EFFICACIA E SICUREZZA DELLA FINASTERIDE

Studio su larga scala Giapponese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,298
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Nel 1992 la Merck Pharmaceuticals ottenne l'approvazione dalla FDA (Food and Drug Administration) per l'utilizzo della finasteride nel trattamento della Iperplasia prostatica benigna (ingrossamento della prostata) nelle persone di età adulta.
    Durante lo studio sugli effetti della Finasteride sulla prostata si scoprì però qualcosa di inusuale: assieme una riduzione delle dimensioni della proposta alcuni pazienti di sesso maschile avevano riportato una ricrescita di capelli durante l'assunzione di Finasteride.

    Dopo aver valutato questa inaspettata notizia, la Merck lanciò un nuovo studio per valutare l'efficacia e la sicurezza del trattamento con Finasteride per l'alopecia androgenetica maschile. Lo studio portò alla conclusione che la Finasteride era in grado di arrestare la caduta ed in alcuni casi di favorire la ricrescita e per questa ragione nel 1997, la Merck lanciò sul mercato Propecia, una pastiglia da 1 mg per trattare l'alopecia androgenetica maschile.


    Il farmaco mostrò significativi risultati ma molte persone iniziarono a porsi domande sui possibili effetti secondari di natura sessuale legati all'uso prolungato del farmaco. Durante i test per l'approvazione del farmaco, effettuati dalla FDA, i ricercatori conclusero che Finasteride poteva produrre una diminuzione della libido e disfunzione erettile nel 2% dei casi e che questi effetti erano comunque totalmente reversibili una volta sospesa l'assunzione del farmaco.
    Molti persone però non erano convinte i questi risultati e la richiesta di nuovi studi sull'efficacia del farmaco e sui sui effetti secondari di natura sessuali è stata sin da allora incessante.

    Recentemente un team di ricercatori in Giappone ha dato risposta a queste richieste con uno degli studi di maggior portata sulla Finasteride dai tempi dei trials della FDA.

    In questo studio 3177 uomini giapponesi con alopecia androgenetica hanno assunto 1 mg di Propecia dal Gennaio 2006 fino al giugno 2009. 2561 pazienti hanno portato a termine lo studio e di questi 2230 (pari all'87.1%) hanno sperimentato ricrescita di nuovi capelli con l'11.1% che ha ottenuti "una straordinaria ricrescita" il 36.5% "una crescita moderata" e il 39.5% una ricrescita "molto leggera".
    Effetti secondari di natura sessuali (includendo riduzione della libido e disfunzione erettile) sono stati osservati solo nello 0.7% dei pazienti (molto meno del 2% di cui parla lo studio della Merck).

    Basandosi su questi dati il team di ricercatori ha concluso che Propecia è un farmaco sicuro ed efficace per il trattamento dell'alopecia androgenetica per gli uomini giapponesi (e si è specificato che i risultati non dovrebbero variare per uomini appartenenti a altri gruppi etnici). Lo studio aiuta a confermare che ad oggi Finasteride è l'unico farmaco sicuro ed efficace per il trattamento dell'alopecia androgenetica maschile.

    Per chi vuole saperne di più (testo in inglese):

    www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21980923
     
    .
  2. biohazard83
        -1   Like  
     
    .

    User deleted


    non vedo una significativa novità sono studi a brevissimo termine e non a lungo termine (10 anni ad esempio) inoltre gli studi vengono effettuati un pò come vogliono loro di quei restanti che non hanno concluso il motivo qual'è?
    possibile che si sono riscontrati ed analizzati casi di sides gravi non riconvertibili e in uno studio come questo non se ne parla nemmeno? Senza considerare i casi di brain fog ed altri sides?
    A mio avviso questo è solo uno studio per fare calmare le acque intorno al mondo finasteride che ultimamente (vedi anche bugiardino corretto) ha avuto una seria rivalutazione da parte di molti,medici inclusi..
    Che poi purtroppo sia l'unica schifezza di origine sintetica prodotta dai colossi farmaceutici per "la cura" (tra virgolette perchè non è ne una cura definitiva e rappresenta più una dipendenza) sono daccordo

    Edited by biohazard83 - 12/11/2011, 17:40
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    biohazard potresti documentarci questi casi di sides gravi non riconvertibili? grazie
     
    .
  4. biohazard83
        Like  
     
    .

    User deleted


    vai su propeciahelp e informati ci sono persone che hanno accusato impotenza permanente e non la classica scusa del dermatologo di turno "è una questione psicologica".. o sides come la ginecomastia (seppur non permanente non sò quanti gradirebbero avere le tettine) per un chirurgo che sostiene assumete propecia ci sono di contro 10 andrologi che ve lo sconsiglierebbero o comunque vi esorterebbero alla massima cautela
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    casi di impotenza permanente e chi lo dice che la causa sia stata l'assunzione di finasteride?
     
    .
  6. biohazard83
        Like  
     
    .

    User deleted


    cosa credi che sia stato lo zucchero a velo?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    in che percentuale?
     
    .
  8. biohazard83
        Like  
     
    .

