L'Evoluzione, I vantaggi e gli svantaggi della F.u.e

Articolo a cura del Dr.Ron Shapiro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,415
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    EVOLUZIONE, VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA F.U.E (FOLLICULAR UNIT EXTRACTION)

    Cos'è la F.U.E ?
    La Follicular Unit Extraction (comunemente chiamata F.u.e) è una tecnica che permette di ottenere follicoli dall'area donante, per poter effettuare un trapianto di capelli, mediante la quale le singole unità follicolari sono prelevate direttamente dall'area donante senza necessità per il chirurgo di effettuare un'incisione lineare come per la strip.
    Con la tecnica F..u.e uno strumento chiamato punch le cui dimensioni variano da 0.8 a 1 mm è utilizzato per realizzare una piccola incisione circolare nel derma attorno alla parte superiore dell'unità follicolare che sarà poi estratta direttamente dallo scalpo.
    La strip e la F.u.e sono talvolta erroneamente viste come due tecniche totalmente diverse di trapianto di capelli. La F.u.e è infatti un metodo in cui le unità follicolari sono estratte direttamente dallo scalpo piuttosto che essere dissezionate al microscopio da una losanga di pelle rimossa dall'area donante, come avviene con la tecnica strip.
    Per dirlo in un altro modo nel trapianto dei capelli le singole unità follicolari possono essere ottenute in due modi: attraverso la dissezione al microscopio di una losanga rimossa precedentemente dall'area donante (strip) o mediante estrazione diretta (F.u.e). Perciò quando si confrontano le due tecniche ciò che si va a comparare è in realtà il modo in cui le unità follicolari sono ottenute (dissezione microscopica vs estrazione diretta). Il processo in area ricevente è il medesimo.
    Il principale vantaggio della F.u.e è quello di non produrre una cicatrice lineare. Ciò costituisce un beneficio significativo per quei paziente che per una ragione qualsiasi vogliono in futuro tenere i capelli in area donante molto corti (sotto al cm di lunghezza). Questo potenziale vantaggio costituisce la ragione principale percui si è trattato di sviluppare e migliorare la tecnica (figura1)

    Figura 1 - La F.u.e non lascia cicatrici lineari in area donante
    image

    CONTINUA....

    Edited by BOLA - 11/11/2009, 18:14
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,415
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    LA STORIA E L'EVOLUZIONE DELLA F.U.E

    La F.u.e si sviluppò principalmente per correggere le cicatrici in area donante che occasionalmente costituivano un problema per gli operati con tecnica strip. La chirurgia col metodo strip produce una cicatrice lineare nell'area donante. Solitamente questa cicatrice è sottile e può essere facilmente coperta portando i capelli in area donante ad una lunghezza di circa 1 cm. In alcuni casi tuttavia si verifica il fenomeno della diastasi e la cicatrice può allargarsi e diventare difficile da nascondere. Dieci anni fa quando si sono sviluppate le megasessioni strip l'ampiezza della losanga prelevata si è incrementata per ottenere un maggior numero di unità follicolari.
    Le megassessioni strip costituirono un grande progresso nel campo del trapianto di capelli permettendo risultati eccellenti in termini di densità e copertura. L'eccitazione era tale per il miglioramento dei risultati che solo con il passare del tempo e con un certo ritardo ci si rese conto che vi era un'incidenza maggiore di cicatrici in area donante che tendevano ad allargarsi. In retrospettiva, ciò può apparire logico, perchè in alcuni pazienti prelevare una losanga di pelle più alta può causare una tensione maggiore della pelle nella zona d'estrazione fattore che costituisce la causa principale della diastasi della cicatrice. In risposta a questo tipo di problemi alcuni medicini iniziarono a sviluppare un metodo alternativo di estrazione delle unità follicolari e a questo periodo si può ricondurre la nascita della F.U.E

