Belli Capelli Forum

Votes taken by Blayze

  1. .
    Ciao e benvenuto!

    Considerando la tua anamnesi familiare per lo più positiva e la tua ottima situazione a 34 anni senza avere mai assunto Finasteride o altro, direi che il tuo caso non ammette nessun tipo di allarmismo.

    Ad ogni modo se la tua intenzione fosse di agire a scopo di prevenzione ti consiglierei una visita dermatologica approfondita (qui sul forum abbiamo una lista dei dermatologi maggiormente esperti in tricologia nel settore).

    Credo che anche gli altri utenti ti suggeriranno più o meno la stessa cosa, in ogni caso l'ultima parola spetta a chi ti visiterà 🙂
  2. .
    Ho appena mandato un aggiornamento della mia cartella clinica a Bola! Sono un bel po’ di foto, fatte all’aperto, luce naturale e capelli sporchi (con lozioni applicate qualche ora prima).

    Ho cercato di farne qualcuna simile a quelle a Pag. 3 della mia cartella clinica, poiché è possibile fare un confronto a ben 10 anni di distanza (attualmente ho 32 anni, a luglio ne farò 33).

    Ovviamente i vellus che c’erano sulle tempie sono andati, e ho notato un lieve sfoltimento generale e omogeneo su parte alta del capo e crown, ma tutto sommato mi ritengo fortunato.

    Ovviamente questo è il risultato di una decade di Finasteride presa quasi sempre regolarmente, associata ad un’aga che pare essere lenta e a tanta costanza.

    Ho inoltre smesso di radere i capelli sul front e li sto lasciando gradualmente ricrescere (ormai ne raso solo 2mm) poiché le lozioni mi stanno aiutando un sacco a rinforzare quella zona.

    La mia terapia attuale:

    -1,25mg di Proscar al giorno
    -1ml di Minoxidil al giorno solo sul front
    -100mg di RU58841 su front, riga centrale e crown
    -All’occorrenza (ciclicamente, in caso di dermatiti, effluvi ecc..) Locoidon, Nizoral Shampoo, multivitaminici (Biotina, Vitamine gruppo B, MSM).

    Non partecipo più attivamente al forum come una volta, ma vi leggo tutti i giorni 😁

    Un caro saluto a tutti!
  3. .
    Aggiornamento, ho deciso di interrompere l'esperimento.

    Sperando di non azzardare troppo.

    Mi sono documentato parecchio su internet e a quanto pare non ho trovato un singolo caso in cui l'utilizzo di Dutasteride topica abbia dato risultati sufficientemente incoraggianti.

    Ho preso comunque un'altra decisione.

    Assumo Finasteride da 5 anni, sono stato un buon risponditore e senza aver mai avuto effetti collaterali a parte lo sperma un po' più liquido; visto che dopo 2 anni il "plateau" con Fina è già raggiunto (e dopo 5 anni abbondantemente superato) ho deciso di switchare a Dutasteride per valutarne gli effetti su di me.

    Alcuni dicono che all'inizio dia caduta indotta, altri che può portare anche solo a peggiorare, altri ancora che è possibile ottenere risultati anche sul frontale... e visto che ogni organismo reagisce in modo diverso a questo farmaco, vorrei vedere gli effetti che ha su di me.

    Ho iniziato con un dosaggio un po' "abbondante" (1mg al giorno) per tentare di accelerare il processo (specialmente in caso all'inizio ci fosse davvero caduta indotta).

    Vi terrò aggiornati!
  4. .
    E sai di certo che tutto questo era causato da fina? ma sei sicuro?
  5. .
    Se proprio non vuoi utilizzare Finasteride dovresti parlarne col tuo dermatologo.

    Se si decide di non assumere Finasteride, il percorso terapeutico alternativo più consigliato consiste in capsule di Serenoa Repens ( un integratore naturale che svolge anche esso [seppur in modo notevolmente inferiore rispetto a Finasteride] l'attivita di inibitore dell'enzima 5 alfa reduttasi ) e il classico Minoxidil, al quale potrai fare aggiungere (in caso tu decida di utilizzare un Minoxidil galenico, cioè preparato direttamente dalla farmacia) degli antiandrogeni per aumentarne l'efficacia.

    Ma ripeto, per ottenere un giudizio valido devi girare la domanda al tuo dermatologo, che saprà indicarti la terapia alternativa più valida e adatta al tuo caso ;)
  6. .
    Provo a darti un parere da profano!

    Potresti andare dal tuo dermatologo e discuterne... magari potresti optare per un Minoxidil galenico ( ovvero preparato dalla farmacia ) apposta per le tue esigenze, facendo aggiungere alla formula qualche antiandrogeno per aumentarne l'efficacia! inoltre se soffri di cute sensibile potresti provare ad applicare sul cuoio capelluto dell'olio di mandorle dolci 2 ore prima dello shampoo, pare che abbia un effetto lenitivo per le pelli particolarmente sensibili! e ovviamente non ti sto nemmeno a dire di usare dei prodotti delicati per la detersione dei capelli ( io mi sono trovato molto bene con il Restivoil Shampoo! )

    Spero di esserti stato utile!
  7. .
    Io non avevo problemi con i miei capelli, ma sentivo in continuazione mio cugino lamentarsi dell'abbondante caduta di capelli e ripetermi quanto mi invidiava per i miei... io non riuscivo a capire di cosa si lamentasse, allora mi spiegò la storia delle stempiature... da li ho iniziato a controllarmi le tempie quasi tutti i giorni, a fare foto per vedere se stavano arretrando e così via... vedevo dei capellini sottili sulle tempie e pensavo fossero capelli in crescita, ma poi documentandomi su internet sono venuto a conoscenza del processo di miniaturizzazione... sul momento fu un trauma, non riuscivo ad accettare di avere problemi di capelli, non ci volevo nemmeno credere venendo da una famiglia di capelloni!

    Ho iniziato a divorare scatole di Bioscalin sperando che fosse qualcosa come un effluvio o così via, ma alla fine dovetti rassegnarmi.

    Preso dallo sconforto ho iniziato a vagare su internet e a cercare possibili rimedi, poi sono approdato su questo forum e senza nemmeno presentarmi ho aperto un post in cui narravo della mia disperazione ( mi vergognavo per sino a postare delle foto ).

    Fortunatamente poco dopo mi rispose peppepitu e mi fece capire che sebbene i momenti di sconforto capitasserò, non è piangendomi addosso che avrei risolto qualcosa!

    Allora mi indirizzò verso una visita dermatologica.. da li a pochi mesi iniziai una terapia con finasteride ancora in corso, che sta iniziando a dare i suoi frutti :)
  8. .
    Partiva da stempiato e ora sembra Kurt Cobain! davvero un bell'intervento, mi piace molto, sicuramente non si pentirà della scelta fatta!
8 replies since 10/2/2011
.
Open chat