DENSITA' NEL TRAPIANTO DI CAPELLI

Considerazioni del Dr.Paul Shapiro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jack1909
        Like  
     
    .

    User deleted


    Teoricamente lo è, ma che senso ha? Meglio un buon impatto frontale e una chierica, che il contrario...scusa tu spenderesti migliaia di euro per un risultato estetico del genere?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    130
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non so, non so nemmeno se farò mai il trapianto, però so che preferirei essere così piuttosto che NW 1 rado che appena sono sotto una luce forte mi si vede lo scalpo.

    O con la piazza dietro...per me è molto più antiestetica quella che la mega stempia di Jude Law :D
     
    .
  3. Jack1909
        Like  
     
    .

    User deleted


    appunto, è quello che ho detto
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    130
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Uhm no, tu non stai dicendo che è meglio avere una bella Hairline con però la chierica dietro?

    Io sto dicendo che per me è meglio avere una grande stempiatura e niente buchi/diradamenti dietro.
    Se ho frainteso ti chiedo scusa :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Ale 86 quello che dici è fattibilissimo,anzi con una buona donor un nw avanzato può aspirare ad una situazione di gran lunga migliore di quella da te postata
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    130
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Dici davvero? Anche volendo avere una densità percepita simile a quella di non agati? (quindi niente scalpo visibile sotto luci forti ecc.)?

    Beh se è così ottimo!
     
    .
  7. raffoz06
        Like  
     
    .

    User deleted


    basta che vedi i casi di Rahal o di hasson e wong nella sezione proposte dalle cliniche ed avrai le risposte che cerchi.. ho visto casi di nw 6 con super donor tornare esattamente nw zero... dipende moltissimo in primis dalla tua capacità donatrice.. poi dallo spessore del micron del capello ed anche dal tipo di capello (riccio o mosso copre ancora di più )
    per chi ha tali caratteristiche e si affida a mani di un kirurgo top di alto livello i risultati sono quasi sicurmanete super eccezzionali..
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Consulenti
    Posts
    5,066
    Reputation
    +241

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BOLA @ 3/8/2010, 22:03) 
    (IMG:https://i279.photobucket.com/albums/kk131/B...LINO/Slide5.jpg)

    L'ammontare di unità follicolari necessarie per dare una buona illusione di densità varia da paziente a paziente. Quello che ho notato è che il paziente ha una determinata soglia, se la densità supera quel livello soglia i capelli appariranno densi. Questa soglia può essere di 40 u.f per cm2 in alcuni pazienti e di 60 unità follicolari per cm2 in altri pazienti. Molto dipende dal calibro dei capelli. Ciò che conta è il volume dei capelli non la densità di innesto. Possiamo innestare la stessa quantità di unità follicolari alla medesima densità in due pazienti diversi e il risultato sarà differente se il calibro del loro capello è diverso. Se il calibro del capello è doppio il volume infatti sarà quadruplo (questo perchè l'area del cerchio è di pi greco per il raggio al quadrato).

    Alla Shapiro Medical Group innestiamo nella maggior parte dei casi a densità comprese fra le 40 e le 50 u.f/cm2.
    Seguiamo questa strada perchè teniamo in considerazione il fatto che l'area donante è limitata e che l'alopecia è un processo che progredisce per tutta la vita dell'individuo. In alcuni pazienti questa densità di innesti ci porta oltre la soglia minima ed i capelli appaiono molto densi, in altri ci sarà un effetto leggermente diradato in alcune situazioni.
    Alcuni volte innestiamo ad una densità maggiore ma a causa delle limitazioni dell'area donante dobbiamo stare molto attenti a selezionare i pazienti in cui possiamo innestare a densità maggiori. Non considerare i limiti dati dall'area donante disponibili e il futuro avanzare della calvizie significa commettere un errore grave.

