IMPACCO RINFORZANTE, ANTIFORFORA E LENITIVO ALL’ALOE (homemade)

impacco pre-shampoo benefico per cute e capelli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,273
    Reputation
    +935

    Status
    Anonymous
    IMPACCO RINFORZANTE, ANTIFORFORA E LENITIVO ALL’ALOE (homemade)


    Da fare ogni volta, ossia non deve essere conservato.
    E’indicato sia per i capelli, sia per la cute.

    Ingredienti:

    gel aloe puro (ben formulato): da 2 a 5 cucchiai a seconda della lunghezza dei capelli
    • fitocheratina (se non si ha ok latte in polvere) da ½ cucchiaino a 1 cucchiaino
    • Olio vegetale puro. Per es.: olio di cocco puro al 100% oppure olio di argan oppure olio di borragine o olio di jojoba o olio di semi di lino (per capelli secchissimi).
    • 2 gocce per olio essenziale a scelta. Per esempio: tea tree; lavanda; salvia; rosmarino.


    PROCEDIMENTO:


    In una ciotolina mettere il gel d’aloe e mescolarlo con un cucchiaino, e poi ci aggiungiamo la fitocheratina continuando a mescolare molto bene. Aggiungere poi un olio a scelta tra quelli indicati (un cucchiaino). Per concludere scegliere degli olii essenziali in base alle specifiche esigenze: tea tree oil (antiforfora), rosmarino (antisebo), lavanda (lenitivo), salvia (benefica e purificante).
    Si usa come impacco preshampoo. Per metterlo sui capelli e sul cuoio capelluto, è meglio avere i capelli un po’ inumiditi. Sconsiglio di aggiungere l’acqua direttamente nell’impacco, anche perché così almeno non cola e resta in posa bene. Lasciare in posa mezz’ora, poi risciacquare e procedere con il lavaggio con lo shampoo come di consueto.


    Consigli:
    La fitocheratina si trova difficilmente nelle erboristerie, potete tuttavia provare a chiederla nelle farmacie specializzate. In ogni caso online, non avrete difficoltà a reperirla. Potete comunque sostituirla con il latte in polvere, anche questo potete trovare in farmacia ;)
    Non c'è necessità che abbiate a disposizione tutti quanti gli ingredienti per ottenere comunque un buon impacco. Ovviamente necessario è il gel aloe + olio di jojoba per esempio e qualche goccia di olio essenziale a scelta.
    Intanto vi posso consigliare il gel aloe della Esi che già contiene tea tree oil, e vitamina e (inoltre è senza parabeni). Tra gli olii essenziali in commercio, una buona marca come rapporto qualità prezzo è quella dell'ErbaVita.
    Fate sempre attenzione alle etichette, spesso infatti vi rifilano prodotti non puri, e addizionati con schifezze chimiche, a quel punto non ha senso autoprodursela ^_^

    Per qualunque dubbio o suggerimento sono qui.

    Edited by noconsumption - 22/4/2013, 15:08
     
    .
  2. PEGASUS 01
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande.. ;)
     
    .
  3. LVCA75
        Like  
     
    .

    User deleted


    figo !

    a casa ho sia il gel aloe ( proprio quello della ESI ) sia l' olio di cocco vergine biologico , proverò a farlo !!



    alcune domande / suggerimenti :

    - si può aggiungere all' impasto anche l' olio di mandorle ( per la dermatite in particolare ) ?

    - io quando faccio gli impacchi mi fascio poi la testa con la pellicola trasparente da cucina per aumentare il calore e favorire l'' assorbimento ( in più aiuta a non far colare tutto )

    - il mentolo è un olio essenziale ?

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,273
    Reputation
    +935

    Status
    Anonymous
    Grazie dell'entusiasmo :P

    @Luca:
    Sicuramente puoi aggiungere sia l'olio di cocco, sia quello di mandorle all'impasto. Considera che in particolare l'olio di mandorle dolci, si utilizza esclusivamente sugli impacchi pre-shampoo perchè se non risciacquato tende a irrancidire e a puzzare!

