REPORT BIC83

3099 u.f +2258 u.f con Dr.Jerry Wong

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,076
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Vancouver, 21 gennaio 2013.


    Eccoci arrivati al 1001 di West Broadway.
    La clinica Hasson & Wong si trova in un elegante fabbricato della zona collinare di Vancouver, in cui si arriva dopo aver strapazzato a dovere la macchina in una salita ripidissima.

    Ho la fortuna di essere accompagnato da mio fratello e da un amico che si deve operare domani. Se posso dare un consiglio,
    meglio affrontare questa avventura in compagnia: ci si sostiene l'uno con l'altro, è tutto più semplice. Volendo si fa pure casino.

    Al momento del nostro arrivo, il doc è impegnato in un altro intervento e c'è da aspettare qualche minuto. Nell'attesa continuiamo a chiacchierare con Lorenzo, il traduttore, che stamattina ci ha prelevati al Granville Island Hotel e poi ci ha gentilmente accompagnati con la sua macchina. Lorenzo è un simpatico casinaro che conosce tutti i locali della zona.

    La sala d'aspetto ha una grande vetrata che offre una vista semplicemente fantastica su Downtown, il False Creek e la baia. Usciamo sul balcone per goderci lo spettacolo, ma neanche il tempo di una sigaretta che mi chiamano per firmare il consenso informato e riempire un lungo questionario sulle condizioni di salute, le eventuali allergie e cose di questo genere.

    Poco dopo arriva il dottor Wong. Lui è sempre cordiale, ci accoglie come se fossimo vecchi amici.

    La visita preoperatoria è fulminea in quanto ho già fatto il consulto dal vivo lo scorso novembre.
    Il doc si mette gli occhiali magnificatori, scruta lo scalpo, verifica la lassità e alla fine mi dice che potrà estrarre circa 2.500 unità follicolari, lo stesso numero che aveva previsto nel consulto.

    Accidenti, io speravo nel miracolo.
    Mi sono fatto due bicipiti alla Ronnie Coleman (vabbè, quasi...) a furia di fare esercizi per la lassità dello scalpo, almeno un'ora al giorno a fare su e giù per guadagnare qualche millimetro.

    Incominciano i primi dubbi. Avrò fatto bene a fare il giro del mondo per 2.500 bulbi?

    Ok, il problema sta nella donor. Gli interventi già fatti l'hanno massacrata. Wong non me lo dice apertamente, lui non si mette a commentare i lavori dei suoi colleghi.
    In quel momento mi viene da pensare agli errori del passato, come quella volta in cui un chirurgo mi ha convinto a fare una scalp reduction per sistemare la chierica. E secondo lui avrei dovuto farne tre.
    Meno male che dopo la prima sono fuggito e per un po' ho evitato di pensare ai capelli.
    Purtroppo, però, il danno era fatto.

    Occhio ai dilettanti.

    Quando entro in sala operatoria l’orologio segna le 10,00.
    Nel frattempo mi hanno fatto indossare il camice sterile e sono pronto per le foto di routine. Nelle foto io vengo da schifo e sembro ancora più spelacchiato di come sono in realtà.

    Dopo che Joe ha terminato con la macchina fotografica, Wong comincia a tracciare con un pennarello il disegno della nuova hairline.
    Lo so, l'approccio non potrà che essere conservativo, ma quando mi passano lo specchio tiro un sospiro di sollievo. D'accordo, non sarà un disegno indimenticabile, però a conti fatti l'attaccatura sarà ricostruita (mentre ora non c'è proprio...) e il mid un pochetto densificato.
    Purtroppo i parietali resteranno come sono adesso, cioè in piena recessione...
    Magari li sistemo un'altra volta.

    Il problema dei Norwood elevati è che devono avere aspettative realistiche in termini di densità e copertura, altrimenti rischiano di rimanere delusi e senza più un soldo in tasca. Ma di chi sto parlando, di me?

