PISCINA, MARE, SOLE

protezione cuoio capelluto e capelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Caro Noco, non so se si è parlato già in passato di quest'argomento, comunque mi piacerebbe sapere prodotti e accorgimenti per capelli stressati in piscina e al sole. con l'arrivo della bella stagione vado ogni giorno al mare, abitando sulla costa, e per di più continuo la piscina fino a luglio per allenarmi. per esempio so che sotto il sole sarebbe indicato uno spray protettivo. ma considerando anche la piscina ci sono prodotti specifici? io semplicemente sia d'inverno che d'estate uso solo shampoo e balsamo (ho i capelli lunghi). illuminami :D grazie :D
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Anch'io vorrei ricevere dritte (o links a thread precedenti, che da solo non ho individuato) riguardo a precauzioni per piscina, sole e mare. Grazie anticipatamente.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    up
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti. Dunque, non ci sono consigli speciali da dare circa il prendersi cura dei capelli al mare o in piscina, se non quelli dettati dal buon senso.
    Sia l'acqua di mare, sia il cloro, ma soprattutto quest'ultimo, tendono sensibilmente a seccare i fusti, e in chi ha capelli particolarmente lunghi, a favorire la formazione delle doppie punte. Il cloro poi, può tranquillamentefar virare il colore dei capelli verso il verde (non è una leggenda metropolitana) a causa dei metalli presenti nell'acqua. Tuttavia se vi affidate a un centro dove facciano un'adeguata manutenzione, il rischio è molto esiguo.
    Dopo la piscina, assicuratevi di aver eliminato tutto il cloro dalla pelle e dai capelli, prediligendo detergenti dolci, a basso contenuto di tensioattivi. Dirigetevi verso shampoo e prodotti post shampoo idratanti e nutrienti. Mi sembra chiaro che se andate 3 volte a settimana in piscina oppure fate il bagno al mare spesso, dovete fare una maschera una volta a settimana, per evitare di trovarvi della paglia al posto dei capelli.
    Per chi si espone al sole, un cappellino è sempre consigliabile. In alternativa ci sono tanti spray solari specifici per i capelli in commercio. Generalmente sono a base siliconica, il che permette di inguainare i fusti ed evitare frizioni causati dall'acqua o del mare o della piscina, dalla sabbia e via dicendo.
    Dopo il bagno al mare, una bella doccia per togliere i residui di salsedine dal corpo e dai capelli si rende necessaria. Se non c'è una doccia nello stabilimento, potete ricorrere a dell'acqua in bottiglia (va benissimo Panna; Levissima; Santa Croce: importante è controllare il residuo fisso), o se volete fare gli "splendidi" acqua termale spray nelle bottigliette.

    Edited by noconsumption - 6/5/2014, 15:22
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    89
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    grazie mille noco, sei sempre gentilissimo. alla fine mi sembra di capire che bastano un buono shampoo e un buon balsamo e ogni tanto una maschera per essere apposto. a tal proposito vorrei sapere che ne pensi dello shampoo e balsamo che uso da tempo della linea artego (volumizzanti e nutrienti) con i quali mi trovo molto bene.

    Shampoo: aqua, sodium laureth sulfate, tea lauryl sulfate, cocamide dea, lauramidropopyl betaine, panthenol, polyquaternium-16, saccharomices/magnesium ferment extract, saccharomices/copper ferment extract, saccharomices/zinc fermet extract, guar hydroxypropyltrimonium chloride, parfum, sodium chloride, acrylates steareth-20 methacrylates copolymer, lactic acid, butylene glycol, tetrasodium edta, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, mica, titanium dioxide, magnesium chloride, magnesium nitrate, benzyl salicylate, limonene, tin oxide, ci 19140, ci 42051.

    Balsamo: aqua, methoxypeg/ppg-7/3 aminopropyl dimethicone, cetearyl alcohol, myristyl alcohol, panthenol, polyquaternium 16, cetrimonium chloride, saccharomices/magnesium ferment extract, saccharomices/copper ferment extract, saccharomices/zinc fermet extract, guar hydroxypropyltrimonium chloride, lactic acid, butylene glycol, methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone, parfum, magnesium chloride, magnesium nitrate, benzyl salicylate, limonene.


