Effluvio stagionale e trapianto

Capiamone di più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,430
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous

    L'effluvio stagionale (shedding) è qualcosa che gli utenti devono imparare a riconoscere in modo tale che quando si verifica (come dice la parola stessa nel cambio di stagione), non entrino in panico ed inizino a programmare il prossimo trapianto nel tentativo disperato di riacquistare la densità perduta

    L'effluvio sfortunatamente costituisce anch'esso parte della fase post operatoria di un autotrapianto di capelli. Spesso l'effluvio stagionale si accompagna e ha effetti simili a quello dovuto all'uso di medicine come Propecia. Quello che può accadere è che parte dei capelli trapiantati cadano o diventino improvvisamente più fini, in questi casi quello che bisogna fare è avere pazienza e aspettare che il tutto ricresca.
    L'atteggiamento che bisogna tenere è simile a quello dei primi 2 mesi post trapianto cercare di non guardarsi tutto il giorno allo specchio, di non applicare prodotti o di lavare i capelli 2-3 volte al giorno nel tentativo disperato di bloccare l'effluvio. Un punto importante quando ci troviamo di fronte ad un effluvio da cui poi ci recuperiamo è di ricordarci quanto accaduto in modo da ridurre lo stress associato a questa caduta temporanea se la stessa di verificherà nuovamente in futuro.
    Quello di cui si deve essere coscienti è che nel momento in cui parte dei capelli trapiantati cadono per effluvio stagionale si mette in luce il fatto che gli stessi fornivano "l'illusione di densità".
    I capelli trapiantati non daranno mai la densità di una persona non affetta dal calvizie ma possono dare "l'illusione di densità" nel momento in cui sono posizionati correttamente con un angolo e direzione (uso della lateral slit) che permette di creare l'effetto densità.
    I capelli trapiantati possono far apparire i capelli di una persona folti fino al momento in cui si verifica il temuto effluvio stagionale.
    Con un trapianto di capelli difficilmente si riescono a raggiungere le densità di una persona non affetta da calvizie perciò se si perdono temporaneamente un 25% di capelli trapiantati per effluvio stagionale l'area colpita apparirà molto meno densa se confrontata con la situazione pre effluvio. Questa è la situazione in cui il panico e l'ansia iniziano a colpire il paziente.
    Il consiglio migliore che si può dare in questi casi è aver pazienza, i capelli trapiantati persi per effluvio ritorneranno a fare capolino sulla vostra testa dopo 3/4 mesi di solito.
    Magari inserite nel vostro regime alimentare 3 pastiglie di MSM al giorno e vitamine come Omega 3 e 6.
    Non iniziate ad usare Minoxidil o Nizoral Shampoo per accelerare la ricrescita questo è un grave errore e potrebbe portare ad un effluvio peggiore.
    La cosa migliore da fare è cercare di aver pazienza e non osservare giornalmente il proprio scalpo.
    I capelli ricresceranno più velocemente di quello che pensate.





    Ecco un articolo in inglese sull'effluvio stagionale:

    Periodicity in the growth and shedding of hair.Courtois M, Loussouarn G, Hourseau S, Grollier JF. L'Oreal, Laboratoires Recherche Appliqu?©e et D?©veloppement, Clichy, France.
    Br J Dermatol. 1996 Jan;134(1):47-54

    Ten men, with or without alopecia, were observed for a period of between 8 and 14 years using phototrichograms on a precisely located zone on the vertex of the scalp. Among the various parameters observed, we chose the percentage of hairs in telogen as the criterion for assessment of hair shedding. Mathematical analysis of the variations in this telogen percentage was carried out for each individual subject and for the whole group, as represented by the population mean (or the 'average subject'). This analysis demonstrated the existence of overall annual periodicity, manifested by a maximal proportion of telogen hairs at the end of summer and the beginning of autumn. Some subjects also exhibited a periodicity approximately corresponding to two annual peaks. In those subjects with a very low proportion of hairs in telogen, no periodicity was demonstrated. In another group of subjects, it has been shown that the variations in telogen percentage reflect those observed in hair shedding, assessed in a standardized manner. Periodicity of the telogen percentage, and hence of hair fall, is not independent of climatic factors (sunshine hours), and these must be taken into account when assessing the treatment or prevention of hair loss.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    SaiMoN

    Group
    Member
    Posts
    3,103
    Reputation
    +1
    Location
    ITALIA

    Status
    Anonymous
    Bola interessante questo articolo, a tal proposito vorrei fare una domanda: prendo tranquillamente il sole, anche senza cappello, non ho mai sentito alcun tipo di dolore, quale scottatura etc.
    Volevo sapere, visto che il mix fra acqua salata e sole, ogni anno mi schiarisce i capelli (come riferimento vedi foto del secondo preoperatorio), se questo può essere pericoloso. Il dottor Gigli diceva che non ci sono problemi, ma mi preoccupa il fatto di far fronte alla caduta stagionale.
     
