Joe spiega: vera densità di un trapianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,430
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Per anni ho visto i pazienti di tutte le cliniche inserire nei loro report fotografie dell'immediato post operatorio per documentare la loro esperienza.
    Questa è senza dubbio una cosa importante perchè in questo modo altri utenti si possono informare basandosi anche su queste immagini.


    Solitamente quando un utente inserisce un'immagine dell'immediato post operatorio, riceve sempre uno o più commento di utenti che sottolineano quanto "denso" appaia il posizionamento delle unità follicolari persino in caso in cui l'area di innesto sia particolarmente estesa e si siano innestate un numero non particolarmente elevato di unità follicolari. Può accadere che parecchi mesi dopo il paziente ed altri utenti che avevano seguito l'evoluzione del trapianto, commentino che il risultato non è così denso come si poteva attendere viste le foto del posizionamento e che quindi sicuramente alcune unità follicolari non sono ricresciute.


    Una possibile ragione per giustificare questi commenti sta in un fenomeno che ho scoperto da anni pur non avendo gli strumenti giusti per descrivere la mia impressione. Io credo fermamente che il rossore post operatorio e le piccole crosticine creino un'illusione ottica per coloro che osservano le immagino. Il contrasto fra l'area ricevente e le crosticine che si formano immediatamente dopo l'operazione creano un'immagine non corretta della reale densità di innesto raggiunta.


    Osservate l'immagine qua sotto. Sono due copie della stessa fotografia. Ho utilizzato Photoshop CS5 per rimuovere la maggior parte del rossore post operatorio dalla scalpo così come gran parte delle croste.
    Questa foto mostra come la densità percepita diminuisca una volta che il contrasto scalpo croste è equalizzato.

    Si tratta di un paziente NW6 che ha ricevuto poco più di 4000 u.f. L'immagine con le croste ci mostra una situazione di buona densità

    Ora osservate la foto mentre si modifica e diventa senza croste. Non è più così denso vero?
    Quello che ci dava l'impressione di densità era il fatto che ogni crosticina post operatoria è circa il 500% più larga in diametro che il capello che è stato innestato nell'incisione. Combinate ciò con un alto contrasto scalpo/crosticine e avrete create un incredibile illusione ottica di densità



    before-after-gif

    Edited by BOLA - 30/9/2012, 02:58
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,324
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous


    quante uf in toto ?

    biker
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,430
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Antor, avevo inserito la foto senza spiegazione. Ora puoi leggere sopra e capire il senso del post
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Consulenti
    Posts
    5,066
    Reputation
    +241

    Status
    Anonymous
    Molto interessante,sopratutto per istruire l'inizio di un report da parti degli utenti che si approcciano al forum per poter commentare il primo post con obbiettività e togliendo l'illusione ottica della densità
     
    .
  5. jimmy7627
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BOLA @ 3/12/2011, 18:50) 
    Per anni ho visto i pazienti di tutte le cliniche inserire nei loro report fotografie dell'immediato post operatorio per documentare la loro esperienza.
    Questa è senza dubbio una cosa importante perchè in questo modo altri utenti si possono informare basandosi anche su queste immagini.


    Solitamente quando un utente inserisce un'immagine dell'immediato post operatorio, riceve sempre uno o più commento di utenti che sottolineano quanto "denso" appaia il posizionamento delle unità follicolari persino in caso in cui l'area di innesto sia particolarmente estesa e si siano innestate un numero non particolarmente elevato di unità follicolari. Può accadere che parecchi mesi dopo il paziente ed altri utenti che avevano seguito l'evoluzione del trapianto, commentino che il risultato non è così denso come si poteva attendere viste le foto del posizionamento e che quindi sicuramente alcune unità follicolari non sono ricresciute.


    Una possibile ragione per giustificare questi commenti sta in un fenomeno che ho scoperto da anni pur non avendo gli strumenti giusti per descrivere la mia impressione. Io credo fermamente che il rossore post operatorio e le piccole crosticine creino un'illusione ottica per coloro che osservano le immagino. Il contrasto fra l'area ricevente e le crosticine che si formano immediatamente dopo l'operazione creano un'immagine non corretta della reale densità di innesto raggiunta.


    Osservate l'immagine qua sotto. Sono due copie della stessa fotografia. Ho utilizzato Photoshop CS5 per rimuovere la maggior parte del rossore post operatorio dalla scalpo così come gran parte delle croste.
    Questa foto mostra come la densità percepita diminuisca una volta che il contrasto scalpo croste è equalizzato.

    Si tratta di un paziente NW6 che ha ricevuto poco più di 4000 u.f. L'immagine con le croste ci mostra una situazione di buona densità

    Ora osservate la foto mentre si modifica e diventa senza croste. Non è più così denso vero?
    Quello che ci dava l'impressione di densità era il fatto che ogni crosticina post operatoria è circa il 500% più larga in diametro che il capello che è stato innestato nell'incisione. Combinate ciò con un alto contrasto scalpo/crosticine e avrete create un incredibile illusione ottica di densità



    before-after-gif

    Quoto!

    Bola l'ho sempre pensato anche io: a mio avviso si genera una sorta di effetto "tricopigmentazione" che di fatto scurisce il fondo (rossore) e/o fa apparire il fusto del capello più spesso (crosta). Non l'ho mai scritta come impressione in alcun report per evitare di sembrare un polemico/detrattore, ma ultimamente ho visto parecchi casi di bassa densità controbilanciata da queso effetto...
     
    .
  6. desperatos
        Like  
     
    .

    User deleted


    la lettura di questo post è stata molto interessante :)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    600
    Reputation
    0
    Location
    Padova

    Status
    Anonymous
    Interessante!
     
    .
  8. Cialliss20
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo su tutto, e quello che che anche io ho notato su me stesso,...subito dopo il trapianto tra' il gonfiore l'arrossamento che quasi come una pricopigmentazione ,trae in inganno,quando questa inizia ad attenuarsi,così,inizi a vedere il risultato reale che non e più quello che sembrava da vedere.
     
    .
  9. rummenigge
        Like  
     
    .

    User deleted



    bella!

    K.
     
    .
  10. peppepitu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima annotazione!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,430
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Si potrebbe concludere che ciò che si deve aspettare è almeno all'80% quanto si vede attorno al giorno 10 sempre che la maggior parte delle croste siano cadute
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,820
    Reputation
    0
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    ma le foto sono fatte con il flash da cellulare?
     
    .
11 replies since 3/12/2011, 18:50   3054 views
  Share  
.
Open chat