    PS che spray protettivo consigli?
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    Ciao Gianpy, onestamente entrambe le formulazioni non mi piacciono granché. Non che non ci siano ingredienti utili e interessanti, per carità, ma per quanto riguarda lo shampoo, trovo una base lavante poco adatta all'utilizzo quotidiano e il balsamo, una classica formulazione un po' pesantina eh.
    Per gli spray solari, decenti sono quelli della Biopoint: Solaire Hair Milk e dell'Elvive (Solar defense).
    C'è anche la kerastase, tra le altre, che ne fa uno: Aqua Seal - Protezione solare.
    Per i prezzi, ci sono tantissimi sconti online. Eviterei di acquistarli a prezzo pieno.
    Sono sempre dell'avviso, che gli spray con protezione solare per capelli, sono più un vezzo che altro. In caso di capelli particolarmente lunghi infatti, se non si vuole utilizzare una cappello di paglia, può andare bene un qualunque latte solare (consiglio per le donne del forum).

    I capelli mi sembra chiaro, vanno lavati a fine giornata.
     
    .
  7. chierico1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Nocon, ti volevo chiedere un paio di consigli, so che mi risponderai che molte cose sono soggettive, però 2 indizi te li do..ho 41 anni, gioco 3 volte a calcio e 3 volte vado in piscina, trovo la mia pelle piuttosto disidratata e secca ultimamente e lo collego secondo me alle molte docce, il coloro, il molto sole che prendo....
    so che hai dato svariate indicazioni in vari post, ma purtroppo non ho molto tempo per controllarmi tutte le discussioni, per cui, siccome io sono ignorantissimo ti chiederei, e prenderei a scatola chiusa qualsiasi tuo consiglio magari per ogni cosa 2 nomi che tu riteini validi di:
    1) detergenti corpo - viso (attualmente uso per entrambi FISSAN BABY BAGNO EXTRADEL NEW letto in qualche tuo post).
    2) crema idratente viso (in passato ne avevo usato una che si chiamava tipo nettare ecc, che consigliasti tu, e non era male)
    3) crema corpo (una mia amica mi ha comprato olio di mandorle, come lo vedi?)
    4) protezione solare, una alta per viso e capoccia spelacchiata, ed una per corpo.

    Inoltre ti volevo chiedere un parere su 2 cose:
    qualche anno fa persi un pò di kg per dei problemi di stomaco, e onestamente adesso vedo un pò la faccia scesa, collegato al dimagrimento secondo me , guardando su internet sentii parlare di ginnastica facciale tipo Video
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    Nell'ordine:
    1) se ti trovi bene con questi prodotti, va benissimo proseguirne il loro utilizzo.
    2) non ho capito a quale crema tu ti riferisca. Comunque valida per tutti i giorni è stilderm crema al collagene per esempio.
    3) Se ti trovi bene, usalo post doccia a pelle umida. Io non lo preferisco, perché tende a irrancidire e quindi puzzicchia.
    4) Clinique city block sheer spf 25; Bioderma Photoderm Sensitive (spf 50); ANTHELIOS SPF 30 gel crema tocco secco La Roche Posay. A tua scelta...

    Non conosco la ginnastica facciale ;)
     
    .
  9. chierico1
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (noconsumption @ 5/11/2014, 23:56) 
    Nell'ordine:
    1) se ti trovi bene con questi prodotti, va benissimo proseguirne il loro utilizzo.
    2) non ho capito a quale crema tu ti riferisca. Comunque valida per tutti i giorni è stilderm crema al collagene per esempio.
    3) Se ti trovi bene, usalo post doccia a pelle umida. Io non lo preferisco, perché tende a irrancidire e quindi puzzicchia.
    4) Clinique city block sheer spf 25; Bioderma Photoderm Sensitive (spf 50); ANTHELIOS SPF 30 gel crema tocco secco La Roche Posay. A tua scelta...

    Non conosco la ginnastica facciale ;)

    grazie....diventerò un culetto di bambino grazie a te...e allora si...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    117
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve Noconsumption. Scusa se ti disturbo.. Volevo chiederti se potevi consigliarmi una protezione sia per il cuoio capelluto ke x i capelli stessi ad alta azione protettiva..sono a quasi a 9 mesi post trapianto .. sono siciliano di riflesso l'esposizione ai raggi solari è maggiore dalle mie parti.. Con l'aggravante Che lavoro all'aperto.. ma soprattutto in vista della stagione balneare.. ho assolutamente bisogno di acquistare un prodotto di qualità.. grazie ancora. :)
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Axel37 @ 16/6/2016, 18:23) 
    Salve Noconsumption. Scusa se ti disturbo.. Volevo chiederti se potevi consigliarmi una protezione sia per il cuoio capelluto ke x i capelli stessi ad alta azione protettiva..sono a quasi a 9 mesi post trapianto .. sono siciliano di riflesso l'esposizione ai raggi solari è maggiore dalle mie parti.. Con l'aggravante Che lavoro all'aperto.. ma soprattutto in vista della stagione balneare.. ho assolutamente bisogno di acquistare un prodotto di qualità.. grazie ancora. :)