    .
  3. verzillino
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa bola, se io perdo un 25% nel periodo di effluvio.... la ricrescita sarà uguale o inferiore?
    grazie mille
     
    .
  4. superman.gb
        Like  
     
    .

    User deleted


    E soprattutto... quanto dura l'effluvio??? Grazie mille per le info Bola!
     
    .
  5. Frix79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si riconosce se i capelli che cadono hanno la punta bianca finale?
     
    .
  6. TEA69
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bola non sono d'accordo coll'integrazione omega 6 visto che il bilanciamento tra 3/6/9 e' importante da come si evince da tutti i siti di nutrizione...

    Frix,affermativo,pallina bianca.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Bad Member

    Group
    Member
    Posts
    1,904
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Scusate io sto per iniziare ad usare minoxidil schiuma 5%. Volevo sapere, perchè non ho ben capito, se quando c'è un effluvio stagionale devo sospendere mnoxidil??? C0è un periodo migliore per iniziare????
    Grazie
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,430
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Lukaj se non hai mai usato Minoxidil ed inizi ad usarlo in periodo di effluvio potresti aggravare la situazione.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    869
    Reputation
    0
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    ma si tratta dello stesso effluvio che capita anche ai "non trapiantati" o questo articolo e' riservato al trapianto ?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,290
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ci sono diverse domande non risposte in questo thread.. vorrei farne un UP ;)

    CITAZIONE
    scusa bola, se io perdo un 25% nel periodo di effluvio.... la ricrescita sarà uguale o inferiore?

    CITAZIONE
    E soprattutto... quanto dura l'effluvio??? Grazie mille per le info Bola!

    qui se non sbaglio bisogna capire se e' acuto o cronico, individuare le concause (incidenze) quindi la durata dipenderebbe dalla cura. Ad esempio se cronico, dipenderebbe dalla risoluzione della causa. Se la causa fosse un eccessivo stress fisico psicologico, la caduta potrebbe potrarsi fin quando non si pone fine allo stress ? Lo chiedo perche' talvolta potrebbe essere una caratteristica del proprio quotidiano, qualcosa difficile da mutare, lavoro, tragedia familiare.. in tal caso lo stop potrebbe essere determinato da cure farmacologiche?

    CITAZIONE
    ma si tratta dello stesso effluvio che capita anche ai "non trapiantati" o questo articolo e' riservato al trapianto ?

     
    .
  11. peppepitu
        Like  
     
    .

    User deleted


    1 uguale
    2 A si 2 B in genere rientra al termine della causa scatenante; lozioni cortisoniche possono dare un aiuto
    3 stesso effluvio tra le 2 categorie
     
    .
  12. ElShàrawy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo intervento di Bola e ottimo articolo...consolante !
    Situazione grave post-estate...c'è da avere pazienza...nel frattempo,c'è qualche integratore che può aiutare ?
    Ho letto di Rev Keratin,mi pareva interessante e scarto a priori Bioscalin...consigliatemi qualcosa che possa integrare anche nel caso ci dovessero essere carenze !
     
    .
  13. casamanu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perché si parla di propecia ed effluvio oltre che al trapianto?? Ha lo stesso significato??
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,430
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (casamanu @ 22/10/2012, 11:18) 
    Perché si parla di propecia ed effluvio oltre che al trapianto?? Ha lo stesso significato??

    Puoi riformulare la domanda ?
    Non capisco il senso.
     
    .
  15. XXX10
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Bola per questo interessante articolo...
    ma persone come me che non hanno effettuato HT come possono ncapire su è effluvio o altro?
    ti chiedo questo perchè ne ho lette di tutti i colori..esempio se hanno la pallina bianca o no...se sono fini e sfibrati e via dicendo.....
    sono cose vere?
    volevo capirne di più..
    io cmq ho ascoltato il tuo consiglio e in questo periodo che sto perdendo più capelli del solito sto prendendo msm 2/3 tavolette al dì...speriamo che possa aiutare la cresciuta dei capelli persi da effluvio sempre se così fosse....(toccatina)
    grazie Bola e buonagiornata
    (sarò ai consulti il 17 a milano con wong)
     
    .
47 replies since 21/4/2011, 19:48   10208 views
  Share  
.
Open chat