Curvatura del fusto del capello e copertura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Consulente Hattingen Hair per l'Italia

    Group
    Consulenti
    Posts
    176
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Vista l'opportunità che questo forum ci dà di mostrare i nostri lavori riteniamo utile contribuire all'educazione degli utenti e dei lettori e dei futuri pazienti con un thread educativo, sperando susciti il vostro interesse.

    CURVATURA DEL FUSTO DEL CAPELLO E COPERTURA

    Visto che non è possibile rimpiazzare in modo equivalente i capelli persi con quelli trapiantati, un trapianto di capelli si basa principalmente sulla creazione di un’illusione di copertura, facendo si che le unità follicolari (grafts) siano piazzate in modo tale da coprire un’area che in realtà era solita avere molti più capelli. Questo principio basico permette, soprattutto alle persone colpite da una perdita di capelli più aggressiva, di poter raggiungere una copertura quasi totale o complata con una densità naturale.
    Il riflesso della luce sullo scalpo dev’essere bloccato per conseguire l’aspetto di foltezza della capigliatura.

    Tanto più corto è il taglio di capelli quanto minore è la foltezza dei capelli che si può raggiungere. Per questa ragione, per molte persone, è importante lasciare crescere i capelli a una misura sufficiente per permettere di sovrapporli a quelli circostanti. E’ possibile portare un taglio di capelli corto se l’angolo d’incisione in area ricevente è reso più acuto ma la possibilità di raggiungere una copertura accettabile e bilanciata in questo modo è legata alle caratteristiche dei capelli del singolo individuo e solitamente, il numero di candidati in cui si può utilizzare questo approccio è piuttosto limitato.

    Le caratteristiche del capello, il corretto angolo di posizionamento e l’orientazione dell’unità follicolare sono comunemente ritenuti importanti per ottenere l’illusione di densità e di miglior copertura, così come fattori quali il contrasto tra il colore del capello e quello della pelle dello scalpo, il tipo di capello (liscio o riccio), il grossore del fusto etc.
    Un tema che è raramente se non del tutto trattato è quello dell’uso della curvatura naturale del capello per ottenerne la massima copertura e permettere ai capelli trapiantati di integrarsi con quelli indigeni in modo più efficace, così che persino con un taglio corto di capelli la curvatura dei trapiantati non si differenzi da quella dei capelli circostanti.


    Curvatura di un'unità follicolare posizionata


    PlacedFUshowingoppositecurvature_zps37f9ccfe

    Curvatura verso il basso


    down_zpsfa5b2a48

    Curvatura verso l'alto

    up_zpse440476c


    Persino un capello liscio ha la propria curvatura, vale a dire il modo in cui il capello si orienta naturalmente quando è alzato o quando si piega sulla scalpo. Nel momento in cui si posiziona un’unità follicolare nel sito ricevente è necessario conservare qualche mm del fusto del capello dell’unità follicolare in modo tale che il tecnico o la persona incaricata del posizionamento possa determinarne la curvatura. Questo è un lavoro che richiede molta accuratezza e che non ha nulla a che vedere con il modo in cui è stata realizzata l’incisione. E’ compito esclusivo del tecnico verificare il modo in cui si posiziona ogni unità follicolare e applicare le variazioni necessarie per replicare correttamente la curvatura del capello.
    Avere una sufficiente porzione del fusto del capello visibile nell’unità follicolare da innestare in area ricevente, in modo da potener determinare la curvatura, significa che i capelli in area donante non possono essere rasati molto corti al momento della rimozione, questo dimostra un problema potenziale della FUE in cui è importante rasare quasi a zero i capelli dell’area donante. E’ molto più semplice invece realizzare questa operazione con la FUT in cui i capelli in area donante possono essere lasciati più lunghi.

    Un posizionamento dell’unità follicolare che rispetti la corretta curvatura dei capelli circostanti produce tre vantaggi principali:

    In primo luogo i capelli trapiantati si integreranno alla perfezione con gli indigeni circostanti non creando l’aspetto di capelli mal direzionati

    In secondo luogo si permette a ciascun singolo capello di fornire una maggiore copertura facendo si che possa essere usato un numero minore di unità follicolari in una specifica zona dell’area ricevente

    Da ultimo permette di ottenere maggiore foltezza o densità capillare visto che i capelli si orienteranno seguendo uno schema uniforme.

    Hattingen Hair Transplantation
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    4,500
    Reputation
    +1,245
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Anonymous
    Ho avuto il piacere di sentire questa teoria dal vivo spiegata dal dott. Muresanu.
    Oltre ai complimenti per gli aggiornamenti che ci regala vorrei spendere anche due parole per sottolineare la sua professionalità, onestà intellettuale e la sua simpatia.

    Stefano.
     
    .
  3. dogue66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bella ed importante descrizione
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,445
    Reputation
    +1,306
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Discussione molto importante, grazie dottoressa per averla inserita.
    A quanto sembra è possibile replicare la curvatura al momento del posizionamento via strip ma non via FUE, visto che non si possono lasciare lunghi i capelli in donor per capirne la curvatura originale
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    303
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    koray mi pare faccia la fue mantenendo i capelli lunghi sia in donor che in ricevente da poco tempo anche se il costo è elevato. ottima questa spiegazione comunque ed è molto interessante.
     
    .
4 replies since 15/11/2013, 17:22   1122 views
  Share  
.
Open chat