Shockloss: Capiamone di più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,410
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous


    Lo Shock Loss successivo ad un trapianto di capelli è un fenomeno ben noto e consiste nella perdita dei propri capelli indigeni (quelli che si avevano prima di sottoporsi all'intervento) nella zona ricevente. Solitamente si tratta di un fenomeno temporaneo e reversibile. La sua reversibilità dipende però dalle cause che lo hanno provocato.
    Ci sono numerosi ragione che spiegano il verificarsi dello shockloss:


    1. I capelli esistenti sono tagliati in area ricevente al momento di fare l'incisione. In questo caso l'effetto è simile a quello di un taglio di capelli ed è reversibile al 100%

    2. Vi sono molti capelli indigeni presenti e il chirurgo non adotta le misure necessarie e non dedica tempo sufficiente a preservare questi capelli durante la fase di incisione, questi follicoli possono essere danneggiati dalle lame utilizzate dal chirurgo per creare i siti riceventi. La perdita di questi capelli indigeni può essere permanente a causa del trauma da essi subito.


    3.
    Vi possono essere dei follicoli che si trovano in fase di riposo (telogen). Solitamente ogni giorno si perde una media di 50-100 capelli. Innestando soluzione salina e pulendo la zona durante l'intervento per vedere al meglio gli spazi fra i capelli esistenti per evitare di danneggiarne i follicoli, paradossalmente questi capelli in telogen che sarebbero caduti in futuro sono sostanzialmente "spinti fuori" il giorno dell'intervento. Fortunatamente questa causa di shock loss è totalmente reversibile nell'arco di 2-3 mesi.


    4. L'iniezione di anestesia che contiene sostanze vasocostrittici può incrementare l'effetto dello shock loss in particolar modo a causa dell'azione del vasocostrittore sui capelli che sono miniaturizzati e che si sarebbero comunque persi in futuro. E' impossibile determinare in questo caso se parte di questi capelli persi saranno recuperati.


    L'utilizzo di Finasteride nei mesi precedenti l'intervento puà aiutare a diminuire l'effetto dello shockloss tuttavia l'avvertenza più importante è quella di scegliere un chirurgo che adotti professionalmente tutte le misure necessarie per creare in maniera adeguata i siti riceventi attraverso un'incisione che, se eseguita in maniera corretta, non dovrebbe creare problemi di shock loss permanente al paziente.


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    La mia più grande paura a 12 giorni dall'intervento,che Wong me la mandi buona!
     
    .
  3. francyfrancy80
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sono a 13 giorni dall intervento,per ora grazie a Dio non ho notato questo forte shock losso...ma dopo quanti giorni dall intervento dovrebbe iniziare a verificarsi?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (francyfrancy80 @ 22/9/2011, 08:29) 
    io sono a 13 giorni dall intervento,per ora grazie a Dio non ho notato questo forte shock losso...ma dopo quanti giorni dall intervento dovrebbe iniziare a verificarsi?

    In generale se si subisce shockloss penso ci si accorga entro 3-4settimane dall'intervento,mi pare di aver capito che comunque (parlo di shockloss reversibile chiaramente)è solo o in gran parte una questione di fattore C averlo o no!
     
    .
  5. Alec B
        Like  
     
    .

    User deleted


    c'è un modo per evitare lo shock loss al 100%? se ci si opera sulla hairline e sulle tempi a ridosso degli indigeni è possibile che non si verifichi del tutto? se si va da un top surgeon il problema non sussiste?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    600
    Reputation
    0
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Tu Dieghì ancora nn lo hai accusato vero?
     
    .
  7. peppepitu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dal top surgeon minimizzi il rischio di shockloss irreversibile ma quello reversibile puoi averlo; cmq non pregiudica l'esito del trap perchè destinato a rientrare!
     
    .
  8. Alec B
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma non c'è un modo per evitarlo del tutto? dal punto di vista psicologico non sarebbe fantastico...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    600
    Reputation
    0
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alec B @ 10/10/2011, 23:20) 
    ma non c'è un modo per evitarlo del tutto? dal punto di vista psicologico non sarebbe fantastico...

    Nn credo c sia un modo... Xkè è un trauma importante che comunque subisci..
     
    .
  10. peppepitu
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Super Diego @ 10/10/2011, 23:24) 
    CITAZIONE (Alec B @ 10/10/2011, 23:20) 
    ma non c'è un modo per evitarlo del tutto? dal punto di vista psicologico non sarebbe fantastico...

    Nn credo c sia un modo... Xkè è un trauma importante che comunque subisci..

    Esatto...è molto soggettivo! :(
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    600
    Reputation
    0
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Infatti come credevo... Dobbiamo subirci anche questo,vabbè ma se nn dà grossi problemi ok
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    se si subisce shockloss tra gli indigeni e vicino alla scar dopo quanto tempo dall'intervento ci si dovrebbe accorgere mediamente?
     
    .
  13. peppepitu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Intorno alla scar il diradamento a me è iniziato dopo 25gg circa...tra gli indigeni non saprei perchè non si crea un buco ma una progressiva perdita di densità!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    265
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    A me dopo 18gg sulla recipient
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,410
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dieghì @ 12/10/2011, 14:40) 
    se si subisce shockloss tra gli indigeni e vicino alla scar dopo quanto tempo dall'intervento ci si dovrebbe accorgere mediamente?

    Entro i primi 2-3 mesi
     
    .
126 replies since 8/5/2009, 16:10   19149 views
  Share  
.
Open chat