    Non mi disturbi affatto.
    Dunque, indipendentemente dalla protezione solare che ora vado a consigliarti, a mio avviso è sempre comunque bene proteggere dai raggi uva/uvb la testa e il cuoio capelluto con un cappello/berretto/bandana, a maggior ragione dopo un trapianto.

    Se porti i capelli medio-lunghi, ti consiglio un latte, utile anche come condizionante per i capelli stessi. Validi: La Roche Posay Anthelios XL latte vellutato SPF50+ in confezioni da 100 ml oppure 300 ml (consistenza molto ricca); AVENE SPRAY SPF50+ 200ML (questo si presenta più liquido); BIONIKE DEFENCE SUN LATTE FLUIDO 50+.

    In alternativa, se hai per esempio effettuato una FUE, e porti i capelli molto corti o anche rasati, molto valido è ANTHELIOS XL SPF 50+ FLUIDO ULTRA-LEGGERO PROTEZIONE MOLTO ALTA; RILASTIL MD 100+FLUIDO (flacone da 75 ml); AVENE EMULSIONE SENZA PROFUMO SPF50+
    50 ml (consistenza un po' piu' ricca rispetto alle altre formulazioni) .


    Resta chiaro che tutti questi prodotti sopra consigliati, possono essere tranquillamente applicati anche sul viso/corpo.

    Fammi sapere :B):
     
    .
  12. ste1977
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gianpy83 @ 17/4/2014, 19:14) 
    Caro Noco, non so se si è parlato già in passato di quest'argomento, comunque mi piacerebbe sapere prodotti e accorgimenti per capelli stressati in piscina e al sole. con l'arrivo della bella stagione vado ogni giorno al mare, abitando sulla costa, e per di più continuo la piscina fino a luglio per allenarmi. per esempio so che sotto il sole sarebbe indicato uno spray protettivo. ma considerando anche la piscina ci sono prodotti specifici? io semplicemente sia d'inverno che d'estate uso solo shampoo e balsamo (ho i capelli lunghi). illuminami :D grazie :D

    Crema solare ad altissima protezione e se proprio è inevitabile cappellino in testa.
    Detto questo sono fiero quando riesco a mantenere il candore della pelle
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ste1977 @ 3/4/2017, 04:57) 
    CITAZIONE (gianpy83 @ 17/4/2014, 19:14) 
    Caro Noco, non so se si è parlato già in passato di quest'argomento, comunque mi piacerebbe sapere prodotti e accorgimenti per capelli stressati in piscina e al sole. con l'arrivo della bella stagione vado ogni giorno al mare, abitando sulla costa, e per di più continuo la piscina fino a luglio per allenarmi. per esempio so che sotto il sole sarebbe indicato uno spray protettivo. ma considerando anche la piscina ci sono prodotti specifici? io semplicemente sia d'inverno che d'estate uso solo shampoo e balsamo (ho i capelli lunghi). illuminami :D grazie :D

    Crema solare ad altissima protezione e se proprio è inevitabile cappellino in testa.
    Detto questo sono fiero quando riesco a mantenere il candore della pelle

    L'importante è ricordarsi che il sole non è da demonizzare nella maniera più assoluta.
    Il sole va sempre preso, perché "fonte di vita" per il nostro sistema immunitario (leggasi vitamina D). Altra cosa, è l'abuso e il danno attinico conseguente.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderator
    Posts
    12,282
    Reputation
    +941

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, volevo segnalare qualche nome di prodotti a mio avviso validi, per quanta riguarda la PROTEZIONE SOLARE VISO/COLLO.

    Partiamo da una premessa doverosa...
    Purtroppo è molto difficile dare un consiglio senza rischiare di sbagliare quando si parla di solari, perché le variabili in gioco sono numerose, non da ultima la resa estetica finale del prodotto.

