ISHRS MEETING 2011 - I punti salienti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,430
    Reputation
    +1,304
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Come sapete ad Anchorage, Alaska si è svolto a Settembre l'ultimo meeting ISHRS (International Society of Hair Restoration Surgery) associazione di cui fanno parte tutti i principali chirurghi al mondo ecco un breve sunto degli spunti più interessanti emersi durante la conferenza.


    GOLDEN FOLLICLE

    Il prestigioso riconoscimento che premia il chirurgo che nell'anno solare ha conseguito i migliori risultati e ha apportato un contributo significativo ai progressi nel campo della chirurgia del trapianto di capelli è andato quest'anno al Dr.Jerry Wong di Hasson&Wong a cui vanno le nostre congratulazioni.

    Hair Duplication (conosciuta come “Autocloning”) e ACell


    La Hair duplication (autoclonazione) si basa sul principio che un capello, se estratto (strappato) correttamente, emergerà dal derma con le sue cellule epiteliali e cellule staminali follicolari perfettamente integre.
    Secondo il lavoro presentato dal Dr.Jerry Cooley al meeting 2010 di Boston, applicando Acell ai capelli strappati e reinnestandoli nello scalpo "stimonal l'innato potenziale rigenerativo del corpo umano" permettendo di ricostruire un follicolo completamente nuovo includendo ovviamente la sua ghiandola sebacea e papilla dermica.
    Dal momneto che i capelli strappati ricrescono anche dal sito di estrazione, si arriverebbe a creare un'area donante potenzialmente infinita, dando alle persone che soffrono di calvizie la possibilità di riottenere una capigliatura folta e densa.
    Il Dr.Rassman ha evidenziato come il Dr.Hitzig, conosciuto per essere stato fra i primi a promuovere l'uso di Acell associato al processo di hair duplication, avrebbe sostanzialmente ritrattato la sua opinione riguardo alla ricrescita dei capelli strappati in uno scalpo calvo. Il cambio di opinione da parte di Hitzig sarebbe avvenuto dopo aver dovuto assistere suo malgrado, all'insuccesso del Dr.Rassman nel tentare di utilizzare il processo di hairduplication in associazione con Acell in zone totalmente glabre (0% di capelli ricresciuti).
    Il nuovo punto di vista di Hitzig quindi è che i capelli strappati da trattare con Acell debbano essere innestati in un'area che vede la presenza di capelli indigeni.
    Secondo il Dr.Rassman questo cambio di direzione da parte di Hitzig va contro quanto si pensava inizialmente ovvero che innestando i capelli strappati e utilizzando Acell in aree glabre, i capelli ricrescessero.

    Il Dr.Cooley che ha realizzato numerose esperienza di hairduplication nel corso degli ultimi due anni pensa invece che la sua tecnica di hair duplication possa aver successo se eseguita correttamente e con i tempi giusti.

    Ecco un breve riassunto di quanto presentato ad Anchorage dal Dr.Cooley:

    - I risultati della hair duplication in termini di tempistica di ricrescita degli innesti non possono essere confrontati con quelli di un normale intervento di trapianto di capelli.
    Il ritardo di ricrescita è di circa 4-5 mesi rispetto a capelli normalmente trapiantati. Per esempio un paziente che si è sottoposto ad un intervento di hair duplication da 9 mesi, avraà un aspetto simile ad un paziente che sia sottoposto ad un trapianto di capelli da 4 mesi.
    Per questa ragione ad 8 mesi è troppo presto per vedere ricrescita in pazienti che si sono sottoposti ad una procedura di Hair Duplication.


    - La tecnica dei capelli strappati + Acell funziona bene quando gli stessi sono innestati tra capelli esistenti (sia trapiantati che indigeni) ma non funziona bene se utilizzata in aree prive di capelli (totalmente glabre). Il motivo di questa differenza di risultati è al momento sconosciuta.

