BIOKAP USO FREQUENTE (Biosline) (AGGIORNATA)

shampoo alle mandorle uso quotidiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,269
    Reputation
    +934

    Status
    Anonymous
    BIOKAP SHAMPOO USO FREQUENTE (all'Olio di Mandorle) (Biosline)





    Dal sito dell'azienda:

    Come agisce:

    Gli oli e gli estratti erboristici contenuti in Biokap svolgono un’azione integrata (emolliente, idratante, detergente, dermopurificante) per il benessere del capello e della cute. Biokap Shampoo Uso Frequente vi assicura una delicata detersione quotidiana e rende la capigliatura soffice e luminosa. Il delicato profumo di Mandorle lascia i capelli setosi e piacevolmente profumati.


    Quando usarlo:

    Particolarmente indicato per lavaggi frequenti, con capelli secchi e sfibrati.
    Come usarlo
    Applicare sui capelli bagnati, massaggiare per qualche secondo e risciacquare.
    Cosa contiene
    Olio di Mandorle Dolci, Olio di Cocco, estratto di Altea* (emollienti); estratti di Passiflora, Uva e Ananas (idratanti); saponine della Yucca (detergenti); estratti di Lichene islandico, Rosmarino* o.e., Melaleuca alternifolia* o.e. (dermopurificanti).


    Note:
    Senza PEG, senza Siliconi; (*) da agricoltura biologica.





    INGREDIENTI E RIFLESSIONI:

    NUOVA RECENSIONE:
    INCI: Aqua, Sodium Coco-Sulfate, Coco-Glucoside, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Cocamidopropyl Betaine, Lactic Acid, Cocodimonium Hydroxypropyl Hydrolyzed Wheat Protein, Cetraria Islandica Extract, Althea Officinalis Root Extract*, Passiflora Incarnata Flower Extract*, Glycolic Acid, Prunus Amygdalus Dulcis Oil/Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Yucca Schidigera Leaf/Root/Stem Extract, Rosmarinus Officinalis Leaf Oil*, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Oil*, Melaleuca Alternifolia Leaf Oil*, Melaleuca Alternifolia (Tea Tree) Leaf Oil*, Glycerin, Glyceryl Oleate, Disodium Cocoyl Glutamate, Glycol Distearate, Parfum/Fragrance, Sodium Cocoyl Glutamate, Sodium Chloride, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.

    Mio malgrado, sono costretto a cambiare giudizio su questo shampoo, conseguentemente al cambio di formulazione da parte dell'azienda. Lo shampoo ora come ora, presenta tante variazioni, a partire dalla base lavante e alla scelta di determinati estratti.
    La nuova base lavante mi piace molto meno rispetto alla vecchia. Sicuramente l'azienda avrà da asserire che il sodium coco-sulfate come scelta di tensioattivo primario, ha un suo perché, e attaccherà la cantilena che è un'alternativa migliore rispetto al "cugino di primo grado" Sodium Lauryl Sulfate, ma no, il sottoscritto non è affatto d'accordo. A livello chimico, stiamo pur sempre parlando di qualcosa di molto simile, chiamato con altro nome. Insomma, forse per il consumatore meno attento potrà cambiare qualcosa, ma chimicamente parlando, è pur sempre la stessa "roba".
    C'è anche da dire che l'aloe in questo prodotto non è affatto poca, e si sa, che abbondare in quantità industriale con essa, non sempre è cosa buona e giusta, soprattutto in soggetti predisposti a irritazioni e dermatiti. E ancora, il capsicum annum extract (pepe rosso), potrebbe dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione (ma è pur vero che con tutti questi estratti, è difficile risalire al mero ed eventuale colpevole).

    Mi viene da pensare che l'azienda abbia deciso di cambiare la formulazione, spinta dalla moda eco-bio senza però criterio di elezione. Purtroppo come spesso accade, trovarsi poi di fronte a un prodotto ottimamente formulato diventa tutt'altro che semplice.



    VECCHIA RECENSIONE:
    INCI:
    Aqua, decyl glucoside, coco-glucoside, cocamidopropyl betaine, disodium cocoamphoacetate, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, cocos nucifera (coconut) oil, sodium lauroyl glutamate, sodium chloride, hydrolyzed vegetable protein, passiflora incarnata flower extract, vitis vinifera leaf extract, ananas sativus extract, , althaea officinalis extract,, yucca schidigera extract, cetraria islandica extract, malaleuca alternifolia oil, rosmarinus officinalis oil, glycerin, parfum, fragrance, ethylhexyglycerin, phenoxyethanol.

    Questo shampoo rappresenta un ottimo compromesso tra sintetico e naturale, creando una base lavante molto delicata, che ne permette l'utilizzo quotidiano.
    E' lo shampoo per lavaggi frequenti per antonomasia, perchè ha tanti buoni ingredienti che "lavano" senza aggredire, grazie alla scelta di tensioattivi ottimi.
    Da notare appunto che è privo di SLS e ai primi posti 2 ingredienti importanti per l'idratazione: olio di mandorle dolci e olio di cocco. Poi gli altri estratti buoni sono davvero in modesta quantità, ma sempre meglio di niente :P
    Non ho molto da aggiungere se non che secondo la mia personale opinione questo shampoo rappresenta la base da cui partire per ottenere una buona detergenza del cuoio capelluto, rispettandone a pieno il ph.


