VIDEO INTERVISTA ESCLUSIVA CON DR.FERIDUNI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. peppepitu
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PEGASUS 01 @ 31/10/2011, 12:59) 
    Secondo me, il discorso del doc è incentrato sulla stabilizzazione dell'aga.

    Uno soggetto al di sotto di tal età non ha ancora, empiricamente e non inteso in senso assolutistico, una situazione ben stabile per cui una strip potrebbe dare disagi maggiori rispetto ad una fue.
    Mettiamo il caso di un 24 enne che è un nw 2/3 fa una strip di 3500/4000 uf, a 30 però diviene nw6/7 come si fa? In primo luogo non ha piu' le uf necessarie per una corretta distribuzione delle stesse e in secondo non potrebbe manco rasare in quanto uscirebbe ahimè uno spettacolino alquanto problematico.
    Mia personalissima opinione :)

    Nell'esempio da te citato trovo una logica ma è comunque un caso particolare; come la mettiamo coi tanti nw-5 e 6 sotto i 30anni??? FUE aprioristicamente? bisognerebbe vagliare e poderare a mio avviso i punti da me sopraelencati! :)
     
    .
  2. maxbarba
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    difatti neanche io sono daccordo con il doc...per me' anzi,se ce' qualche caso di nw elevato in famiglia,meglio non operare proprio sotto i 30.....

    Beh se in famiglia si intende almeno padre nonni e zii, direi che è quasi impossibile non avere almeno 1 caso di nw 4 -5. Quindi non si dovrebbe operare nessuno.
    Io mi sono fatto l'idea che anche i chirurghi o i dermatologi sono in grado di prevedere evoluzioni solo quando le cose sono ovvie e cioè con un pattern già definito a occhio nudo. Ma in casi di alopecia iniziale o stempiatura vanno molto a spanne. Cosa che uno può fare da solo.

    Per quanto riguarda la questione under 30, io ho fatto il consulto con Feriduni e ad esempio a me ha cosigliato una fue escludendo una strip perchè se l'area è piccola è inutile beccarsi una cicactrice secondo lui.
     
    .
  3. PEGASUS 01
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dieghì @ 31/10/2011, 13:22) 
    CITAZIONE (PEGASUS 01 @ 31/10/2011, 12:59) 
    Secondo me, il discorso del doc è incentrato sulla stabilizzazione dell'aga.

    Uno soggetto al di sotto di tal età non ha ancora, empiricamente e non inteso in senso assolutistico, una situazione ben stabile per cui una strip potrebbe dare disagi maggiori rispetto ad una fue.
    Mettiamo il caso di un 24 enne che è un nw 2/3 fa una strip di 3500/4000 uf, a 30 però diviene nw6/7 come si fa? In primo luogo non ha piu' le uf necessarie per una corretta distribuzione delle stesse e in secondo non potrebbe manco rasare in quanto uscirebbe ahimè uno spettacolino alquanto problematico.
    Mia personalissima opinione :)

    Pegasus permettimi di dissuadere su un paio di punti:1) un nw 2/3 non necessita a prescindere da 3500/4000 uf(a meno che il chirurgo non si assuma la responsabilità di abbassare l'hl di parecchio,ma a quell'età sarebbe un pazzo)
    2)in un paziente giovane si può anche se non sapere esattamente dove arriverà l'aga comunque prevederne in gran parte l'evoluzione grazie alla situazione familiare (si ipotizza il caso peggiore data l'età poi se non si arriva a nw elevati tantomeglio)

    Ciao Dieghi!
    Io non arrivavo ad nw3 eppure di uf ne ho messe 4300 e ho visto interventi di rahal su persone con le mie stesse caratteristiche , età però molto sotto ai 30, mettere anche 4700 uf... se vuoi ti posto qualche caso a dimostrazione di quel che dico.

    L'aga ha un decorso imprevedibile, e sfido chiunque al mondo possa farlo. La situazione familiare puo' risultare totalmente influente, come nel mio stesso caso, cosi come di amici con parenti sino al 70° grado iper capelloni son divenuti nw 7 a 28 anni...
    invito a rivolgere questa domanda anche al buon dott gigli con il quale ci siamo confrontati in belle disquisizioni negli anni passati.
    Perchè è meglio aspettare i 30 per un trapianto? Per il semplice fatto che si PRESUME una certa stabilizzazione dell'aga o quanto meno un decorso molto lento, ma è sempre una presunzione.

    CITAZIONE (peppepitu @ 31/10/2011, 13:41) 
    CITAZIONE (PEGASUS 01 @ 31/10/2011, 12:59) 
    Secondo me, il discorso del doc è incentrato sulla stabilizzazione dell'aga.