    Però ho una preghiera per il doc: preferisco non rasarmi in ricevente, tanto il rischio di transection è pari a zero. Questa richiesta l'avevo già anticipata in una mail e adesso il dottore mi conferma che per lui non c'è problema. Grande Wong!

    Mentre il doc inizia il prelievo, Lorenzo mi fa la telecronaca in diretta. Chissà quante volte ha ripetuto le stesse cose.
    Io intanto mi trovo in una posizione non troppo comoda, con il viso incastrato in una struttura a forma di ciambella.

    L'indomani mattina ho la possibilità di assistere all'estrazione sul mio amico e credo sia interessante raccontare come si svolge. Chi non è interessato salti due capoversi.

    Il prelievo avviene in più fasi. Dapprima Wong rasa un'area di dimensioni adatte, diciamo poco più grande della losanga che dovrà rimuovere, poi inietta l'anestetico e quindi preleva una prima striscia di cute che va dalla zona delle tempie al ridge nucale; a quel punto i due lembi vengono suturati e la striscia passa nelle mani delle ragazze addette allo splitting. Successivamente rimuove un'altra striscia, che coincide in pratica con la linea dell'osso occipitale, poi prosegue con una nuova sutura e via di seguito.
    Nel mio caso il doc ha estratto tre strisce, ma c'è da considerare che complessivamente la losanga era abbastanza corta (26 x 1,3 cm.).
    Sono rassicurato nel sentire che mi è stata praticata la sutura tricofitica.

    Il prelievo dura circa 45 minuti e non è doloroso. Ecco, si possono sentire giusto le punturine, specialmente le prime. Ma la cosa più simpatica è quel giocattolino che ti poggia sulla testa mentre ti fa le iniezioni: è un piccolo vibratore che dovrebbe avere la funzione di "confondere" i recettori sensoriali del dolore fisico. Il mio amico pensava fosse un rasoio elettrico.

    Durante questa fase, Wong è assistito da Carmen, uno schianto di ragazza con cui si crea una forte complicità, anche perché parla bene l'italiano e non se la tira per niente. Per tutta la settimana che rimarrò a Vancouver sarà lei a farmi lo shampoo tutte le mattine e a mettermi in contatto con il doc. E' un vero piacere essere coccolati da una fanciulla così.

    Dopo aver concluso il prelievo, il dottore incomincia a praticare l'anestesia nella recipient. Nel frattempo due o tre ragazze stanno sezionando al microscopio i pezzetti di losanga e hanno già riempito qualche contenitore.

    Non c'è che dire: un buon HT è il frutto di un lavoro di gruppo, in cui il risultato finale dipende dall'impegno e dal perfetto coordinamento di più persone. Il medico ovviamente è il cardine del sistema, ma non bisogna dimenticarsi delle persone addette allo splitting e all'innesto dei follicoli, operazioni fondamentali ai fini della integrità e, quindi, della sopravvivenza dei follicoli stessi.

    Wong comincia a iniettare la soluzione fisiologica. Incredibile quanta ne mette.
    Dopo un po' sento la pelle tirare di brutto e già m'immagino quello che accadrà quando il liquido sarà sceso sulla fronte e sugli occhi. Infatti dopo un paio di giorni il mio viso assumerà un aspetto deforme, stavo peggio di Rocky Balboa all'ultimo round del match con Ivan Drago.
    Il mio amico invece niente, beato lui.

    E' arrivato il momento delle incisioni e Wong va avanti alla velocità della luce.
    Infatti non passa molto e il doc mi avverte che ha finito. Gli chiedo se ci sono stati problemi di sanguinamento e lui mi risponde semplicemente: “Zero”. Si vede che il doc ha una certa dimestichezza coi numeri.

    Tra breve cominceranno gli innesti delle circa 2.000 u.f. che lui prevede di impiegare per la ricostruzione dell'hairline, ma prima ho il tempo di mangiare un panino, bere un succo di frutta e sgranchirmi un po’ le gambe.

    Torno e mi rimetto sulla poltrona. Quella simpaticona di Lovelee mi chiede se voglio guardarmi un film e io le sorrido e faccio di sì con la testa, ma giuro che preferirei dormire e risvegliarmi a cose fatte. Gentile, però.

