Report di Sinesio

690 grafts FUE + 1699 grafts FUE con Dr.Bijan Feriduni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sinesio_di_Cirene
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cari rAGAzzi e compagni di sventura! ( o avventura??!perchè no? grazie a questo problema dei capelli sto conoscendo molta gente simpatica che forse non avrei mai conosciuto se fossi un capellone!)
    Sinesio apre qui il suo report.
    é mia intenzione essere quanto più utile e possibile a tutti gli utenti che vogliano intraprendere un intervento presso la clinica di Feriduni, o che cmq voglia intraprendere la strada del trapianto di capelli in generale. Quindi non dirò cose che ho già letto in altri report, e mi soffermerò solo sulle cose che mi hanno sorpreso e che, per un motivo od un altro, non sapevo, cercando di dare al meglio il mio contributo a questo meraviglioso forum
    Se queste informazioni aiutano un solo utente, io già sarei contento :)


    Osservazione 1
    : il trapianto di capelli è una chirugia e in quanto tale è una esperienza che provoca dolore.
    Per quanto questo possa sembrar scontato, vi assicuro che per me non era così chiaro. Anche se la mia è una piccola FUE, forse la piu piccola di tutto il forum, vi assicuro che il giorno e la notte dell operazione sono stato di schifo! come se qualcuno mi avesse dato una grande mrtellata sulla recipient. Il dolore era inizialmente localzzato lì, ed era un dolore da blunting injury, cioè un dolore tipo livido. Il giorno successivo (oggi) il dolore è diminuito ma si è sparso su tutta la testa.
    é proprio vero: no pain, no gain. Siccome tutti quasi parlano solo di gain, io iinizio a parlare di pain. Non sottovalutate questo aspetto: è una operazione chirugica! Personalmente rifarò un altro intervento solo quanto sarà necessario e non per "migliorare", per stare ancora meglio. Anche una tecnica poco invasiva come una FUE, anche di piccole dimensioni, non è proprio una passeggiata come mi era sembrato di capire da alcuni report!
    Poi questa è la mia esperienza: potete benissimo chiamarmi cagasotto :P

    Osservazione 2: Il gonfiore post-operatorio non è un side effect dell anestesia, ma una cosa intenzionale voluta dal chirurgo. Infatti nella surgery si vuole sollevare lo scalpo dal cranio in modo tale che le incisioni non vadano a toccare, o cmq tocchino nel minor modo possibile le terminazioni nervose. Inoltre se la superficie da innestare è gonfia, è possibile un innesto a densità maggiore. Questa procedura si chiama, significativamente, "ballooning" : cioè ti pompano la testa come un palloncino. E lo fanno apposta!


    Osservazione 3
    : Prima di entrare in sala operatoria bisogna firmare una serie di dichiarazioni, che a me sono parse molto forti. Ho pensato che sarebbe bene avere queste dichiarazioni PRIMA di decidere di fare un autotrapianto, perchè leggerle poco prima dell intervento non serve a nulla, se non a mettere al riparo dalla legge un macellacio tipo goldenBall. Feriduni mi ha detto che queste dichirazioni sono standard e prese dai libri. Spero che domani mi dia una copia in modo da poterle postare sul forum. Credo possano far vacillare la scelta di affrontare un autotrapianto in qualche utente indeciso e andrebbe la pena leggerle prima di decidere. Essendo una persona che non mette la firma senza leggere, e capire fino in fondo le implicazioni di cosa sottoscrivo, prima di firmare ho chiesto il significato di alcune frasi che mi sono sembrate al margine del ridicolo, tipo: "sono consapevole che i trapianti di capelli non sono perfetti, quindi le mie aspettative saranno limitate", oppure, " sono al corrente che simile intervento possa peggiorare la mia corrente situzione". A me sono sembrate proprrio frasi fatte apposta per salvaguardare i macellai.
    Devo però notare che Feriduni si è comportato da vero gentiluomo, e vedendomi un po sorpreso da queste dichiarazioni, le ha cancellate dalle carte che ho firmato, perchè nel mio caso completamente spropositate. E una azione che ho apprezzato moltissimo: è stato come dire: "io sono confidente che tu otterrai i risultati disucssi e non ho bisogno di questa spazzatura!". 10 e lode per la corretttezza e per la fiducia ispiratami.

