti fa davvero sentire in ottime mani: del resto, dopo la prima esperienza col "macellaio", è stato proprio questo a spingermi a scegliere il dottore. Oltretutto, al minimo accenno di dolore da parte mia, mi chiedeva scusa in inglese, il che è tutto dire! Finiamo per l'ora di pranzo, mangio un boccone insieme a Tugba nel baretto dell'ospedale e mi riaccompagnano in albergo.
    Giorno 6: seconda parte dell'operazione tempia destra e rifinitura hairline. Procedura analoga per un totale di altre 800 grafts e spiccioli. Nota bene: in tutto questo Tugba è sempre lì con te, presenza silenziosa ma rassicurante. Nota nota bene: il secondo giorno ho avvertito ancor di più (semmai ce ne fosse stato bisogno) la precisione del dottore, quasi come fosse un artista che sta definendo gli ultimi dettagli. Soprattutto in fase di corretto posizionamento delle uf.
    Unica differenza rispetto al giorno precedente non mi hanno riportato direttamente in albergo bensì in clinica, dove il dottore ha fatto il punto conclusivo. Mi ha colpito molto la frase che mi ha detto poco prima di salutarci (e dopo che Tugba mi ha consegnato il kit di soluzione salina e bepanthenol per il postop messo a disposizione dalla clinica): "ho fatto del mio meglio". Ecco, non credo ci sia altro da aggiungere.
    Giorno 7: rimozione del bendaggio da parte degli assistenti, foto, pagamento della differenza per le grafts ulteriori (su 1600 preventivate ne sono state impiantate 1655) e via in aeroporto per il ritorno.
    In breve? Una persona appassionata del suo lavoro, non un semplice chirurgo. Per cui mi affiderei a lui/loro altre mille e mille volte. Garanzia.

    Poi oh, so bene che garanzia di professionalità (da parte di tutti) non significa necessariamente - purtroppo - garanzia di riuscita, ma viste le premesse e la mia situazione attuale (ho mandato le foto a 8 giorni ad Alex, non so se le inserirà, altrimenti metterò io quelle a 15 giorni) sono fiducioso :)

    Quindi stay tuned ragazzi, al prossimo aggiornamento!

    Ah, dimenticavo: chiunque volesse chiedere informazioni, commentare, o anche solo sostenermi moralmente faccia pure :D :D :D
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    64
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Parlano tutti bene del dottore.
    Fino ad oggi non ho visto un solo risultato negativo.
    Quindi resta sereno.
    Sto valutando un futuro intervento (vedi mia cartella clinica) ed il dottore rientra tra i miei 5 preferiti.

    Aggiorna quando puoi il report e chiedi per qualsiasi consiglio che qui c'è gente esperta.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ciao e tanti auguri per il tuo HT. Posso chiederti info per quanto riguarda il viaggio ( tampone, quarantena etc etc )?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giggino84 @ 14/7/2021, 15:41) 
    Parlano tutti bene del dottore.
    Fino ad oggi non ho visto un solo risultato negativo.
    Quindi resta sereno.
    Sto valutando un futuro intervento (vedi mia cartella clinica) ed il dottore rientra tra i miei 5 preferiti.

    Aggiorna quando puoi il report e chiedi per qualsiasi consiglio che qui c'è gente esperta.

    Sicuramente gigino, sarà lunga ma il dottore come ho scritto mi ha trasmesso una grande fiducia :) Il consulente della clinica ha inviato le mie foto a Bola relative al pre e post-intervento, quindi aspettiamo che le carichi. Poi tra una settimana gli invierò anche quelle a 15 giorni, e da lì in avanti farò foto solo di mese in mese anche se sarò molto attivo sul forum per chiunque voglia scrivere.

    CITAZIONE (Pluto70 @ 14/7/2021, 18:46) 
    Ciao e tanti auguri per il tuo HT. Posso chiederti info per quanto riguarda il viaggio ( tampone, quarantena etc etc )?

    Certo. È abbastanza semplice: se hai il certificato vaccinale fatto almeno 14 prima dell'ingresso nel paese è sufficiente quello (in aggiunta al modulo HES dove devi dichiarare motivo della visita, dove risiederai etc). Se non rientri in quei 14 giorni, come è successo a me, devi avere un tampone PCR negativo fatto almeno 72 ore prima dell'ingresso nel paese, oppure in alternativa un tampone antigenico negativo fatto almeno 48 ore prima. Nessuna quarantena ne in ingresso ne in uscita.
    Solo un consiglio. In Turchia si può tranquillamente entrare senza passaporto, è sufficiente la sola carta d'identità elettronica con validità per l'espatrio. Ma se porti con te solo questa, come ho fatto io, non fare scali in Ucraina: ti bloccano ai controlli come un terrorista senza capire che non stai entrando nel paese ma solo facendo scalo :rolleyes:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao p99 ci siamo beccati in Hotel, sono l’italiano che ha fatto il trapianto dopo di te ;) In bocca al lupo ad entrambi 😊
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ht09 @ 15/7/2021, 00:02) 
    Ciao p99 ci siamo beccati in Hotel, sono l’italiano che ha fatto il trapianto dopo di te ;) In bocca al lupo ad entrambi 😊

