Cosa chiedere al consulto pre-operatorio?

Lista di possibili domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Spesso uno dei momenti più sottovalutati dai pazienti è quello del consulto pre operatorio dal vivo od online con il chirurgo e/o con consulente dello stesso. E' importante che il potenziale utente manifesti tutti i suoi dubbi e qui vi lascio sperando sia una cosa gradita una serie di utili domande:

    1. Che tipo di interventi chirurgici esegue? Strip, Fue od entrambe? Da quanto tempo? Quanti pazienti ha operato?

    2. Nel caso il chirurgo esegua strip che tipo di sutura utilizza? Usa punti di sutura a filo o graffette metalliche? Mi può mostrare foto di suture da lei effettuate?

    3.Che tipo di lame e di strumenti utilizza per fare le incisioni in area ricevente? Utilizza lame fatte su misura la cui dimensione corrisponda a quella delle unità follicolari? (questa domanda è molto importante un'incisione troppo profonda o di dimensione errata può creare i fenomeni di pitting, i famosi buchetti in ricevente, o ridging ossia un avvallamento sgradevole in corrispondenza delle incisioni)

    4.Da quanto tempo si dedica al trapianto di capelli? Esegue solo questo tipo di intervento? Quali sono i riconoscimenti professionali ricevuti?

    5. Quanti tecnici collaborano con la clinica? Quali fasi del trapianto di capelli delega ai propri tecnici?

    6. Da quanto tempo i tecnici lavorano presso la clinica?

    7. Sono un buon candidato per il trapianto? (chiedere informazioni aggiuntive sulle proprie caratteristiche)

    8. Quante unità follicolari è possibile prelevare dalla mia area donante?

    9. Quante unità follicolari sono necessarie per raggiungere i miei obiettivi? In futuro avrò bisogno di altri interventi?

    10. Quale sarà la densità media d'innesto?

    11. Com'è la lassità del mio scalpo ? Come posso migliorarla?

    12. Discutete approfonditamente delle vostre priorità (hairline., tempie, mid scalp, chierica obiettivi in termini di copertura e densità)

    13. Chiedete al dottore quante unità follicolari pensa di utilizzare per il vostro intervento

    14. Chiedere al dottore se le vostre aspettative sono realistiche e se possono essere soddisfatte tenendo in considerazione le caratteristiche dei vostri capelli.

    15. E' molto importante chiedere se è possibile essere messi in contatto con pazienti che partivano da una situazione simile alla vostra, chiedete almeno che vi siano mostrate delle foto chiare di tutte le fasi dell'intervento

    16. Chiedete delucidazioni sui prezzo, sul costo per unità follicolari ed eventuali costi di medicine e cure post operatorie. Le cliniche hanno differenti politiche ed è sempre bene essere informati su tutto prima di procedere

    17.Ci sono tariffe preferenziali o sconti se si prenota un last minute? che rimborsi viaggio offrite? Quanto è lunga la lista d'attesa? Quanto tempo prima devo prenotare una data?

    18. Quanto tempo ci vorrà per recuperarsi? Quanto giorni dovrò assentarmi dal lavoro?

    19 Chiedete quale terapia farmacologica può essere di utile supporto per il vostro caso.

    20. Se si tratta di strip chiedete al chirurgo se le unità follicolari sono dissezionate al microscopio.

    21. Se si tratta di Fue chiedete che tassi di transection ha l'intervento, che tipo di punch è utilizzato per l'estrazione se manuale o a motore, chi si occupa delle estrazioni (il chirurgo stesso o i tecnici)

    21. Fatevi dare informazioni chiare sulle istruzioni pre e post operatorie

    22. Non fatevi spingere a prenotare una data per nessun motivo, dovete aver fiducia nella clinica che scegliete e meritate un'informazione precisa e dettagliata, in fin dei conti è la vostra testa in gioco e si tratta sempre di un intervento chirurgico.


    Per tutto il resto consultate BELLICAPELLI :D




     
    .
  2. milanistadag
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimi consigli!!
    GRAZIE!!!!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Di nulla se qualcuno ha qualcosa da aggiungere me lo faccia sapere
     
    .
  4. paolo79pelato
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh le primne 6 per hasson sono quasi inutili dai!
     
    .
  5. DuneVII
        Like  
     
    .

    User deleted


    è chiaro che le prime domande se vai da un top sono scontate.. non solo da hasson..

    io credo che Bola volesse dare un'utile guida per chi magari fa consulti anche presso dottori meno conosciuti che non siano i soliti top 10.