    Mio fratello, Lorenzo e il nostro amico sono andati a mangiare.

    La fase degli innesti è lunga. Io tento di assopirmi, ma in quelle condizioni proprio non ci riesco. Allora provo a distrarmi facendo due chiacchiere terra terra con le ragazze addette agli innesti, anche perché sullo schermo c'è un film in lingua originale e io non capisco un'acca. Per fortuna lo staff parla con me l'inglese che si usa coi bambini.
    Ogni tanto butto l'occhio di lato per vedere se le altre ragazze stanno ancora lavorando al microscopio. Yes. Forse posso sperare che le grafts saranno più di 2.500.

    Neanche a farlo apposta, a un certo punto il dottor Wong entra in sala operatoria e mi dice che sono state ricavate più unità follicolari di quelle che pensavano, e ora bisogna decidere dove metterle. Gli chiedo quante sono e mi sembra di capire qualcosa come "cento". Strano che il doc mi venga a chiedere dove piazzare cento grafts.

    Invece ho capito male: sono mille!
    A questo punto il totale sarà di almeno 3.000 unità follicolari. Evviva.

    Siccome sono quasi tutte multiple, è impossibile metterle in hairline. Pensa che sfortuna. Andranno tutte nel crown e nel mid, a parte qualche singola che il dottore mi consiglia di mettere in due triangolini ai lati delle tempie.

    Mi rimetto sulla poltrona e subito il doc ricomincia a praticare le incisioni (sta usando lame da 0,63 mm. per le singole e da 0,88 per le multiple). Al termine mangio un altro paninone (ho una fame bestiale), bevo un succo e poi avanti con gli innesti.

    Il fatto di dover restare immobile comincia a pesarmi.
    Fra l'altro sento anche un filino di dolore specie nell'area del prelievo. Però mi impongo di resistere. Sono venuto a Vancouver per coltivare un sogno, mica posso mollare proprio adesso.

    Verso le 20,30 si riaffacciano in clinica mio fratello ed il nostro amico. Quando si accorgono che l'intervento non è ancora terminato, rimangono sorpresi. In realtà sono stanchi morti e non vedono l'ora di andare a letto. Sarà colpa di un bicchierino di troppo? Meglio non approfondire.

    Dopo circa un'ora incomincio a sentire un leggero dolore in tutta la testa: evidentemente l'anestesia è al limite. Lì per lì mi guardo bene dal lamentarmi perché altrimenti si ricomincia con le iniezioni. Infatti per un po' tengo duro. Ma alla fine lo dico a Lovelee con la precisazione ipocrita che non mi sto lamentando, è tanto per parlare.... Lei invece puntualmente lo riferisce al dottor Wong che subito accorre con la siringa in mano. Per fortuna il dolore passa subito e si può continuare.

    Finalmente tutto si conclude intorno alle 23,00 con l'innesto dell'ultimo bulbo.

    Ora un taxi e di corsa in albergo. Non vedo l'ora di passare la notte sulla poltrona del Granville Island :D



    P.S.

    Questo report nasce da un debito di riconoscenza verso il Forum.
    Grazie a Bellicapelli, infatti, ho potuto acquisire una serie di informazioni che mi hanno permesso di orientarmi nel mondo dell'autotrapianto.
    E' chiaro che le informazioni vanno filtrate attraverso la propria sensibilità personale.
    Ne consegue che la scelta del chirurgo la dovete fare da soli, ponderando bene le informazioni ricevute. In giro c'è molta pubblicità ingannevole. E ci sono troppi chirurghi che non valgono una emerita cippa: gente che approfitta della condizione di vulnerabilità delle persone affette da alopecia.

    Concludo dicendo che il testo che avete letto sopra è il copia/incolla delle mie impressioni scritte a caldo e poi editate per la mia solita ansia da rifinitura.

    Un caro saluto agli amici del Forum e in particolare a quel capellone di Bola.


