OSTEPATIA TRICOLOGICA

Per migliorare l'elasticità del cuoio capelluto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,410
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Video interessante Bola,ma gli esercizi per l'elasticità pre-intervento sono un'altra cosa giusto?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Consulenti
    Posts
    5,066
    Reputation
    +241

    Status
    Anonymous
    Video interessante

    Edited by nox23 - 28/4/2012, 02:15
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,410
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Si il Dr.D'Ambra vuole realizzare un caso studio con pazienti del nostro forum per dimostrare come sia possibile aumentare in poche sedute di osteopatia la lassità dello scalpo di quasi 1 cm in pochi giorni.
    Il dottore vuole mettersi in gioco per dimostrare la validità dei suoi studi, ma aspetto che sia lui stesso a presentare il suo progetto.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    mmm per adesso rimango fedele ai video di H&W.....
     
    .
  6. Atm5
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BOLA @ 16/6/2011, 23:29) 
    Si il Dr.D'Ambra vuole realizzare un caso studio con pazienti del nostro forum per dimostrare come sia possibile aumentare in poche sedute di osteopatia la lassità dello scalpo di quasi 1 cm in pochi giorni.
    Il dottore vuole mettersi in gioco per dimostrare la validità dei suoi studi, ma aspetto che sia lui stesso a presentare il suo progetto.

    Bola io faccio il fisioterapista,e devo dire che vedendo gli esercizi di lassita' che i chirurghi fanno fare anche io avevo pensato che con qualche seduta di terapia manuale sarebbe stato possibile aumentare la lassita'.

    Lo studio del dottore(presumo un collega?)e' molto interessante.
     
    .
  7. -Ronald-
        Like  
     
    .

    User deleted


    risultato interessante, ma in cosa consiste il trattamento, quanto costa e quanto prima del trapianto conviene farlo, immagino pochi giorni prima dato che il risultato è immediato
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    210
    Reputation
    +2

    Status
    Offline

    Un buongiorno a tutti gli utenti del forum.

    Prima di presentarvi il progetto O.T. vorrei ringraziare pubblicamente il Dott. Tesauro e tutta l'equipe dello studio "GIOIA" per la collaborazione, la pazienza e l'amicizia offerta per la realizzazione di tale metodica, inoltre un grazie a BOLA per lo spazio concessomi sul forum e per la disponibilità mostrata in questi mesi.

    A volte è complicato intraprendere una strada nuova, cercare di metter in campo le proprie conoscenze perchè si percepisce che c'è un particolare che ancora manca, un qualcosa che ancora non è stato detto nonostante sia stato detto tanto. Un'intuizione può risultare vana se non c'è una spalla che ti guida, una persona che ti stimola a fare sempre di più e a non mollare. Questo appoggio l'ho trovato nel Dott. Tesauro, un serio professionsita ed un caro amico, che con la sua umiltà ha saputo regalarmi preziosi consigli volti alla ricerca di risultati sempre migliori.

    Ma non voglio dilungarmi troppo e divagare.

    Tornando al'argomento della pagina, cercherò di essere breve illustrandovi in cosa consiste il progetto O.T. e ciò che vorrei realizzare con il Forum.



    L'OSTEOPATIA TRICOLOGICA nasce da un'esigenza di affrontare in maniera olistica il problema calvizie.

    Cos’è O.T.
    E’ basata sul riequilibrio delle ossa craniche attraverso manipolazioni leggere e soprattutto non invasive.
    La maggior parte delle persone affette da calvizie lamenta inizialmente un assottigliarsi del bulbo pilifero, ogni cellula in un corpo sano esprime un movimento ritmico che è fondamentale alla vita.
    Al centro del corpo c’è il fluido cerebrospinale che bagna e ammortizza il cervello, e il midollo spinale che esprime questo movimento in una sorta di flusso come di alta e di bassa marea;
    I tessuti del corpo si contraggono in risposta a urti fisici o a stress emozionali. A volte, particolarmente quando lo shock è severo o succede dentro di una situazione emozionale, i tessuti restano contratti.

    Qualsiasi stress, tensione, sforzo o trauma, che sia stato “accumulato” nel corpo in questa maniera, riduce il funzionamento del corpo stesso e con il tempo può manifestarsi con l’insorgenza di problemi. Gli effetti possono essere sia fisici (tali come mal di schiena, emicrania, disturbi digestivi o alopecia) che emozionali (tali come ansietà e depressione).
    Le restrizioni del funzionamento del corpo appaiono nel modo in cui il movimento è espresso.
    In questa maniera, è possibile identificare l’origine del problema.
    Così, con un lavoro esclusivamente manuale, l’Osteopatia tricologica dà un’opportunità al corpo di lasciare andare il modello restrittivo non funzionale e ritornare ad un movimento più facile e fisiologico di funzionamento, liberando le vie che ostruiscono il corretto flusso di nutrienti alle aree da trattare.