    Osservazione 4: Il dottor Feriduni è una persona che al di là delle capacità tecniche (sulle quali, esprimermi non posso ancora, non avendo visto ancora nulla: la testa è troppo gonfia,e credetemi o no, non mi riesco a vedere le tempie allo specchio), è una persona che riesce a capire la psiche umana molto bene. In fase di disegno operatorio, dopo che io gli ho espresso i miei obiettivi (armonizzazione delle stempiature), mi disegna una hairline inferiore alle mie aspettative, e io chiedo man mano di abbassarla qualche millimetro fino a quando ho quasi paura di stare esagerando e chiedo al dottore se questa HL non sia troppo estrema. Lui mi risponde: "No, è perfetta! sono io che ho iniziato con una provocazione. Volevo vedere la tua reazione e da essa capire meglio le tue aspettative. Se vai troppo al di là della ragionevolezza te lo dico. Voglio che il paziente sia responsabile quando chiede un disgno di Hairline, specialmente se giovane". Anche questo è stato molto apprezzato da me, perchè moltii chirughi si curano solo di avere un paziente soddisfatto nel breve termine. Feriduni mi è parso molto accorto in questo. E mi ha anche delineato i possibili interventi che dovrò fare in futuro. Mi è sembrato davvero trasparentissimo, nel consulto pre-operatorio.


    Osservazione 5
    : lo staff, al di là delle qualità tecniche, sulla quali non esprimo ancora giudizio, è stato pessimo.
    Vi riporto due aneddoti solo per darvi un idea.
    Subito dopo l operazione, stavo nella stanza pazienti, e la segretaria viene per parlarmi di una piccolezza (qualcosa da bere, taxi, pagamento...non ricordo ero molto stordito) e appena entra nella stanza si fa una risatina del c**** - scusate ma la cosa mi ha spostato non poco!- e mi dice: "allora come è stato? ti sei divertito?". Come ci si sente dopo una operazione chirugica è una cosa che non devo spiegare a chi ci è passato già. Ma dico agli altri: vi sentite così stanchi, a causa delle anestesie e sedativi e per le ore di postura immobile, che se qualcuno viene e vi da uno schiaffo, voi non ve la sentite di reagire. Io ci sono rimasto di sasso, non me la aspettavo proprio una cosa del genere: sapevo che facendomi un trapianto andavo incontro a certe reazioni "ilarie" della gente; ma non mi immaginavo che il tutto sarebbe iniziato appena 10 minuti dopo l operazione. Non me la son osentita di ragire nemmeno con una risatina di calcio d'angolo. Ho preso la fucilata in pieno petto. Che poi tale derisione venga da chi grazie ai trapianti ci lavora...beh...a me è parso proprio una spropositatezza la risata dell infermiera. Immagino che avevo la testa come un dirigibile..."ma che cavolo: i trapianti ti fanno mangiare, che ca*** ci ridi !!!" , ho pensato (scusate, ma come potete immaginare non l ho presa bene). Sarà anche che di persona non sono il massimo della strafottenza...ma mi sono sentito mortificato e quasi ho vergogna a scriverlo.
    Qualche infermiera non è stata di meglio. Ad assitere il dottore durante la mia operazione, vi erano soltanto 2 infermiere (essendo il mio intervento piccolo): una con piu esperienza, e dalla mano molto sicura, e un'altra molto giovane, non inesperta, ma cmq in fase di maturazione. Ragazzi, credetemi questa infermiera giovane è stata dolcissima. L altra, per quanto brava potesse essere, mi è parsa estremamente ill-mannered. In fase di impianto ogni infermiera mi faceva una tempia. Ad un certo punto l infermiera piu esperta sbotta contro quella piu giovane, tipo : "ma che cazzo hai fatto?" (non parlo fiammngo ma un 15-20% riesco a capirlo), e al che oltre alla mortificazione dell infermiera giovane...beh... sono sobbalzato; vi mmaginate la tensione, no?. E ho detto : "cosa è successo?" e lei con l aria e la voce di chi vuole dirti "fatti i cavoli tuoi", mi ha detto: "nulla!!! va tutto benissimo!". La stessa infermiera quando le ho chiesto se fosse normale un gonfiore sul vertex, mi ha detto: "in linea di massima si, ma io non so dirti con certezza: una cosa come quella che tu stai facendo, io non l ho mai fatta". Agigungendo alla sagace precisazione un sorrisetto che ho sentito addosso senza neanche guardarlo.
    Ci tenevo molto a riportare questi due episodi, perchè sono esempio di un comportamento che non mi ha messo a mio agio, e durante e subito dopo una surgery si è molto vulnerabili psicologicamente. Specialmente la risatina della segretaria mi fa venire voglia di prenderla a schiaffi, ora che mi sento meglio. L altra segretaria, non è stata molto meglio.
    Era una nota che andava fatta, secondo me, e che nulla toglie al dottor Feriduni e al valore prettamente tecnico della sua equipe.

