Condannato Centro Tricologico

Tribunale di Roma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Consulente Legale del Forum

    Group
    Consulenza legale
    Posts
    3,779
    Reputation
    +1
    Location
    Roma / Milano

    Status
    Offline
    Codacons: Tribunale condanna centro trapianto capelli a Roma
    Interessante sentenza quella di cui dà notizia il Codacons, che ha confermato che il Tribunale di Roma ha condannato un centro di trapianto per capelli, affiliato a C. R., a risarcire i danni morali a uno sfortunato cliente, per un importo pari a 1500 euro più la restituzione dei 6 mila euro pagati per il trattamento.

    Protagonista dell’episodio è un signore della capitale, che nel 2005 si era rivolto a un centro trapianti, affiliato a C. R., a causa della propria insofferenza verso la calvizie.
    Presso il centro, pagando ben 6 mila euro per il trattamento, gli erano state impiantate tre protesi, ma il signore ha immediatamente avvertito un forte bruciore e un fastidio evidente alla cute.
    Cercò di resistere per alcune ore, ma il forte bruciore derivante dall’applicazione delle protesi gli era divenuto impossibile da sopportare, fino a quando decise di interrompere il trattamento, a cui aveva posto tanta fiducia e speranza nella eliminazione della calvizie.
    Il prurito alla cute si fa sentire anche per giorni dopo la sospensione del trattamento, così il cliente, deluso, si è rivolto alla giustizia per ottenere il risarcimento dei danni, oltre che la restituzione della somma versata.
    Il giudice ha riconosciuto il danno morale, perché il cliente è stato colto da profonda sofferenza, a causa della disillusione avvenuta dopo il tentativo di trattamento.

    Appena avrò tempo farò una ricerca per pubblicare la sentenza per esteso.
     
    .
  2. 2bad
        Like  
     
    .

    User deleted


    Domanda: ma se dal trapianto (l'evento lesivo) sono trascorso più di 10 anni si può agire contro il chirurgo oppure l'azione di risarcimento danni si è prescritta?

    Cmq è una grande sentenza che farà scuola e certifica che il trapianto di capelli è una obbligazione di risultato. Mi sa tanto che l'impunità dei macellai nostrani è giunta al termine: era ora!
     
    .
  3. -Ronald-
        Like  
     
    .

    User deleted


    si ma qui hanno scambiato trapianti per parrucchini
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Consulente Legale del Forum

    Group
    Consulenza legale
    Posts
    3,779
    Reputation
    +1
    Location
    Roma / Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (2bad @ 29/3/2011, 20:05) 
    Domanda: ma se dal trapianto (l'evento lesivo) sono trascorso più di 10 anni si può agire contro il chirurgo oppure l'azione di risarcimento danni si è prescritta?

    Cmq è una grande sentenza che farà scuola e certifica che il trapianto di capelli è una obbligazione di risultato. Mi sa tanto che l'impunità dei macellai nostrani è giunta al termine: era ora!

    La prescrizione in questo caso è decennale. Questa decorre dalla data dell'intervento salvo che vi siano stati eventi interruttivi della stessa (lettere di diffida e messa in mora ad esempio); nell'ultimo caso la prescrizione decorre nuovamente dalla data dell'atto interruttivo.

    CITAZIONE (-Ronald- @ 29/3/2011, 21:53) 
    si ma qui hanno scambiato trapianti per parrucchini

    Regna un'ignoranza estrema sull'argomento.
     
    .
  5. 2bad
        Like  
     
    .

    User deleted


    @ Donald
    si ma qui hanno scambiato trapianti per parrucchini

    Non ancora, però il trapianto è peggio. Voglio dire che, vabbè tutte le sofferenze di sto’ mondo, però se hai un parrucchino ridicolo te la cavi levandolo, mentre se ti sbagliano un trapianto sei fottuto a vita.
    Se il concetto è che “il giudice ha riconosciuto il danno morale, perché il cliente è stato colto da profonda sofferenza, a causa della disillusione avvenuta dopo il tentativo di trattamento” , a rigor di logica un trapianto sbagliato provoca una sofferenza maggiore perché non è recuperabile (i capelli trapiantati non te li puoi togliere).
    La sofferenza è a vita - e non per il tempo limitato in cui hai indossato il parrucchino, o sbaglio?

    E comunque regna una profonda ignoranza perché c'è poca giurisprudenza in materia; tuttavia credo che chiunque abbia un minimo di senso della giustizia convenga che un trapianto fatto male dia diritto a chiedere un risarcimento dei danni a prescindere da consensi informati e altre stronzate/paraculaggini dei chirurghi.
     
    .
  6. -Ronald-
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con te
     
    .
  7. kenta2010
        Like  
     
    .

    User deleted


    purtroppo su queste cose i vari centri tricologici si fanno forte del fatto che una persona difficilmente denuncerà per vergogna
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    370
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    io sicuramente andrò fino in fondo,la deve pagare cara per quello che hanno fatto...cioè ho 24 anni,mi hanno rovinato la vita...penso abbiate visto la mia cartella clinica!dopo un mese dal trapianto ho perso tanti ma tanti capelli,ho smesso di fare tutto,la mia vita privata a puttane,nn esco più,porto sempre il cappellino,ho smesso di andare a calcio la mia grande passione,nn vado più al mare,e chi ne ha più ne metta...vedrai che in tribunale ce lo porto!devo ringraziare l'AVVOCATO NATAN che sta seguendo il mio caso molto da vicino,grazie veramente...se tutto andrà bene le sarò riconoscente a vita...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Consulente Legale del Forum

    Group
    Consulenza legale
    Posts
    3,779
    Reputation
    +1
    Location
    Roma / Milano

    Status
    Offline
    Spero di riuscire ad aiutarti concretamente.
     
    .
  10. ™SuPeR>MaICoL<™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho sempre pensato che se si riunissero tutti gli insoddisfatti dello stesso chirurgo, facendo amssa, alcuni chirurghi sarebbero rimossi dall'albo.
     
    .
  11. cavani766
        Like  
     
    .

    User deleted


    anch i o quasi 2 anni fà feci un trapianto capelli da uno che nella sua clinica è affiliato anche con cesare ragazzi(napoli e clinica a salerno),fannno trapianti e protesi della cesare ragazzi(infatti se avessi saputo prima che lavorava anche con cesrae ragazzi sare scappato!!),comunque i capelli non sono ricresciuti e mki stà restituendo i soldi indietro mese dopo mese altrimenti l o denunciavo
     
    .
10 replies since 29/3/2011, 15:37   1616 views
  Share  
.
Open chat