    Prendete il paziente qua sopra come un esempio. Ha solo 28 anni. E' impossibile prevedere l'avanzare dell'alopecia nel suo caso e a che grado della scala Norwood potrà arrivare. Supponiamo che progredisca fino a Nw6. Se chiudiamo le stempiature a 50 o 60 grafts/cm2 e il paziente peggiora fino a diventare Nw 6 molto probabilmente non avremo sufficiente area donante per coprire il resto del suo scalpo a 60 u.f/cm2. Il paziente si ritroverebbe con le tempie molto dense e un area del mid scalp centrale molto meno densa e da un punto di vista estetico non sarebbe proprio il massimo.
    Sfortunatamente l'area donante del paziente e la possibile evoluzione della sua calvizie ci impongono dei limiti. So che alcuni dottori innesterebbero a densità maggiore. Credo ci siano dei rischi in questo tipo di interventi a meno che il paziente sia selezionato con grande attenzione. Io stesso ho effettuato interventi a densità di 60 uf/cm2 ma solo in pazienti con un'ottima area donante e senza o con una minima miniaturizzazione dei capelli nell'area retrostanti a quella in cui si sta intervenendo. Questi pazienti dovrebbero essere di 30 anni o preferibilmente di 35 o più anni.
    Ricordatevi un paziente che ha 30 anni oggi in 30 anni ne avrà 60. Considerando una speranza di vita di 80 anni c'è ancora molta vita dopo i 60 anni. Considerando che il tasso di divorzi è del 50% vi è la possibilità che la metà di noi sia di nuovo single a 60 anni. In venti o 30 anni da oggi potremmo vedere dei pazienti che hanno ricevuto una hairline o una copertura della stempiatura aggressiva pentirsi della scelta effettuata in passato. Per coprire aree estese con densità alte può voler dire in alcuni casi prelevare capelli da aree non safe con il rischio che i capelli prelevati da queste aree ed innestati potrebbero non essere permanenti.

    Se è possibile ottenere un buon effetto estetico con densità tra 40 e 50 u.f/cm2 credo sia meglio sbagliare nell'essere troppo prudenti. A queste densità è possibile ottenere un forte miglioramento cosmetico senza rischiare di compromettere l'area donante per futuri interventi.



    Sotto un esempio di paziente che ha ricevuto 60u.f cm2 in hairline. Questo paziente rispecchia i criteri che ho menzionato precedentemente. Non tutti i pazienti rispecchiano questi criteri. Come potete vedere la densità dei suoi capelli trapiantati combacia con quella retrostante. Questo paziente ha 35 anni un'ottima donor e nessun segno di miniaturizzazione nell'area dietro l'hairline.

    (IMG:https://i279.photobucket.com/albums/kk131/B...NO/Slide1-1.jpg)

    Non considerare i limiti dati dall'area donante disponibili e il futuro avanzare della calvizie significa commettere un errore grave.

    Pienamente d'accordo prima di fare delle scelte di un trapianto,bisogna valutare tutto attentamente.
    Chiedete al vostro chirurgo preferito o che sceglierete i limiti della vostra donor il trapianto non deve essere percepito in un'ottica di pochi anni ma valutato anche nel futuro.

    Edited by GianMarco Nox FeriduniHairClinic - 14/6/2015, 13:21
     
    .
  9. ste1977
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale_86 @ 5/1/2015, 18:36) 
    Non sarebbe il contrario?


    Io intendo diventare da così

    (IMG:www.hairsite.com/hair-loss/img/uploaded/4207_image119.jpg)

    In questi casi secondo me si possono avere ottimi risultati con l abbinata autotrapianto+tricopigmentazione.



    a così


    (IMG:http://i.cbc.ca/1.2512539.1390835702!/...ain-hacking.jpg)

    Cioè con il solo ciuffone di capelli in HL ma il resto dietro ad un'ottima densità

    E' fattibile?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    422
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Scusate domanda tecnica..
    Ho visto in alcuni casi repair,sopratutto di wong,che per esempio preleva in hl degli innesti orribili con molti capelli,per poi innestarli di nuovo sulle aree dello scalpo che necessitano di copertura per dare omogeneizzazione..e la cosa che mi colpisce di più è il fatto che i segni delle estrazioni si notano poco o niente. Ora la domanda è,ma se uno sbaglia a farsi fare un hl molto aggressiva e in futuro ne ha bisogno, non c'è la possibilità di modificarla questa hairline ? O visto anche casi repair di un dottore mi sembra di New York un certo bernestein se nn sbaglio..che appunto fa molti di questi interventi,con buoni risultati.. buonasera a tutti
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,606
    Reputation
    +279

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S7EP @ 10/5/2016, 20:56) 
    Scusate domanda tecnica..
    Ho visto in alcuni casi repair,sopratutto di wong,che per esempio preleva in hl degli innesti orribili con molti capelli,per poi innestarli di nuovo sulle aree dello scalpo che necessitano di copertura per dare omogeneizzazione..e la cosa che mi colpisce di più è il fatto che i segni delle estrazioni si notano poco o niente. Ora la domanda è,ma se uno sbaglia a farsi fare un hl molto aggressiva e in futuro ne ha bisogno, non c'è la possibilità di modificarla questa hairline ? O visto anche casi repair di un dottore mi sembra di New York un certo bernestein se nn sbaglio..che appunto fa molti di questi interventi,con buoni risultati.. buonasera a tutti