    Come funziona O.T.
    L’O.T. non presenta limitazioni di trattamento, può essere utilizzato per
    • la prevenzione di un problema di calvizie,
    • in fase di preparazione ad un intervento chirurgico di autotrapianto
    • nel post-trapianto per migliorare i risultati legati alla ricrescita ed alla cicatrice
    • per il mantenimento evitando l’ulteriore aggravarsi della calvizie

    Risolvere le tensioni dei muscoli che possono comprimere la zona temporo-parietale, e riducendo le tensioni create da una situazione di blocco generata dall’interno, ci permette di affrontare il problema tricologico sotto un nuovo punto di vista, quello Osteopatico.
    Un lavoro rivolto non esclusivamente al cranio, ma a tutto il corpo.
    Minori saranno le tensioni e maggiore sarà l’apporto di nutrienti, che genereranno un capello più forte ed una cute più elastica.


    Test Comparativo
    L’utilizzo più frequente della tecnica O.T. è quello nel campo chirurgico.
    Preparare uno scalpo ad un intervento non è cosa semplice, e spesso si consiglia al paziente di praticare il famoso “massaggio” per ridurre le tensioni cutanee.
    Purtroppo al momento dell’intervento il chirurgo può ritrovarsi con una situazione cutanea peggiorata dovuta all’eccessivo sfregamento o alla errata esecuzione degli esercizi.
    Dopo due anni di lavoro e di ricerca ho deciso di mettere in discussione pubblicamente la mia tecnica. Basata su principi osteopatici semplici ma spesso difficili da comprendere, l’unico modo efficace ed immediato per apprezzarla è quello di organizzare un Test Comparativo pubblico.


    Osteopatia Tricologica Vs Esercizi per lassità scalpo

    Come funziona il Test:
    Verranno selezionate 20 persone di età compresa tra i 20 ed i 45 anni.
    I partecipanti dovranno avere un livello di calvizie tra il 2° e il 5° della scala di Norwood e dovranno necessariamente essere sotto la medesima terapia farmacologica.
    Saranno prese in esame anche persone già sottoposte ad intervento di autotrapianto.
    Tutti i partecipanti al Test Comparativo faranno un valutazione osteopatica di controllo, dove verrà misurata la lassità dello scalpo sull’asse verticale e le condizioni di salute generali.
    10 persone verranno trattate con la metodica di O.T., mentre gli altri 10 partecipanti eseguiranno esclusivamente al proprio domicilio gli esercizi per ridurre le tensioni.
    Il trattamento di O.T. verrà eseguito ogni 10/15 giorni, mentre gli esercizi avranno cadenza giornaliera come da protocollo.

    Ogni 10/15 giorni verrà effettuata una misurazione della lassità dello scalpo di tutti i partecipanti al Test Comparativo, per un totale di 4 incontri in studio con l’osteopata.
    Il test avrà durata di 45 giorni circa.
    Verranno effettuate riprese e foto che documenteranno il percorso fatto di ogni singolo partecipante, ovviamente il tutto sarà nel rispetto della privacy e nel totale anonimato.
    Il Test Comparativo ed i relativi trattamenti verranno effettuato nella sede di Benevento.

    Per maggiori informazioni e per presentare le vostre candidature potete inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected]

    Il tutto per dimostrare che non è necessario aspettare 4/5 mesi per aumentare la propria lassità dello scalpo, ma si possono ottenere ottimi risultati anche in pochi giorni, migliorando inoltre la salute dei propri bubi e di tutto l’organismo.

    Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

    Dott. D’Ambra Francesco.

     
    .
  9. -Ronald-
        Like  
     
    .

    User deleted


    disto 750 km da benevento, quindi mi sarà impossibile partecipare al test.
    l'unica sede che potrebbe (anche se a fatica) andarmi bene sarà quella nuova di milano, che lei sappia quando sarà aperta?
    quanto durano gli effetti sulla lassità? quanti trattamenti son necessari mediamente? un costo indicativo?
    grazie
     
    .
  10. jobbe78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Egregio Dottore, la ringrazio per questo studio davvero molto interessante.
    Peccato non aver saputo di questa tecnica 2 anni fa, quando mi sono presentato dal Dr Hasson in Canada per fare il mio primo intervento, forse avrei potuto ottenere un prelievo maggiore.
    Io sono di Verona e sfortunatamente non potrò per ragioni logistiche partecipare al suo studio ma le auguro il meglio, ovviamente. Un benvenuto da parte mia al forum.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    210
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Ronald- @ 18/6/2011, 14:17) 
    disto 750 km da benevento, quindi mi sarà impossibile partecipare al test.
    l'unica sede che potrebbe (anche se a fatica) andarmi bene sarà quella nuova di milano, che lei sappia quando sarà aperta?
    quanto durano gli effetti sulla lassità? quanti trattamenti son necessari mediamente? un costo indicativo?
    grazie

    Salve Ronald.,
    effettivamente credo che i 750km siano una giusta motivazione per non voler partecipare al test.