    Estraendo le singole unità follicolare con piccolo micro punch si poteva evitare la tipica cicatrice lineare della strip.
    Il primo chirurgo a sperimentare il metodo F.u.e fu il Dr.Wood in Australia. Sfortunatamente le versioni iniziali della tecnica F.u.e mostrarono presto i loro problemi. L'estrazione di ciascuna unità follicolare era difficile, si verificavano alti tassi di transection e si danneggiavano molto spesso i follicoli. In aggiunta l'intero processo era lento, costoso e si potevano estrarre molte meno unità follicolari che con la tecnica strip. Il problema finale era poi dato dal fatto che anche con la F.u.e si producevano cicatrici visibili in area donante, cicatrici diverse da quelle strip ma sempre spiacevoli.
    Le cicatrici consistevano in molteplici piccoli puntini bianchi nell'area donante nelle zone in cui avveniva la singola estrazione (cosidetti white dots). Certo non si trattava di una cicatrice lineare ma l'aspetto di un area donante a chiazze o con "effetto tarma" poteva essere notato in pazienti che dopo essersi sottoposti ad una F..u.e portavano i capelli molto corti.
    Per queste ragioni la F.u.e al principio non ricevette grandi consensi in campo chirurgico. Un altro fattore di scetticismo verso la fue era legato al fatto che nello stesso periodo si stavano sviluppando significativi progressi nella tradizionale tecnica strip. Fra questi si possono citare: metodi più accurati di predirre l'elasticità dello scalpo, esercizi per migliorare l'elasticità del cuoio capelluto, sviluppo di migliori tecniche di sutura e l'importante novità della chiusura tricofitica.
    Questi miglioramenti permettono oggi ai pazienti che scelgono la tecnica strip di ottenere delle ottime cicatrici che nella maggioranza dei casi possono essere perfettamente nascoste anche con i capelli più corti di un cm.
    Quindi in sintesi i problemi iniziali della Fue associati ai contemporanei miglioramenti della tecnica strip condussero ad un'accettazione molto lenta della tecnica F.u.e in ambito chirurgico.
    La storia tuttavia non si conclude così. Un gruppo di chirurghi della calvizie continuarono a credere che la F.u.e potesse essere una tecnica molto valida sempre e quando si riuscisse ad eliminare/ridurre i suoi difetti. Questi chirurghi hanno sviluppato e migliorato drasticamente sia gli strumenti che le tecniche nel corso degli ultimi 5 anni.
    Tra i progressi principali si possono citare: l'uso di punch più piccoli che ha ridotto l'incidenza delle cicatrici circolari (white dots), profondità di estrazione minore per ridurre la transection, punch motorizzati che rendono più semplice incidere la pelle, una miglior comprensione del numero di estrazioni che possono essere eseguite in una determinata area senza che i primi white dots facciano la loro comparsa, e così via
    I risultati di questi progressi hanno reso possibile eseguire la F.u.e con esiti migliori: danno minimo per i follicoli estratti, possibilità di eseguire sessioni di maggior portata, e quasi totale assenza di cicatrici circolari in area donante dovute alle estrazione. Alcuni dei chirurghi che hanno apportato i miglioramenti più significativi sono il Dr.Jim Harris, il Dr.John Cole, il Dr.Bill Rassman, Il Dr.Bob Bernstein ed il Dr.Alan Feller. Grazie al lavoro oggi abbiamo due possibili modi di estrarre efficacemente unità follicolari dall'area donante, la strip e la FUE. Entrambe le tecniche possono produrre ottimi risultati ed entrambe hanno i loro svantaggi e vantaggi. Alcuni situazioni sono ottimali per eseguire l'intervento via F.u.e mentre altre sono perfette per la strip.

    image
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,415
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    PER QUALI PAZIENTI E' CONSIGLIABILE L'INTERVENTO CON TECNICA F.U.E?


    Il beneficio principale della F.u.e sta nel fatto che essa non comporta la creazione di una cicatrice lineare in zona nucale. Sottoporsi ad un intervento via F.U.E è suggerito ai seguenti tipi di pazienti:

    1- Pazienti che per una qualsivoglia ragione desiderano conservare l'opportunità futura di tenere i capelli molto corti (meno di 0.8-1 cm) senza che altre persone possano notare che si sono sottoposti ad un intervento chirurgico.
    Se un paziente porta un taglio rasato o molto corto (0.5 cm per esempio) la cicatrice prodotta dalla strip si può notare anche nei casi in cui la stessa è molto fine. Questo può essere dovuto al leggero cambio di direzione che subiscono i capelli al di sotto e al di sopra della cicatrice. Molti pazienti non hanno intenzione di tagliare i capelli cortissimi o quasi a zero e per essi quindi non vi è alcun problema. Vi sono tuttavia pazienti che amano tenere i capelli molto corti e che desiderano conservare quest'opzione per il futuro. Vi sono altri pazienti come i soldati o gli appartenenti alle forze armate che per lavoro devono tenere un taglio corto. Con la tecnica F.U.E dopo la gaurigione dell'area d'estrazione è molto difficile notare le incisioni persino con i capelli molti corti ed il paziente conserva l'opzione di rasarsi. Vi è ancora oggi un rischio di sviluppo di piccole cicatrici circolari (white dots) ma ciò è meno probabile se il paziente ha un tipo di pelle adeguato per sottoporsi ad una F.u.e, se si utilizza un punch di dimensioni appropriate e se il numero di estrazioni in un'area specifica si mantiene al di sotto del livello critico.

