"Classificazione" dei tensioattivi

generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gibberellino @ 25/1/2015, 17:57) 
    Acquistando alcuni prodotti (e confrontandomi con l'opinione di altri utenti in rete) ho notato che pure alcuni tensioattivi "verdi" hanno un potere detergente tutt'altro che mediocre e quindi paradossalmente potrebbero risultare pure fortini - come il Sodium Lauroyl Sarcosinate, ad esempio.

    Mi farebbe molto piacere riuscire a "capire", a colpo d'occhio, basandomi sulla sola formulazione, se un detergente sia effettivamente delicato o meno.

    Al di là della co-presenza di un anfotero (tipo betaina) o dell'esclusiva presenza di non-ionici (che dovrebbero essere tra i più delicati), purtroppo spesse volte prendo cantonate enormi :lol: e finisco con il procedere a furia di trial&error.

    bell'intervento
    ^_^
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Salve "noconsumption", una domanda per te.

    Sto utilizzando uno shampoo acquistato direttamente dalla clinica in cui mi sono operato, dunque presuppongo abbia una formulazione valida per la preservazione dei capelli ma, sorpresa delle sorprese, leggendola mi accorgo che è esattamente quanto di più sconsigliato da questo trend.

    Ti passo la formulazione:
    Content, Water:

    Ammonium Lauryl Sulfate
    Cocamidopropyl Betaine Sodium Cocoamphoacetate,
    Glycerin , Lauryl Glucoside
    ,Sodium Cocoyl Glutamate
    ,Sodium Lauryl Glucose
    Carboxylate
    Disodium Laureth Sulfosuccinate
    Lauryl Glucoside
    Olive Oil PEG-7 Esters-
    Glycerin
    TRICHOGEN VL LS 8960
    PEG/PPG-120/10
    Trimethylolpropane Trioleate
    (and) Laureth-2 [EU] PEG/PPG-
    120/10 Trimethylolpropane
    Trioleate (and) Laureth-2
    Polyquaternium-7
    D-Panthenol
    Dicaprylyl Ether (and) Lauryl
    Alcohol
    Parfum
    Benzyl Alcohol
    Methylchloroisothiazolinone
    Methylisothiazolinone
    Citric acid
    Serenoa Serrulata Fruit Extract
    Aloe Barbadensis Leaf Juice.
    Polyquaternium
    Caffeine
    Tocopheryl Acetate
    Camellia Sinensis Leaf Extract
    Rosmarinus Officinalis (
    Rosemary) Leaf Water
    Allantoin


    Illuminami, perché manco c'ho un cane, sennó gli shampoo acquistati in clinica li utilizzavo per lui.

    Mi rimangono due soluzioni: o cambio shampoo o mi compro un cane

    Grazie per la tua risposta
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    @Pinobeicapelli:
    Lo shampoo in questione non è così aggressivo da non poter essere utilizzato con tranquillità anche nella delicata fase post trapianto. Certo è che personalmente, la formulazione nel suo complesso non mi aggrada particolarmente.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    178
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    QUOTE (noconsumption @ 17/11/2016, 20:16) 
    @Pinobeicapelli:
    Lo shampoo in questione non è così aggressivo da non poter essere utilizzato con tranquillità anche nella delicata fase post trapianto. Certo è che personalmente, la formulazione nel suo complesso non mi aggrada particolarmente.

    Innanzitutto ti ringrazio per la delucidazione, veramente preziosa, almeno per me che sono un profano.

    In tutti i casi, ho già provveduto ad appartare lo shampoo acquistato in clinica (sono 6 flaconi da 300ml che userò al limite come bagnoschiuma o per lavare i piatti!!!!!) ma sai, dopo un trapianto recente, non voglio rischiare.
    Certo, sono seccato che la clinica offra questo shampoo, che viene poi comprato quasi da tutti i pazienti, poiché è logico associarlo ad un prodotto con formulazione sicura.

    In tutti i casi, non rischio e cambio.

    Vivendo all'estero, non ho trovato in farmacia gli shampoo da te consigliati e addirittura non ho trovato un solo shampoo senza solfati.
    Lo shop di bellicapelli non permette l'opzione d'invio all'estero.


    Solo pochi minuti fa, ho scoperto che potrei comprare on line Eucerin, da alcune ditte che commercializzano prodotti cosmetici.

    Ti ringrazio ancora tanto per le informazioni che metti a disposizione.

    Edited by Pinobeicapelli - 18/11/2016, 00:54
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    @Pinobeicapelli:
    A parte online, dove ormai molti prodotti sono reperibili, facendo la dovuta attenzione all'affidabilità dei siti, se mi dici in quale Paese ti trovi, posso indirizzarti al meglio.

    Chiedi quel che vuoi, se posso aiutare mi fa piacere.
     
    .
19 replies since 1/12/2005, 19:02   10254 views
  Share  
.
Open chat