    Uno soggetto al di sotto di tal età non ha ancora, empiricamente e non inteso in senso assolutistico, una situazione ben stabile per cui una strip potrebbe dare disagi maggiori rispetto ad una fue.
    Mettiamo il caso di un 24 enne che è un nw 2/3 fa una strip di 3500/4000 uf, a 30 però diviene nw6/7 come si fa? In primo luogo non ha piu' le uf necessarie per una corretta distribuzione delle stesse e in secondo non potrebbe manco rasare in quanto uscirebbe ahimè uno spettacolino alquanto problematico.
    Mia personalissima opinione :)

    Nell'esempio da te citato trovo una logica ma è comunque un caso particolare; come la mettiamo coi tanti nw-5 e 6 sotto i 30anni??? FUE aprioristicamente? bisognerebbe vagliare e poderare a mio avviso i punti da me sopraelencati! :)

    Infatti hai perfettamente ragione, chiaramente quando il decorso dell'aga è tale che non lascia piu' alcun dubbio alle presunzioni, come nel caso di un nw 6 a 25 anni, il discorso non merita piu' attenzioni..e dunque anch'esso sarà un canditato per la strip o fue che sia a seconda delle esigenze chiaramente.
     
    .
  4. Tanabubu-80
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxbarba @ 31/10/2011, 13:50) 
    CITAZIONE
    difatti neanche io sono daccordo con il doc...per me' anzi,se ce' qualche caso di nw elevato in famiglia,meglio non operare proprio sotto i 30.....

    Beh se in famiglia si intende almeno padre nonni e zii, direi che è quasi impossibile non avere almeno 1 caso di nw 4 -5. Quindi non si dovrebbe operare nessuno.
    Io mi sono fatto l'idea che anche i chirurghi o i dermatologi sono in grado di prevedere evoluzioni solo quando le cose sono ovvie e cioè con un pattern già definito a occhio nudo. Ma in casi di alopecia iniziale o stempiatura vanno molto a spanne. Cosa che uno può fare da solo.

    Per quanto riguarda la questione under 30, io ho fatto il consulto con Feriduni e ad esempio a me ha cosigliato una fue escludendo una strip perchè se l'area è piccola è inutile beccarsi una cicactrice secondo lui.

    per NW elevati intendo 6\7....
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Ciao Pegasus,sò bene ai casi di Rahal che ti riferisci su uno di questi ho appena fatto una riflessione infatti https://bellicapelli.forumfree.it/?t=45964922&st=270
    Quello che voglio dire è che di regola sotto i 30 se c'è il rischio di diventare nw elevati è molto rischioso fare fue perchè limiterebbe molto in termini di prelievo una futura strip,per il discorso di tante uf innestate su nw non elevati se il dottore è etico secondo me dovrebbe sfruttare la donor al massimo ma allo stesso tempo lasciarne sempre un margine per il futuro,i trapianti si valutano sul lungo termine mai sul breve secondo me!

    Edited by dieghì - 31/10/2011, 14:11
     
    .
  6. peppepitu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esatto pegasus, io volevo dire proprio questo: non tutti gli uder 30 sono candidati alla FUE così come non tutti gli under30 sono candidati alla strip...ogni situazione va vista singolarmente senza escludere l'integrazione oculata delle 2 tecniche che non sono, a mio avviso, mutuamente esclusive!
     
    .
  7. maxbarba
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quello che voglio dire è che di regola sotto i 30 se c'è il rischio di diventare nw elevati è molto rischioso fare fue

    Ma su quali basi secondo voi c'è o non c'è il rischio di diventare nw elevati?
    Io ripeto non ho mai sentito nessuno dire a uno solo stempiato: non rischi di diventare un nw elevato.
    Al massimo ho sentito cose tipo probabilmente non li diventerai. Che è molto imprecisa come previsione
     
    .
  8. Tanabubu-80
        Like  
     
    .

    User deleted


    in genere max si riconosce una stempiatura fiseologica dall'aga vera e propria.....l'aga comincia con la miniaturizzazzione....quindi se sei stempiato e soffri di aga...avrai anche altre zone miniaturizzate,che ti faranno capire +o- dovre andra' a colpire in futuro...in piu' se hai anche dei parenti che ne soffrono,ci si puo' aspettare una evoluzione simile.....
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,410
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Quello che vuol dire Feriduni è:

    Se un paziente ha un grado di calvizie NW1-NW2-NW3 e per alcuni casi di NW4 con buona donor e vuole operarsi avendo meno di 30 anni allora è meglio farlo via Fue.
    Se hai meno di 30 anni ed un grado di calvizie maggiore di NW3 meglio aspettare il raggiungimento dei 30 anni quando il pattern potrebbe essere più definito e pensare a una strip.
    Se hai più di 30 anni ed un grado di calvizie NW1-NW2-NW3 ed in alcuni casi NW4 con ottima donor allora puoi scegliere tra strip e Fue.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    bellicapelli è una grande famiglia nella quale ci si aiuta. Lo scopo è cercare di far star bene se stessi e ogni utente di questo forum.

