Dr. MWAMBA Case Report - foto e informazioni

Uso di ACELL per rigenerare capelli in donatrice dopo estrazione FUE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,091
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il dott. Mwamba mi ha risposto e ha pubblicato sul suo forum foto e informazioni sul caso (ora è a 5 mesi dall'ht). L'intervento è stato di 775 graft FIT (FUE).

    Ha gia trattato un altro paziente, se non ho capito male, ed in questo caso ha registrato il numero totale dei follicoli e dei capelli, la percentuale di transection, ecc. in modo da poter fare una conta precisa. Ha gia altri due candidati pronti a provare.

    Tornando al primo caso, c'è una descrizione abbastanza dettagliata della procedura e delle osservazioni. Ho avuto il permesso dal doc. di riportare le foto anche qui, quindi datemi qualche giorno di tempo e aggiorno man mano questo messaggio inserendo le foto e traducendo i commenti.

    Giusto un appunto per chi non conosce acell e le possibili applicazioni.
    Acell è una matrice cellulare che quando utilizzata nelle ferite, viene riassorbita e dovrebbe permettere la ricrescita di nuovo tessuto (come quello presente prima del danno) invece del tessuto che comunemente si forma durante le guarigioni (tessuto fibrotico e cicatrice). In caso di trapianto FUE, il dottore ha applicato la matrice nei fori di estrazione, allo scopo di far ricrescere i capelli asportati. Vorrebbe dire donor immacolata (niente white dots) e infinita (i capelli asportati ricrescono).

    Per ulteriori approfondimenti su acell invito a leggere le altre discussioni della sezione.


    CASE REPORT - fino al 14° giorno post op.

    Il paziente è stato trattato con polvere e fogli di acell solo su un lato della donor (a destra), mentre l'altro lato è stato trattato normalmente (controllo).

    La matrice è stata applicata 3 volte: all'inizio, a 2 giorni e a 4 giorni.
    Per i casi futuri, però, il doc. mi ha detto che non utilizzerà questo protocollo, ma ci sarà una sola applicazione all'inizio (del resto acell prevede, per la guarigione di ferite, un' applicazione a settimana e i fori fue guariscono in fretta).


    Qui una foto dell'applicazione:

    image


    Donor 2 giorni post op:

    image

    Si può osservare che i fori nella zona di trattamento con acell (a destra) appaiono più "freschi" che nella zona di controllo (sinistra).


    Donor 4 giorni post op:

    image

    Stessa osservazione: un ritardo nel processo di guarigione..


    Donor 14 giorni post op:

    image

    I fori sono guariti. Si può ancora osservare un ritardo nella parte destra, relativa al foro di estrazione trattato con acell.
    A livello macroscopico, sempre a 14 giorni, non si notano differerenze.

    image


    CASE REPORT - analisi ad 1 mese e mezzo post op.

    image

    Questa è una foto relativa al lato sinistro della donor, lato non trattato con acell. Possiamo osservare dei white dots, che sono espressione del tessuto cicatriziale che si è formato nei fori di estrazione.


    image

    I white dots non appaiono visibili ad occhio nudo.


    image

    Foto relativa alla donor trattata con acell. Qui si è potuto osservare un fenomeno diverso. Abbiamo deciso di scattare diverse foto della zona.
    Qui di seguito altre foto, sempre dell'area in cui è stato utilizzato il prodotto.

    image

    image

    image

    image

    image


    CASE REPORT - commento del Dr. Mwamba

    Abbiamo osservato nuova ricrescita di capelli con la base arrossata, indice di un processo infiammatorio in atto. Non abbiamo osservato, nella zona trattata con acell, molti white dots come nella zona di controllo, anche se qualcuno si è comunque formato (foto 6).
    Sono nuovi capelli o capelli soggetti a transection che stanno ricrescendo?
    Prima di tutto vorremmo chiarire che la percentuale di transection di questo soggetto è stata molto basse. Per noi è un motivo di vanto tenerla al minimo; qui si aggira attorno al 1,5%. E perchè noi osserviamo più white dots nel lato non trattato? Qualcosa sta succedendo e noi dobbiamo dedicare un attenzione particolare a questo caso.

    Questo ci incoraggia a continuare le nostre investigazioni, aggiustando i protocollo in favore di una maggior accuratezza delle osservazioni. Perchè adesso vogliamo rispondere a nuove domande:
    1) il fenomeno è riproducibile in altri pazienti?
    2) Come escludere la possibilità della ricrescita di capelli soggetti a transection?
    Per questo abbiamo bisogno di procedere attraverso una conta dettagliata dei capelli, dei follicoli e della percentuale di transection.
    Questo tipo di protocollo ci permetterà di calcolare la percentuale di ricrescita, utilizzando il prodotto, e cosi via.