    La sede di Milano dovrebbe essere operativa per fine anno 2011.
    Ho scelto una unica sede per offrire le medesime condizioni di lavoro e gli stessi punti di riferimento ad ogni paziente, in modo da rendere la valutazione il più possibile oggettiva.

    Per quanto riguarda gli effetti sulla lassità, il trattamento di O.T. non viene effettuato esclusivamente sulla muscolatura, come fa il massaggio, ma prevalentemente sulla struttura.
    Questa differenza ci consente un vantaggio immediato dato dal riordino di tale componente, quindi si avrà una ridistribuire degli equilibri e le tensioni tenderanno a sparire.
    La capacità di mantenere lo stato di "quiete" è soggettiva, ecco perchè risulta complicato poter indicare un periodo di tempo preciso in cui le tensioni potrebbero ripresentarsi. In media dopo 10/15 giorni si perde il 20% di quanto si è guadagnato nel primo trattamento, andando a ridurre la percentuale con i trattamenti successivi.

    Il numero dei trattamenti varia il base alla tipologia di utilizzo che viene richiesta. Ovviamente ci tengo a precisare che il tutto è soggettivo alla risposta del paziente. Per un Pre-Operatorio in media se ne fanno 4/5, per la prevenzione, il mantenimento e/o il Post-Operatorio si valuta la situazione e si organizza un percorso individualizzato.

    Il costo di ogni seduta è pari a quello di un buon trattamento osteopatico.

    Spero di essere stato esaustivo.
    Saluti.

    CITAZIONE (jobbe78 @ 18/6/2011, 15:06) 
    Egregio Dottore, la ringrazio per questo studio davvero molto interessante.
    Peccato non aver saputo di questa tecnica 2 anni fa, quando mi sono presentato dal Dr Hasson in Canada per fare il mio primo intervento, forse avrei potuto ottenere un prelievo maggiore.
    Io sono di Verona e sfortunatamente non potrò per ragioni logistiche partecipare al suo studio ma le auguro il meglio, ovviamente. Un benvenuto da parte mia al forum.

    Grazie per l'accoglienza jobbe78.

    Non conosco la sua situazione nello specifico, ma parlando con BOLA credo sia un problema generalizzato di tutti i chirurghi dover affrontare spesso problemi di lassità.

    Saluti.
     
    .
  12. -Ronald-
        Like  
     
    .

    User deleted


    non ho idea di quale dovrebbe essere il costo di un trattamento osteopatico. Se ho capito bene la tecnica dovrebbe anche apportare miglioramenti alla foltezza, ci sono delle foto prima e dopo trattamento? Grazie
     
    .
  13. osellapa20s
        Like  
     
    .

    User deleted


    complimenti mi incuriosisce, sono gia passato dalla Osteopatia per problemi posturali con ottimi risultati; potrebbe diventare uno step importante prima di un trapianto, dottore ci sono gia studi e trial effettuati nell'applicazione dell' osteopatia in tricologia?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    210
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Ronald- @ 18/6/2011, 18:34) 
    non ho idea di quale dovrebbe essere il costo di un trattamento osteopatico. Se ho capito bene la tecnica dovrebbe anche apportare miglioramenti alla foltezza, ci sono delle foto prima e dopo trattamento? Grazie

    Per informazioni sui costi può contattarmi in privato.

    Per quanto riguarda i miglioramenti non sono legati alla foltezza, ricordo che non facciamo miracoli, ma sono relativi alla qualità del capello. Ovviamente se un capello è libero da tensioni alla base, avrà un maggiore apporto nutrizionale, ciò lo renderà più sano e quindi gli permetterà di incrementare il suo spessore. Questo incide sull'aspetto globale di densità.

    Tutte le foto ed il lavoro svolto in questi anni per motivi di diritti non può essere ancora divulgato, ad ottobre ci sarà una pubblicazione dove verranno presentati i risultati ottenuti.

    Nell'attesa ricordo che siamo alla ricerca di partecipanti al Test comparativo, chiunque volesse presentare una candidatura non dovrà far altro che contattarmi.
    Sarà mia premura aprire una discussione per le candidature dove illustrerò step by step il percorso che verrà fatto.

    Saluti.

    Edited by Dott. D'Ambra - 12/4/2013, 18:49
     
    .
  15. -Ronald-
        Like  
     
    .

    User deleted


    forse lo ha già scritto, ma in genere quante sedute all'anno son consigliate?
     
    .
144 replies since 16/6/2011, 22:14   5365 views
  Share  
.
Open chat