    Group
    Moderator
    Posts
    4,323
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Boh..non capisco Bola...se c'è una cosa che ho imparato in tanto anni da bellicapelli forum è che bisogna andare cauti con gli ht perché la donor non è infinita. Il miglior modo per sfruttarla a pieno è senza dubbio la scelta di una strip se non si sa che nw si raggiungerà negli anni( ameno che uno voglia mantenere un taglio rasato o cortissimo). Io personalmente a 26 anni ero solamente un nw 2. Solamente due anni dopo ho scoperto di essere un nw 5 in quanto tutto il mio scalpo ha subito una fortissima miniaturizzazione e diradamento, cosa che ho potuto recuperare abbastanza grazie alla finasteride( che ora ahimè non posso più usare per i sides). Proprio per questo la frase di feriduni mi sembra alquanto strampalata e mi fa molto pensare.
    Pensando pensando e leggendo lo scarto di percentuale di ricrescita tra una strip e una fue di feriduni la cosa che evinco dal suo discorso è una: non che lui da un consiglio ignorante ma comprendo che è veramente un mago della fue perchè si fida della percentuale di ricrescita dei suoi innesti...inoltre è ben dimostrato dalle foto dei suoi report.
    Complimenti alla tua intervista e al dottore!
     
    .
  11. peppepitu
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BOLA @ 31/10/2011, 21:08) 
    Se un paziente ha un grado di calvizie NW1-NW2-NW3 e per alcuni casi di NW4 con buona donor e vuole operarsi avendo meno di 30 anni allora è meglio farlo via Fue.

    E' questo punto che non capisco!
    Chi mi garantisce che un nw2-3 a 26 anni non diventi un NW6 a 33 anni???
    Va valutata la storia, il tipo di alopecia, la familiarità, se abbia già subito o meno interventi in precedenza, ecc...
    Inoltre bisogna considerare che una fue prima di una eventuale strip futura comprometterebbe la donor: a mio avviso non esistono leggi fisse!
    Per inciso: Feriduni è un grandissimo chirurgo verso cui nutro la massima stima e fiducia!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (peppepitu @ 1/11/2011, 18:23) 
    CITAZIONE (BOLA @ 31/10/2011, 21:08) 
    Se un paziente ha un grado di calvizie NW1-NW2-NW3 e per alcuni casi di NW4 con buona donor e vuole operarsi avendo meno di 30 anni allora è meglio farlo via Fue.

    E' questo punto che non capisco!
    Chi mi garantisce che un nw2-3 a 26 anni non diventi un NW6 a 33 anni???

    Inoltre bisogna considerare che una fue prima di una eventuale strip futura comprometterebbe la donor: a mio avviso non esistono leggi fisse!

    straquoto anche io il dubbio di Peppepituz
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,410
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Penso che Feriduni valuti tutti questi fattori tant'è che lo scrive anche nei preventivi che invia, probabilmente il dottore voleva solo dire che generalmente la Fue è meglio per pazienti con un grado di calvizie non elevato (che probabilmente non evolveranno verso un Nw 6) e per i pazienti più giovani.
    Il dottore è anche autore di uno studio che mette a confronto Fue vs strip se qualcuno ha ricevuto il preventivo da Leticia con questo documento magari lo potrebbe postare (anche se non so se abbiamo il permesso)
     
    .
  14. maxbarba
        Like  
     
    .

    User deleted


    lui comunque suggerisce la fue proprio per prevenzione. Infatti se sei nw 1-2 a 28 anni non concepisci un intervento per restare diradato ma vuoi la perfezione. in caso contrario per alcuni è meglio rasarsi piuttosto che avere copertura totale ma con una densità bassa. e quindi per questo motivo consiglia la fue. così se le cose peggiorano ti puoi rasare
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    Intanto grazie al Doc e a Bola per l'intervista.
    E' molto molto interessante leggere tutti i vostri interventi e le vostre opinioni circa le affermazioni contenute nell'intervista suddetta.
    Io sono dell'avviso che il Dott. Feriduni si riferissi a una casistica generale, e che quando parlava di preferenza verso la FUE per i pazienti under 30 si riferisse in via esclusiva all'aspetto cicatrice.
    E' cosa consolidata il considerare tutti gli aspetti relativi a ciascun paziente, poi ovviamente occorre anche mettere in preventivo il fatto che ogni Doc si base in prima linea sulla sua di casistica, perciò non bisogna stupirsi di certi interventi fatti a pazienti giovanissimi.
     
    .
45 replies since 30/10/2011, 19:51   2182 views
  Share  
.
Open chat