TELOGEN EFFLUVIUM CRONICO UNIAMOCI!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti/e,
    apro questa nuova discussione con il desiderio di raccogliere le esperienze, le cure, i miglioramenti (se ci sono stati) di chi, come me, soffre di questa patologia da anni o decenni.
    Il forum talvolta può essere dispersivo e i messaggi personali si confondono in un mare di altri e se ne perdono le tracce.
    Vi racconto la mia esperienza nella speranza di poter leggere le vostre!

    All'età di 18 anni, dopo tre mesi esatti dall'inizio dell'università ho iniziato a predere capelli dovuto a depressione, ansia generalizzata e ferro basso (che mi contraddistinguevano dall'infanzia). Sono stata da un dermatologo che, vista la mole gigantesca della capigliatura e il fusto tipo tronco di quercia, mi ha liquidato velocemente con una cura omeopatica. Ai tempi non conoscevo internet (parliamo di 20 anni fa!) e per molti anni mi sono tenuta il problema, convinta che non ci fossero cure, con un notevole peggioramento della mia già precaria condizione psicologica. Poi nel 2007 mi sono trasferita a Bologna e sono andata in cura all'ospedale Sant'Orsola (primario dott.ssa Tosti) dove ho fatto una biopsia che ha confermato il telogen effluvium cronico. Uno dei suoi mille specializzandi mi ha prescritto una cura con idrocortisone in schiuma + fiale di aminexil + integratori per tre mesi. Purtroppo la cura non ha sortito effetti e, tornata al controllo, una neodottoressa molto impacciata mi ha detto testuali parole: "Non so che dirle!". Con la coda tra le gambe è finita la mia esperienza in uno dei centri più all'avanguardia d'Italia per le patologie del capello. Morto anche l'ultimo barlume di speranza, sono passati altri 7-8 anni senza cure fino a che mi sono imbattuta in un dermatologo del gruppo Sitri vicino casa e ho deciso di riprovare. Mi ha prescritto l'ennesimo rimedio del piffero, ovvero un dermocosmetico schifoso (Hairderm) per la modica cifra di 100 euro (visita) + 200 euro (fialette) + 50 euro gli integratori.
    Morale della favola: sono ancora qui con il mio problema che leggo di persone affette da AGA (patologia più aggressiva del T.E.C.) che riescono a mantenere sotto controllo la caduta con farmaci appropriati. Io invece mi trovo inerme davanti ad un pc a leggere forum su forum dove il TEC viene snobbano da tutti poichè ritenuto non grave. Intanto guardo inesorabilmente la mia femminilità sfumare, capello dopo capello...

    E poi mi chiedo: nonostante esistano tutte queste cure, c'è qualcuno che è guarito dal Telogen Effluvium Cronico?!
    Secondo me no!!! :D
     
    .
  2. maya8181
        Like  
     
    .

    User deleted


    prova

    Ciao, a me le dottoresse americane che mi hanno vista hanno detto che purtroppo non c'è niente per questo TEC ma che comq non rende le persone calve. Io purtroppo soffro anche di AGA e per quello uso il Minoxidil.Ciao!
     
    .
  3. aletwin
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao, vedo il post molto vecchio, comunque ho voglia di scrivere perché almeno mi sfogo anch'io. è iniziato tutto verso i 18 anni (ora ne ho 37) : una caduta dei capelli che in pichi mesi ha dimezzato la mia foltissima chioma. Da allora ho visto piu' di 5 dermatologi a partire dalla mia città e poi a Milano e Roma (due dei quali considerati dei dottoroni). il morale da allora è sempre stato malinconico ed altalenate . la caduta da allora è andata cronicizzandosi e ancora ora ne perdo ogni giorno e soprattutto quando faccio lo shampoo . Per anni ho sofferto, prima non volevo fare lo shampoo con la luce accesa per no vedere quanti e cadevano, poi sono arrivata ad ignorare il problema pensando che prima o poi sarei ricorsa a qualche protesi..I due tricologi che ho visto (Milano e Roma) erano concordi nel ritenere che la causa non fosse attribuibile ad alopecia androgenetica ,a ad un effluvio dovuto a dermatite seborroica e mi hanno dato kelual ds e integratore trigan. Io sono ipotiroidea in cura con tirosint da 15 anni e i valori del tsh sono normalissimi pero' so che le patologie a carico della tiroide sono responsabili di effluvi cronici. In sintesi: alla solo dermatite seborroica come causa non riesco a crederci perché in realtà non ho prurito e desquamazione in modo importante; che possa essere legato alla tiroide sebbene in cura con buon compenso? fatto sta che dopo l'ultima visita costata la bellezza di 300 € in cui il luminare in questione mi ha quasi preso per matta (i capelli cadono a tutte, non si puo' avere piu' la chioma giovanile ecc...) , mi dispiace che non gli ho portato una foto di 4 anni fa in cui è ben visibile la differenza in termini di densità , non so piu' cosa pensare e cosa fare..
     
    .
2 replies since 15/1/2014, 17:36   2694 views
  Share  
.
Open chat