REPORT DI ANTHONY18

3954 u.f con Dr.Victor Hasson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,415
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Misura losanga rimossa: 1.5 x 30

    1353 singole
    2417 doppie
    184 da 3 o più capelli
    3954 grafts totali

    vecchia cicatrice non rimossa

    400 singole nell'area frontale

    2601 grafts più le multi nel mid scalp e crown + 953 singole



    Fin da quando mi sono iscritto al forum rimasi subito affascinato dai lavori di Alvi Armani che allora (quando eseguiva lo strip) era un grande insieme ad Hasson & Wong, c’era poco da fare ai tempi erano sicuramente gli unici al mondo capaci di fare cose esclusive nell’ambito della chirurgia estetica delle calvizie. Mentre il sottoscritto reduce di un’esperienza italiana (2005 e 2006) si riteneva poco fortunato ad aver fatto una scelta domestica. Con il tempo tuttavia ho capito che i precedenti trapianti non erano stati fatti male, e cosa ancor più importante è da considerare il fatto di non aver subito danni, purtroppo quasi la regola per chi si è fatto (e si fa) operare in Italia. Lo stesso numero uno, Hasson, esplicitamente afferma che i miei trapianti sono i migliori in assoluto che ha visto made in Italy ! (dal punto di vista della naturalezza)... Il tempo passa e tante cose cambiano in questi 5 anni, nuovi valenti chirurghi emergono sulla scena mondiale, Armani capitombola (almeno in Italia) con la sua FUE, cresce Tesauro e anche la tecnica FUE soprattutto quando eseguita da Koray e pochissimi altri. Ma alla fine resto sempre affascinato dai mitici Hasson & Wong, che ho modo di conoscere ai consulti di Roma e Milano nel 2011, mi piacciono entrambi in tutto e per tutto (cosa che confermerò nel soggiorno canadese), c’è poco da fare rappresentano la svolta epocale dell’autotrapianto di capelli. Sebbene non bisogna dimenticare che il primo autotrapianto è stato eseguito dal chirurgo giapponese oltre 70 anni fa, onore al merito, molto più tardi all’inizio degli anni 80 saranno Rolf Nordstrom e Manny Marritha (sebbene già Tamura nel 1943 ci stava lavorando) ad introdurre il trapianto follicolare, ma saranno H & W a dare una svolta decisiva con la messa a punto della lateral slite,ideata da Wong, ma sperimentata e perfezionata da entrambi.

    Le tappe che hanno determinato la svolta epocale della terapia chirurgica della calvizie androgenetica

    Okuda R. Nordstrom & M. Marritha Hasson & Wong

    1939 1981 2000

    Dopo questa breve parentesi storica sul autotrapianto di capelli, tornando al mio specifico caso nella difficile scelta tra i due big opto per Hasson in quanto mi può garantire un numero maggiore di uf. Faccio un’analisi approfondita sulla mia donor dopo aver sentito i pareri dei maggiori chirurghi (Rahal compreso) e concludo che al massimo potrà donarmi 3500/4000 uf, al di là delle ottimistiche previsione di Hasson (5000). Avrò ragione !..non a caso sono il tecnico del forum !!

    Una cosa di cui mi rammarico un pochino è quella di non aver fatto qualche anno prima il 3° trapianto, ma c’è anche da dire che ci sono state tante ragioni da non permettermi di procedere, ed anzi se avessi esitato ancora, a seguito di seri problemi famigliari insorti ultimamente mi sa che non avrei più potuto farlo.

    Rotta per Vancouver

    Il 4 febbraio alle 6 di mattino ci troviamo all’aeroporto della Malpensa, temperature polari che ci accompagnano ormai da una settimana, il termometro dell’auto indica -10 °C, be che vuoi che sia penso tra me, un modesto calduccio visto che a Francoforte, prima dell’attraversata oceanica, ci aspettano – 19 °C !..voli tutti Lufthansa (li reputo tra i più sicuri al mondo in assoluto) destinazione Francoforte con partenza alle 9.30 !, voi direte perché così presto ? semplice perché c’era anche mia moglie (e mia figlia) e lei deve essere sempre puntualissima, be posso dirvi che da commercialista è capace di darvi un appuntamento tra 20 anni e ricordarvelo ogni giorno alla stessa ora per 20 anni (altro che efficienza tedesca !!)..

