MARCHIO TRICO-MICRO PIGMENTAZIONE

Chiarezza sulla questione: BeautyMedical registra il marchio "Tricopigmentazione".

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Consulente Legale del Forum

    Group
    Consulenza legale
    Posts
    3,779
    Reputation
    +1
    Location
    Roma / Milano

    Status
    Offline
    Come da titolo, ai più è nota la diatriba sull'utilizzo dei termini Trico-Micro pigmentazione, premesso che non sono un tecnico del pigmento, mi accingo a dare una veste giuridica alla tematica della registrazione di un marchio senza scendere in tecnicismi legali non essendo questa la sede più appropriata.
    Orbene, la registrazione di un marchio è volta alla tutela di quel determinato segno distintivo (grafica del nome, colori e così via) e giammai può comportare l’uso in via esclusiva di un termine divenuto di uso comune.
    Infatti, chi erroneamente credesse di poter utilizzare in via esclusiva il termine “tricopigmentazione” è alla stregua di chi dovesse ritenere di poter utilizzare in maniera esclusiva il termine "micro-chirurgia"(???).
    Il termine tricopigmentazione, appunto oramai di uso comune in un specifico settore, indica semplicemente la tecnica per l’inserimento di pigmenti di colore sull’area del cuoio capelluto, così da “simulare” la presenza di capelli.
    Quindi ciascuno è libero di registrare un marchio contenente tale termine, ovviamente il marchio registrato è nella sua interezza (grafica, colori, simboli e così via) tutelato, ma ovviamente non il termine "tricopigmentazione" in se che, appunto, non può assolutamente essere oggetto di utilizzo esclusivo: non è infatti possibile brevettare tale tecnica!
    Dunque non si confonda registrazione di un marchio (ripeto: chiunque può farla) con brevetto esclusivo di una tecnica non registrabile!