RICRESCITA DEI CAPELLI TRAPIANTATI

by Mike Beehner M.D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,410
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    La maggior parte dei capelli trapiantati (la maggior parte dei quali sono lunghi circa 2-3 mm) cadranno durante i primi mesi prima che il "vero capello" innestato appaia tra il 3° ed il 4° mese post operatorio. I capelli trapiantati cadono solitamente in due modi: alcuni cadono con le crosticine nei primi 8-14 giorni mentre altri semplicemente restano piantati nelle pelle, e, sebbene siano posizionati all'interno dell'epidermide sono letteralmente disconnessi dal follicolo (la parte vivente del capello) che avvizzisce ed entra in una sorta di ibernazione per i primi 3 mesi. Quesi piccoli capelli restano ben posizionati per settimane e possono cadere poi in qualsiasi momento. Il miglior modo di distinguere un capello innestato "disconnesso" e che quindi è destinato a cadere, da un capello innestato che ricrescerà è semplicemente osservarne il comportamento in un paio di settimane. Se il capello è più lungo rispetto alle due settimane precedenti allora è un nuovo capello innestato che sta crescendo. Nulla di più semplice
    Circa il 5% dei capelli trapiantati inizia a ricrescere dal giorno stesso dell'intervento ed in alcuni pazienti questa percentuale è molto più alta ma si tratta di casi eccezionali.
    Un altro tema molto dibattutto riguarda la percentiale di capelli trapiantati che sopravvivono e ricrescono.
    Moltissimi studi sono stati effettuati su questo tema, alcuni selezionando specifiche area all'interno di una zona calva e altri in zone diradate. I risultati hanno dato un tasso di sopravvivenza medio del 90% per le unità follicolari innestate con picchi del 99% per le unità multifollicolo. (da 2-3-4 capelli).
    La sopravvivenza degli innesti dipenderà in gran parte dall'abilità del chirurgo e del suo staff.
    In vari studi che ho condotto le unità follicolari da un capello non hanno mostrato una sopravvivenza cosi buona come quelle da 2 capelli. Una possibile spiegazione sta nel fatto che le unità follicolari doppie o triple hanno una maggiore protezione e scudo di difesa contro l'essicazione ed i traumi della manipolazione che viene loro fornita dal tessuto adiposo extra presente tra i follicoli.







     
    .
  2. danyita87
        Like  
     
    .

    User deleted


    In vari studi che ho condotto le unità follicolari da un capello non hanno mostrato una sopravvivenza cosi buona come quelle da 2 capelli. Una possibile spiegazione sta nel fatto che le unità follicolari doppie o triple hanno una maggiore protezione e scudo di difesa contro l'essicazione ed i traumi della manipolazione che viene loro fornita dal tessuto adiposo extra presente tra i follicoli.
    [/QUOTE]

    andiamo proprio bene!!!..è un toccasana per il mio spirito leggere sto articolo visto che ho più unità singole che doppie <_<
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    K10

    Group
    Member
    Posts
    341
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BOLA @ 4/4/2010, 18:06) 
    La maggior parte dei capelli trapiantati (la maggior parte dei quali sono lunghi circa 2-3 mm) cadranno durante i primi mesi prima che il "vero capello" innestato appaia tra il 3° ed il 4° mese post operatorio. I capelli trapiantati cadono solitamente in due modi: alcuni cadono con le crosticine nei primi 8-14 giorni mentre altri semplicemente restano piantati nelle pelle, e, sebbene siano posizionati all'interno dell'epidermide sono letteralmente disconnessi dal follicolo (la parte vivente del capello) che avvizzisce ed entra in una sorta di ibernazione per i primi 3 mesi. Quesi piccoli capelli restano ben posizionati per settimane e possono cadere poi in qualsiasi momento. Il miglior modo di distinguere un capello innestato "disconnesso" e che quindi è destinato a cadere, da un capello innestato che ricrescerà è semplicemente osservarne il comportamento in un paio di settimane. Se il capello è più lungo rispetto alle due settimane precedenti allora è un nuovo capello innestato che sta crescendo. Nulla di più semplice
    Circa il 5% dei capelli trapiantati inizia a ricrescere dal giorno stesso dell'intervento ed in alcuni pazienti questa percentuale è molto più alta ma si tratta di casi eccezionali.
    Un altro tema molto dibattutto riguarda la percentiale di capelli trapiantati che sopravvivono e ricrescono.
    Moltissimi studi sono stati effettuati su questo tema, alcuni selezionando specifiche area all'interno di una zona calva e altri in zone diradate. I risultati hanno dato un tasso di sopravvivenza medio del 90% per le unità follicolari innestate con picchi del 99% per le unità multifollicolo. (da 2-3-4 capelli).
    La sopravvivenza degli innesti dipenderà in gran parte dall'abilità del chirurgo e del suo staff.
    In vari studi che ho condotto le unità follicolari da un capello non hanno mostrato una sopravvivenza cosi buona come quelle da 2 capelli. Una possibile spiegazione sta nel fatto che le unità follicolari doppie o triple hanno una maggiore protezione e scudo di difesa contro l'essicazione ed i traumi della manipolazione che viene loro fornita dal tessuto adiposo extra presente tra i follicoli.