    Nella trattata verso Vancouver non riesco a dormire sono emozionato, mi sembra di compiere una pazzia per un trapianto di capelli, si cosa importante ma di significato inferiore rispetto ad altre cose della vita. Poi penso che quello mi sembra un viaggio della speranza, quanti pazienti ho conosciuto fare questi viaggi per cose più importanti dei capelli per poi magari essere curati da medici italiani e con gli stessi protocolli (e quindi viaggi poco utili) ?,.. e tra me, oltreoceano meglio andarci per i capelli poi il livello della chirurgia tricologica lì è meglio della nostra non è la stessa cosa dell’oncologia dove ora anche in Italia siamo all’avanguardia..

    Arriviamo a Vancouver alle 13.20 ora locale (perfetto orario), un senso di calma incredibile aleggia all’aeroporto anche mia figlia (12 anni) mi fa notare questa cosa…alla dogana mi chiedono cosa sono andato a fare in Canada, spiego del trapianto mi chiedono la lettera di Hasson & Wong e poi il poliziotto, mi dice con entusiasmo “grandi chirurghi ! “, ho avuto la sensazione che anche lui fosse interessato alla cosa visto che era ampiamente stempiato (e tra me meglio così..).

    Il taxi con calma (40 minuti circa, per 33 $) ci porta al Gran ville Island Hotel, arrivati, all’inizio pensavo avesse sbagliato albergo in quanto al primo impatto, avevo avuto la sensazione che si trattasse di un albergo nettamente inferiore rispetto a quello visto sul sito web, poi invece verificato il tutto, occupiamo posto nella nostra camera (una quadrupla avevo pensato di prendere un letto doppio solo per me, al fine di gestire il mio post senza dare fastidio). A parte l’impatto iniziale nei giorni seguenti poi ci siamo resi conto che il Gran Ville Hotel in verità è uno dei più carini di Vancouver se non altro per la posizione. Appena arrivati, in camera, mentre stavamo cercando di capire come era disposta, squilla improvvisamente il telefono, chi sarà ?..mia moglie alza la cornetta, mi guarda e dice è per te ! eh ? rispondo e chi è ?..ma chi poteva essere se non il mitico Lorenzo ? incredibile era ben informato a quanto pare del nostro arrivo..comunque grande persona semplice umile disponibile, che ti fa sentire a tuo agio senza invadere i tuoi spazi…assolutamente indispensabile il suo ruolo per noi italiani. Lorenzo mi comunica Lunedì alle 15.30 colloquio da Hasson ma passo a prendervi alle 14.30.
    Passiamo la Domenica e il lunedì mattina in giro perla città che appare subito tranquilla ma anche e soprattutto molto cara. Il lunedì mattina altra chiamata è Lorenzo dice che arriverà con 20 minuti di ritardo, e tra me che importa ? tanto qui di tempo ne abbiamo..Come al solito mia moglie decide di uscire dall’albergo molto in anticipo, alle 14.30, in quanto ritiene che Lorenzo è un tipo sveglio ed affidabile e a dir suo avrà comunque al massimo 2 minuti di ritardo e non 20, infatti come usciamo era già li davanti all’Hotel, ci chiama e ci tratta come ci conoscessimo da sempre !

