COME NON FARE UN TRAPIANTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cameron-is-God
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa è la ristampa di un post che ho fatto in un'altra sezione del forum e riguarda un paziente che è stato ad una clinica amatoriale prima di presentarsi a noi. Penso che è abbastanza importante ripeterlo a beneficio di nuovi visitatori che stanno seriamente pensando ad effettuare un HT e che vogliono sapere da cosa stare in guardia.

    Dr. Feller


    Younghair era un caso speciale che ha ottenuto un lavoro sottostandard: come ho detto molte volte in passato la maggioranza dei dottori sostengono di praticare HT allo stato dell'arte utilizzando esclusivamente vere unità follicolari, ma le cose stanno diversamente. Younghair ha infatti ricevuto grandi minigrafts. Il chirurgo di Younghair ha fatto parecchi enormi errori dai quali ogni dottore e paziente dovrebbero imparare:

    1) Il primo problema è che il dottore non ha preso in considerazione l'età del paziente: Younghair ha solo 23 anni e solo per questo la sua hairline avrebbe dovuto essere ricreata più alta del previsto. Questo dottore ha posizionato le grafts troppo in basso per la forma della testa di Younghair e della sua età. Vedi le foto:

    user posted imageuser posted image


    Inoltre, come puoi vedere dalla prossima foto, troppe poche grafts sono state inserite nella hairline con angoli evidenti e troppo spazio tra le grafts.

    2) Il paziente non era sicuro di come molte grafts ha ricevuto. Forse 1500 ma probabilmente erano di meno. Non ha importanza perchè il dottore le ha piazzate per tutto lo scalpo. Il risultato cosmetico dopo 1 anno di ricrescita? Virtualmente niente! Vedi la foto:

    user posted image

    3) Come questo HT avrebbe dovuto essere organizzato? Osserva le linee che ho disegnato nella prossima foto. Guarda con attenzione dove ho disegnato l'hairline.

    user posted image

    4) Come sempre ho rasato l'area ricevente e cosa vedo? Molte piccole UF? Assolutamente no. Invece è evidente un lavoro di minigrafts vecchio e sottostandard. Come se non bastasse, ognuna di queste grafts è distante oltre un centimetro l'una dall'altra. Peggio ancora, ogni minigrafts è lunga 3mm con pochi o nessun capello in crescita in esse. Guarda le foto e nota le aree depigmentate. Inoltre erano usate VERTICAL slit invece di LATERAL slit.

    user posted image

    user posted image

    Questo è un lavoro imperdonabile performato solo 1 anno fa in Nord-America.

    5) Queste sono le foto della procedura di 3400 grafts, come dovrebbe essere eseguita. Nota L'hairline più alta con recessione naturale sui lati che anticipa il fatto che questo 23enne continuerà a perdere capelli.

    user posted imageuser posted imageuser posted image

    6) Non ho fatto una foto della scar originale, ma benchè sottile (probabilmente dovuto al basso numero di grafts prelevate dal chirurgo) era troppo bassa per questo paziente ed estesa troppo vicina alle orecchie dove i capelli tendono a sfoltirsi. Invece di seguire la curva dello scalpo, il dottore è andato diritto ergo sono stato costretto a creare una seconda scar un pò più alta.
    Tutti i capelli che vedi sono del nostro trapianto dato che ho rasato il patrimonio indigeno: osserva la densità e paragonala alle foto pre-op.

    E' già disastroso abbastanza che questo paziente sia andato da questo dottore in buona fede e abbia ricevuto una surgery della quale qualsiasi buon chirurgo si sarebbe vergognato DIECI ANNI FA, ma è ancora peggio che il dottore gli abbia promesso "dense pack", "lateral slit" e una surgery di sole "unità follicolari". Queste cliniche gettano una cattiva luce sui chirughi del trapianto e, purtroppo, ho notato che la maggior parte di loro operano in questa maniera. Questo è perchè suggerisco a tutti i pazienti di fare foto pre e post-op.

    Dr. Feller

    Edited by cameron-is-God - 28/12/2005, 19:43
     
    .
  2. Ronald the original
        Like  
     
    .

    User deleted


    certo che una attacatura così fa tristezza...
    feller ha ragione ad arrabbiarsi, l'HT ha così pessima fama fra la gente perchè il 99% dei chirurghi che la pratica sono degli scalzacani

    Edited by Ronald the original - 28/12/2005, 20:52
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,091
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    vero, il lavoro originale fa ribrezzo, ma personalmente l'attaccatura che ha disegnato feller cosi bella non mi sembra...intendiamoci, con un 23enne repair cosi diradato in effetti si poteva fare poco, ma io avrei cercato di abbassare ancora un filino l'hairline.

    sinceramente comincio a credere di fondamentale importanza l'hairline, e dal mio punto di vista la si dovrebbe creare anche ipotizzando che le UF disponibili non riescano a ricreare totalmente la zona retrostante o un possibile calo del vertex.

    Tutto cio in special modo considerando i buoni risponditori di fina et simila, tutti farmaci "protettori" vertex, ma che poco fanno sul resto.

    Tutto cio al di la del caso specifico, che tuttavia non riesco ad apprezzare fino in fondo.


     
    .
  4. rummenigge
        Like  
     
    .

    User deleted




    concordo, cripto. tutto giusto quanto dice il doc, ma un pò troppo 'conservatrice' questa hairline disegnata da feller...

    certo che a 23 anni essere già così = doparsi a vita od aspettare la HM...

    kalle
     
    .
  5. cameron-is-God
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche a me non piace l'hairline di Feller ma, se osservate con attenzione l'evoluzione diffusa della hairloss nella seconda e terza foto, è alquanto indubbio che quel ragazzo è destinato a diventare in pochi anni un Norwood 6/7.

    Ho inserito il post di Feller per le sue valenze etiche ma anche come implicita e sonora pernacchia ai tosapecore nostrani.
     
    .
  6. darckboy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate ma non ho ancora chiara la differenza fra : graft e UF (unità follicolari)
    :wacko:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,091
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Darckboy,

    molte risposte alle domande di base le trovi nelle faq:
    http://bellicapelli.forumfree.net/?t=6833097

    e molti temini sono spiegati nel piccolo dizionario del forum:
    http://bellicapelli.forumfree.net/?t=5661169

    ciao
     
    .
  8. darckboy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cripto....Grazie tante x tutte le info :D
     
    .
7 replies since 28/12/2005, 19:37   2801 views
  Share  
.
Open chat