    CASE REPORT - allegati

    image

    Foto di alcune uf estratte. La percentuale di transection in questo soggetto è stata molto bassa.

    image

    image

    Un paio di foto fornite dal paziente che illustrano la situazione pre operazione e la situazione a 5 mesi post-op. Tra un mese ci sarà un update del caso, con ulteriore analisi della donor.


    L'utilizzo delle foto e dei commenti è stato gentilmente concesso a Bellicapelli dal Dr. Mwamba. E' vietata la riproduzione del materiale in altri spazi web. La discussione originale si trova a questo indirizzo:
    http://www.mywhtc.com/forum/index.php?topic=341.0
    (bisogna essere registrati)

    Edited by -cripto- - 27/3/2009, 02:06
     
    .
  2. gamera
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buone notizie o torno nell'area complotti e cospirazioni ?
     
    .
  3. pit80
        Like  
     
    .

    User deleted


    quindi se ho ben capito, stanno ricrescendo
     
    .
  4. dionisos
        Like  
     
    .

    User deleted


    grande cripto e grande mwamba: ma sbaglio o potrebbe trattarsi di un evento epocale?!
    io incrocio le dita ragà, se va tutto come dovrebbe stappiamo lo champagne image
     
    .
  5. milanistadag
        Like  
     
    .

    User deleted


    non ho capito bene....al posto dei White dots stanno ricrescendo nuovi capelli?
     
    .
  6. pit80
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (milanistadag @ 26/3/2009, 14:53)
    non ho capito bene....al posto dei White dots stanno ricrescendo nuovi capelli?

    Questo dovrebbe il fine
     
    .
  7. rse
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (milanistadag @ 26/3/2009, 14:53)
    non ho capito bene....al posto dei White dots stanno ricrescendo nuovi capelli?

    mwamba non lo sa ancora...
     
    .
  8. uomo piu' bello del mondo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (milanistadag @ 26/3/2009, 14:53)
    non ho capito bene....al posto dei White dots stanno ricrescendo nuovi capelli?

    zona non trattata piena di white dots, mentre nella meta' destra trattata con acell di white dots se ne hanno pochi, quasi nessuno
    devono solo capire se i capelli che stanno ricrescendo sono quelli asportati da mwamba o sono quelli persi per transection, per saperlo dovrebbero fare una conta precisa dei capelli

    TRANSECTION=capelli persi sia in donor che in area ricevente a causa delle incisioni fatte non a regola d' arte e che quindi danneggiano i capelli indigeni vicini.

    la depressione mi sta andando via
     
    .
  9. tizianoxx
        Like  
     
    .

    User deleted


    cosa aspettano a fare questa conta..?? se vogliono me lo mandano e anche se dovessi perdere un giorno glieli conto io...
     
    .
  10. milanistadag
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa la mia ignoranza...ma i capelli persi per transection ricrescono di nuovo in donor??

    questa non la sapevo...
     
    .
  11. Polly4dj
        Like  
     
    .

    User deleted


    mah...aspettiamo...certo che mwamba...porcaboja credo sia l'unico che abbia utilizzato un protocollo SERIO a contrario di jones... :) beh, sicuramente molto ma molto + scrupoloso nel seguire la cosa...bravo mwamba! :)
     
    .
  12. -Ronald-
        Like  
     
    .

    User deleted


    molto serio mwamba, bel resoconto. ovviamente incrociamo le dita.

    bola potresti girare questo report a hasson e wong e chiedere se loro pensano di fare qualche prova utilizzando la strip?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,539
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (milanistadag @ 26/3/2009, 18:20)
    scusa la mia ignoranza...ma i capelli persi per transection ricrescono di nuovo in donor??

    questa non la sapevo...

    Se sbagli a espiantare l' UF il bulbo rimane nel sito, quindi ricresce. Questa transection è diversa dalla transection (quella cattiva per intenderci) della recipient
     
    .
  14. milanistadag
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rosco79 @ 26/3/2009, 20:55)
    CITAZIONE (milanistadag @ 26/3/2009, 18:20)
    scusa la mia ignoranza...ma i capelli persi per transection ricrescono di nuovo in donor??

    questa non la sapevo...

    Se sbagli a espiantare l' UF il bulbo rimane nel sito, quindi ricresce. Questa transection è diversa dalla transection (quella cattiva per intenderci) della recipient

    capito....grazie
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    be part of it

    Group
    Member
    Posts
    1,874
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    funzionasse sul serio....
     
    .
151 replies since 26/3/2009, 03:10   10085 views
  Share  
.
Open chat