    Osservazione 6: un trapianto mette molte ansie addosso. Ho una gran paura, completamente ingiustificata, di uscirne fuori non naturale, di aver perso la naturalezza di una testa che perde capelli in modo naturale; di aver perso la verginità del mio scalpo. Ora ono un "trapiantato", e se il trapianto non mi soddisfa verrò etichettato come "repair", che suona ancora peggio! Sensazione completamente irrazionale, ma sta nel mio cuore (sarà la consapevolezza di essere diventato un "trapiantato? questa fantomatica categoria umana che attira su di se l ironia malefica della gente piu delle persone calve?). Devo però parlare anche di una sentimento, altrettanto irrazionale, che lo compensa ampiamente; quando mi sono visto allo specchio appena dopo l operazione, quando il gonfiore non era esagerato come ora e potevo vedermi le tempie, ho visto quei gurmi di sangue che sono gli nnesti che definivano una nuova Hairline. Ora so bene che li i capelli devono ancora crescere, e cen e vorrà per vederli!, però il profilo dell HL era bene definito, e ho pensato: "cazzo se questi capelli riscrescono...sono contetissimo!". Sarà anche stato il fattore psicologico: "sto facendo qualche cosa contro l AGA. non sono impotente!" che mi ha trasmesso una certa speranza e sensazione di soddisfazione, che sono ben consapevole non ha basi reali ancora.

    Osservazione 7: Ragazzi se volete fare un trapianto, fatelo con qualcuno. NON FATELO DA SOLI.
    Trovate qualcuno sul forum, se non vi riuscite, provate su altri forum stranieri, se anche qui fallite, chiedete al dottore di chiedere ai pazienti che hanno l intervento nei vostri giorni se sono disposti a mettersi in contatto con voi: cedretemu: saranno più che contenti di farlo. Se andate a fare un trapianto di capelli, a meno che non siete delle persone estroverse in modo fuori dal comune, non vi andrà di socializzare con l aspetto che vi ritroverete dopo l'operazione. O a meano che non siete delle persone così introverse che non avete bisogno mai di nessuno, ma anche questo è una caso al di furoi dell ordinario. In casi ordinari, avere qualcuno intorno è una cosa che aiuta moltissimo. Sono contento di aver condiviso questa esperienza con un altro utente di questo Forum (Gianluke) e vi invito a fare una cosa simile.
    Trapianto? scegliete bene se e quando farlo; pensateci bene e valutate ogni alternativa. Ma una volta scelto, non fatelo da soli! assolutamente! chiedete in giro e troverete qualcuno che sarà contento di organizzarsi con voi.


    Osservatione 8
    : Un grazie inesprimibile a tutto il forum ed in particolare al lui, al Grande Capo. L'esperienza che Bola si è procurato in questi anni, anche e soprattutto sulla sua pelle, gli ha permesso di collezionare una quantità di informazioni, dati, nozioni, tale da essere una reference anche per chi in questo settore ci lavora (mi chiedevo: ma che lavoro farà Bola?). Bola avrebbe potuto usare questa esperienza per diventare un consulente di qualche clinica: sarebbe un consulente inviso a tutte le altre cliniche concorrenti. Si sarebbe potuto arricchire in modo spropositato, o cmq sarebbe riuscito ottimamente a farsi rientrare tutti i soldi spesi per le sue 5 chirurigie. E invece cosa fa? Fonda questa community e mette la sua conoscenza al servizio di tutti!
    Credo che la civiltà va avanti grazie a persone che, come Bola, hanno interessi più grandi che il solito ritorno personale.
    Bola: con la mia gratitudine, hai la mia più sincere ammirazione!


    Per altre informazioni specifiche, chiedete voi.
    Domani posto le foto.

    Saluti,

    Sinesio

    Edited by sinesio_di_Cirene - 28/9/2010, 16:48
     
    .
  2. Pinturikkio82
        Like  
     
    .

    User deleted


    in bocca al lupo Sinesio e vedrai che andrà tutto bene :)
     
    .
  3. sinesio_di_Cirene
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie per l'augurio! guardadomi allo specchio vedo che sta facendo effetto: mi vedo sgonfiare quasi a vista d occhio: da cartone animato, quasi!
     