    In pratica bola se non ho capito male ..per esempio..io ho 4200 u.f innestate di cui piu di 2000 mi pare siano bi..e oltre 1000 tri...le restanti 770..o 800 singole.. hanno una scarsa possibilita di crescere ? giusto? questo è quello che ho capito da questo articolo..dammi una tua risp bola :) ciao
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    502
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    basta leggere il testo...il tasso di sopravvivenza MEDIO è del NOVANTA PER CENTO...le unità multi follicolo 99 %

    quindi se ragiono bene il tasso di sopravvivenza dei FOLLICOLI singoli è 81% che mi sembra una percentuale comunque elevata anche ammesso uno avesse solo unità singole...o no?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    K10

    Group
    Member
    Posts
    341
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    cavolo :( ...
     
    .
  6. DuneVII
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mar1o @ 9/2/2012, 22:48) 
    basta leggere il testo...il tasso di sopravvivenza MEDIO è del NOVANTA PER CENTO...le unità multi follicolo 99 %

    quindi se ragiono bene il tasso di sopravvivenza dei FOLLICOLI singoli è 81% che mi sembra una percentuale comunque elevata anche ammesso uno avesse solo unità singole...o no?

    Scusami è l'81% da dove salta fuori ???
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    K10

    Group
    Member
    Posts
    341
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DuneVII @ 10/2/2012, 13:35) 
    CITAZIONE (Mar1o @ 9/2/2012, 22:48) 
    basta leggere il testo...il tasso di sopravvivenza MEDIO è del NOVANTA PER CENTO...le unità multi follicolo 99 %

    quindi se ragiono bene il tasso di sopravvivenza dei FOLLICOLI singoli è 81% che mi sembra una percentuale comunque elevata anche ammesso uno avesse solo unità singole...o no?

    Scusami è l'81% da dove salta fuori ???

    appunto anche a me nn mi torna questo 81 % , boh. io dal posto di bola ho capito tutt'altro
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    502
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DuneVII @ 10/2/2012, 13:35) 
    CITAZIONE (Mar1o @ 9/2/2012, 22:48) 
    basta leggere il testo...il tasso di sopravvivenza MEDIO è del NOVANTA PER CENTO...le unità multi follicolo 99 %

    quindi se ragiono bene il tasso di sopravvivenza dei FOLLICOLI singoli è 81% che mi sembra una percentuale comunque elevata anche ammesso uno avesse solo unità singole...o no?

    Scusami è l'81% da dove salta fuori ???

    boh se ho fatto bene i calcoli...dice che 90 per cento è il tasso di sopravvivenza MEDIO con picchi del 99 per le uf multiple.

    Quindi ragionando a contrario 99 per cento tasso di sopravvivenza uf MULTIPLE e 81 per cento tasso di sopravvivenza uf SINGOLE da il 90 per cento di sopravvivenza MEDIO.

    Questo è il mio ragionamento poi magari ho detto una castroneria smentitemi pure
     
    .
  9. peppepitu
        Like  
     
    .

    User deleted


    mar1o, in questo modo tu presumi che il num di singole sia pari alla somma delle multiple(bi-tri) e non è quasi mai così!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    502
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    perché peppe? il post dice che il tasso di sopravvivenza delle uf multiple è 99 percento quindi bi tri quadri etc mentre il tasso di sopravvivenza medio quindi di singole più bi-tri-quadri è 90 percento.