    2 - Un altro gruppo di pazienti per i quali la F.u.e si rivela una tecnica adeguata è costituito dai pazienti molto giovani che necessitano solo di un piccolo ritocco a livello di attaccatura ma per i quali non è possibile determinare il grado futuro di alopecia. Molti pazienti in queste condizioni ritengono una miglior scelta nel caso la calvizie progredisse fino a livelli avanzati, rasarsi piuttosto che ricorrere ad altre chirurgie per rincorrere l'avanzare dell'alopecia. Sono pazienti che non sono sicuri di poter affrontare ulteriori interventi in caso di avanzare futuro della calvizie. Mediante un intervento via F.u.e essi conservano l'opzione di fermarsi e rasarsi nel caso si siano sottoposti solo a 1-2 piccoli ritocchi.


    3 - Un altro possibile gruppo di candidati per la F.U.E è costituisto dai pazienti che si sono già sottoposti ad un intervento via strip e il cui scalpo è ora troppo teso per permettere un ulteriore strip senza che vi siano problemi. In questi casi la F.U.E può permettere di ottenre ulteriori unità follicolari.

    4 - Da ultimo la F.U.E può essere utilizzata per camuffare cicatrici lineari derivanti da un precedente autotrapianto con tecnica strip

    ESEMPIO DI UN BUON CANDIDATO FUE- PAZIENTE GIOVANE CON ALOPECIA MINIMA
    image
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,415
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    LIMITAZIONI E SVANTAGGI DELLA TECNICA F.U.E

    Come visto prima ci sono molti benefici per chi decide di sottoporsi ad un intervento via F.U.E ma è corretto ed opportuno anche sottolineare i limiti e gli svantaggi di questa tecnica:


    1- Il limite principale della F.U.E se confrontata con la strip è quello di essere meno efficiente nell'ottenimento di unità follicolari dalla ricca zona centrale dell'area donante (cosidetta zona safe permanente). Con la strip, la losanga di pelle è rimossa dalla parte migliore (centrale) dell'area donante e tutti i capelli in quest'area possono essere rimossi e trapiantati. Dopo la rimozione della losanga i due lembio sono affiancati e suturati. Con la F.U.E solo una parte del capello è estratta ma la pelle tra le unità follicolari non è rimossa. Di consequenza è possibile estrarre da quest'area particolarmente ricca di capelli utilizzabili sono una porzione limitata di unità follicolari pari a circa la metà delle unità ottenibili via strip. Ciò rappresenta uno svantaggio significativo, visto che una donor insufficiente costituisce il primo ostacolo che impedisce a molti pazienti di riottenere una capigliatura folta e naturale. Per compensare il fatto che non è possibile estrarre tutti i capelli dell'area safe permanente alcuni chirurghi potrebbero essere tentati di estrarre capelli dai margini superiori ed inferiore dell'area sicura con il rischio di ottenere capelli di qualità scadente o di estrarre unità follicolari destinate a produrre capelli sensibili al DHT e quindi destinati a cadere in futuro dopo essere stati trapiantati.

    2- Con la F.U.E le cicatrici sebbene piccolissime, sono lasciate guarire all'aria lasciando centinaia o migliaia di piccole cicatrici. Sebbene ciò non sia immediatamente evidente queste cicatrici distorcono le unità follicolari adiacenti in area donante e rendono eventuali sessioni successive più complesse e insicure. Questo è un ulteriore fattore che limita il potenziale di unità follicolari disponibili via F.U.E.


    3- Sebbene le nuove tecniche ed i nuovi strumenti abbiano diminuito significativamente il rischio di transection e il danno che le unità follicolari possono subire durante l'estrazione, l'impossibilità di estrarre tutte le unità follicolari presenti nella parte centrale della zona safe permanente, limita significativamente il numero di capelli che possono essere trasferiti via F.U.E in area ricevente, rendendo la F.U.E una tecnica meno efficiente rispetto alla strip per trattare calvizie moderate ed avanzate.

    4 - Un ulteriore limite della F.U.E è legato al fatto che questo tipo di intervento richiede molto più sforzo fisico per il chirurgo e molto più tempo per eseguire tutte le fasi di estrazione ed innesto. Ciò comporta che il costo della sessione sia più elevato ma anche che si possano ottenere un minor numero di unità follicolari in una sola sessione rispetto ad una chirurgia con tecnica strip.


    5 - Un altro svantaggio è legato al fatto che non tutti i pazienti sono candidati per sottoporsi ad un intervento con tecnica F.u.e. Molti possono esserlo ma alcuni no. Su alcuni pazienti è possibile eseguire un intervento F.U.E con facilità e le unità follicolari possono essere prelevate con un tasso di transection ridotto al minimo. In altri casi però l'estrazione comporta livelli inaccettabile di livelli di transection (danno dovuto al danneggiamento dei follicoli a seguito dell'incisione o dell'estrazione). Negli ultimi anni grazie ai miglioramenti della tecnica e degli strumenti la capacità di estrarre unità follicolari in manera più semplice con una minor transection è migliorata notevolmente. Tuttavia è importante effettuare dei test sul paziente prima che si sottoponga all'intervento o avere un piano chirurgico alternativo se durante l'intervento si scopre che il paziente non è un buon candidato per sottoporsi ad una F.U.E
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,091
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie Bola, mi sembra davvero un ottimo articolo, equilibrato e completo!