    .
  4. Iphotesy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie del report , molto viscerale ed attento.
    Sul punto 3 , non posso che darti ragione , anche in passato l'ho detto.
    Nel momento in cui mi arriva il preventivo , pretenderei anche l'invio della documentazione da firmare , affinchè se qualche clausola non mi soddisfi , io possa sempre contrattarla .
    Il forum e il "timore " di una cattiva pubblicità non possono essere le uniche nostre difese , ci vuole una maggiore serietà contrattuale ,in generale e sotto questo punto di vista , da parte delle cliniche tutte . Soprattutto quando un paziente arriva dall'estero.

    Se riesci ad integrare il report inserendo anche qualche descrizione puramente tecnica circa lo svolgimento delle fasi trapianto , singola durata di esse e strumentazione utilizzata sarebbe perfetto. Thx.
     
    .
  5. sinesio_di_Cirene
        Like  
     
    .

    User deleted


    Iphotesy, sulla osservazione della trasparenza ci troviamo d accordissimo: se riesco a farmi dare questa carte da Feriduni, sarà un grande contributo per il forum, perchèe queste, come ho detto, sono delle formulazioni che vengono usate da tutte le cliniche. Per la tua domanda: cercherò di rispondere meglio che posso, ma so già di non poter essere esauriente: vuoi per l ansia, vuoi per i sedativi, molti dettagli mi sono sfuggiti.

    Il trapianto si è articolato in tre fasi, tecnicamente distinte: Estrazione, incisione, e innesto.

    Per quando riguarda l estrazione, essa è durata la maggior parte del tempo. In questa fase i sedativi erano molto forti e ho perso la concezione del tempo. Un ben 2 ore e mezza come minimo sarà durata.
    In questa fase sono stato messo in posizione prone e il dottore e una infermiera estraevano le UF, mentre un'altra (quella brutta e antipatica) le sezionava. Im questa fase non ho assolutamente visto gli strumenti usati. Posso riferire che l estrazione di alcune UF non è riuscita con successo e il dottore mi ha dettp di avere fatto un 740-750 estrazioni invece che giusto 690. Mi ha detto che questa è una cosa normale.

    La fase di innesto è quella decisiva, perchè è quella che decide la direzione dei capelli. Questa fase è stata portata a termine dal solo dottore e con uno strumento che sembra molto come un giravite per viti piccolissime. Perdonatemi se non conosco il nome: sono sicuro che da qualche parte sta scritto sul forum. L estremità di questo strumento è estremamente sottile, i buchi fatti nella carta per dimostrazione era no dico impercettibili. La largherzza di questa lama era di qualche millimetro, la lunghezza, o meglio la profondità di penerazione è un parametro che ho chiesto espressamente, perchè questa è la fase che mi ha spaventato di più: immaginate uno che con un giravite vi fa tanti buchi in testa: " quante UF avevamo detto ??":P La profindità di penetrazione è di 0.4-0.5 mm.
    Gli innesti erano rapidi e decisi. E da qui che dipende l 80% della riuscita del trapianto. Questa fase è durata mezz'ora o poco piìù.

    Conclusa questa fase il dottore è uscito, dicendo : "io ho finito". Un pò come un generale si allontana dal campo di battaglia una volta che ha visto che la battaglia è oramai vinta e non rrimane che inseguire il nemico. L'ultima fase è stata svolta unicamente dalle infermiere e concettualmente è molto semplice da descrivere; si tratta di mettere le unità follicolari in questi buchetti, ognuno in una sacchetta. Le infermiere avevano le UF disposte su una mano (appoggiate su un garza) e innestavano con l altra mano. Faceva uso di una pinzetta che a miei occhi profani è sembrato uno strumento molto familiare. Il tempo impiegato è stato circa di un ora, un ora e un quarto.

    Di piu non saprei dirti, ma se vuoi sapere qualcosa in particolare, domani vado dal dottore di nuovo per il consulto di Gianluke (mi è stato chiesto di fargli da interprete anche se non sembra averne grande bisogno). Quindi oggi è la giornata giusta per chiedere :)

    ciao,

    s.
     
    .
  6. Iphotesy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per completezza , mi verrebbe in mente di chiedere 4 cose:

    - Grandezza (in millimetri) e tipologia degli strumenti utilizzati per le estrazioni ed incisioni .
    - Tipologia delle incisioni: Se del tipo Sagittal oppure Lateral Slit .
    - Se si possa avere qualche dettaglio numerico sulle uf prelevate : quante singole , doppie o triple.

    Non credo comunque che le uf siano state sezionate (forse le selezionava dividendole in singole doppie o triple).
    -Sarebbe importante pero' chiarirlo.