    Va benissimo la pellicola trasparente, quanta pazienza che hai :D

    Il mentolo, altro non è che l'estratto dell' olio essenziale di menta peperita. Precisamente è la molecola attiva contenuta nell'olio essenziale di menta. In pratica non lo trovi proprio come puro al 100%, ma troverai sempre sue diluizioni. Preso da solo, è fortemente irritante, e comunque anche quando utilizzi l'olio essenziale di menta, sii molto parco, 2-3 gocce massimo, perché puo' sensibilizzare se usato in maniera eccessiva.
     
    .
  5. LVCA75
        Like  
     
    .

    User deleted


    provato questa mattina per cercare di mitigare infiammazione e prurito da dermatite !! ( con delle leggere varianti )

    ho messo : 2 cucchiai da cucina di aloe vera gel , 1 cucchiaio di olio vergine di cocco , 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci . Ho aggiunto anche un filo di olio di oliva per diluire il tutto perchè altrimenti risultava troppo denso .....

    risultato : bellissima sensazione di freschezza della cute , capelli straordinariamente morbidi e " grossi " :D

    peccato che dura poco ....
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,273
    Reputation
    +935

    Status
    Anonymous
    Luca mi fa piacere tu l'abbia provata ;)
    Bravo, bravo, personalizza! La prossima volta mettici qualche goccia di tea tree oil.
    ;)
    p.s.
    Puoi anche utilizzare l'olio di riso! :P
     
    .
  7. fab83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Personalmente trovo l'impacco Propso Cap veramente utile per ridurre pruriti e desquamazioni dati dal dermatite seborroica, qualcuno ha avuto modo di provarlo per confermare?
     
    .
  8. joy
        Like  
     
    .

    User deleted


    me gusta mucho!

    Feci qualcosa di molto simile e faccio tutt'ora dopo dermaroller.
    Uso però olio di jojoba puro+tea tree oil oltre la suddetta aloe

    Grande
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,273
    Reputation
    +935

    Status
    Anonymous
    Grazie joy ;)
     
    .
  10. joy
        Like  
     
    .

    User deleted


    eddechè!
    ;)

    PS: Io per il mentolo uso cristalli puri, profumatissimi, li prendo in farmacia.
    Li sciolgo in olio di jojoba, meglio dell'acqua calda.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,273
    Reputation
    +935

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (joy @ 1/12/2011, 15:46) 
    eddechè!
    ;)

    PS: Io per il mentolo uso cristalli puri, profumatissimi, li prendo in farmacia.
    Li sciolgo in olio di jojoba, meglio dell'acqua calda.

    Quali sono i componenti di questi cristalli? Non sono gli stessi che si utilizzano per deodorare l'ambiente? :D
     
    .
  12. joy
        Like  
     
    .

    User deleted


    mmm,loro me li spacciano per cristalli di mentolo puro, e dall'odore direi che è vero!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,273
    Reputation
    +935

    Status
    Anonymous
    Ho capito allora quali sono. Sono quelli puri al 99%. Io ti sconsiglio di utilizzarli per il semplice fatto che il mentolo è davvero molto irritante se applicato puro sulla cute, e anche se ne prendi un pezzettino-ino-ino, è comunque una quantità non esigua.
    Ti consiglio l'olio essenziale di menta (non di mentolo).
     
    .
  14. joy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Terrò presente! Grazie.
    Io li uso per fare una piccola correzione allo shampoo.
    Ne presi due in USA compoti 100% organici di erbe senza SLS ai quali ho aggiunto tea tree oil, jojoba oil e pochi cristalli sciolti nell'olio.
    Risultato? Uno shampoo delicatissimo, fresco risveglio mattutino e volumizzante.
    A presto!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,273
    Reputation
    +935

    Status
    Anonymous
    Aggiornami quando vuoi.
    :P
     
    .
44 replies since 21/11/2011, 23:16   8775 views
  Share  
.
Open chat