    Ciao Ht09, come è andata? Sei soddisfatto? Eh, in bocca al lupo si!!! :P
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    Ciao Ht09, come è andata? Sei soddisfatto? Eh, in bocca al lupo si!!! :P
    [/QUOTE]

    Si tutto bene, ho piena fiducia in Pekiner 💪
    Aspetto di vedere le tue foto 😊
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    PRE






















    SURGERY












    Edited by BOLA - 31/7/2021, 00:29
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Ciao p99,

    mi spiace davvero per il precedente trapianto, spero davvero che questo trapianto possa darti il risultato che desideri!

    Benvenuto nell'arca dei Pekineriani e più in generale bentrovato nel club dei trapiantati =)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Sotto in attesa di ricevere le immagini della chirurgia..
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (altrak @ 17/7/2021, 22:14) 
    Ciao p99,

    mi spiace davvero per il precedente trapianto, spero davvero che questo trapianto possa darti il risultato che desideri!

    Benvenuto nell'arca dei Pekineriani e più in generale bentrovato nel club dei trapiantati =)

    Ciao altrak , lo spero davvero anche io :) Diciamo che l'obiettivo sarebbe provare a godersi, senza il pensiero dei capelli, i prossimi 4-5 anni. Credimi, di rinunce ne ho fatte... Anche perché da quando il primo intervento è andato male ho sempre usato concealers (da un paio d'anni uso https://k-max.it/kmax-concealing-scalp-shader), e sebbene sia sempre riuscito bene o male a mascherare, le ansie che mi portavo appresso erano incalcolabili. Ora spero nel dottore, io di mio cercherò di seguire alla lettera le indicazioni postop!

    Una cosa ragazzi, guardando la mia scheda tecnica ho notato che alla voce Capelli per graft in media ho uno dei valori più bassi tra tutti quelli che si sono rivolti al dottore. Il fatto di avere pochi capelli per graft da cosa dipende? E' una cosa negativa ai fini dell'esito del trapianto?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Mi è appena arrivato il corriere, ho comprato MSM + vitamina C Vitamaze 360 caps, 1 caps contenente 667mg methylsulfonylmethan/dimethylsulfon e 40mg vitamina C

    Qual è il dosaggio consigliato post trapianto?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,505
    Reputation
    +132

    Status
    Offline
    Ciao p99, non mi pare tu abbia un rapporto così basso, 2.33 è nella media se non anche più alto, comunque il rapporto non è indicativo di un buon esito del trapianto o meno. Grazie alle lenti magnificatrici che tiene il doc durante l'operazione, lui è in grado di capire se l'uf che estrarrà è singola, doppia o multipla, sa lui cosa fare ;)

    MSM di solito se ne prende 1-2 g (1000-2000 mg) al giorno, vitamina C io non l'ho mai presa. Mi trovo benissimo con Vitamaze, senti che ti dice First o il doc a proposito di prendere 1 o 2 capsule (sulla confezione che dicono?).

    Comunque sennò MSM lo trovi anche nella forma pura su Amazon in polvere ad ottimi prezzi =)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    63
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (altrak @ 18/7/2021, 15:52) 
    2.33 è nella media se non anche più alto

    altrak dici così dall'alto del tuo 2,73 :B):
    CITAZIONE (altrak @ 18/7/2021, 15:52) 
    il rapporto non è indicativo di un buon esito del trapianto o meno.

    la mia infatti era una domanda "tecnica" diciamo. Da ignorante in materia ho pensato che magari, contenendo ogni grafts - mediamente - più capelli, al momento di effettuare gli innesti si riuscisse a dare una maggiore copertura dell'area trattata.
    CITAZIONE (altrak @ 18/7/2021, 15:52) 
    Grazie alle lenti magnificatrici che tiene il doc durante l'operazione, lui è in grado di capire se l'uf che estrarrà è singola, doppia o multipla, sa lui cosa fare ;)

    Sull'abilità del dottore non ho alcun dubbio (le cui lodi sono state ampiamente cantate nel report ^_^ ), ma avevo notato questo fatto ed ero curioso di capire cosa significasse/implicasse nel prosieguo del trapianto.
    CITAZIONE (altrak @ 18/7/2021, 15:52) 
    MSM di solito se ne prende 1-2 g (1000-2000 mg) al giorno, vitamina C io non l'ho mai presa. Mi trovo benissimo con Vitamaze, senti che ti dice First o il doc a proposito di prendere 1 o 2 capsule (sulla confezione che dicono?).

    Ne ho prese 2 dopo pranzo (sembra sia consigliabile assumerlo dopo i pasti). Ho preferito chiedere per sicurezza.
     
    .
90 replies since 13/7/2021, 21:00   13668 views
  Share  
.
Open chat