    Anch'io consiglio a tutti un'attenta lettura.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    SaiMoN

    Group
    Member
    Posts
    3,103
    Reputation
    +1
    Location
    ITALIA

    Status
    Anonymous
    ho letto tutto l'articolo ed è veramente ciò che aspettavo da tempo. volevo chiedere ma ci potrà mai essere in un futuro prossimo, un attrezzo un punch particolare o quel che sarà, che estragga le uf più velocemente? perchè per estrarne un migliaio ci vogliono anche 3 ore ad oggi. e qnt uf estratte è meglio non superare in una giornata. grazie
     
    .
  7. cstreggio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    è da un po che non comunicavo con il Forum.
    Ho letto quanto esposto in questa sezione,desideravo esprimere al FONDATORE B.i miei complimenti per il lavoro che svolge di sicuro con passione e gli aggiornamenti in materia di Ticologia.
    Grazie da Salvatore
     
    .
  8. K4K4SHI1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate ma quanto verrebbe a costare in media questo tipo di intervento? Cordiali Saluti!
     
    .
  9. 5alfa-reduttasi-tipo2
        Like  
     
    .

    User deleted


    dipende da dove la fai ..... i migliori secondo me sono koray , hdc e keser per la fue .... il primo mi sembra ( e dico mi sembra ) chiede 2 euro a u.f. , hdc invece 4.75 a u.f. e keser nn mi ricordo
     
    .
  10. K4K4SHI1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi interessava saperlo perchè ho letto da quanto riportato in questo articolo ben si appresta per i pazienti giovani, ed io molto sfortunatamente lo sono , ma la mia domanda è : non converrebbe prima aspettare che l' alopecia androgenetica si assesti?E qualora si manifestasse ciò i miei capelli sono molto sottili (sono biondo) è applicabile un autotrapianto? L'unica soluzione defintiva che ho trovato è questa in quanto fina e duta le ho provate per sei mesi e mi hanno arrecato problemi , adesso uso solo minoxdil ma ho i dubbi sulla sua efficacia. Cordiali Saluti!! K4KSHI1989!
     
    .
  11. 5alfa-reduttasi-tipo2
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma guarda detta cosi non so .... dovresti mettere delle foto e crearti una bella cartella con tutte le tue informazioni ( eta , cure , aspettative ec....) da quello che dici effettivamente sarebbe meglio che tu aspettassi un po dato che nn usi la fina ( che insieme a duta e l unica cosa che funziona ) , e inoltre in un ht e molto importante appunto il calibro del capello e la donor area nonche la lassita .... certo che se postassi qualche foto probabilmente sapremmo dirti qualcosa in piu ...
     
    .
  12. gattomatto7702
        Like  
     
    .

    User deleted


    quindi il mio caso non è adatto ad una FUE...fantastico! image image image image image image image image image
     
    .
  13. fabyux
        Like  
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=BOLA,11/11/2009, 19:59]
    LIMITAZIONI E SVANTAGGI DELLA TECNICA F.U.E



    2- Con la F.U.E le cicatrici sebbene piccolissime, sono lasciate guarire all'aria lasciando centinaia o migliaia di piccole cicatrici. Sebbene ciò non sia immediatamente evidente queste cicatrici distorcono le unità follicolari adiacenti in area donante e rendono eventuali sessioni successive più complesse e insicure. Questo è un ulteriore fattore che limita il potenziale di unità follicolari disponibili via F.U.E.


    ??????????
    sinceramente nn mi è chiara sta cosa.



     
    .
  14. daddy1
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me invece sembra davvero chra e onesta questa affermazione..
    E' da quando inizai a sentire parlare di questa tecnica che mi sono venuti dubbi
    Invece di 1 cicatrice brutta e grande..ne avremmo migliaia piccole in testa...
    Provate a pansare cio' che puo' fare uno strumento che entra nel derma ed estrae una UF
    Mica abbiamo un campo di CAROTE in testa...e' logico ahime' che danni a prescindere dalla bravura del chirurgo..se ne fanno.( sia per quele estratte..che per quelle che rimangono )
     
    .
  15. fabyux
        Like  
     
    .

    User deleted


    a questo punto si potrebbe dire ke,tramite strip un donor media puo produrre 8000 uf
    mentre tramite fue ne avremo 5000 sicure nn danneggiate???
     
    .
37 replies since 11/11/2009, 01:35   12515 views
  Share  
.
Open chat