Una scelta intelligente:il detergente intimo invece dello shampoo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LULO'
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sembrerà una scelta stravagante ma in effetti tecnicamente parlando i detergenti intimi possono trasformarsi in ideali detergenti per capelli (oltre che per il viso)

    I motivi sono vari:

    ACIDITA' IDEALE:
    I detergenti intimi hanno un ph che può andare da 3,5 a 5,5 max : hanno quindi tutti un ph davvero fisiologico che può andare da decisamente acido (3,5) a leggermente acido (5,5). Cioè hanno il ph ideale per il cuoio capelluto (cosa purtroppo estranea alla maggior parte degli shampoo).
    Ricordiamoci infatti che l'acidità è LA PRIMA AUTODIFESA NATURALE DELLA PELLE. In ambiente acido la pelle (e quindi la cute) si mantiene sana, inoltre la flora patogena (quella che causa forfora, desquamazioni, dermatiti, infiammazioni perifollicolari) trova difficoltà a svilupparsi in ambienti acidi mentre prolifera in ambienti alcalini.
    Spesso infatti le persone che soffrono di questi problemi hanno un alterato ph della cute, il ristabilire l'acidità necessaria è il primo fondamentale passo. Spesso funziona (anche nel lungo periodo) più questo accorgimento che l'uso massiccio di tanti antimicotici.
    Chi ha problemi di forfora, dermatiti o semplici capelli grassi dovrebbe scengliere un detergente intimo con Ph 3,5


    ESTREMA DELICATEZZA:
    I detergenti intimi hanno basi lavanti differenti dai comuni detregenti (shampoo compresi) per qualità e quantità.Quantitativamente l'impiego dei tensioattivi è meno concentrato, qualitativamente le miscele sono molto più addolcite: le basi anioniche sono ridotte al minimo mentre sono preponderanti le delicate e fisiologiche miscele anfotere, non ioniche, lipoproteiche, sempre con una ricca presenza di emulsionanti lipofili (come i Peg) questo equilibrio rende la base lavante particolarmente adatta all'uso quotidiano senza creare problemi


    SOSTANZE FUNZIONALI:
    Immancabili nei detergenti intimi la presenza di antibatterici naturali, ideali anche per tratta
    Tutti i detergenti intimi contengono infatti acido lattico: uno degli idrossiacidi più fisiologici per la pelle che svolgono anche ideale azione purificante e antibaterica assolutamente non invasiva perchè concentrata solo sulla flora patogena. Ideale quindi per i capelli a tendenza grassa, seborrea, forfora, e in genere tutti quelli che hanno problemi di androgenetica.
    Inoltre spesso vi sono aggiunte in ausilio estratti vegetali pirificanti di tea tree, timo, salvia etc.


    EFFETTO ESTETICO BUONO:
    L'effetto estetico di questi detergenti sul capello è quasi sempre molto buono proprio in virtù della equilibratissima base lavante che fa si chè illavaggio avvenga senza disidratare e delipidificare i fusti del capello ma mantenendone al contrario la naturale idratazione (e non disidratare e poi surgrassare come fanno molti shampoo).
    Quindi senza bisogno di una marea di condizionanti che alla lunga non soddisfano, si riesce ad avere un effetto estetico valido e naturale. Inoltre l'acidità del detergente fa si che i capelli godano, dopo il lavaggio, di una buona lucentezza.


    OTTIMO RAPPORTO QUALITA' /PREZZO
    Generalmente questi prodotti in base alla loro migliore qualità formulativa hanno prezzi molto inferiori (anche meno della metà, o addirittura metà della metà) rispetto ai corrispettivi shampoo di qualità. anche nella grande distribuzione ci sono detregenti validissimi (tanto che quelli che si vendono al supermercato sono gli stessi che poi vengono venfuti in farmacia)

    Qualche nome:
    - Chilly antisecchezza (buono risptto aglle latre versioni perchè contiene proteine doi oliva idrolizzate)
    - Fresh & Clean (ph 3,5) (una equilibratissima miscela di ben 9 tensioattivi di alta qualità con un ph ideale per la cute)
    - Venus
    - Dermogella ph 4,5
    - Intimo roberts ai fiori di camomilla (simil olioshampoo a base di peg primari)

    E per gli amanti degli "shampoo anticaduta" c'è anche una versione di "detergente intimo anticaduta" a base cioè di fitoestrogeni: Fitormil :rolleyes: :lol:
    http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSez...SezioneRif=1411 f
     
    .
37 replies since 8/11/2006, 17:34   26589 views
  Share  
.
Open chat