    Il colloquio con Hasson

    Arrivati in clinica mi viene fatta compilare una marea di carte, le stesse che ti inviano dopo aver prenotato l’intervento. Poi entriamo nello studio di Hasson, e nell’attesa c’è Joe che con Doug mi guardano i capelli e la donor, e poi mi chiedono qual’è la priorità il front o il crown, e li per li resto un po’ così, in quanto io l’interpreto che sono ancora messo maluccio e il numero di uf per quanto potrebbe essere elevato non servirà a coprire tutto !..nel frattempo arriva Hasson presentazione e poi inizia la sua analisi, poi mi chiede cosa voglio, ed io gli dico abbassare un pò l’HL e riempire un pochino i parietali e tutto lo scalpo. Hasson mi disegna l’HL più bassa di 2 cm (come l’avevo a 20 anni) e mi dice qui ci vanno 2000 uf, ed io ribadisco già ma tutto il resto ?.. mi guarda e mi dice è questo il punto..mmmm, e poi..mi riprendo e aggiungo scusi a me basta abbassarla 1 cm !..poi lui mi dice guarda (facendomi vedere alcuni casi simili al mio ) è meglio un HL alta ma densa che non bassa e più rada, l’effetto di un HL alta (nel mio caso 8.5 cm) ma densa da un impatto migliore. Poi mi ridisegna l’ HL che è la stessa, quella fatta da Tesauro 7 anni fa !! e mi dice questa è una buona HL (e tra me e bravo Tesauro !) e nel frattempo penso a Rahal quando al consulto di Milano qualche mese prima, pur consapevole che sarebbe riuscito ad arrivare intorno alle 4000 uf , aveva detto che mi avrebbe abbassato l’HL sa poi solo lui come avrebbe potuto densificare tutto il resto ! mi viene da pensare che Rahal voleva accaparrarsi il paziente o forse possiede la bacchetta magica per moltiplicare le uf ?..va be alla fine un po’ deluso esco dalla clinica e a piedi senza parlare torniamo in albergo, tra mille pensieri che alleggiano nella mia mente, mi passa l’idea che forse anche in Italia potevo ottenere lo stesso, di sicuro però Tesauro non avrebbe fatto un grosso prelievo, al colloquio mi parlò di 1800 uf, figurati !, poi mi venne in mente Gambino quando quando anni prima mi disse dalla tua donor si possono fare ancora 2 prelievi !.. e poi ancora pensavo a Feriduni senza avermi visto parlava di 3000/3500 uf e così lo stesso Wong..alla fine conclusi che l’unica speranza si chiamava sempre e solo Hasson !..anche se però il doc era dell’idea di mantenere tutta l’attuale situazione in termini di disegno indipendentemente dal numero delle uf prelevate…mia moglie sosteneva la tesi di Hasson copertura completa e più densa di come sei ora, non mi ha convinto ma so che era una scelta razionale, ma anche obbligata in quanto per fare ciò che desideravo mi ero reso conto che ci sarebbero andate almeno 6000 uf ! dopo tutto anche il mio pattern di calvizie (nonostante in parte corretto dai 2 precedenti trapianti per un totale di circa 4000 uf) era piuttosto grave è stato valutato come grado NW 5.5, e come ho sempre sostenuto in questi anni su questo forum la calvizie di grado superiore al 5A non è facile da correggere in modo più che ottimale.
    Passo un notte insonne, mi compare anche un dolore acuto alla regione dorsale sinistra (probabilmente per il mio brutto vizio di fare la doccia e girare in camera in slip come se fosse estate) che mi rende difficile eseguire i movimenti come il semplice girarsi nel letto, e mi stavo preoccupando di presentarmi l’indomani in sala operatoria in condizioni non ottimali. Decido cosi di mettermi a fare meditazione ed esercizi di stretching tipici dell’arte marziale che pratico. Mi alzo al mattino in forma quasi perfetta, pronto ad affrontare la lunga giornata, base del futuro (spero) rinnovamento.