    Mille grazie e buon relax (spero..).
     
    .
  7. sinesio_di_Cirene
        Like  
     
    .

    User deleted


    le UF venivano sezionate in questo senso: in prima linea bisogna mettere solo UF singole e mi ha detto che alcune Uf estratte avevano un capellino vicino ad un capello piu grande. Allora è importante togliere questo capellino (Che forse sarà in anagen) in modo tale che non ne ricresceranno 2 al posto di uno. Questo il sezionamento di cui mi ha parlato. Per il resto credo sia solo "selezionamento" delle unità, ma non ho visto quello che faceva la terza infermiera sul tavolo.

    Farò le tue domande al Dr domani mattina. Promesso.
    Grazie a te per aver postato sul mio thread :)

    ciao,

    S.
     
    .
  8. rummenigge
        Like  
     
    .

    User deleted



    bella Sinesio, complimenti.

    certo, il punto 5 è veramente inaccettabile. spero il doc si equipari al più presto, lo staff è fondamentale nell'economia di una clinica di potenziale successo. e la segretaria con la ridarella è da fucilazione, sorry amica. spero non sia quella che risponde alle email...

    kalle
     
    .
  9. sinesio_di_Cirene
        Like  
     
    .

    User deleted


    no, non è quella che risponde alle mail (quelle sono dafne e leticia, che non sono lì, ma dio sa dove. esisteranno?:P). La segretarria a malapena parla inglese...quando ho chiesto il conto lei mi ha detto: "non capisco, chi è Bill?" :P
     
    .
  10. rummenigge
        Like  
     
    .

    User deleted



    Bill Gates, of course. ;-)

    K.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dato che sono un duro non mi aspetto di piacervi, ma più mi odierete, più imparerete!

    Group
    Member
    Posts
    376
    Reputation
    +1
    Location
    PARRIS ISLAND,CAROLINA DEL SUD

    Status
    Offline
    Report limpido e razionale.

    Mi auguro di cuore che il tuo ht sia impeccabile,almeno quanto la tua analisi.

     
    .
  12. sinesio_di_Cirene
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (vastarea51 @ 9/9/2010, 14:50)
    Report limpido e razionale.

    Mi auguro di cuore che il tuo ht sia impeccabile,almeno quanto la tua analisi.

    grazie per il bellissimo augurio :)
     
    .
  13. maurod
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande Sinesio, ragazzo sensibile, ho apprezzato molto il tuo report e il mettere al servizio degli altri compagni di HT la tua esperienza personale. Sei un grande...........
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    286
    Reputation
    -1

    Status
    Offline
    Ciao Sinesio grazie per il report x noi è importante x me forse di piu visto che, se tutto va come dovrebbe andare, a dicembre sarei li per una strip.
    Mi levi una curiosità per favore?
    Letizia (donna misteriosa) mi ha scritto dicendomi che,testuali parole, Le devo comunicare che da pochi giorni il Dr.Feriduni a causa di alcuni spiacevoli eventi ha deciso di variare le modalità di pagamento dell'intervento (i prezzi restano invariati).
    Come avete pagato l intervento voi?
    Mi spiego meglio
    Io dovrei fare un'untervento da 5000 graft (donar permettendo) prezzo 10950 euro.Io vorrei pagare in loco senza bonifici giorni o mesi prima cioe il giorno prima dell'intevento al momento della visita che sia anche un acconto ma vorrei pagare in clinica (troppe esperienze negative con i bonifici).
    Sinesio/Gianluke mi illumate su questo punto per favore?

    P.S. : concordo con te sul fatto che prima di firmare qualsiasi cosa bisogna leggere quello che si firma anche se poi con postille o cazzate varie chi ti fa firmare si para sempre il c....
    Se riesci a postere i fogli che devi firmare prima della surgery te ne sarei/emmo veramente grato/i
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,607
    Reputation
    +16

    Status
    Offline
    auguri.poi quello che mi prme sapere e se usa la lateral slit per le incisioni,importante questo.poi la seconda cosa vedo che il posizionamento lo fanno totalmente le infermiere,senza che lui abbia dato un'occhiata,poteva almeno fare la finta,tra cui una delle infermiere è pure diciamo giovane questa è una cosa che io non apprezzo particolarmente,per questo onore e merito a kesser che fà tutto da solo.comunque queste solo solo parole adesso attendiamo solo il risultato,spero in tue foto al più presto,e tanti auguri
     
    .
235 replies since 9/9/2010, 10:46   24223 views
  Share  
.
Open chat