VIDEO INTERVISTA ESCLUSIVA CON DR.FERIDUNI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,470
    Reputation
    +1,312
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Sarà inserita oggi la traduzione delle risposte per chi non parla inglese :)





    Domanda 1: Quale strategia adotta per intervenire su pazienti repair che presentano tessuto cicatriziale in area ricevente?


    La mia strategia per trattare pazienti che hanno avuto precedenti interventi e hanno tessuto cicatriziale in area ricevente è non innestare a densità elevata per far si che l'apporto sanguigno si ristabilisca in quest'area e adottare la strategia delle due sessioni, di cui una seconda di minore portata, stile ritocco per raggiungere il risultato finale.
    Cerchiamo quindi di trattare il paziente non in una sola sessione e il più delle volte sono necessari due interventi per ottenere un buon risultato finale.

    Domanda 2: Per quali pazienti è preferibile intervenire via Fue invece con che la strip?


    Presso la mia clinica circa il 50% degli interventi è effettuato con tecnica FUE.
    Penso che la FUE sia un'ottima tecnica per pazienti che hanno gradi di calvizie lievi come NW1-NW2-NW3 ed in alcuni casi anche NW4 con un'ottima area donante.
    Cerchiamo di evitare la strip in tutti quei pazienti di età inferiore ai 30 anni o che possono avere dei problemi a livello di derma, ma generalmente 30 anni è la soglia di età in cui un paziente può scegliere tra la strip e la Fue.
    Tutti i pazienti sotto i 30 anni sono buoni candidati per una FUE.

    Domanda 3: Pensa che la ricrescita delle unità follicolari sia la stessa per la strip e per la Fue?

    A volte è capitato che nel corso di uno stesso intervento eseguissi una strip ed estraessi al contempo anche delle unità follicolari via FUE.
    Se confrontiamo le unità follicolari estratte con i due metodi quello che si può notare è una differenza a livello di qualità dell unità follicolari.
    Le unità follicolari estratte via Fue hanno meno tessuto connettivo e sono a volte più difficili da innestare.
    A causa della mancanza di sufficiente tessuto connettivo le unità follicolari estratte via Fue sono più fragili.
    Per questa ragione si deve trovare un modo per gestire la maggiore fragilità delle unità follicolari estratte via Fue e la maniera migliore è realizzare una Ifue (intermediate follicular unit extraction). Questo significa estrarre 500-800-1000 grafts via Fue ed innestarle immediatamente.
    Con la IFue si può ottenere la stessa densità di innesto che con la strip.
    Solitamente durante i miei consulti dico sempre ai miei pazienti che la tecnica Fue ha una ricrescita inferiore di circa il 5% rispetto alla strip.

    Domanda 4: Cosa pensa dell'uso di Acell per promuovere la ricrescita delle unità follicolari e per le cicatrici?

    Non ho nessuna esperienza con l'uso di Acell. Quest'anno ho partecipato al congresso ISHRS di Anchorage dove ho acquistato Acell per dei pazienti che desideravano utilizzare il trattamento.
    La mia opinione personale al momento, tenendo conto che non ho un'esperienza diretta, è che Acell possa essere un'ottima opzione per l'utilizzo in casi di scar revision. Nel momento in cui la utilizzerò per le unità follicolari estratte via Fue spero di ottenere risultati molto positivi.

    Domanda 5: Che strategia adotta per pazienti che presentano un diradamento diffuso (diffuse thinning)?

    Penso che si debba fare una distinzione in due gruppi:
    Per coloro che hanno un grado elevato di miniaturizzazione, vale a dire soggetti che hanno praticamente solo vellus in area ricevente che non danno nessun tipo di densità, la mia strategia è quella di restituire densità all'area innestando le unità molto vicine fra loro per ottenere un risultato denso e naturale.
    Per coloro che hanno un diradamento ma con una livello di miniaturizzazione lieve, una strategia potrebbe essere quella di iniziare una terapia farmacologica con finasteride per vedere cosa accade ai capelli fini e miniaturizzati, se c'è un inversione del processo di miniaturizzazione o una stabilizzazione della caduta.
    In questi casi per quanto riguarda il trapianto l'approccio che uso è di tipo più conservativo e non aggressivo.










    Edited by BOLA - 30/10/2011, 23:49
     
    .
  2. desperatos
        Like  
     
    .

    User deleted


    managgia io sono una capra con l'inglese :(
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    bellicapelli è una grande famiglia nella quale ci si aiuta. Lo scopo è cercare di far star bene se stessi e ogni utente di questo forum.

    Group
    Moderator
    Posts
    4,323
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    anch'io faccio una fatica a stare al passo...--parla troppo veloce per me...menomale che ci sei tu bolla...traduciscicelo:)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,470
    Reputation
    +1,312
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Traduzione effettuata la trovate sotto il video ! ;)
     
    .
  5. desperatos
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie dells traduzione Bola.
    Molto interessante il discorso sulle due tecniche trip vs fue
     
    .
  6. giallomaury
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie 1000 Bola!
    x caso, in quell'occasione hai avuto modo di vedere dei suoi casi al pc?
     
    .
  7. peppepitu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima intervista!
    Non ben capito/condiviso il punto in cui il doc afferma assolutisticamente che tutti i pazienti sotto i 30 anni sono buoni candidati per una FUE.
    Interessante l'aspetto della "IFue"
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (peppepitu @ 31/10/2011, 09:59) 
    Ottima intervista!
    Non ben capito/condiviso il punto in cui il doc afferma assolutisticamente che tutti i pazienti sotto i 30 anni sono buoni candidati per una FUE.
    Interessante l'aspetto della "IFue"

    neanche io infatti <_<
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    bellicapelli è una grande famiglia nella quale ci si aiuta. Lo scopo è cercare di far star bene se stessi e ogni utente di questo forum.