    Aggiornamento ottobre 2015 (When a dream comes true)

    Il 24 febbraio 2014 ho fatto un altro intervento presso la stessa clinica. Avevo un conto in sospeso con i parietali....
    Forse qualcuno si chiederà come sto adesso, a risultato definitivo. Beh, mi sento come se fossi tornato sulla terra dopo un viaggio nella macchina del tempo.
    Credo che sia doveroso rinnovare la mia gratitudine al vecchio Maestro, a Carmen, a Lovelee e a tutto lo staff. L'ho già fatto di persona ma credo sia giusto farlo pubblicamente, perché senza di loro il mio sogno non si sarebbe avverato.

    Edited by Bic83 - 18/10/2015, 22:38
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,224
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    ti aspettavo Bic! :)
     
    .
  3. marc2505
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Bic, e grazie di aver condiviso la tua esperienza con noi.
    Mi viene da augurarti un imbocca al lupo per la ricrescita, ma essendo già a più di tre mesi, spero che il periodo peggiore tu lo abbia vissuto abbastanza tranquillamente e che la ricrescita sia già partita! ;)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,076
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao Giufo e Marc.
    Il post op è stato tranquillissimo. Ho registrato le solite cose, quelle comuni a tutti...come il rossore e il prurito (che prosegue, buon segno!).

    La ricrescita è bella che avviata....incrociamo le dita :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    349
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    mi piacerebbe veere le foto
    buona ricrescita
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,415
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Ciao Bic grazie per aver aperto il report.
    Domani inserisco le fotografie ora sono un po stanco
     
    .
  7. MAZ10MERIDIO
        Like  
     
    .

    User deleted


    bella bic.....aspetto di vedere come vieni in foto :D

    anche se il post è bello che iniziato ti faccio un imboccone x il prosieguo dello stesso ;)
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,076
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Grazie a Maz e a Ser per gli auguri :)

    Il nostro Bolone ha fatto l'alba, chissà quanta roba doveva sistemare.....quindi per le foto ci vorrà un pochetto di pazienza.
     
    .
  9. peppepitu
        Like  
     
    .

    User deleted


    I miei auguri caro bic!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,076
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Grazie, mitico Peppe, sempre tempestivo e cortese :)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,415
    Reputation
    +1,303
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    PRE

    tn_Front1_zps8eb62307

    tn_IMG_0597_zpsbcfef295

    tn_IMG_0598_zpsb6518bd0

    tn_IMG_0599_zps84120928

    tn_lassitagravepreintervento_zps9588e267

    tn_latoDX_zpsb7acac2f

    tn_LatoSX_zps92462c45

    SURGERY

    IMG_0684_zps5d280e00

    IMG_0685_zps3c37e73d

    IMG_0686_zps6b377aba

    IMG_0688_zpse53c7acd

    IMG_0689_zpse7126862

    IMG_0690_zps02bfa94d


    A 2 MESI

    tn_esternaa2mesi_zpsd844b99e

    A 3 MESI E MEZZO

    tn_interna3mesiemezzo_zps9afe4267

    Edited by BOLA - 23/5/2013, 01:39
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,076
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Bola, grazie di cuore per aver inserito le foto!
    Quando avrai tempo, ti prego di postare anche quelle della surgery, che ti ho inviato insieme alle altre :)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fugit irreparabile tempus

    Group
    Member
    Posts
    3,159
    Reputation
    +5
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Cavolo Bic, felice per te dell'intervento ma hai aspettato per rendere noto la cosa nel Forum.
     
    .
  14. peppepitu
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...e il ciuffo iniziò a prendere forma :D :P
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,076
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ahah grazie mitico Peppe, incrociamo le dita :)

    CITAZIONE (gianverd @ 19/5/2013, 22:29) 
    Cavolo Bic, felice per te dell'intervento ma hai aspettato per rendere noto la cosa nel Forum.

    :rolleyes:
     
    .
271 replies since 11/5/2013, 16:54   31653 views
  Share  
.
Open chat