Report di Saul89, 1107 grafts FUE dense pack con dr. Kaan Pekiner

1107 grafts su Norwood 2, rasatura parziale, dr. Kaan Pekiner

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +26

    Status
    Online
    Secondo me la differenza è minima e comunque ci può stare. Non è una scienza esatta e quando si dice che fino a 12 si migliora è un concetto che vale sull'insieme dei capelli trapiantati ma non sui singoli.
    Potresti ad esempio avere avuto attecchimento diretto su quelli in prima linea e quindi i capelli sono rimasti nella loro fase anagen che magari stanno esaurendo proprio ora dopo gli 8 mesi dal trapianto e per questo cadono ora.
    Se fossero caduti tutti i trapiantati (dopo l'intervento) allora ok ci si può aspettare una sincronizzazione maggiore tra loro ma se hai avuto attechimento diretto su alcuni seguiranno cicli diversi tra loro (che comunque poi si sfaserebbero nei mesi).
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    mmaakk capisco quello che vuoi dire in effetti la tempia destra è sempre stata meglio della.sinistra e quello che dici l ho pensato anche io però posso garantirti che la perdita di densità non è solo in prima linea faccio foto ogni giorno e mi specchio senpre con gli stessi specchi e stessa luce la perdita dei trapiantati ce senza dubbi ovviamente spero la situazione rientri ma non voglio farmi illusioni se a sei mesi ero soddisfatto ora non lo sono vedremo ai 12 mesi potro dare un giudizio finale
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +26

    Status
    Online
    Hai l'impressione che quelli che ora sono caduti erano più o meno quelli con attecchimento diretto? Non intendo solo in prima linea ma anche dietro.

    Nei casi di Pekiner ho visto percentuali alte di attecchimento diretto. Probabilmente capita più spesso in prima linea con le UF singole che subiscono uno stress minore ma può valere anche con quelle multiple dietro.

    Intendo che anche quelle dietro l'hairline, che ora vedi cadere, potrebbero avere avuto attecchimento diretto e quindi per i primi 6-8 mesi ti hanno dato la massima copertura e soddisfazione ma ora sono semplicemente entrate in catagen o telogen quindi ricresceranno dopo.

    Nei trapianti dove tutti i trapiantati cadono entro i primi 2 mesi allora è chiaro che il risultato massimo si ha dagli 8 ai 12 quando saranno praticamente ripartiti tutti ma se hai avuto attecchimento direttto non è così e dovrai attendere periodi più lunghi prima che si stabilizzi la situazione.

    Dalle tue foto non mi sembra che ti siano caduti tutti entro i 2 mesi...anzi..quindi a mio avviso potrebbe essere questo il motivo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    a dire il vero le prime foto che ho pubblicato sono a 4 mesi...per quanto riguarda lo shock loss nei primi 2 mesi gli ho persi quasi tutti se non tutti come la maggior parte poi dai 3 mesi in poi la destra è sempre stata migliore quello si ma non spiega quei vuoti importanti che ci sono comunque sn proprio tutti i primi mmm della tempia che si sono sfoltiti tutta la linea infatti adesso sembra come se la destra parti qualche mm più sopra della sinistra sono da anni nel forum e la cosa è molto anomala ne sono sicuro per questo non voglio farmi illusioni che recupererò devo essere realista purtroppo
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +26

    Status
    Online
    Si, hai ragione, sono a 4 mesi ma intendo che dalle foto a 4 mesi si vedono capelli ben più lunghi di 1cm (dalla foto sembrano almeno 2-3cm) nella zona della tempia (che era glabra) e quindi deducevo che non potevano esserti caduti a 2 mesi ed aver ricominciato la crescita al terzo mese perchè troppo lunghi (avrebbero dovuto essere al massimo 1 cm e molto sottili mentre in foto sembrano lunghi e con buon spessore).
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Ma stai scherzando...? Ma stai benissimo... Goditi i capelli.... Anche perché dopo un tot di anni un touch up é normale, ma questo non mi sembra proprio il caso...
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    la cosa che mi preoccupa è che c'è stata una perdita nell ultimo mese che per ora sembra procedere purtroppo nn è un problema di poca ricrescita anzi a sei mesi stavo procedendo molto bene fate anche conto che il mio capello è spesso sopra la media detto dal dottore quindi è normale che mi aspetto un risultato top visto anche la piccola stempiatura qui nel report del dottore ho visto solo uno che ha inserito il mio stesso numero di grafts forse le foto non rendono a dovere giustamente a bola non posso ma dare 20 30 foto ma la tempia destra ad oggi purtroppo ne ha perso di densità soprattutto i primi millimetri dovete considerare nel risultato di un trapianto l area da coprire e lo spessore del capello
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +26

    Status
    Online
    Ma infatti, a mio avviso, non hai avuto nessun problema di ricrescita ma solo che quello che osservi ora (qualche capello in prima linea e dietro che vedi cadere) è dovuto al fatto che hai avuto una buona percentuale di attecchimento diretto (che è comunque un buon segno).

    Con l'attecchimento diretto i capelli continuano a crescere, rimanendo in fase anagen anche dopo il trapianto dell'UF nella ricevente ed il fatto che continui a crescere è segno che l'unità non è "morta" per cui ottimo segno (oltre che darti il beneficio estetico della copertura immediatamente).