    Group
    Moderator
    Posts
    4,323
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Bola neanch'io capisco questa differenza tra pazienti dai 30 anni in sù.....anzi pensavo fosse proprio il contrario, visto che verso i 30 anni magari un paziente può essere più stabile e non perdere più capelli, quindi potrebbe pensare di intervenire via fue
     
    .
  10. Tanabubu-80
        Like  
     
    .

    User deleted


    per me' va inteso che ,nello sfortunato caso che l'aga progredisse troppo.....con la fue ti potresti sempre rasare..... per questo,se uno che ancora non ha fatto 30 anni,vuole a tutti i costi operarsi...forse e' meglio una fue,che non ti lascia la scar.....
     
    .
  11. peppepitu
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...mah...secondo me va visto il singolo caso inteso come area da coprire, anamnesi familiare, aspettative e prospettive future, presenza o meno di una scar pregressa o di un precedente intervento fue che abbia depauperato la donor: non ritengo che tutti i soggetti sotto i 30 anni siano candidati ad una FUE; mia personalissima, opinabilissima e modestissima opinione!!!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    bellicapelli è una grande famiglia nella quale ci si aiuta. Lo scopo è cercare di far star bene se stessi e ogni utente di questo forum.

    Group
    Moderator
    Posts
    4,323
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    NOn so tana....tutti i chirurghi top tendono appunto a pensare il trapianto di capelli con una visione molto conservativa, specie per un giovane, quindi penso che in quel caso lì preferiscano sempre la strip.........messa com è scritta mi sembra di capire che un giovane, non so per quale motivo, possa avere più successo nella fue. Però potresti avere anche ragione tu....solo il nostro super Bola potrà chiarire!!!:) ciao tanaaaaaaa;)
     
    .
  13. PEGASUS 01
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me, il discorso del doc è incentrato sulla stabilizzazione dell'aga.

    Uno soggetto al di sotto di tal età non ha ancora, empiricamente e non inteso in senso assolutistico, una situazione ben stabile per cui una strip potrebbe dare disagi maggiori rispetto ad una fue.
    Mettiamo il caso di un 24 enne che è un nw 2/3 fa una strip di 3500/4000 uf, a 30 però diviene nw6/7 come si fa? In primo luogo non ha piu' le uf necessarie per una corretta distribuzione delle stesse e in secondo non potrebbe manco rasare in quanto uscirebbe ahimè uno spettacolino alquanto problematico.
    Mia personalissima opinione :)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PEGASUS 01 @ 31/10/2011, 12:59) 
    Secondo me, il discorso del doc è incentrato sulla stabilizzazione dell'aga.

    Uno soggetto al di sotto di tal età non ha ancora, empiricamente e non inteso in senso assolutistico, una situazione ben stabile per cui una strip potrebbe dare disagi maggiori rispetto ad una fue.
    Mettiamo il caso di un 24 enne che è un nw 2/3 fa una strip di 3500/4000 uf, a 30 però diviene nw6/7 come si fa? In primo luogo non ha piu' le uf necessarie per una corretta distribuzione delle stesse e in secondo non potrebbe manco rasare in quanto uscirebbe ahimè uno spettacolino alquanto problematico.
    Mia personalissima opinione :)

    Pegasus permettimi di dissuadere su un paio di punti:1) un nw 2/3 non necessita a prescindere da 3500/4000 uf(a meno che il chirurgo non si assuma la responsabilità di abbassare l'hl di parecchio,ma a quell'età sarebbe un pazzo)
    2)in un paziente giovane si può anche se non sapere esattamente dove arriverà l'aga comunque prevederne in gran parte l'evoluzione grazie alla situazione familiare (si ipotizza il caso peggiore data l'età poi se non si arriva a nw elevati tantomeglio)

    Edited by dieghì - 31/10/2011, 13:27
     
    .
  15. Tanabubu-80
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (peppepitu @ 31/10/2011, 12:16) 
    ...mah...secondo me va visto il singolo caso inteso come area da coprire, anamnesi familiare, aspettative e prospettive future, presenza o meno di una scar pregressa o di un precedente intervento fue che abbia depauperato la donor: non ritengo che tutti i soggetti sotto i 30 anni siano candidati ad una FUE; mia personalissima, opinabilissima e modestissima opinione!!!

    difatti neanche io sono daccordo con il doc...per me' anzi,se ce' qualche caso di nw elevato in famiglia,meglio non operare proprio sotto i 30.....

    CITAZIONE (capellochenonvedo @ 31/10/2011, 12:20) 
    NOn so tana....tutti i chirurghi top tendono appunto a pensare il trapianto di capelli con una visione molto conservativa, specie per un giovane, quindi penso che in quel caso lì preferiscano sempre la strip.........messa com è scritta mi sembra di capire che un giovane, non so per quale motivo, possa avere più successo nella fue. Però potresti avere anche ragione tu....solo il nostro super Bola potrà chiarire!!!:) ciao tanaaaaaaa;)

    ma difatti immagino che indtenda quello ...ma non mi sembra comunque giusta come cosa...
     
    .
45 replies since 30/10/2011, 19:51   2186 views
  Share  
.
Open chat