    User deleted


    senti se ti preme informati su propeciahelp in rete etc.. se non ti interessa lascia perdere è inutile che mi fai le domande leggiti gli studi i pareri dei medici etc..
    non devo riportare nulla ho solo espresso un dato di fatto, questi studi a 3 anni e esposti in questa maniera sono ridicoli a mio avviso
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    certo che mi interessa però venire quà a fare il solito terrorismo psicologico senza documentare niente e essere così vaghi è troppo facile caro biohazard,te come tanti altri quà sul forum,io mi attengo ai dati scientifici e a quello che c'è scritto sul bugiardino,se la % di quelli che riscontrano sides è tutt'ora del 2% quelli che accusano impotenza permanente quanti sono? 1 su?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,298
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Qui c'è uno studio relativo agli effetti sessuali permanenti:

    https://bellicapelli.forumfree.it/?t=54812899&st=15

    A mio parere i risultati sono inficiati dal metodo utilizzato come ho commentato.
     
    .
  11. biohazard83
        Like  
     
    .

    User deleted


    il terrorismo psicologico è fatto da chi se ne lava le mani e fà studi a breve termine (tra l'altro esistevano già, ma non esistono quelli a lungo termine e non li faranno mai) ti ho detto che su propeciahelp ci sono tutte le informazioni che vuoi se ti preme reperirle lo stesso vale per chiunque abbia voglia di informarsi..
    Detto questo anche se fosse 1 su 1000 perchè non mensionarlo, perchè non mensionare i moli casi di brain fog? perchè non mensionare le difficoltà erettili? un 25 enne che ha problemi di erezione per 4 capelli in più (visto che parliamo di trattamento e non cura ) non sta ne in cielo ne in terra, io ho assunto fina in passato avendo solo sperma liquido le erezioni erano ok ma ho deciso comunque di interromperla, non ci si può imbottire di un farmaco non testato oltre una certa soglia..
    Ognuno deciderà per sè ma la vera informazione è quella completa e non parziale anche se i casi gravissimi e irreversibili sono 2/3/4 questo appunto per dare completezza di informazione poi ognuno decide in base alle risposte del proprio organismo
    dimenticavo da ultimi dati è emerso che raddoppia la possibilità di carcinoma mammario nell'uomo questo pare dovuto alla conversione degli estrogeni.. quindi ripeto la corretta informazione non viene fatta

    Edited by biohazard83 - 12/11/2011, 18:05
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (biohazard83 @ 12/11/2011, 18:01) 
    Ognuno deciderà per sè ma la vera informazione è quella completa e non parziale anche se i casi gravissimi e irreversibili sono 2/3/4 questo appunto per dare completezza di informazione poi ognuno decide in base alle risposte del proprio organismo

    ok adesso sono d'accordo
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,389
    Reputation
    +1,298
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Attenzione Biohazard, ti sei mai chiesto chi ci sia dietro a Propeciahelp?
    Sebbene alcune storie possano essere reali, sicuramente c'è chi beneficia dal creare ombre su Propecia magari per promuovere in altri siti prodotti alternativi o rimedi naturali ;)
    Quindi giusto sentire tutte le campana ma sbagliato prendere per oro colato tutta l'informazione sia a favore che contro Propecia.
    Ti quoto quando dici che ognuno deve decidere in base alle risposte del proprio organismo.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Bad Member

    Group
    Member
    Posts
    1,904
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biohazard83 @ 12/11/2011, 17:31) 
    non vedo una significativa novità sono studi a brevissimo termine e non a lungo termine (10 anni ad esempio) inoltre gli studi vengono effettuati un pò come vogliono loro di quei restanti che non hanno concluso il motivo qual'è?
    possibile che si sono riscontrati ed analizzati casi di sides gravi non riconvertibili e in uno studio come questo non se ne parla nemmeno? Senza considerare i casi di brain fog ed altri sides?
    A mio avviso questo è solo uno studio per fare calmare le acque intorno al mondo finasteride che ultimamente (vedi anche bugiardino corretto) ha avuto una seria rivalutazione da parte di molti,medici inclusi..
    Che poi purtroppo sia l'unica schifezza di origine sintetica prodotta dai colossi farmaceutici per "la cura" (tra virgolette perchè non è ne una cura definitiva e rappresenta più una dipendenza) sono daccordo

    Sono pienamente d'accordo con te. Inoltre non mi sembra siano stati menzionati effetti sullo sperma che, insieme alla ginecomastia, sono gli effetti che più temo della finasteride.
    Inoltre, a seconda di quanto mi è stato riferito da un urologo a cui ho chiesto un parere su fina, c'è un altro effetto molto pericoloso fi finasteride che non viene mai menzionato.
    La finasteride viene usata per la cura del ipertrofia prostatica. Ovviamente va assunta in dosi decisamente maggiori rispetto a chi la prende solo per i capelli. Ho sentito alcuni che dicevano che prenderla aiutava a prevenire l'ipertrofia...non c'è nulla di più sbagliato, in quanto, sempre secondo questo urologo, l'assunzione di finasteride per la ricrescita dei capelli, può falsare col tempo gli esami sull'ipertrofia prostatica NON IMPEDENDO la malattia e dunque facendola diagnosticare più tardi con ovvie conseguenze.
    Non voglio fare terrorismo ma credo che purtroppo su questo farmaco, come su molti altri, ci sia un interesse commerciale tropo grande che va a scapito dei possibili, seppur rari, effetti collaterali irreversibili.
    In svezia non è consentito l'uso di finasteride per la cura della calvizie....chissà.....???!!??!?? :unsure: :blink: :woot:

    Edited by lukaj79 - 12/11/2011, 18:11
     
    .
  15. biohazard83
        Like  
     
    .

    User deleted


    certo è la frase che ti fà comodo ma ciò non toglie tutto quello che ho scritto in precedenza se si vuole parlare di informazione completa e totale lo si deve fare parlandone a 360°
     
    .
118 replies since 12/11/2011, 16:46   12852 views
  Share  
.
Open chat