    - Per il paziente medio che ha una buona quantità di capelli preesistenti il Dr.Cooley prevede che un notevole ispessimento dei capelli strappati, trattati con Acell ed innestati, avvenga tra i 12 ed i 16 mesi post intervento.
    I più scettici contestano che guardando le foto del prime e dopo l'intervento di hair duplication gli apparenti risultati positivi possano essere attribuiti più che altro alla diversa luce utilizzata nelle foto pre e post.
    Il Dr.Cooley risponde a questa critica spiegando come sia necessario valutare i risultati con fotografie "macro" che mostrino la ricrescita in una determinata zona.


    - Per contrastare il problema della ricrescita scarsa o nulla dei capelli strappati e trattati con Acell in aree totalmente calve o nelle cicatrici, il Dr.Cooley ha iniziato a trapiantare unità follicolari normali (estratte via Fue o strip) assieme ai capelli strappati (plucked hair) e ritiene che i primi risultati siano incoraggianti.


    - Nessun paziente sottoposto a Hair Duplication ha avuto miniaturizzazione nell'area in cui i capelli sono strati strappati e nessun paziente non ha avuto ricrescita completa nell'area dello "strappo"

    La maggior parte dei pazienti trattati con Acell in tutte le aree dello scalpo hanno avuto un telogen effluvium (una miniaturizzazione temporanea dei capelli) dopo 3-5 mesi dal trattamento, seguito da una ricrescita di capelli di miglior calibro e con una miglior pigmentazione.

    Il Dr.Cooley ha infine affermato che uno dei suoi pazienti che si è sottoposto ad un intervento di hair duplication sta mostrano un notevole ispessimento dei plucked hair innestati, simile a quello che sperimentano i pazienti che si sottopongono ad un trapianto normale dopo 6-7 mesi post operatori. Il paziente è molto contento ed ha già prenotato un'altra sessione di hair duplication. Il Dr.Cooley ha programmato altre 2 chirurgie con hair duplication per pazienti che si sono già sottoposti ad un primo intervento di questo tipo ed ha concluso il suo intervento dicendo:
    “La gente non paga per un secondo intervento se il primo non ha dato gli esiti sperati”


    SOPRAVVIVENZA DEGLI INNESTI - UNITA' FOLLICOLARI VERSUS MACROINNESTI

    Il Dr.Beehner durante la conferenza ha mostrato i risultati di una nuova ricerca che metteva a confronto i risultati di 44 studi realizzati da 13 anni fa ad oggi sulla ricrescita degli innesti. 34 Studi riguardavana la ricrescita delle unità follicolari, 5 studi la ricrescita dei cosidetti microinnesti o (unità follicolari multiple) e 5 studi la ricrescita delle macroisole.
    I dati raccolti mostrano i seguenti tassi di sopravvivenza: 95% per i macroinnesti - 95.8% per i minigraft e 89.7% per le unità follicolari (utilizzate nei moderni trapianti fue e strip).
    Studi più recenti tuttavia mostrano come le unità follicolari dissezionate finemente al microscopio e innestate in siti riceventi (incisioni) eseguite via lateral slit abbiano un tasso di sopravvivenza attorno al 95%
    Questi dati suggeriscono che i moderni trapianti di capelli, se eseguiti con tecniche all'avanguardia possono essere una soluzione definitiva e permanente al problema della calvizie sia per gli uomini che per le donne.

    Nuovi trattamenti farmacologici

    Il Dr. Damkerng Pathomvanich ha presentato i suoi impressionanti risultati sull'uso della combinazione Minoxidil + Spinolattone per via sistemica. Il Dr. Pathomvanich ha scoperto che la combinazione Minoxidil + Spironolattone sistemico può arrestare la caduta dei capelli in maniera totale e anche produrre ricrescita in molti pazienti. Sebbene i risultati siano molto incoraggianti, l'altra faccia della medaglia è rappresentata dagli effetti collaterali severi come tachicardia, sbalzi di pressione, ritenzione di liquidi, aumento di peso.
    Ad oggi questo topico non è approvato dalla FDA negli usa ed in altri paesi.

