Fumo, Alcool, Farmaci

Indicazioni in vista del trapianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,398
    Reputation
    +1,300
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    FUMO E TRAPIANTO DI CAPELLI:

    Il fumo, specialmente se si fuma molto o da molto tempo, può provocare numerosi effetti indesiderati tra cui cancro ai polmoni, bronco pneumopatia cronica, problemi cardiaci e al sistema circolatorio.
    La nicotina e le altre sostanze chimiche contenute nelle sigarette possono causare o contribuire a creare problemi a livello di circolazione sanguigna che possono accrescere il rischio di sanguinamento eccessivo durante la chirurgia. Il sanguinamento eccessivo fa si che sia più difficile innestare le unità follicolari e che le stesse debbano quindi essere manipolate maggiormente con conseguente rischio di danneggiamento.
    Il fumo può anche ridurre l’elasticità dei piccoli vasi sanguigni del derma diminuendo l’apporto sanguigno ai capelli trapiantanti e quindi esponendo il paziente al rischio di una mancata ricrescita.
    La diminuzione del flusso sanguigno verso i capelli trapiantati può essere anche un effetto di lungo periodo dell’esposizione al fumo passivo come si è discusso nell’articolo del prestigioso giornale della American Heart Association.
    Il chirurgo può richiedere ai pazienti di smettere di fumare parecchie settimane prima dell’intervento di trapianto di capelli. Coloro che sono fumatori assidui possono essere in difficoltà nel dover smettere di fumare in maniera repentina per le settimane che precedono l’intervento.

    CONSUMO DI ALCOLICI:

    L’ingestione di etanolo (il tipo di alcool contenuto nella birra nel vino e nei liquori) nel lungo periodo causa un rischio di sanguinamento eccessivo al momento della chirurgia.
    L’etanolo compromette la circolazione sanguigna a causa del suo effetto sulle piastrine e sui fattori di coagulazione molecolare. La sospensione del consumo di bevande alcoliche è richiesta alcuni giorni prima della chirurgia per evitare un sanguinamento eccessivo al momento dell’estrazione Fue o della losanga strip e/o di realizzazione delle incisioni.

    DROGHE PESANTI

    Alcune sostanze stupefacenti come la cocaina ad esempio hanno delle interazioni con farmaci che sono utilizzati duranti la chirurgia con il rischio che si producano effetti collaterali seri.
    La cocaina per esempio potenzia di molto gli effetti della lidocaina un anestetico locale utilizzato normalmente durante il trapianto di capelli.
    Chi fa uso di droghe dovrebbe comunicarlo sempre al chirurgo affinchè siano adottate tutte le precauzioni del caso.

    MEDICINE:

    Alcuni farmaci che producono diluizione del sangue per prevenire coaguli associati a infarto, tromboembolismo venoso e embolia polmonare possono provocare un sanguinamento eccessivo durante la fase di incisione e da qui un’eccessiva manipolazione delle unità follicolari con il rischio di loro danneggiamento.
    Tra questi farmaci vanno citati per esempio la warfarina (Sintrom o Coumadin) e Clopidogrel (Plavix).
    Molte persone utilizzano una terapia di un’aspirina per bambino al giorno per ridurre il rischio di attacco cardiaco, anche in questo caso si deve informare il chirurgo in quanto l’aspirina produce diluizione del sangue.

    SUPPLEMENTI VITAMINICI
    La vitamina E in compresse o pastiglie incrementa il rischio di sanguinamento per il suo effetto a livello di piastrine e altri fattori di coagulazione. Anche in questo caso si raccomanda la sospensione di supplementi contenenti vitamina E parecchie settimane prima della chirurgia.

    FARMACI DA BANCO

    Alcuni farmaci da banco come ASPIRINA, anti infiammatori non steroidei (ibuprofeno, naproxene) devono essere sospesi prima della chirurgia visto che il loro uso provoca rischio di sanguinamento eccessivo.
     
    .
  2. SONHANN
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cavolo....io che sono praticamente amante del buon vino, del bon cibo ed ex fumatore perchè hò l'asma come faro? :P :P
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    481
    Reputation
    -1
    Location
    Nibiru

    Status
    Offline
    Gentilissimmo bola!
    Interesserebbe anche e sopratutto il post delle suddette sostanze.
    Grazie
     
    .
2 replies since 3/11/2012, 19:08   2251 views
  Share  
.
Open chat