    RESA ESTETICA:


    Grazie all'olio di mandorle dolci, proteine vegetali e altre sostanze da agricoltura biologica (in quantità come già detto molto relativa, per esempio la stessa Yucca che viene conclamata in etichetta praticamente si trova con il lanternino), si ottiene un effetto idratante, senza timore di appesantire eccessivamente.
    Ovviamente per esigenze particolari di styling, o per esempio per ottenere un effetto volumizzante/densificante, consiglio di dirigersi verso prodotti un po' più "chimici" da salone, da utilizzare al bisogno.

    Lo consiglio a tutti, indipendentemente dalle proprie caratteristiche di cute e capelli, proprio perché ha una formulazione così ben calibrata che facilmente si adatta all'esigenza generale.

    Edited by noconsumption - 9/9/2014, 16:01
     
    .
  2. Gianluke
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io mi trovo bene. Ho appena ordinato uno shampoo simile delicato con estratto di mandorle dolci della Bottega Verde. Appena arriva ti dò l'INCI e le mie impressioni.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,269
    Reputation
    +934

    Status
    Anonymous
    Grazie Gianluke, sono curioso perchè Bottega Verde ultimamente si sta "regolando" sugli ingredienti, mentre prima di verde aveva solo il nome :P
     
    .
  4. badrik
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, Gianluke è possibile sapere il nome dello shampoo della bottega verde?
    Un alternativa a quello proposto da noconsumption.
    Grazie dei suggerimenti ad entrambi e buona giornata ;-)
     
    .
  5. Drive82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! E' questo lo shampoo da abbinare a Nizoral?
     
    .
  6. Gianluke
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo shampoo è questo

    http://www.bottegaverde.it/capelli/shampo/...l)--109207.html
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,269
    Reputation
    +934

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Drive82 @ 23/11/2011, 11:37) 
    Grazie mille! E' questo lo shampoo da abbinare a Nizoral?

    Come detto nella descrizione il Biokap è uno shampoo delicato e per l'utilizzo giornaliero, se utilizzi il Nizoral, è ottimo per poter essere alternato ad esso.

    CITAZIONE (Gianluke @ 23/11/2011, 00:56) 
    Io mi trovo bene. Ho appena ordinato uno shampoo simile delicato con estratto di mandorle dolci della Bottega Verde. Appena arriva ti dò l'INCI e le mie impressioni.

    Gianluke ovviamente sono corso a reperire l'INCI dello shampoo BV. Aspettiamo un po' di tempo però, non mi va di esprimermi ora, voglio un tuo parere non condizionato dall'analisi degli ingredienti.
    :B):

    Chiuso OT ^_^
     
    .
  8. LVCA75
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buono shampoo , io però preferisco il biokap anticaduta in quanto ha il mentolo che mi dà un' ottima sensazione di freschezza al contrario invece dell' odore delle mandorle dolci che a me non piace molto, oltre a darmi una resa estetica ai capelli decisamente migliore .

    Com'e' il biokap anticaduta a livello di composizione , è altrettanto valido e soprattutto altrettanto delicato sulla cute ?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,269
    Reputation
    +934

    Status
    Anonymous
    @LVCA:
    Capisco infatti che l'odore di mandorle dolci o piaccia o non piaccia, comunque credimi ci sono certi shampoo con odori ancora più persistenti :D
    Il Biokap anticaduta è un prodotto altrettanto valido a livello di ingredienti, se ti trovi bene utilizzalo tranquillamente. A livello di delicatezza, quello di mandorle dolci è un po' più delicato, ma ricordati che stiamo parlando di ottimi shampoo, e a parte il discorso soggettivo, davvero entrambi contengono una formulazione eccellente.
     
    .
  10. Scine87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ed invece del Biokap capelli grassi che mi dite? Io lo sto usando da poco tutti i giorni avendo i capelli molto grassi.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,269
    Reputation
    +934

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Scine87 @ 23/11/2011, 13:28) 
    Ed invece del Biokap capelli grassi che mi dite? Io lo sto usando da poco tutti i giorni avendo i capelli molto grassi.

    Intanto ti rimando a questo post generale sui capelli grassi: https://bellicapelli.forumfree.it/?t=56328101

    Il Biokap per capelli grassi ha una formulazione complessiva molto buona, anche se ovviamente come shampoo è indicato in via principale a chi ha soffre di seborrea acuta. In ogni caso, non lo usare tutti i giorni, cerca di alternarlo a uno shampoo delicato. I capelli vanno anche abituati. Ricordatelo.
     
    .
  12. D[e]xter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo uso da una vita e non lo cambierei con nient'altro. :)
     
    .
  13. burkin
        Like  
     
    .

    User deleted


    si ma costa troppo si dovrebbe trovare
    un alternativa piu ragionevole....il camomilla shultz che ne pensate
     
    .
  14. peppepitu
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (burkin @ 23/11/2011, 14:38) 
    si ma costa troppo si dovrebbe trovare
    un alternativa piu ragionevole....il camomilla shultz che ne pensate

    10 euro...e lavandoli tutti i giorni mi dura 2 mesi!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,269
    Reputation
    +934

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (burkin @ 23/11/2011, 14:38) 
    si ma costa troppo si dovrebbe trovare
    un alternativa piu ragionevole....il camomilla shultz che ne pensate

    Il camomilla shultz ha ingredienti buoni, ma per quanto mi riguarda lo boccio totalmente, tende a seccare troppo. E' stata una delusione.
     
    .
155 replies since 23/11/2011, 00:40   21299 views
  Share  
.
Open chat