    Edited by BOLA - 4/11/2011, 23:44
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    evvai Jerry! (sono di parte lo sò) :shifty:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,430
    Reputation
    +1,304
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Questo post è in continuo aggiornamento altri spunti interessanti emersi ad Anchorage saranno inseriti nel corso della settimana
     
    .
  4. massimozanardi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Insomma sta hair duplication non la conta giusta a molti...
     
    .
  5. desperatos
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualcosa si muove raga,ma ci vorra ancora tempo.
    Bola grazie per aver postato queste interessanti info :)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,654
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    se non fosse per il fattore ''zone galbre'' potremmo gridare urrà
     
    .
  7. TEA69
        Like  
     
    .

    User deleted


    tra tempi di ricrescita' lunghi e tempo che la tecnica si solidifichi in prestazioni affidabili arriviamo giusti giusti all'uscita di aderans ed affini,sempre che mantengano le promesse;questa tecnica andava bene anni fa' come via di mezzo tra il vecchio ed il nuovo,la vedo fuori luogo,poco praticabile ed a prezzi elevati
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,654
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TEA69 @ 31/10/2011, 01:23) 
    tra tempi di ricrescita' lunghi e tempo che la tecnica si solidifichi in prestazioni affidabili arriviamo giusti giusti all'uscita di aderans ed affini,sempre che mantengano le promesse;questa tecnica andava bene anni fa' come via di mezzo tra il vecchio ed il nuovo,la vedo fuori luogo,poco praticabile ed a prezzi elevati

    son d'accordo, inoltre l'uscita di questa sul mercato penso porterà le altre società come aderans e affini ad affrettarsi nelle loro uscite sul mercato
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    bellicapelli è una grande famiglia nella quale ci si aiuta. Lo scopo è cercare di far star bene se stessi e ogni utente di questo forum.

    Group
    Moderator
    Posts
    4,323
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    io la vedo molto positiva come cosa se funzionasse...aderans secondo me è ancora lontana come cosa
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    731
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io anche la vedo positiva come cosa, molto positiva.. se il tutto fosse realizzabile rappresenterebbe un punto di svolta verso questo problema e sinceramente penso che sia una novità: magari l' idea non è nuova nuova però rappresenta una reale possibilità, però ahime sarà sicuramente molto costosa come cosa..

    poi ben venga ci siano altre soluzioni vedi aderans e affini, però sicuramente la duplicazione del capello è il progetto più concreto

     
    .
  11. TEA69
        Like  
     
    .

    User deleted


    troppo tempo,per portarla sul mercato significa che molti chirurghi la offrano sul mercato e che questi si formino professionalmente richiede ancor più' tempo...se funziona,almeno 2/3 anni secondo le mie stime ,in soldoni...
     
    .
  12. -Ronald-
        Like  
     
    .

    User deleted


    guarda che x come siamo messi é grasso che cola
     
    .
  13. TEA69
        Like  
     
    .

    User deleted


    si certo,la nota positiva c'e',indubbiamente,son d'accordo;ma da qui ad essere una pratica comune i tempi son quelli...
     
    .
  14. lukkayyy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto interessante. Ma cosa significa che la ricrescita non avviene nelle aree glabre dello scalpo? L'operazione viene effettuata solo in caso di diradamento e solo nella parte diradata? Se uno e' fortemente stempiato allora non si puo' avere l'hairline chiusa? Sarebbe da approfondire meglio questo punto. Magari puo' , in combinazione con il trapianto classico, aumentare di fatto le unita' follicolari disponibili da impiantare parte dalla donor come prima e parte strappate e rivitalizzate.
     
    .
  15. -Ronald-
        Like  
     
    .

    User deleted


    esatto, come scritto qua da bola la combo dovrebbe dare buoni risultati
     
    .
43 replies since 30/10/2011, 16:18   1928 views
  Share  
.
Open chat