L'importanza di bloccare il riflesso della luce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Consulente Hattingen Hair per l'Italia

    Group
    Consulenti
    Posts
    176
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Un fattore fondamentale per ottenere un risultato esteticamente gradevole è il posizionamento delle unità follicolari nell’area ricevente.
    Quanto più la caduta dei capelli avanza tanto più difficile diventa pettinarsi e ci sono molte meno opzioni per coprire le aree diradate, questo è il motivo per cui molte persone decidono di rasarsi per rendere meno ovvio Il contrasto tra i capelli e la cute dello scalpo.
    Questo è un principio fondamentale di cui tener conto anche nel trapianto di capelli ma al contrario di quanto spiegato sopra, è necessario che i capelli siano mantenuti ad una certa lunghezza per ottenere il minimo contrasto e la massima illusione di una capigliatura folta.
    L’alopecia androgenetica di tipo ereditario provoca la progressiva riduzione del calibro del fusto del capello che diventa più fine e perde colore/pigmentazione, questo processo è conosciuto come miniaturizzazione del capello. La riduzione del calibro del capello porta inevitabilmente a una minore copertura generale dello scalpo. L’effetto non è immediato ma quanto più la caduta e la miniaturizzazione aumentano tanto più le aree diradate diventano visibili. Ciò accentua il riflesso della luce sullo scalpo mostrando chiaramente a chi ci osserva che è in corso una perdita genetica di capelli.
    Sebbene con un trapianto di capelli non sia possibile sostituire ogni singolo capello che si è perso, l’obiettivo che occorre proporsi è quello di creare la sufficiente illusione di copertura e la sufficiente foltezza della capigliatura per bloccare il riflesso della luce sullo scalpo dando in questo modo l’aspetto di una persona con una buona densità di capelli.
    Quanto più lungo è il capello tanto maggiore è l’ombra prodotta e quindi la copertura che si ottiene. Per raggiungere il miglior risultato estetico possibile con un trapianto, I capelli devono quindi avere una certa lunghezza minima, questo è un prerequisito per ottenere la copertura e la densità desiderata.
    Se I capelli sono tagliati troppo corti il risultato può apparire sotto media perchè vi è poca copertura offerta da ogni singolo capello sull’altro, questo è un principio fisico.
    Questo fa riferimento a una semplice legge fisica secondo cui un capello lungo e di buon calibro copre meglio lo scalpo che un capello corto e fine.
    Una persona che ha capelli lunghi e di buon calibro si trova in una situazione in cui la luce non penetra facilmente attraverso lo scalpo e quindi si riflette molto meno sul cuoio capelluto, a seconda del colore della pelle. Visto che l’obiettivo da raggiungere con il trapianto è quello di bloccare il più possibile il riflesso della luce sullo scalpo, che fa apparire diradati, ci dev’essere un compromesso ragionevole tra densità di innesto e caratteristiche dei capelli necessarie per ottenere l’obiettivo. Di conseguenza, come principio estetico, i capelli trapiantati devono essere lasciati crescere un po più lunghi per raggiungere la massima efficenza dal punto di vista dell’illusione ottica di copertura (vedere l’immagine qua sotto)

    Altri fattori che aiutano a produrre un look caratterizzato da una densità esteticamente accettabile sono il posizionamento delle diverse unità follicolari (da 1,2,3 e 4 capelli), l’angolo e la direzione degli innesti e ovviamente la densità d’innesto. Tutti questi fattori sono legati alle caratteristiche dei capelli del paziente.
    Tutti questi fattori devono essere tenuti in considerazione valutando congiuntamente gli obiettivi del paziente e le risorse disponibili in area donante.

    fineandthickhairwithlightpenetration_zps75172ecb
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    342
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Bellissima spiegazione, molto interessante
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    FONDATORE DI BELLICAPELLI

    Group
    Administrator
    Posts
    48,442
    Reputation
    +1,305
    Location
    Akumal - Mexico

    Status
    Anonymous
    Grazie Dottoressa Lopez per l'inserimento di questi thread educativi che arricchiscono il forum.
     
    .
  4. Blunotte86
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco uno dei miei problemi... Vorrei tanto che col secondo trapianto non ci sia il riflesso della luce...
     
    .
3 replies since 22/1/2014, 17:54   1179 views
  Share  
.
Open chat