    Ora se il tasso medio è 90% questo dovrebbe essere dato da TASSO uf SINGOLE (x) piùTASSO uf MULTIPLE (ipotizziamo per assurdo 99% sempre) e questo mi porta a dare come TASSO uf Singole 81.

    Dove sbaglio? non ho capito il discorso del numero di singole e di multiple, apparentemente non c'entra...
    nel senso che il tasso di sopravvivenza della UF SINGOLA (così come di quella multipla) non è correlato al numero di uf impiantate

    sarà che ho lasciato la matematica (liceo scientifico) da 4 anni ormai :P

    oltretutto tenendo presente quello che dice il dottore tornerebbe anche come cosa visto che dice che le uf singole non hanno una sopravvivenza ( 81 per cento secondo i miei calcoli) così buona come le uf multiple (99 per cento). Mi sembra una percentuale verosimile stando anche al post di bola e in ciò che è spiegato
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    K10

    Group
    Member
    Posts
    341
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non lo so ma io da quello che ho letto ho capito che sono le unita' singole ad avere scarse probabilita'.. tutto qui
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    502
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (krotone10 @ 10/2/2012, 15:18) 
    Non lo so ma io da quello che ho letto ho capito che sono le unita' singole ad avere scarse probabilita'.. tutto qui

    è esattamente la stessa cosa che ho sto dicendo io :P

    in soldoni:

    UF SINGOLE 81% di sopravvivenza UF MULTIPLE 99% di sopravvivenza ----> MEDIA 90%

    nel post sopra è spiegato il ragionamento che ho fatto.
     
    .
  13. DuneVII
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non è così se leggi bene la frase dice: I risultati hanno dato un tasso di sopravvivenza medio del 90% per le unità follicolari innestate con picchi del 99% per le unità multifollicolo. (da 2-3-4 capelli).

    il 90% è il risultato del trapianto in toto (quasi sicuramente gli studi fanno riferimento ad una variabile normale standardizzata cioè la gaussiana): questo vuole dire che preso un campione in considerazione la stragrande maggioranza dei casi ha un tasso di ricrescita del 90% (cioè cade sotto la campana e non nelle code). Il 90% è noltre dato da unità singole, doppie, triple e quadruple, le quali, a volte possono avere attecchimento pari al 99%. Non è detto che sia sempre così.

    un trapianto sui cui sono ricresciute in totale il 90% delle uf, potrebbe essere dato semplicemente da un 88% delle singole e un 92% delle multiple.
    come anche da diverse %: singole 85, doppie 90, triple e quadruple 95%.

    Come vedi non è detto o scritto da nessuna parte che le singole attecchiscano al 81%.
    Dovremmo avere altri dati e sapere effettivamente quante volte quelle multiple attecchiscono al 99%.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    502
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    che avremmo bisogno di altri dati non ci piove :)

    cmq la frase riferisce tasso di sopravvivenza medio del 90 per le unita follicolari innestate (singole più multiple quindi) con picchi di 99% per le unita multifollicolo ---> così come è scritta io capisco che quel 99 per cento è riferito al tasso di sopravvivenza medio delle sole uf multiple

    Ma facciamo un esempio pratico. Traduco semplicemente in numeri l'affermazione del professore.

    Mettiamo il caso di 200 uf 100 singole e 100 multiple.

    Ne ricresceranno in media 180 (TASSO DI SOPRAVVIVENZA MEDIO 90 per cento). di queste 99 saranno multiple (ricordiamo 100 uf multiple iniziali e tasso di sopravvivenza medio uf multiple 99 per cento). Le restanti sono singole cioè 180-99 mi porta a dare il mio 81

    Ora ripeto a me per logica questo ragionamento fila ma potrei avere un modo di pensare un po contorto non so.

    Detto questo cmq penso siamo tutti d'accordo sul fatto che cmq la cosa rilevante del tutto è che cmq sia le uf singole sono più "deboli" di quelle multiple :D
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    K10

    Group
    Member
    Posts
    341
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    GRAZIE A TUTTI per le utili speigazioni :)
     
    .
52 replies since 4/4/2010, 18:06   18394 views
  Share  
.
Open chat