    Il giorno dell’intervento

    Arrivo in clinica alle 7.15 accompagnato dal fido Lorenzo e i miei famigliari, mi cambio, la gentile Michelle mi rileva la pressione sanguigna e la relativa frequenza cardiaca, poi mi fa prendere 2 pastigliette (antibiotico e cortisone). Il dr. Hasson arriva piuttosto tardi, intorno alle 8.30, ma non è un problema non ho fretta. Mi ridisegna l’HL e poi impietosa tosatura del top. Sembravo l’ultimo dei moicani !..Si inizia, punturine di anestetico e via con la rimozione della losanga di cuoio capelluto, in 5 parti, il tutto dettagliato da Lorenzo che faceva la telecronaca, devo dire che questa parte è fastidiosa ed è durata circa un ora e mezza. Poi si parte con l’esecuzione delle slite (incisioni) che andranno avanti sino alle 16 comprese (con il relativo inserimento delle uf da parte delle ragazze che si alternano continuamente) 2/3 intervalli brevi per sgranchirsi e una pausa pranzo di 20 minuti con i miei. Dalle 16 in avanti inserimento delle graft fino alle 17.40. Nel frattempo mi consegnano il responso 3954 uf non sono moltissime ma neanche poche penso tra me, valuto immediatamente l’importante rapporto uf / di capelli prodotto è quasi 1,7 un po’ più basso da quello da me preventivato (1,8) resto un po’ deluso ma mi auto sostengo dopo tutto ho un capello spesso, uno dei parametri fondamentali per il risultato finale insieme al n° di uf e i capelli prodotti. Ma la cosa che più mi prende è quella di conoscere la distribuzione…dalla conta deduco che ne siano state messe 1800 nel frontale dato che anche il doc conferma dice 400 singole in prima linea e 1400 subito dietro ( e tra me.. più le 1500 già presenti), 1100 nel mid (più le circa 1000 presenti) infine 1000 nel crown (più le circa 1500 presenti). Minkia che paranoico altro che tecnico !!
    In realtà poi vengo a sapere che il doc ha accorpato quasi tutte le uf da un capello in due, ad eccetto 400 singole in prima linea. Di fatti alla conta risultano essere state eseguite 3300 incisioni, 1800 in HL, 700 nel mid 800 sul crown, ma ciò non cambia nulla in sostanza. Comunque a tutt’ora in fase di stesura di questo report non conosco ancora la versione ufficiale di questi numeri, a parte quelli in HL, relativamente al mid scalp / crown, quindi prendiamoli con le “pinze”.
    Il post operatorio non è stato proprio bellissimo, dolore acuto molto intenso in un punto della scar alcuni giorni dopo quando ero già tornato in Italia, per fortuna molto ben controllato con l’uso locale del Gentalyn beta, inoltre presenza di un ematoma dei padiglioni auricolari e gonfiore relativamente importante fronte/occhi dalla 2° sino alla 9° giornata post intervento.

    Il resto del soggiorno lo passa con tranquillità ed entusiasmo, visita a Stanley park, all’albergo panoramico girevole (look out), visita all’acquario, al museo delle scienze, cena con il mitico Bola, dr Hasson, Doug e Lorenzo.

    Altra nota particolare, oramai ben conosciuta, è l’altissimo livello di professionalità di tutto lo staff di Hasson & Wong non disgiunto da un atteggiamento molto amichevole e disponibile.

    Nota meno bella relativa al soggiorno è il modo di mangiare a Vancouver, a mio parere indipendentemente da quanto spendi si mangia male.

    Ragazzi che dire ora ? non resta che aspettare mi auguro che possa aver risolto almeno nei termini dell’obiettivo che ci si era proposto con la programmazione dell’intervento eseguito (copertura totale). In fondo il mio desiderio, credo che lo abbiate capito benissimo era coprire sì, ma anche quello di abbassare l’HL di quel fatidico centimetro, insomma diciamocelo apertamente quanto bastava per ringiovanire un pochino. I numeri per quanto non sono tutto, fanno sempre la parte del leone e forse io ci credo troppo, altrimenti che tecnico sarei? Spero tuttavia tra un anno di essere smentito oltre quello che ogni valutazione matematica può suggerire, il risultato estetico finale è ciò che conta, fattore che come abbiamo spesso imparato su questo forum sfugge spesso (fortunatamente) dalle impietose quanto rigide previsioni matematiche!