    Un prodotto valido e a buon prezzo è TAE-X ROSE GELCREMA SPF 50+: contiene filtri solari chimici e va bene per pelli miste. Ha una consistenza in crema/gel e si assorbe facilmente.

    Qui di seguito invece, un elenco di solari a base esclusivamente di filtri minerali (di tipo fisico ovvero), stra-promossi dal sottoscritto. Ricordo che è possibile applicarli anche in zona perioculare, senza alcun problema. Rammento anche, che in base alla propria tipologia di pelle, sarà necessario alle volte applicare sotto al solare il proprio idratante abituale, perché è noto che le protezioni solari minerali tendono col passare delle ore ad asciugarsi un po' troppo. Occorre vedere personalmente come ci si trova e soprattutto quali sono le condizioni di utilizzo del prodotto. Es. Un conto è applicare il solare minerale per starsene in città e svolgere le normali abitudini giornalieri, altro è utilizzarlo in condizioni climatiche sfavorevoli es.forte vento, o sport estremi ecc.

    SOLARI a base di filtri minerali (schermi fisici):

    Paula's Choice, azienda americana che vende online, produce un solare per il viso a base di filtri minerali davvero valido è www.paulaschoice-eu.com/resist-ant...roducts#start=1
    ossia: Paula's Choice Resist Anti-Aging Moisturiser SPF 30 (solo online). Come detto, è a base di filtri solari fisici ma non diventi un calcestruzzo, perché ha una leggera colorazione che contrasta molto bene il colore bianco dei filtri solari fisici. Chiaramente non è neppure una crema colorata, perché non dà praticamente alcuna copertura. Lo consiglio solo per pelli miste e grasse, perché pur applicandovi una crema sotto, tende un po' a seccare durante il giorno.

    Un altro solare valido, sulla stessa impostazione di quello di cui sopra, ma più adatto a pelli miste (non grasse) è di Skinceuticals: Mineral Radiance SPF 50. Ha una dose minore di antiossidanti e un prezzo maggiore. Come accettabilità cosmetica e comfort cutaneo comunque pienamente promosso.

    E ancora, come sopra il nuovo e riformulato di Kiehls: Ultra Light UV Defense Mineral SPF50.

    Sempre a base di filtri solari fisici, c'è il Rilastil Sun System SPF 30. Esso a differenza di questi altri di sopra, non ha colorazione, ma sbianca poco comunque Certo, se si è molto chiari, non prendiamoci in giro, lo si sarà di più... Ha una formulazione eccellente, però, per esempio io questo qui lo indosso solo al mare, perché è inevitabile trovarsi delle chiazze bianche in faccia per il sottoscritto, specialmente se si suda ;)
    Esiste anche nella versione 50+

    Infine, e qui concludo, un altro solare a base di filtri fisici, salendo molto di prezzo è quello di Exuviance Sheer Daily Protector. Forse da un punto di vista di accettabilità cosmetica, rappresenta la via di mezzo tra tutti quanti, e lo promuovo pienamente cum laude per la sua formulazione.
    www.neostrata.com/product/exuvianc...state=pg:2/ct:r
    Il prezzo, resta molto alto anche se acquistato negli USA.

    N.B.
    Non è un caso che io abbia consigliato praticamente tutti solari viso a base di diossido di titanio e ossido di zinco, ossia filtri solari fisici. Il motivo è presto detto. Negli anni si è visto che sono gli unici a non dare fenomeni di intolleranza e/o sensibilizzazione cutanea nel medio-lungo orizzonte temporale, e sono pertanto consigliati per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.


    P.S.
    Non c'è alcuna necessità di applicare sotto il solare una crema se non ne se ne sente la necessità. La formulazione di molti prodotti infatti, già garantisce un ottimo comfort cutaneo. Inoltre, volendo, si può applicare eventualmente un siero sotto a base di antiossidanti, ma se già il prodotto solare ne contiene (chiaramente in piccola percentuale rispetto al quantitativo di un siero), si può stare tranquilli... Insomma: in medio virtus stat.

    Edited by noconsumption - 25/7/2018, 11:17
     
    .
  15. ste1977
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma perché tutti in estate devono fare gli ippopotami in uno stagno? La miglior cosa è stare in ambienti ben climatizzati anche se in Italia scarseggiano.
     
    .
184 replies since 17/4/2014, 18:14   7997 views
  Share  
.
Open chat