    Anche le UF trapiantate possono soffrire il DHT e magari dopo qualche anno cadere (ad esempio se prese in area non safe ma non solo) ma se fosse questo il caso avresti comunque dovuto osservare qualche ciclo di assottigliamento. Non è che in 6-8 mesi una UF che era "attiva" ed aveva anche un buon capello improvvisamente "muore" e non la vedi più ricrescere.

    Provo a spiegare meglio ciò che intendo con due scenari. Uno in cui si ha un attecchimento diretto buono (diciamo oltre il 40-50% delle UF trapiantate) ed uno con zero attechimento diretto e tenendo presente che la fase anagen dura da un minimo di un paio di anni a 4-6 anni.

    Nel caso di buon attecchimento avrai che dopo 4-5 mesi circa la ricrescita è praticamente totale (tra le UF che avevano continuato a crescere e quelle che dopo i 2-3 mesi di riposo sono ripartite). Poi chiaramente le nuove non avranno ancora lo spessore ma in altri 2-3 mesi guadagneranno anche un pò di spessore.

    Quindi in questo scenario dopo 6-8 mesi si ha già un risultato ottimo come copertura che probabilmente migliorerà ancora un pò nei mesi come qualità e spessore.

    Ora però, tutte le UF con attecchimento diretto non sai in che fase del ciclo anagen erano e per ognuna di esse la situazione può essere diversa visto che non si può prevedere. Se di quelle una buona percentuale erano vicine alla fine del loro ciclo anagen ti cominceranno a cadere (per poi ricrescere dopo 2 mesi circa) e questo a mio avviso è il tuo scenario.

    Cioè, dopo 8 mesi, da una situazione di massima ricrescita come numero di UF ne avrai qualcuna che comincia a cadere perchè finisce la fase anagen e quindi ti darà la percezione di un peggioramento.

    Per qualcuno magari la percentuale di quelle a "fine anagen" è bassa e questo fenomeno si verificherà negli anni successivi (ricordando che l'anagen dura qualche anno) per cui neanche lo si riesce a notare. Nel tuo caso invece è probabilmente capitato ad una percentuale più alta (5-10% di quelle attecchite direttamente?) ed ora lo stai notando.


    Se invece si ha zero attecchimento diretto allora dopo 6-8 mesi avrai una situazione che continuerà a migliorare per altri mesi visto che sono tutti sincronizzati e sono ripartiti da zero ed è per questo che solitamente si dice che il massimo del risultato si osserva dopo almeno 12 mesi.

    In questo secondo scenario, considerando che tutte le UF trapiantate sono ripartite da zero insieme, non si osserverà nessuna caduta per almeno 2 anni. C'è anche da dire che dopo 2 anni, per la soddisfazione del risultato e del cambio immagine probabilmente nessuno sta a monitorare così di frequente come lo si fa nei primi mesi e quindi quando qualche UF entrerà a fine Anagen neanche te ne accorgerai.

    In sintesi, fai bene a monitorare ma credo che tutte le UF che vedevi prima ti ricresceranno al massimo in 2-3 mesi

    Edited by mmaakk - 6/11/2023, 09:57 AM
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    spero davvero che tu abbia ragione perché in quei punti purtroppo si vede bene la radice spessa dei capelli essendoci meno capelli di prima oltre a vedersi proprio la pelle del cuio capelluto quando invece prima anche a capelli indietro era perfetta non so se può aver influito il fatto che al sesto mese ogni tanto tiravo i capelli indietro col phon ma ero a 6 mesi ed ero tranquillo da quel punto di vista
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Reputation
    +26

    Status
    Online
    Ma che significa "si vede bene la radice spessa dei capelli" ????

    Il bulbo è nel derma quindi se il capello è caduto ed il bulbo è "morto" o in telogen non vedrai proprio nulla. Stessa cosa se con una azione meccanica energica lo hai strappato, fino a che non ricresce e supera il derma non vedrai nulla.

    Se vedi "qualcosa" ed è quello che intendi per "radice spessa" significa che l'hai portato via, magari con qualche azione energica ed ora sta rispuntando
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    no intendo che essendo i primi mm poco folti si vedono le radici spesse di quelli rimasti in quanto i capelli in donor sono più spessi di natura degli indigeni in hairline cosa che a sei mesi non si vedeva anzi il dottore era stato bravissimo a giocare in prima linea con le singole e doppie era veramente perfetta la tempia destra
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    231
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Vuoi dire che avendo meno densitá il risultato é meno naturale? Sinceramente se guardo le foto a 6 mesi e ad 8 mesi non vedo nessuna differenza
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,437
    Reputation
    +1,305
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    A 9 MESI





     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    659
    Reputation
    +9

    Status
    Anonymous
    confermo, una bomba. A me piace molto
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    ciao a tutti ragazzi volevo dire la mia a 9 mesi allora la tempia destra per fortuna devo dire che la perdita sta rientrando cm potete vedere dalle foto direi che siamo vicini alla perfezione densità e sopratutto naturalezza sono evidenti la sinistra invece la chiusura quindi l angolo secondo me manca densità in confronto alla destra dalle foto si vede non so quante graft in più potevano essere inserite una 50 minimo credo va detto che a sinistra il dottore è intervenuto meno perché necessitavo di più a destra ovviamente il tutto si nota solo con capelli tirati indietro con il frontino io credo che le 1100 graft siano cresciute tutte nel complesso il trapianto è an dato molto bene peccato per il piccolo difetto che secondo me rimane mi piacerebbe sapere anche il vostro parere
     
    .
93 replies since 25/10/2022, 00:11   13773 views
  Share  
.
Open chat