    PRE

    IMG_2807-W800
    IMG_2808-W800
    IMG_2810-W800
    IMG_2811-W800
    IMG_2812-W800
    IMG_2815-W800
    IMG_2816-W800
    IMG_2817-W800
    IMG_2818-W800

    IMG_2820-W800
    IMG_2821-W800

    SURGERY


    IMG_2838-W800
    IMG_2839-W800
    IMG_2846-W800
    IMG_2851-W800
     
    .
  2. artico100
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Anthony,sono il primo a postarti gli auguri! Bel racconto e bella esperienza, il"non resta che aspettare" e' la fase piu' lunga lo capisco bene, se arrivano i frutti il tempo verra' ripagato.
    Bell'intervento u.f. distribuite molto bene!
     
    .
  3. Tanabubu-80
        Like  
     
    .

    User deleted


    dai che sara' la volta buona!! forza anthony!!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ...ehi ragazziinnanzitutto grazie per i buoni auspici, e poi non posso nascondere che provo una certa emozione a verdermi fotografato con lo sfondo della mitica porta blu !
     
    .
  5. novoselic
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao anthony in bocca al lupo, ci siamo conosciuti a vancouver
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,656
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    rinnovo un grande in bocca al lupo all'amico Anthony,con queste 4000 grafts otterrai quella copertura che tanto desideri,nel frattempo osservo ancora una volta come la situazione a capelli rasati sia completamente differente rispetto a quella con capelli più lunghi,a dimostrazione del fatto che il taglio su di noi incide moltissimo nel dare o meno l'illusione di copertura,e non necessariamente sempre in un senso (a io ad esempio nel crown a capello cortissimo nascondo molto di più il diradamento)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ..grazie di nuovo ragazzi..condivido con te Dieghì...
     
    .
  8. peppepitu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Caro Anthony, nel tuo racconto ho rivissuto le mie 2 avventure canadese condividendo con te ansie, gioie e dolori!!
    La pianificazione dell'intervento è la più razionale per le uf prelevate e tu lo sai bene!!!
    Il trapianto è un compromesso e con questo dobbiamo scontrarci provando a mitigare le nostre comprensibili manie di grandezze con la comunque rosea realtà di esserci affidati e fidati delle persone migliori!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,324
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous


    complimenti

    quanti anni hai ?

    fai cura farmacologica ?

     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ...Hai perfettamente ragione Peppe, ma sai bene che noi con problemi di capelli (speriamo ex) quando otteniamo un risultato (come nel caso dei miei precedenti interventi) pretendiamo sempre di più...ad ogni modo speriamo bene, 4000 uf non sono poche e il punto di partenza rivedendo le foto del pre non mi sembrava "malaccio"..

     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    citazione di novoselic

    CITAZIONE
    ciao anthony in bocca al lupo, ci siamo conosciuti a vancouver

    Ciao carissimo non ti avevo riconosciuto, ma dopo aver visto le tue foto mi sono ricordato..in bocca al lupo anche te...un forte abbraccio..
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    antorway
    CITAZIONE
    complimenti

    quanti anni hai ?

    fai cura farmacologica ?

    ...Ciao Anto, ho 52 anni e sono in terapia da un anno esatto..
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Presidente del "Foto di scar ci sono - Sabatino Fan Club"

    Group
    Moderator
    Posts
    7,606
    Reputation
    +279

    Status
    Anonymous
    ciao Anthony,
    quando apri una discussione per gli utenti su come si scrive un report? :D :D :D
    Nel descrivere la tua esperienza in Canada in maniera tecnica,romanzata ed introspettiva allo stesso tempo mi hai emozionato ... e non penso di essere l'unico.
    Ti faccio i miei migliori auguri.
    Un saluto
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    452
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    auguri anthony bel report,capisco l'emozione della fotografia con la porta blu :D io ci penso sempre quando la vedo nei report di H&W sapendo che prima o poi tocchera anche a me!
    Staremo a vedere il proseguo...auguri ancora
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,230
    Reputation
    +35

    Status
    Anonymous
    aaaaaaah bene bene bene!!! io dico che hai chiuso la partita!
     
    .
529 replies since 22/2/2012, 02:09   40804 views
  Share  
.
Open chat