    Dalle risposte che ti possono dare ti fai un'idea della serietà della clinica e se sei più esperto carpisci anche qualcosa in più..
     
    .
  6. giallomaury
        Like  
     
    .

    User deleted


    OTTIMO e IMPORTANTISSIMO vademecum x ki è prossimo al "passo"
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Vi assicuro che molte cliniche hanno difficoltà a rispondere alla metà di queste domande, se non ricevete risposte chiare è un campanello d'allarme
     
    .
  8. giallomaury
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un'altra cosa interessante sarebbe strutturare uno skema con le statistike riguardanti la Cliniche presenti...
    Tipo: N. Operati sul forum... N. Fue... N. Strip.... Intventi positivi... Inteventi touch up.. E così via.. character69
    Da aggiornare annualmente, come un "pagellino del Forum" penso ke sarebbe utile x i pazienti e motivante x le Clinike ke tengono ad essere presenti nel nostro bel Forum.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,299
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giallomaury @ 20/8/2013, 23:32) 
    Un'altra cosa interessante sarebbe strutturare uno skema con le statistike riguardanti la Cliniche presenti...
    Tipo: N. Operati sul forum... N. Fue... N. Strip.... Intventi positivi... Inteventi touch up.. E così via.. character69
    Da aggiornare annualmente, come un "pagellino del Forum" penso ke sarebbe utile x i pazienti e motivante x le Clinike ke tengono ad essere presenti nel nostro bel Forum.

    Una valutazione di questo tipo creerebbe non pochi problemi.
    Il giudizio sul risultato è soggettivo e mentre per alcuni un risultato si può definire mediocre per altri è invece più che buono.
    Alcuni utenti potrebbero poi avere delle aspettative irrealistiche che li porta ad essere delusi anche a fronte di un risultato ottimale
     
    .
  10. giallomaury
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì, io intendevo repair (piccolo/grande ke sia) confermato dalla clinica...
    Xò capisco ke sia qualkosa di "troppo delicato" da gestire x tutti.
    Il "pagellino" spaventa! Eheheh :lol:
     
    .
  11.     Like  
     
    .

    Member

    Group
    BANNED
    Posts
    609
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giallomaury @ 24/8/2013, 17:26) 
    Sì, io intendevo repair (piccolo/grande ke sia) confermato dalla clinica...
    Xò capisco ke sia qualkosa di "troppo delicato" da gestire x tutti.
    Il "pagellino" spaventa! Eheheh :lol:

    La cosa andrebbe sicuramente a discapito delle cliniche che sono sopravvalutate. Anche perchè le risposte a tutte quelle domande potrebbero anche essere positive, il problema è vedere all'atto pratico.
    Certo è che un metodo di valutazione non guasterebbe,magari non sui risultati (che sono soggettivi) ma sugli aspetti tecnici e professionali, si avrebbe un'idea più realistica di ogni singola clinica e si esculderebbero automaticamente quelle meno capaci e meno professionali.
    Ovviamente si parte sempre dal presupposto che il forum nasce con lo scopo di non far cadere le persone nelle mani sbagliate ed essere rovinati, di conseguenza tutto quello che è utile per raggiungere questo scopo e per avere informazioni corrette è ben accetto.
     
    .
  12. galenrupp
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    CITAZIONE (milanistadag @ 19/3/2010, 17:35) 
    Ottimi consigli!!
    GRAZIE!!!!
     
    .
  13. longhair
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, a tutti scrivo qui perchè BOLA ha la casella piena di posta... posso immaginare... sapete dirmi quanto tempo passa perchè la sensibilizazzione ritprni al suo normale stato?... grazie a tutti... :huh:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fugit irreparabile tempus

    Group
    Member
    Posts
    3,159
    Reputation
    +5
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (longhair @ 26/11/2013, 10:36) 
    Ciao, a tutti scrivo qui perchè BOLA ha la casella piena di posta... posso immaginare... sapete dirmi quanto tempo passa perchè la sensibilizazzione ritorni al suo normale stato?... grazie a tutti... :huh:

    Se ti riferisci ad un post-HT da 5/6 mesi
     
    .
  15. longhair
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cioa gianverd e grazie, allora ho fatto l'intervento dicembre 2012 un HAIR TRANSPLANT (trapianto capelli) e ancora non mi è tornata sulla zona centrale mentre zona posteriore è normale cosa ne pensi? Grazie ancora
     
    .
25 replies since 19/3/2010, 16:10   12149 views
  Share  
.
Open chat