    ciao S7EP,
    gli innesti orribili di cui parli si chiamano plugs e come hai ben chiaro non costituiscono i normali gruppi di capelli. Sono infatti graft mal posizionate e spesso multiple. In poche parole il tristemente famoso "effetto bambola".
    I casi repair di cui parli, se eseguiti da chirurghi esperti, portano a risultati ottimi, che danno un effetto migliorativo notevole.
    Questo perché i plugs sono spesso contestuali ad avvallamenti e affossamenti (cobblestoning e pitting).
    La loro rimozione porta ad una "normalizzazione" della cute.
    Attenzione però, le cicatrici
    ci sono. Il grado di percezione di queste non dipende solo dalla bravura del chirurgo ma anche dalla zona dell'intervento e dal fattore di guarigione/cicatrizzazione del paziente.
    Alzare l'hairline ricostruita mediante ht fatto con canoni standard (quindi no plugs) e considerando solo con una densità di 20 uf a cm2, richiederebbe cmq una fue, col rischio di avere significativi white dots, considerando che si sta lavorando su tessuto cicatriziale (gli innesti in hl).
    A memoria non ricordo se abbiamo casi simili sul forum, ma mi viene fa dire che non tutti i chirurghi (anche tra i top) si presterebbero a fare un repair simile.
    Paradossalmente con i plugs la resa secondo me è migliore,dato il cambio netto.
    Io nel dubbio farei un test su una piccola area.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    422
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giobby-sama @ 10/5/2016, 22:16) 
    ciao S7EP,
    gli innesti orribili di cui parli si chiamano plugs e come hai ben chiaro non costituiscono i normali gruppi di capelli. Sono infatti graft mal posizionate e spesso multiple. In poche parole il tristemente famoso "effetto bambola".
    I casi repair di cui parli, se eseguiti da chirurghi esperti, portano a risultati ottimi, che danno un effetto migliorativo notevole.
    Questo perché i plugs sono spesso contestuali ad avvallamenti e affossamenti (cobblestoning e pitting).
    La loro rimozione porta ad una "normalizzazione" della cute.
    Attenzione però, le cicatrici
    ci sono. Il grado di percezione di queste non dipende solo dalla bravura del chirurgo ma anche dalla zona dell'intervento e dal fattore di guarigione/cicatrizzazione del paziente.
    Alzare l'hairline ricostruita mediante ht fatto con canoni standard (quindi no plugs) e considerando solo con una densità di 20 uf a cm2, richiederebbe cmq una fue, col rischio di avere significativi white dots, considerando che si sta lavorando su tessuto cicatriziale (gli innesti in hl).
    A memoria non ricordo se abbiamo casi simili sul forum, ma mi viene fa dire che non tutti i chirurghi (anche tra i top) si presterebbero a fare un repair simile.
    Paradossalmente con i plugs la resa secondo me è migliore,dato il cambio netto.
    Io nel dubbio farei un test su una piccola area.

    grazie della delucidazione giobby ;)
     
    .
  13. ClaudeLee
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve,sono un ragazzo di 27 anni e vorrei sapere una vostra opinione sulla mia situazione attuale dei capelli.Ps.sto in questa situazione piu o meno gia da quando stavo al liceo,forse è peggiorata un po con gli anni ma questa è..Sono stempiato come si puo vedere,è consigliabile l'autotrapianto ?
    Attached Image
    P_20161106_140736

     
    .
  14. Michele I
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ClaudeLee @ 2/4/2017, 18:37) 
    Salve,sono un ragazzo di 27 anni e vorrei sapere una vostra opinione sulla mia situazione attuale dei capelli.Ps.sto in questa situazione piu o meno gia da quando stavo al liceo,forse è peggiorata un po con gli anni ma questa è..Sono stempiato come si puo vedere,è consigliabile l'autotrapianto ?

    Io stavo leggermente ma leggermente peggio e l'ho fatto, e comunque vedersi dopo con i capelli è tutta un'altra cosa.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,336
    Reputation
    +6
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Definire il trapianto una semplice "illusione di copertura" trovo non sia corretto.. O meglio, in casi di alopecie estese bisogna accontentarsi di quest'ultima dato che la donor probabilmente non permetterà una densità elevata ma per i dense pack nelle alopecie lievi si tratta di copertura vera e propria, arrivare a 70 unità per cm2 significa quasi ripristinare la densità indigena originale, ci sono casi e casi.
     
    .
59 replies since 3/8/2010, 21:03   11117 views
  Share  
.
Open chat